Entra

Visualizza la versione completa : Percorso per Dolomiti

enzy
08-07-2008, 23:20
Verso fine mese dovrei passare qualche giorno in Trentino e vorrei, per 1 o 2 gg., fare un giro nella zona dei 4 passi, cortina, rolle, falzarego, ecc..
Mi suggerite un percorso che tenga conto dei passi piu' belli di e che non sia superiore ai 500 km con base di partenza proprio la zona dei 4 passi ed arrivo in Valdisole? No Gavia e Stelvio che sono gia' in programma per una giornata.

Ho provato con google maps ma mi viene fuori una "roba" troppo intricata ...
Grazie

enzy
08-07-2008, 23:30
Ho sbagliato sezione... forse era meglio in quelli che guardano il panorama?

lucar
08-07-2008, 23:33
sali da trento per la val di cembra, passi per le segonzano vedi piramidi, arrivi in val di fiemme, cavalese segui per predazzo ed imbocca a moena la val di fassa arrivi a canazei sali al pordoi scendi ad arabba scendi a rocca pietorea caprile, sali il giau e scendi a cortina (oppure fai il falzarego) da cortina a misurina e poi a dobbiaco, prima di brunico valdaora, sali per mi sembra passo furcia scendi a san vigilio di marebbe e risali verso la villa san cassiano corvara colfosco passo gardena scendi a sx passo sella e sei dinuovo a canazei se vuoi sali in marmolada etc etc oppure nel rientrare scendendo la val di fassa a metà vai a dx sali per il costalunga e paasi dal lago di carezza, scendi fino alla val d'ega dove puoi scegliere se tornare a bolzano o risalire per il passo lavaze e scendere in val di fiemme a cavalese.

sono 30 anni che frequento le dolomiti estate ed inverno, sono meravigliose, ma in moto è meglio settembre quando per le strade non c'è nessuno!
l'anno scorso sul giau c'erano 20 cm di neve!

Paolo Grandi
08-07-2008, 23:51
Quoto Lucar.

Oppure, se fai base a Canazei o dintorni puoi fare un cerchio di questo tipo (cartina alla mano):

Canazei - Passo Sella - Passo Gardena - Passo di Valparola - Passo Falzarego - Passo Giau - Passo Pordoi - Canazei

Sono un centinaio di km, quindi fattibilissimo in giornata con soste su tutti i passi (già fatto ;))

FULL ZEX
09-07-2008, 12:19
canazei e' uno dei miglioi punti per fare base per le dolomiti ;)

mototour
09-07-2008, 16:10
Come base posso consigliare Moena, buona disponibilità di hotel, bel posticino, giusto alla congiunzione tra val di Fiemme a sud, val di Fassa a nord e ad est il S.Pellegrino.
Quindi: se vuoi fare il gruppo del Sella vai su a Canazei (ti fai due OO per il traffico....), puoi andare a S.Giovanni-Vigo di Fassa giri a sinistra e fai il Costalunga e da lì puoi fare la Val D'Ega fino a BZ o a destra il passo Nigra; oppure scendi a Predazzo e giri verso il passo Rolle (consiglio escursione verso la Baita Segantini in seggiovia monoposto e pranzi in cima al rifugio con laghettino annesso:D) e poi scendi a S.Martino di Castrozza, ritorni indietro facendo il passo Cereda, Agordo, Alleghe, Malga Ciapela (prendi la funivia fino alla Punta Rocca in cima alla Marmolada) e ritorni a Canazei oppure allunghi fino Livinallongo, Arabba, p.so Pordoi.
Niente male, eh?

Herrsbafis
10-07-2008, 11:03
...ma enzy vuole andare in val di sole ...

Fossi in te farei
Passo Sella (o Gardena), scenderei dalla val Gardena, poi Collalbo, un pezzo di val Sarentina, su verso Merano e poi passo delle Palade, Fondo, e val di Sole...
in alternativa al Passo delle Palade c'è la val d'Ultimo, Proves, e ti ricolleghi Fondo/Rumo e val di Sole.

Se invece vuoi fare un giro un po' più lunghetto...
Val Badia - Brunico - Bressanone - Vipiteno e poi scendere Val Pennes - Val Sarentina eccetera...

