PDA

Visualizza la versione completa : Specchietti retrovisori ed angolo cieco.


Berghemrrader
08-07-2008, 23:05
Sto meditando di applicare uno specchiettino retrovisore convesso sullo specchietto retrovisore sinistro della mia moto, ce ne sono di adesivi per pochissimi euro.
Su una strada a due corsie sullo stesso senso di marcia (tipo una autostrada) quando decido di sorpassare un'auto mi avvicino con il busto al manubrio per avere una visione nello specchietto più favorevole, altrimenti si corre il rischio di uscire mentre sopraggiunge un'auto e di vederla proprio all'ultimo momento.

In auto abbiamo, oltre a quello interno, una doppia curvatura su quello esterno, la parte più esterna del vetro ha una sorta di grandangolo che amplifica il raggio visivo (perlomeno lo hanno le auto più recenti) ma che io sappia sulle moto non li ho visti.

A parte il pessimo impatto estetico penso sia un valido aiuto per vedere meglio la trequarti posteriore e ridurre l'angolo morto.

Nessuno di voi lo ha mai utilizzato?
Oppure le moto più recenti ne sono dotate (specchietto retrovisore con diversa superficie rifettente) ed io non ne sono a conoscenza.

http://www.berghemrrader.it/elika/blindspot.jpg

bepin
08-07-2008, 23:18
Ceramente utile, ma da usare con attenzione. La grande curvatura dello specchio distorce assai, dando anche una falsa percezione delle distanze: gli oggetti sembrano più lontani che in realtà perchè appaiono più piccoli, soprattutto per confronto dello scenario nell'altro specchio che distorce sempre, ma molto meno.

Tant'è che negli USA lo specchietto destro (di solito a curvatura maggiore del sinistro) porta per legge la scritta "OBJECTS ARE CLOSER THAN THEY APPEAR".

Berghemrrader
08-07-2008, 23:25
Tant'è che negli USA lo specchietto destro (di solito a curvatura maggiore del sinistro) porta per legge la scritta "OBJECTS ARE CLOSER THAN THEY APPEAR".

Io propongo questa variante... ;)

http://spanksmirrorimage.com/images/uglier.jpg

G&B
09-07-2008, 10:45
lo uso per l'auto. Non prendere quelli con lo specchio in materiale plastico, perché si opacizza velocemente.

fred94
09-07-2008, 12:16
io ho appena venduto questi..e hanno gia' di loro lo specchio asferico.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=178680