PDA

Visualizza la versione completa : Per essere considerato un buon motociclista....

"Paolone"
03-07-2008, 17:52
quali doti/qualità bisogna avere secondo voi?
Da non confondersi nella domanda "cosa intendete per motociclista?", tema recentemente più volte dibattuto.
Insomma, quali sono le tre/quattro caratteristiche (per sintetizzare) che fanno di un motociclista, un buon motociclista?

fabsalem
03-07-2008, 17:55
.....IMHO che oltre a condurre la moto e, non viceversa, in maniera corretta per se e gli altri rispetti chiunque incontri sulla strada a prescindere dal mezzo che ha!

Saluti e buona strada a tutti.....

Teccor
03-07-2008, 17:55
Per essere un motociclista "popolare" basta avere la morosa gnocca, per il resto non so.

L'Emarginato
03-07-2008, 17:56
Passione
Rispetto
Eleganza
Praticità
Educazione
Civiltà
Tenacia
Bellezza
Carisma
Longevità
Invulnerabilità
Lungimiranza
Per dirne alcune....

Davide
03-07-2008, 17:57
La tuta in pelle, una moto basta che sia e poche balle.

willy_1272
03-07-2008, 18:03
Deve non aver bisogno della moto per sentirsi libero.
Altrimenti è solo uno sfigato illuso.

CREG
03-07-2008, 18:14
andando con qualsiasi compagnia, in mezzo ad un trenino in valle tra le curve , deve non dare fastidio a quello davanti e non dare fastidio a quello dietro o se si e' davanti bisogna non perdere il trenino o farsi passare perche' si va piano. Ecco quando succedono queste cose mi sento un buon motociclista, come domenica in VAL D'AVETO sul bagnato :)

DIAZEpam+
03-07-2008, 18:24
Usare la moto 365 giorni all'anno...

tozzo71
03-07-2008, 18:27
Non lamentarsi se fà freddo
Non lamentarsi se piove
Non lamentarsi se fà troppo caldo
Non lamentarsi se rimane a piedi
Non LAMENTARSI!!!!!!!!!!

willy_1272
03-07-2008, 18:30
Non LAMENTARSI!!!!!!!!!!
Che, te stai a lamentà? :lol::lol:

axjani
03-07-2008, 18:51
Ti vuoi far apprezzare da motociclista.....Rispetto per gli altri che come te circolano sulla strada.....

AleConGS
03-07-2008, 18:54
...Le mutande pulite, le calze senza buchi, che non si sa mai... (sgratt)

calabronegigante
03-07-2008, 19:31
...Le mutande pulite, le calze senza buchi, che non si sa mai... (sgratt)

:lol::lol::lol::lol:

......guida sveglia e reattiva il che' comporta anche nel farsi vedere e vedere,abbigliamento tecnico,non scannare le marce in luoghi non consoni,accondiscendente in determinate situazioni:pedoni,bici,altre moto e a volte qualche auto:lol:.......ma sempre con guida pulita

Barney Panofsky
03-07-2008, 19:40
.... basta avere la morosa gnocca.
O ciularsi quelle gnocche degli altri motociclisti!

Comunque a Roma, se hai una Bmw, nell'ambiente motociclistico
equivale a tirare una bestemmia col megafono durante un battesimo.

Quindi per essere un motociclista basta non avere una Bmw.

dex175
03-07-2008, 20:13
rispetto (degli altri, dell'ambiente.....)
passione
moderazione
prudenza

antomar
03-07-2008, 21:02
Non girare col casco vuoto.

Attentatore
03-07-2008, 21:21
...fare lunghe penne...senza cadere...non lamentarsi del meteo mi va bene...365 all'anno mi va bene, pero' riesco ad usarla da marzo a ottobre..col gelo o ghiaccio non mi fido...abito alla base delle dolomiti...

Motopoppi
03-07-2008, 22:07
Oltre a tutte le cose già dette io aggiungo il fatto di sapersela cavare anche in caso di guasti/rotture o difficoltà (non solo del proprio mezzo ma anche di quello altrui) ed essere in gradi di proseguire un viaggio altrimenti rovinato magari per uan banalità o di arrivare a casa a fine giornata comunque in sella.

LUSTE55
03-07-2008, 22:22
e magari fare due chiacchiere e bersi un caffè anche con chi è messo peggio di te(per look-moto-morosa)........specie se ti ha "bruciato" due tornanti prima del passo.......e l'hanno visto tutti!!!!!!

potrebbe essere chiunque!

Enzofi
03-07-2008, 22:28
non tirarsela

kiappadacciaio
03-07-2008, 22:42
...parlare del + e del - con uno sconosciuto motociclista incontrato all'autogrill o al traghetto

sylver65
04-07-2008, 07:03
guardare tutte le gare SBK, GP, e varie. A fine domenica dire: ...azzo che giornata faticosa oggi.

robiledda
04-07-2008, 07:59
scendere dalla moto e non vedere l'ora di risalirci...

megag
04-07-2008, 08:06
Personalmente, rivedrei un attimo anche il titolo, " per essere considerato un buon motociclista " cambiandolo in " per considerarsi un buon motociclista ", in quanto il primo, sottintende un giudizio da parte di altri e di conseguenza, molto relativo.

Cominciamo a stilare una sorta di vademecum del buon motociclista , ogniuno di noi estrapola le voci che più gli si addicono e tira le somme......;)

Comportamento civile, rispetto del codice della strada, sensibilità verso il prossimo e perchè nò, simpatia e gioia di vivere.....:D
Basterebbe questo per essere apposto .... :eek:

tuffa
04-07-2008, 08:17
RISPETTO per chi e cosa ti sta attorno...
RISPETTO per se stessi...
RISPETTO per il mezzo che cavalchiamo...
RISPETTO .....

Non ho messo rispetto per il codice della strada perchè quello è praticamente impossibile da rispettare:lol::lol::lol:, però li cerchiamo di usare la testa!!!! :mad:

biker996
04-07-2008, 08:55
casco in testa, ben allacciato; luci accese anche di giorno e prudenza SEMPRE!!e come suggerisce qualcuno qui sopra: non uscire di casa con il casco vuoto! ;)

CREG
04-07-2008, 12:20
sara' l'eta' media altina :lol: ma su questo sito c'e' proprio gente in gamba :)

Tricheco
04-07-2008, 12:21
molta prudenza

Flying*D
04-07-2008, 12:26
non guidare come un pirla... e si e' subito un buon motociclista..:cool:

cidi
04-07-2008, 12:59
offrirmi da bere

aldo
04-07-2008, 13:20
..sara' l'eta' media altina ma su questo sito c'e' proprio gente in gamba ...

hahahahaha!!!!! qui c'è un sacco di gente che è molto diversa a seconda che in mano abbia una tastiera o un manubrio.....;);):lol::lol::lol::lol:

aldo
04-07-2008, 13:28
....quali sono le tre/quattro caratteristiche (per sintetizzare) che fanno di un motociclista, un buon motociclista?

azz.... !questa domanda è ancora più difficile di quella, annosa, che cerca di definire "il vero motociclista".

Messner diceva che il buon alpinista è quello che torna a casa. Io sono d'accordo con lui e per raggiungere lo scopo concordo appieno con tuffa

RISPETTO per chi e cosa ti sta attorno...
RISPETTO per se stessi...
RISPETTO per il mezzo che cavalchiamo...
RISPETTO .....

Non ho messo rispetto per il codice della strada perchè quello è praticamente impossibile da rispettare, però li cerchiamo di usare la testa!!!!

Ziubelu
04-07-2008, 14:27
Non lamentarsi se fà freddo NO
Non lamentarsi se piove NO
Non lamentarsi se fà troppo caldo NO
Non lamentarsi se rimane a piedi CEL'HO
Non LAMENTARSI!!!!!!!!!! NO

Ne basta anche una sola ?! :confused:

bruno
04-07-2008, 14:33
Paolo, io credo sia....IL RISPETTO:cool:

Devilman83
04-07-2008, 14:38
Non sparare cacca sulle moto diverse dalle sue, girare e viaggiare con passione e testa, guidare bene e scorrevole, non vantarsi o farsi grande per quello che fa, amare e conoscere la sua moto, evitare i moto aperitivi fighettosi ostentatori e non cambiare la moto perchè quella nuova ha 5 CV in più e 5 KG in meno...

fredbulsara
04-07-2008, 14:40
solo una cosa rende Motociclista.....

Correre, Correre, Correre.

L'Emarginato
04-07-2008, 14:47
Grande Fred...correre va bene, l'importante è avere il paraschiena LIDL...:lol::lol::lol:

Ulisse
04-07-2008, 15:00
Qui il link alla definizione completa (http://it.wikipedia.org/wiki/Miles_gloriosus).
Cordiali saluti.
:)

AGELADA
04-07-2008, 15:06
c'e' una specie di codice di comportamento non scritto tra i vecchi velisti, ossia il rispetto per l'ambiente, la signorilita' nei comportamenti verso gli altri natanti (vedi lasciare il passaggio anche se non si e' costretti, dare una mano in caso di avarie), anche una certa consapevolezza di essere un po' 'superiori' rispetto a chi si muove a motore. Volendo traslare quel codice a noi che usiamo la strada, sara' un po' romantico, ma a me fa sentire superiore se lascio il passo al pedone o anche al camion prima della strettoia, e godo quando restano sorpresi e ringraziano. Mi sento ovviamente superiore a chi si muove a 3 o piu' ruote, ma quello e' un altro discorso....:lol::lol::lol:
Per me questo devono essere i motociclisti, dei capaci, pratici e intelligenti gentlemen:D:D:D:D

aldo
04-07-2008, 15:19
.....ma a me fa sentire superiore se lascio il passo al pedone o anche al camion prima della strettoia.....

Non vorrei deluderti. Anch'io faccio il buono e lascio magnanimanente passare pedoni ed altri utenti della strada.

Poi un giorno mi sono chiesto, ma perchè io lo faccio e gli altri no? e una vocina dall'interno mi ha risposto: "grazie al caxxo, tu lo fai passare intanto sai che dopo un secondo lo risorpassi e te ne vai. Se lo lascia passare uno in macchina non se lo toglie più dalle p@lle per un'ora". E la vocina mi ha detto ancora: "tu sei bello rilassato perchè circoli senza problemi e fai il magnanimo. Se fossi stato un'ora in coda senza riuscire a fare un metro col cavolo che avresti guardato con benevolenza ed altruismo quello che voleva passarti davanti!!!!"

e così ho ridotto un po' il mio senso di eroismo perchè lasciavo passare tutti :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

AGELADA
04-07-2008, 15:29
soprattutto se te lo metti d'avanti su per i bricchi, strada larga 2 metri e mezzo doppio senso di marcia no????:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
pero' dai, almeno ai pedoni si lascia il passo, tanto poi li stende il passat che arriva sparato da dietro.....noi la figura da signori l'abbiam comunque fatta!:cool:

aldo
04-07-2008, 15:55
.....noi la figura da signori l'abbiam comunque fatta!

giusto! pubblicità progresso pro gentlemen bikers....:lol::lol::lol::lol::lol:

PS: dal termine "bricchi" mi sa che sei un genovese in trasferta.....:wave::wave::wave:

GSCONROTELLE
04-07-2008, 21:16
Per essere un motociclista "popolare" basta avere la morosa gnocca, per il resto non so.
APPOGGIO,APPOGGIO

nossa
05-07-2008, 07:58
Divertirsi andando in moto anche se la meta non è gran che o manca del tutto:arrow:

Rispetto ecc sono doti trasversali e sempre presenti o almeno così dovrebbe essere:)

147db
06-07-2008, 01:39
A parer mio è indispensabile quello speciale intuito figlio dell'esperienza che ti permette di capire se il nonnino su Panda 4X4 che è 100 metri avanti sta pensando di fare un'inversione a U da un impercettibile movimento del suo capoccione.

Enzofi
06-07-2008, 22:21
concordo. il buon motociclista é quello che torna a casa intero, con la moto intatta e la passeggera contenta.

Zel
27-07-2008, 19:00
Non sparare cacca sulle moto diverse dalle sue, girare e viaggiare con passione e testa, guidare bene e scorrevole, non vantarsi o farsi grande per quello che fa, amare e conoscere la sua moto, evitare i moto aperitivi fighettosi ostentatori e non cambiare la moto perchè quella nuova ha 5 CV in più e 5 KG in meno...

:!::!::!::!:

CAINO
28-07-2008, 13:03
Secondo me:
1) Salutare tutti gli altri motociclisti indistintamente dalla moto che cavalcano.
2) Nella guida, anche la più sportiva, non oltrepassare mai la riga di mezzeria, neanche con l'ingombro del corpo.
3) Non fare lo sborone in corrispondenza di incroci e/o centri abitati.
4) Avere rispetto per tutto quello che ci circonda.
Lamps da Caino