Buon giro..;)

lucar
10-07-2008, 11:13
beh se deve tornare in val di sole allora dopo
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2975965&postcount=3

una volta sceso sulla brennero basta che da san michele salga per la val di sole...

echo21
10-07-2008, 12:06
Beh con 500 km di "autonomia" in giornata puoi fare un bel giretto..la mia proposta ne prevede 425 circa (con arrivo stimato a Malè in Val di Sole)e qualche passo oltre ai soliti 4 ;)

Levico Terme (località termale sul lago omonimo carina per pernottare)
Passo Manghen (in alternativa Passo Broccon + Passo Gobbera + Passo Rolle)
Predazzo
Paneveggio
Passo Valles
Alleghe
Passo Giau
Cortina
Passo Falzarego
Passo Fedaia
Passo Sella
Passo Gardena
Passo Campolongo
Passo Pordoi (io il giro dei passi lo preferisco in senso orario, ma si può fare anche nell'altro senso)
Passo Costalunga
Passo Lavazè
Passo Pramadiccio
Egna
Lago di Caldaro
Passo Mendola (in alternativa, più lunga, Merano + Passo Palade)
Lago di Santa Giustina
Malè

Se hai bisogna della traccia GPS fai un fischio.

Buon divertimento

iw6bff
10-07-2008, 15:23
Guarda qua:
http://www.dolomiti.it/ita/itinerari/moto/dx.htm
Lamps
Ettore

ED IL POLSO
10-07-2008, 15:29
Consiglio il sito www.trentinoinmoto.it

ED

enzy
11-07-2008, 19:45
Be' ragazzi.. vi ringrazio tutti quanti. Come al solito siete una miniera di informazioni.
Io sono di base in valdisole ma vorrei venire per 2 gg. verso le Dolomiti e quindo partirei dalla Valdisole facendo Tonale - P.te di Legno - Gavia - Stelvio - Merano - Bolzano - pernottamento in zona dolomiti (selva-canazei-moena... insomma dove trovo qualcosa di economico) e poi ripartenza per la valdisole con giro pero' dei 4 passi e degli altri che mi avete segnalato...

X echo21.. se vuoi mandare traccia GPS fai pure a naucrati@tin.it.

Grazie ancora

teodur
14-07-2008, 15:03
Parlando di passi dolomitici sento poco parlare del Manghen... qualcuno di voi è stato? Ne vale la pena?

sebastiano
14-07-2008, 15:12
piantatela..mi fate venire le crisi di nostalgia....basta.......!!!!!!!

lucar
14-07-2008, 15:27
Parlando di passi dolomitici sento poco parlare del Manghen... qualcuno di voi è stato? Ne vale la pena?
passo manghen è un pò fuori, lo si fa se si sale dal veneto, andarci apposta non vale la pena, a meno che vuoi fare un paio d'ore a piedi per il lago delle stellune;)

Isabella
14-07-2008, 19:32
Ho sbagliato sezione... forse era meglio in quelli che guardano il panorama?
te lo sposto lì, magari ti danno altri suggerimenti

iw6bff
15-07-2008, 11:42
"passo manghen è un pò fuori, lo si fa se si sale dal veneto, andarci apposta non vale la pena, a meno che vuoi fare un paio d'ore a piedi per il lago delle stellune"

E ti par poco! Il problema casomai sono i " ricordini" delle vacche!!!
Lamps
Ettore

echo21
15-07-2008, 16:00
Passo Manghen..
non è che ci devi proprio proprio andare a posta, si la strada per la Val di Fiemme è un pò più lunga ma ne vale la pena secondo me.;)

Arrivati in valle dell'Adige a Trento si può decidere di andar dritti e raggiungere la Val di Fiemme da passo San Lugano (praticamente un non passo :() altrimenti prendi la statale della Valsugana fino a Borgo e imbocchi la strada per passo Manghen :eek: così ci scappa anche un panino con il wurstel in cima :-p
http://dizzy314.googlepages.com/1127_rifugio.jpg

jjm
16-07-2008, 13:06
Io sono a Corvara dal 24 al 28 luglio con la Esse......Spero d'aver azzeccato il periodo..a parte il traffico ( spero poco... ), ciò che più mi preoccupa è la pioggia.....Vedremo....Posti Meravigliosi!!!:arrow: