PDA

Visualizza la versione completa : [F650 gs '04] Parere Ohlins

BREEZE
04-07-2008, 10:16
Vorrei sapere cosa ne pensate della sostituzione dell'originale con un Ohlins.
Posto che sono certo di migliorare la rigidezza dell'assetto generale della moto...quello che cerco, rispetto all'ammortizzatore originale, è anche:
Migliorare la stabilità a pieno carico ed in coppia;
Aumentare il margine di regolazione del precarico;
Aumentare l'altezza della seduta.

E poi...la sostituzione dell'ammortizzatore comporta un'aggiornamento della carta di circolazione???

E per i residenti a Milano e provincia...mi rivolgerei ad Oram...conoscete alternative? Turati lo fa?

bless!

ollast
04-07-2008, 11:33
Dunque, dicevamo...
Ohlins, no. Pero' ti posso dire dei WP, che penso si possano considerare equivalenti.
Io ho ottenuto esattamente i risultati che elenchi tu.
Lo dico sempre: i soldi meglio spesi per "preparare" una moto.
Dal punto di vista dell'affidabilita', sono indistruttibili. A causa di un cattivo montaggio, in buona parte colpa mia, si e' rotto il condotto dell'olio della riserva di gas ed ho fatto alcune centinaia di km a pieno carico e su strade mediamente infami. L'ho portato dal meccanico ed ora e praticamente come nuovo, nonostante l'accidente e gli oltre 70.000 km di vita.
Accompagnerei la spesa ad una sostituzione delle molle davanti con delle progressive.

BREEZE
04-07-2008, 11:50
grazie ollast...di qua non mi si filava nessuno!
Ovviamente pensavo anch'io alle molle

ollast
04-07-2008, 19:45
Approposito!
Ieri mi sono accorto che il paraolio della forcella sinistra ha ceduto.
ERA ORA! Cominciavo a preoccuparmi: erano li' da 67.000 km...
Effettivamente non c'e' da lamentarsi. Devo ringraziare i parapolvere che ho montato praticamente dal km 0.
Ergo, quando cambi le molle, se ancora non lo hai fatto, ti consiglio caldamente i parapolvere: Wunderlich, a soffietto, o TT, a schermo. Li ho provati entrambi e posso dire che mi piacciono di piu' gli ultimi. Quelli della TT hanno il vantaggio che non limitano il flusso dell'aria verso il radiatore. I Wunderlich richiedono di cambiare il ponticello di collegamento della forcella. Se invece hai montato il parafango basso della TT, basta comprare una coppia di soffietti perche' a quanto sembra il supporto del parafango permette di incastrare in basso i soffietti.

ps
Mi metto in modalita' mercatino: ho ancora per casa il kit Wunderlich. Se intreressa, manda pure un MP.

maurodami
04-07-2008, 20:09
Spesso l'usura/danneggiamanto del parolio posto sotto il parapolvere di serie (cioè quello in gomma) è dovuta alla polvere ed all'acqua che inevitabilmente, si inserisce tra canna in acciao e parapolvere in gomma.
Sul "vecchio" F650, ma penso che valga per GS e similiari, a salvaguardia del sottostante paraolio era prescritto l'uso di grasso da "inserire" proprio tra parapolvere e paraolio.

BREEZE
07-07-2008, 11:52
Mi sono fatto fare un preventivo e mi hanno chiesto:
780-800€ per l'ohlins montato (questo monta solo ohlins) + 200€ circa per le molle (compreso olio e mano d'opera);
Domani provo a sentire un'altro meccanico ma, posto che il lavoro non sono in grado di farlo io nè mi voglio rivolgere a qualche "improvvisato", credo proprio che non scenderò più di un centinaio di euro.
Cosa vi sembra?
p.s.:
Il meccanico, molto gentile e competente, mi ha consigliato subito molle lineari, ne abbiamo discusso un po' e considerato l'utilizzo polivalente che faccio io della moto (in città pavè-marciapiedi-ecc...e fuori magari qualche sterrato-strade accidentate_ecc..) sono riuscito a dirottarlo (a fatica però) sulle progressive...cosa ne pensate?