Visualizza la versione completa : Stilnuovo
Carcadons
04-07-2008, 00:38
Vorrei avere un chiarimento in merito alla garanzia Stilnuovo.
Se acquisto un mezzo da un concessionario ufficiale bmw e mi rilascia la garanzia Stilnuovo per un anno, automaticamente il concessionario non è più tenuto a fornirmi i suoi 12 mesi di garanzia per legge?
Oppure sono coperto da entrame le garanzie?!
Forse ho le idee confuse, qualcuno può delucidarmi?
Grazie
Hedonism
04-07-2008, 08:15
io credo che sia la stessa cosa, solo che in BMW e' la casa che "obbliga" i concessionari ad un programma di controlli a fronte del quale c'e' la garanzia.
bisognerebbe, e qui gli amici forumisti, bmwisti per professione possono intervenire, capire quali differenze ci sono tra:
- garanzia ufficiale
- garanzia stilnovo
- garanzia di legge del conce XY
del tipo quali danni sono coperti e quali invece no.
interessa anche a me visto che sono intenzionato ad acquistare una aziendale .
Il venditore professionista è obbligato dalla legge a dare 24 mesi di garanzia (riducibili a non meno di 12) per difetti di conformità.
Nessuna garanzia addizionale ti priva del diritto alla garanzia di legge.
L'importante è che la moto ti sia fatturata dal concessionario, perché se è un conto vendita non è il conce che vende ma il privato, il conce offre solo uno spazio in locazione (gratuita), ecco che la fattura è la prova dell'avvenuta vendita da parte del concessionario.
Deve esserti chiaro cosa si intende con difetto di conformità.
La Stillnuovo può essere molto comoda se compri una moto da un conce lontano da casa, perché vale presso tutta la rete.
Invece la garanzia legale devi farla valere necessariamente presso il conce che ti ha venduto la moto.
Se sei di bari e prendi una moto a Milano, pensa dover andare a Milano per far correggere eventuali difetti di conformità.
Carcadons
04-07-2008, 10:11
Grazie frenco per le utili informazioni,
la mia domanda nasceva dal fatto che la Stilnuovo copre, le moto con oltre 10 anni, fino a un massimo di due interventi per un totale di 2000 euro .
Perciò, nella peggiore delle ipotesi (sgrat sgrat) una volta usufruito di tutti i 2000 euro della stilnuovo, è possibile usufruire della garanzia del concesisonario?
Qualsiasi
04-07-2008, 11:59
io ho irtirato un usato 2006 a febbraio, con la garanzia Stil Nuovo, ho già avuto modo di fare 2 piccoli interventi di manutenzione straordinaria senza ovviamente pagare niente.
I 2.000 euro di massimale, secondo me non esistono, informati meglio. :(
Le garanzie ufficiali delle Case sono in linea di massima le migliori e paragonabili a quelle rilasciate con l'acquisto del nuovo.
Per un anno puoi dormire sonni tranquilli ! ;)
Carcadons
04-07-2008, 12:32
Ciao,
non sei il primo a dirmi che queste clausole non esistono.
Ma io le ho prese direttamente dalle condizione di operabilità della garanzia Stilnuovo presenti nel libretto di Garanzia.
Forse lo scrivono ma poi non lo applicano (mi sembra strano) ?!?
Il problema è capire se l'intervento da oltre 2000€ può essere considerato una non conformità o meno.
Se sì, deve risponderne; ma provare la non conformità è molto difficile, e l'onere della prova dopo i sei mesi grava sul consumatore.
Non è che la garanzia copra qualsiasi cosa, e spesso la scelta se una non conformità rientra o meno in garanzia è piuttosto arbitraria e quindi sindacabile.
Il conce può mettere tutte le condizioni che vuole alla garanzia convenzionale (Stillnuovo) ma non può mettere condizioni alla garanzia legale.
Qualsiasi
04-07-2008, 15:13
In effetti quello che dice Frenco lo condivido, riassumendo: ...fatta la legge trovato l'inganno.
E' chiaro che se saltano le centraline, difficilmente la Casa non potrebbe passarti il lavoro in garanzia, diverso se il danno riguarda materiale soggetto ad usura, in questo caso potrebbero sindacare la questione e trovare degli appigli (presenti nel contratto della garanzia) per non liquidare.
Comunque, io lavoro nel post vendita auto, ti posso dire che le Case serie riconoscono il danno quando questo è effettivamente dovuto a cedimenti strutturali.
Meglio comunque non dovesrci mai passare !:lol:
te l'avevamo pur suggerito, di prendere una r1100s invece del kappone, adesso dormiresti sonni tranquilli...
:lol::lol::lol:
Carcadons
04-07-2008, 16:27
eheheh! Ma io dormo già tranquillo! Mi sto solo informando come avrei fatto se avessi una R :lol: :lol:
Ok, lasciamo che le cose seguano il loro corso e speriamo di non dover approfondire la questione!
Cidi spero di incontrarti a qualche semaforo :cool:
woodstock21
04-07-2008, 16:44
La garanzia StillNUOVO attualmente è valido solo x le moto Bmw! le automobili da un annetto hanno garanzia Bmw Premium Selection, mentre le MINI la Mininext.
la garanzia ufficiale vale per i primi 2 anni di vita del mezzo, poi vengono a supporto dei mezzi usati le garanzie elencate prima.... queste valgono per tutti i centri ufficiali BMW (questa è una ottima garanzia) va in sostituzione dell'anno che si da di legge come garanzia......
se hai altri dubbi chiedi.... dovresti avere pure la Europe assistance per l'intera durata della garanzia!
Hedonism
04-07-2008, 16:59
ti faccio una domanda io
se compro una moto BMW da conce BMW con 18 mesi di vita adesso Luglio, diciamo feb 2007:
a Feb. 2009 scade la garanzia della casa madre
quale garanzia mi rimarrebbe?
fino a luglio 2009 il conce deve dare la garanzia, ma sarebbe Stilnovo oppure no?
woodstock21
04-07-2008, 17:05
eh bella domanda in teoria dovrebbe andare a scadenza prima la garanzia ufficiale residua e poi la stilNUOVO a completamento dell'anno!
o forse solo quella ufficiale... fosse per me visto la bella domanda te ne darei pure 3 anni di garanzia... ma penso ti diano la Still...... poi loro utilizzeranno l'ufficiale fino a quando è possibile!
poi vengono a supporto dei mezzi usati le garanzie elencate prima.... queste valgono per tutti i centri ufficiali BMW (questa è una ottima garanzia) va in sostituzione dell'anno che si da di legge come garanzia......
la garanzia di legge non è derogabile, se la garanzia convenzionale la ricomprende bene, altrimenti quella di legge è sempre valida
Cidi spero di incontrarti a qualche semaforo :cool:
e mica faccio il lavavetri! :lol:
Carcadons
04-07-2008, 17:32
Voi errati, errate sempre di comprensione :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |