Visualizza la versione completa : esame patente (estensione europea) a Roma
...ho scoperto solo ora che non sarei potuto andare a Barcellona nel 2004, all'Isola di Man nel 2006 e a Garmisch nel 2007:rolleyes:.
Corro subito ai ripari:cool:.
Qualcuno di Voi illustri colleghi (Romani) ha fatto l'esame di guida integrativo per condurre la moto anche all'estero:confused:?
Vorrei sapere qualche info, cioè moto da utilizzare (da affittare?) il percorso d'esame e l'eventuale possibilità di provarlo prima (da solo).
Grazie :!:
ciao, io proprio stamattina ho fatto l'esame x la guida in "stati esteri", avendo preso la patente A nel 1986, e anch'io come te non mi ero mai mposto il problema della guida all'estero, rischiando parecchio..
Bene, a parte le due ore di attesa in mezzo a decine di pischelletti che davano l'esame di teoria per il ciclomotore, ho dovuto fare il percorso tra i birilli in successione, senza mai fermarsi, nel seguente ordine: partenza, slalom, otto, corridoio e fermata tra le due righe bianche. Se devo essere sincero, non l'avevo mai provato a fare nemmeno una volta e ho dovuto guardare un pò gli altri ragazzetti per vedere dove entrare per fare l'otto senza sbagliare.. ma ti assicuro che è veramente una c@@@ta pazzesca!! Con il Gs 1200 e borse montate non ho trovato la minima difficoltà, quindi vai tranquillo e sistema tutto!
Berghemrrader
15-07-2008, 13:09
Con il Gs 1200 e borse montate non ho trovato la minima difficoltà, quindi vai tranquillo e sistema tutto!
Chissà a vederti con il tuo panzer in mezzo a decine di scooterini... ;)
scusate...ma qual'è la norma che prescrive ciò?
io ho la patente dall'82.......devo farlo?
azz...ma possibile che ogni giorno ne esce una nuova :mad::mad::mad:
MOCIONCI
15-07-2008, 13:44
l'esame integrativo per gli stati esteri devono farlo solo chi ha preso la A tra 01/01/86 e il 25/04/88 oppure solo la B tra 01/01/86 e il 25/04/88.
....tutti gli altri (prima o dopo) NO
Comunque basta guardare la patente che indica "GUIDA STATO ESTERI SUBORDINATA AD ESAME".
Infatti devo farla anche io CAVOLOOOOOOOOOOOOOO :)
paopao69
15-07-2008, 13:58
scusa , forse mi hai dato una speranza.
chiariscimi ti prego.
ho preso la patente A il 29/08/86 e la B il 14/11/90
ho la patente nuova e sopra non c'è scritto niente rigurdo guida in stati esteri.
sono stato anche in Croazia lo scorso anno e ho guidato senza problemi.
dici che posso andare all'estero in moto?
:lol::lol::lol::lol::lol:......a volte ad essere vecchi qualche vantaggio c'è!!! ;)
MOCIONCI
15-07-2008, 14:23
secondo me devi dare l'esame avendo preso la patente nell'agosto del 1986. Comunque sulla patente dovresti avere scritto questo:
nelle nuove patenti formato carta di credito non viene più riportata la frase "guida stati esteri subordinata esame" ma semplicemente , nel riquadro dove c'è scritto il tipo di patente, compare una "a" minuscola se si deve dare questo esame, oppure una "A" maiuscola se la patente è valida ovunque.
Nella mia infatti era riportato " a-B " e così svelato l'arcano ho scoperto che nn potevo guidare all'estero la moto.
La patente a l'avevo presa il 22/08/1986 e quindi dovevo per forza fare stà c@@@ta di esame.. Versamenti per l'iscrizione due, di €. 15,00 + €. 29,24
Berghem, c'era la folla dei ragazzini tutti intorno a vedere la moto ;o)
l'esame integrativo per gli stati esteri devono farlo solo chi ha preso la A tra 01/01/86 e il 25/04/88 oppure solo la B tra 01/01/86 e il 25/04/88.
Sono salvo!
Quando ho iniziato a leggere il 3ad mi sono venuti i sudori freddi. Meno male che sono già un vecchio sc@reggione :lol:.
Sotto alla mia (di quell vecchie, a straccetto) c'è scritto NESSUNA PRESCRIZIONE.
Grazie per le informazioni, siete una miniera.
BlekMacigno
15-07-2008, 14:45
Uhmmm... nel mio fogliaccio rilasciato nell'88 (marzo) non c'e' nessuna scritta.
Ho preso la A nell'86 (febbraio '86, mi pare...)
andrea.rc
15-07-2008, 14:55
Cosa si rischia? Miseriaccia ci sono dentro in pieno!!:mad::mad:
Non mi sono mai posto l'interrogativo che la mia patente non fosse valida all'estero!!:(:(
Fino ad ora quindi è andata bene, anche se ho fatto Vacanze motociclistiche praticamente tutti gli stati europei!!
Altro tempo ed altri soldi da dare allo stato per colpa del sistema burocratico in cui viviamo:angry4::angry4:
MOCIONCI
15-07-2008, 15:16
In pratica era il periodo di transizione tra il vecchio codice della strada e la patente europea...quindi in mancanza di leggi comunitarie in quel periodo è stata messa una semplice limitazione alla sola prova pratica per poter andare all'estero...
Panther Ausf-A
15-07-2008, 15:23
Socmel, mi erano venuti i sudori freddi. Patente A nel '91 e B nel '94...
MOCIONCI
15-07-2008, 15:25
il rischio (oltre alle varie multe) è quello che l'assicurazione non ti compra per un eventuale sinistro all'estero......fai un po' te...
wariol... ad essere giovani ci si guadagna soltanto... :P
io la B l'ho presa nel 1996, per fare la A nel 2004 ho fatto solo l'esame di guida e posso girare indisturbata per l' Europa... :D
MOCIONCI
15-07-2008, 16:06
...zavo~.... che rabbia :)
Per anni mi sono rifiutato di sottopormi a questa umiliazione (dimostrare, dopo 20 anni che poggio il mio didietro su una sella, che so portare una moto) ma il desiderio di uscire dal nostro confine è forte.
Mi sapete dire, dovendo sostenere la prova pratica a Roma, che documenti e pagamenti sono necessari? Su internet ho trovato informazioni discordanti.
Grazie :!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |