Entra

Visualizza la versione completa : [R1150R] Bulbo spia pressione olio

L'Emarginato
06-07-2008, 20:23
Ciao a tutti,
da qualche giorno notavo che la spia della pressione dell'olio si accendeva dopo qualche secondo.
Mi pare normale, ma poi questo tempo si è dilatato, fino ad oggi che in pratica non si accende più.
Ora, posto ceh l'olio c'è, posto che la pressione permette all'olio di girare bene, tanto che arriva anche a temperatura e si apre la valvola dei radiaotori.
Posto che ho pure cambiato la lampadina (ma ho un leggero dubbio che forse anche al seconda poteva non essere a posto).
Il bulbo rimane un interruttore aperto quando c'è la pressione o viceversa?
Vorrei fare una prova a smontarlo per vedere se è davvero morto.

silvan
06-07-2008, 21:11
Nel tuo caso la cosa più semplice da fare è quella di appoggiare la spinetta attaccata al bulbo a una parte metallica (non verniciata) del motore o del telaio.
Con il quadro acceso (la chiave girata in accensione) la spia si deve accendere.
In caso contrario dovrai controllare l'impianto elettrico o la lampadina.
Altrimenti non resta che la sostituzione del bulbo.
Smontare il bulbo significa in ogni caso renderlo inservibile.

L'Emarginato
07-07-2008, 10:10
Grazie Silvan,
ma ieri gli ho dato una sgrullata con dello sbloccante, esternamente, ed un pulitore di contatti (castrol dwf).
Ho poi pulito il tappo dello scarico dell'olio del filtro, perhcè avevao l'impressione di avenre in passato messo troppo, ed oggi si è riaccesa.
Con un poco di ritardo, ma si è riaccesa.
A questo punto lascio tutto com'è ed al prossimo cambio olio mi regolo.
La cosa che mi dici sullo smontaggio mi suona strana però, io intendevo svitarlo e dargli una pulita , non certo sezionarlo.

Ezio51
07-07-2008, 15:21
Fotografare.

L'Emarginato
07-07-2008, 15:26
Si Ezio,
per adesso quel che ho fatto l'ho fatto in esterno.
Al tagliando, cercherò di verifcare meglio.
Mi mette un poco di ansia questa cosa della inservibitlà dopo smontaggio, mi pare di aver capito male.
Il mio desiderio è comunque di svitarlo, per verifcare ch enon ci siano eventuali residui che ne impediscano il movimento.

silvan
07-07-2008, 20:34
Si Ezio,
per adesso quel che ho fatto l'ho fatto in esterno.
Al tagliando, cercherò di verifcare meglio.
Mi mette un poco di ansia questa cosa della inservibitlà dopo smontaggio, mi pare di aver capito male.
Il mio desiderio è comunque di svitarlo, per verifcare ch enon ci siano eventuali residui che ne impediscano il movimento.
:confused:Scusa per lo stato d'ansia che ti ho creato.
Avevo erroneamente creduto che volessi sezionarlo per controllare l'interuttore che sta all'interno.;)