PDA

Visualizza la versione completa : [R1150RS] Non entravano le marce > 2


Lapo
07-07-2008, 09:04
Ieri sera torno dal mare dopo aver fatto fra l'altro la bellissima strada che da Massa Marittima porta a Colle Val d'Elsa con la mia amata motina. La ripongo in garage bello sudato e vado a nanna.:eek::eek:
Stamani la prendo parto per andare al lavoro e non mi entrano le marce sopra la seconda. :mad::mad:
La sensazione e' quella che si prova cercando la 7° ,ovvero la leva che va su senza risultato. Insisto non mi arrendo e mi accorgo che incuneando il piede fra pedana e leva, tirando un po' piu' in su come per magia iniziano ad entrano. Senza rumoracci o che, pero' con questa accortenzza del piede. Dopo qualche chilometro la situazione inizia a tornare normale.
Aiutatemi, cosa potrebbe essere?:arrow:
1 Io che mi rincoglionisco
2 frizione andata
3 scarpe inadatte (birky chiuse, abbondantemente testate su questo tragitto)
GRAZIE:!::!::!:
Lapo

aldo
07-07-2008, 10:32
Ciao. Se fosse stata una 2V sarebbe stato un bel casino.
La leva delle marce, tramite un arpionismo, si ingaggia con dei perni posti sul selettore delle marce. Quando si preme il pedale l'arpionismo fa compiere al selettore un segmento di giro. Quando si rilascia la leva una molla richiama l'arpionismo nella posizione di partenza pronto a spingere avanti un nuovo perno del selettore di un altro segmento di giro o eventualmente a riportarlo indietro sulla marcia più bassa. Se qualche attrito di troppo impedisce alla molla di riportare la leva completamente nella posizione iniziale l'arpionismo non riesce ad agganciare il nuovo perno da spingere e le marce non vanno più avanti. Se con il piede aiuti la leva a tornare nella posizione centrale ecco che il tutto rifunziona normalmente.
Dato che il sistema di arpionismo è formato da vari particolari che funzionano tramite delle molle, nelle vecchie 2V ogni tanto quelle molle si rompevano e le marce non entravano più e bisognava aprire il cambio per sostituirle, lavoro che ho fatto sulla R65 di mio fratello.
Nel tuo caso può darso che il caldo di ieri possa aver indurito un po' il paraolio di uscita dell'alberino delle marce rendendogli difficile il ritorno in posizione normale. Controlla il livello dell'olio nel cambio, magari è un po' basso e non arriva a lubrificare il paraolio.

Lapo
07-07-2008, 10:38
Ok, provo a dare un'occhiata al livello dell'olio del cambio (recupero il file dalla VAQ) . Grazie Aldo sei stato cosi' chiaro che penso persino di aver capito il meccanismo! ;-)
Grazie, Vi faro' sapere l'esito dell'ispezione.
Lapo

aldo
07-07-2008, 11:07
Dimenticavo la cosa più stupida. Controlla che non si sia rotto o spostato qualcosa che vada a toccare esternamente sulla leva impedendole di ritornare in posiazione, o che non si sia spostata la leva. Insomma, controlla che esternamente il movimento della leva sia libero.

Lapo
07-07-2008, 12:13
La leva torna nella sua posizione. Ho gia' controllato. Il leraggio funziona bene. Comunque ora a pranzo rivado a casa e quindi riprovo. Temo piu' che sia qualcosa dentro come da Te indicato. Sai se nelle VAQ ci sia qualcosa per il cambio olio cambio per la RS? Ho scaricato quello fatto da Ezio per la RT, immagino che sia uguale il rpocedimento, ma domandare e lecito..
Grazie
Lapo

maurodami
07-07-2008, 12:16
Se c'è qualche differenza riguarda solo i rapporti di marcia.

Lapo
07-07-2008, 12:39
Ciao Mauro, non capisco cosa vuoi dire? il problema si pone nella stessa maniera fra 2 e 3, fra 3 e 4, fra 4 e 5, e fra 5 e 6. Andando in su quindi. Le scalate vanno tranquille, forse un po' piu' dure, anzi si sicuramente piu' durine.
Lapo

Lapo
07-07-2008, 12:40
Ups..l'ho presa ora, Ti riferivi al manuale del cambio Olio.Ok!
Scusa. E' che vedo mostri... immagiantevi..
;-)

aldo
07-07-2008, 12:46
Sì, RT o RS è lo stesso. Deve comunque arrivare al livello del bocchettone di riempimento, ovvero ne butti dentro finchè non comincia ad uscire

Lapo
07-07-2008, 14:59
Provata. Nessun problema.
Domanda. Ma la cosa e' indice di un qualche problema. Devo fermarmi fino all'esecuzione del controllo dei livelli? O posso circolare?
Grazie ancora.
lapo

aldo
07-07-2008, 15:08
Secondo me non c'è nessun pericolo di rimanere per strada. Alla peggio ti ritrovi la menata di dover riportare la leva in posizione di riposo col piede come hai già fatto, ma se ci fosse un problema di qualche molletta rotta del cambio a piedi ci saresti già rimasto. Però per tranqillità un controllo al livello dell'olio lo farei prima che magari un eventuale livello basso dia qualche altro problema. Ci vuole un minuto. Moto sul cavalletto togli il tappo superiore dell'olio cambio. La chiave ce l'hai nella dotazione di bordo. Se c'è lo vedi, magari facendo muovere la moto avanti e indietro sul cavalletto.