Visualizza la versione completa : Moto, giacca e cravatta
chrispazz
07-07-2008, 20:53
E' da anni che vado al lavoro in moto (GS), anche se in giacca e cravatta, mettendo soltanto (in estate) un buff al collo per non sporcare il collo della camicia con il casco e in genere niente altro percorrendo circa 6 km andata e 6 al ritorno (anche se non è il massimo per la sicurezza).
Tra poco andro' a lavorare altrove e dovrò percorrere circa 50 km di tragitto (50+50 A/R) di cui una trentina di autostrada. Mi spiacerebbe dover sacrificare l'utilizzo della moto per questo allontanamento ma devo anche dire che ci tengo ad andare in ufficio in abito.
Come attrezzarsi? Sicuramente la giacca finirà nel bauletto e sopra userò il giubbotto con le protezioni ma i pantaloni? Diciamo che le scarpe le sacrifico e non penso si sporcheranno visto che ho anche un copri leva del cambio.
Il problema sono i pantaloni: non ho uno spogliatoio e non posso fare particolari cambi quando arrivo. Voi cosa usate? I classici e scomodi pantaloni antipioggia da mettere sopra? Vorrei evitare di arrivare con una strage di animaletti sulle gambe... sarebbe comodo qualcosa tipo quei pantaloni che usano gli spogliarellisti che se li strappano via dal davanti :cool::cool:
Ciao
Uhm, giacca cravatta e moto fanno un po' a cazzotti, comunque se proprio sei deciso per l'estate proverei un'abbigliamento tecnico airflow completo (giacca e pantaloni) di una misura in più da indossare sopra al vestito intero (forse l'abito si sgualcirà un po', ma la giacca nel bauletto non so se sia il caso...). Per l'inverno idem con abbigliamento adeguato.
Sopra le calzature normali, proverei dei sovrascarpe.
Non dimenticarti il paraschiena, vivamente consigliato il traforato.
Berghemrrader
07-07-2008, 21:19
Il problema sono i pantaloni: non ho uno spogliatoio e non posso fare particolari cambi quando arrivo.
Vorresti dire che in ufficio non c'è un bagno e che non puoi arrivare 5 minuti prima?
Penso che questa sia una delle poche ditte che abbiano pensato ad esigenze come le tue..www.tucanourbano.com
chrispazz
07-07-2008, 21:32
Vorresti dire che in ufficio non c'è un bagno e che non puoi arrivare 5 minuti prima?
Il bagno c'e'....mi smarrona andare su a cambiarmi e fare la stessa cosa prima di partire....preferivo qualcosa da mettere e togliere velocemente accanto alla moto....
franzisco
07-07-2008, 21:33
ora lo dico ehhh!!!!.... lo dico ?!?!?!?!?!?.........va beh.....
Comprati lo sputer per il lavoro e ti tieni la moto per il divertissement......
semplice no?
chrispazz
07-07-2008, 21:35
no spazio in garage, no soldi da buttare, no sputer....e poi ho venduto lo sputer tanti anni fa per passare alla moto!!!!
Io tengo i pantaloni da ufficio addosso senza niente, si laveranno una volta di più. Scarpe di ricambio e giacca nel bauletto (quando la porto, di solito no). Quando arrivo mi cambio dalla moto, lascio tutto nelle borse compreso il casco e arrivo in ufficio che sembro uscito da casa, neppure accaldato come sarei se arrivassi in macchina. Io faccio 25 Km per arrivare in ufficio dei quali una parte qualche volta in autostrada qualche volta per la strada normale. Alla faccia di quelli che criticano chi gira in citta con le borse (ah! dentro ho sempre l'antipioggia, estate e inverno), guanti pesanti e guanti leggeri nella mezza stagione, giacca pesante per il mattino e giacca leggera per la sera, più la borsa dell'ufficio, il cibo per mezzogiorno, e qualche volta alla sera passo a fare la spesa.
Barney Panofsky
07-07-2008, 21:49
E' un quesito per BikerBoys: maestro, illuminaci :!:
Berghemrrader
07-07-2008, 21:49
Il bagno c'e'....mi smarrona andare su a cambiarmi e fare la stessa cosa prima di partire....preferivo qualcosa da mettere e togliere velocemente accanto alla moto....
Un paio di pantavento con chiusura laterale al velcro e risolvi il tuo problema.
Li metti sopra le braghette della festa e li togli in 5 secondi, io ne ho un paio antipioggia, d'estate non è il massimo ma l'alternativa a questo punto è la macchina. ;)
Berghemrrader
07-07-2008, 21:53
E' un quesito per BikerBoys: maestro, illuminaci :!:
Secondo me BB si fa portare la moto da qualcuno per lasciarla sotto la finestra dell'ufficio, ma lui viene in macchina... ;)
Per i pantaloni: jeans e poi mi cambio in ufficio, per le scarpe .. tucano urbano sono fantastiche; sembrano normali scarpe inglesi ma hanno protezione ai malleoli, punta robusta, protezione, in pelle, per il cambio e sono alte tipo polacchine! la giacca nel bauletto (non si rovina se piagata bene).
ciao
io lascio la giacca in ufficio e la riporto a casa per il lavaggio / cambio una volta alla settimana. Come fanno gli operai con la tuta.
Se disponi di un ufficio singolo, un attaccapanni ed un armadio si può fare.
verbier61
07-07-2008, 22:01
trovo interessante questo topic per un motivo collaterale: in un mondo che identifica lapo elkann come magister elegantiorum (varie volte e su varie fonti, l'ultima poche ore fa), quale motivo ti spinge a voler andare a lavorare in completo e non in bermuda, infradito e panama sulle 23 come il sovracitato lapo nazionale (ora anche mondiale)?
Ma... pesca pesca pescatore:lol:
scarpe .. tucano urbano sono fantastiche; sembrano normali scarpe inglesi ma hanno protezione ai malleoli, punta robusta, protezione, in pelle
ciao
ho fatto l'errore di comperarle l'autunno scorso: rifatti tacchi e suole dopo 6 mesi. Costano 170 eur ed è roba vilissima fatta in Cina. Non tengono caldo e per la disperazione ho dovuto prendere verso Natale degli scarponcini gore-tex della Clarks per fare l'inverno. Stesso prezzo, robuste, calde, aspetto accettabile ed impermeabili.
i prodotti della Tucano urbano, coperte esclude, li trovo scadenti.
tucano....con zip laterali e impemeabili sotto pantaloni dell'abito.......hanno anche per la stagione fredda una leggera trapuntina
Pantaloni Cover BMW oppure Tucano con protezioni. Per l'inverno la tuta Alpinestars Admiral oppure giacca Tourguard e pantaloni Tucano con protezioni e imottitura.
Io giacca e cravatta tutti i giorni...
Mizziga, uno che ha la Admiral (ma non è Spidi?)...com'è? D'estate si può mettere?
ho fatto l'errore di comperarle l'autunno scorso: rifatti tacchi e suole dopo 6 mesi. Costano 170 eur ed è roba vilissima fatta in Cina. Non tengono caldo e per la disperazione ho dovuto prendere verso Natale degli scarponcini gore-tex della Clarks per fare l'inverno. Stesso prezzo, robuste, calde, aspetto accettabile ed impermeabili.
i prodotti della Tucano urbano, coperte esclude, li trovo scadenti.
Bhè sono scarpe da "mezza stagione" in inverno geli. Come hai fatto a fare fuori le suole e i tacchi in così poco tempo? Io le ho solo da un paio di mesi ma sono ancora ok.
usate due mesi in autunno e due mesi in primavera per fare 14 km al giorno in città, non la Parigi - Dakar
milleacri
08-07-2008, 11:29
anche io ho lo stesso problema (giacca, camicia, ecc) e non è facile arrivare in ufficio freschi con il casco integrale, un giubbino che anche se leggero ti fa l'effetto sauna.
Per la camicia ho risolto (per modo di dire) rivoltando il colletto nel tragitto e rimettendolo in posizione prima di salire in ufficio. Lo so: è volgare! :)
Usare pantaloni antivento in estate ci vuole coraggio e cmq la cosa peggiore è arrivare al lavoro e sentirtsi già a disagio di mattina
exenduro
08-07-2008, 14:13
Io ho preso un paio di pantaloni della Spidi con protezioni e zip laterali; non sono il massimo del fresco (anche senza l'imbottitura in dotazione), però mi sembrano il meno peggio.
Per le scarpe ho preso le sneakers Bmw uscite quest'anno che hanno diverse protezioni (non ho sottomano i nomi dei modelli), costicchiano ma sono valide (forse meno per l'inverno).
Mi sa che per non sfigurare sotto un abito l'unica è portarsi le scarpe nel bauletto.
marktbike
08-07-2008, 14:53
trovo interessante questo topic per un motivo collaterale: in un mondo che identifica lapo elkann come magister elegantiorum (varie volte e su varie fonti, l'ultima poche ore fa), quale motivo ti spinge a voler andare a lavorare in completo e non in bermuda, infradito e panama sulle 23 come il sovracitato lapo nazionale (ora anche mondiale)?
Mi hai tolto le parole di bocca. Infatti per questa cosa sono senza parole. Lapo...certo di stile se ne intende, quella vicenda che lo ha visto protagonista, la disintossicazione dalle droghe...tutto in grandissimo stile ed eleganza! Sign of the times, direi...:(
Anche io Abito tutti i giorni: d'inverno giacca da moto e pantaloni della tucano; sono come quelli degli spogliarellisti (si aprono completamente di lato) ma tengono bene si l'acqua che il freddo;il problema è d'estate...
Io metto la giacca traforata e tengo nel bauletto quella dell'abito, ma per i pantaloni non ho ancora una soluzione...cmq tuta della pioggia fissa sotto la sella!! faccio in media 60 km al giorno e piuttosto che usare la macchina (che non ho...) arrivo con qualche moscerino.Meglio così che esauriti per il traffico da tangenziale
Tourer55
08-07-2008, 16:14
a volte tengo i pantaloni e cambio scarpe e giacca.
a volte cambio anche i pantaloni. Ho un paio di scarpe in un armadietto in ufficio.
Comunque senza abbigliamento tecnico ormai mi sento troppo esposto.
avendo qualche volta lo stesso problema, per i periodi da aprile a novembre mi sono equipaggiato così:
sopra la giacca del vestito = giacca BMW City (quella vecchia, non la nuova) che è forse l'unica a coprire bene un abito formale ed ha l'inserto in goretex oltre alle protezioni.
Pantaloni= in estate lascio quelli del vestito, quando fa più freddo copripantaloni Tucano con velcri laterali
Scarpe= quelle normali (se faccio solo pochi km in città). Ho messo su il coprileva del cambio della tucano e nn si rovinano le scarpe. Altrimenti scarpe più tecniche dainese o tcx e scarpe serie nelle borse..
quellodellessetì
09-07-2008, 00:33
in mancanza di ufficio o di un armadio nel bagno:
per proteggere il colletto Cache-col in twill di seta
Giacca - nel bauletto + giacca dainese (traforata per l'estate)
Pantaloni - indossati + copripantaloni Tucano con velcri laterali (d'estate solo pantaloni del completo)
Scarpe - normali + ghette ciclista (decathlon) o dainese
biglivius
09-07-2008, 01:06
bhè mi sembra di capire che il prodotto più gettonato (soprattutto d'inverno) sia il pantalone tucano imbottito e con le aperture laterali per indossarlo facilmente
Come si chiama esattamente? è quello con la pellicciona sotto? velcro o zip?
Tourer55
09-07-2008, 09:39
Io ho il Frank Thomas per l'inverno. Era in offerta ed era doppio..con zip laterali
l'unico che può parlare meritoriamente di ciò, ovvero il massimo esperto mondiale in materia, è ALEXVT:!:
postilla11
09-07-2008, 16:04
Anch'io ho lo stesso problema, mi si rompe il risvolto del vestito e straccio i pantaloni
A chi gli viene da fare del facile umorismo, ricordo che la giacca e cravatta non sono altro che la tuta da lavoro e che se facciamo questo e per poterci godere anche solo per 10 minuti la nostra moto
facile umorismo?
il ns alexvt viaggia in cravatta anche la domenica estate compresa
calimero
09-07-2008, 17:37
Fate bene, anzi benissimo a girare in BMW senza protezioni e con giacca e cravatta.
Siete l'essenza dei BMWisti, bravi, la "City of Hong Kong" sarebbe orgogliosa di voi!
:!::D
Bravi.
postilla11
09-07-2008, 19:03
Calimero posso essere d'accordo sul bisogno di protezioni, ma alla fine, non devo usare la moto se non vestito come un palombaro... cosa faccio la uso solo il we perchè il resto della settimana mi tocca lavorare...
Dai non fare l'estremista (e detto a te.... :))
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |