PDA

Visualizza la versione completa : cruise control

scrambler66
02-07-2008, 21:19
ho cercato con il tasto cerca e non ho trovato nulla ( è l' ultima volta che lo scrivo....)

pertanto ho aperto un nuovo 3d:

vorrei dotare l' amata gs di cruise control visto che soffro abbastanza di intorpidimento alla mano destra nei tratti autostradali ( quelli dritti, quando ci sono le curve passa tutto per magia...:snakeman:)

ho visto su mrboxer un tipo interessante che prende il posto del contrappeso manubrio, è di semplice funzionamento, dovrebbe semplicemente bloccare la manopola per attrito, e in caso di emergenza il gas si chiude comunque ( ma non torna se lasci la manopola per rilassare un attimo la mano)

la domanda è : qualcuno lo ha già testato? va bene ? è una boiata ?

grazie a tutti quelli che daranno la propria opinione/esperienza;)

EagleBBG
02-07-2008, 21:42
pertanto ho aperto un nuovo 3d

Che ti chiuderanno immediatamente. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

P.S. Io ci avevo pensato ma ho desistito perchè non mi fido di qualcosa che mi blocca la manopola del gas. E se non si sblocca agevolmente in caso di bisogno???

P.S.2 La prossima volta metti il modello di mucca nel titolo... che tra poco arriva Ezio...

scrambler66
02-07-2008, 22:15
non ho messo il modello di mucca perchè il cruise control interessa tutti i modelli!!!!!!:lol::lol::lol:

qualcuno l' ha provato??

fred94
02-07-2008, 22:26
io l'ho montato qualche tempo fa..funziona benissimo esattamente come hai descritto tu..in autostrada è molto comodo..se invece fai strade di citta' o periferia allora no..in quanto staresti sempre a regolare il gas..si monta in 2 minuti..alla fine costa una sessantina di euro..

scrambler66
02-07-2008, 23:07
mr boxer lo vende a 84 euro + ss......

tu lo avevi acquistato da qualche altra parte?

Wotan
02-07-2008, 23:55
Fred, ma c'è il rischio che il gas non si chiuda quando necessario?

aldo
03-07-2008, 08:27
Le BMW ante 1970-80 avevano una vite, regolabile, sotto al blocchetto dell'acceleratore che andava a premere sulla parte rotante interna tenedola frenata per attrito proprio per quel motivo. Poi per un po' hanno lasciato il foro ma non più la vite, me la portavo dietro da una moto all'altra. Poi più nulla. Suppongo che qualche norma di sicurezza preveda che in caso di abbandono dell'acceleratore questo debba tornare a zero per evitar che in caso di incidente qualche moto possa continuare circolare per strada da sola (come da filmatino girato recentemente dove un pilota in pista è caduto, la moto ha continuato da sola, ma evidentemente l'acceleratore si era chiuso, il pilota l'ha rincorsa è saltato su ed è ripartito)

fred94
03-07-2008, 08:30
mr boxer lo vende a 84 euro + ss......

tu lo avevi acquistato da qualche altra parte?
prova da www.marmoratamachine.it chiedi di Paolo..calcola che Wunderlich ha abbassato il prezzo del 10% ma non "tutti" lo applicano...e poi di solito Paolo ti sconta un ulteriore 10%..

fred94
03-07-2008, 08:33
Fred, ma c'è il rischio che il gas non si chiuda quando necessario?
no Wotan..o meglio quando tu avviti il cruise control quello si appoggia con un po' piu' di forza sulla manopola in gomma impedendone la chiusura automatica..ma puoi comunque ruotando il polso aprire e chiudere il gas tranquillamente..lui indurisce solo al punto di non farlo rientrare in automatico una volta che tu togli la mano dal gas...
Quindi è una cosa tranquilla..

BikerDan
03-07-2008, 13:10
Dopo averlo visto a Fred, l'ho ordinato anche io, mi arriverà in settimana. Il meccanismo non mi sembra affatto male. L'accelarato non resta mai bloccato, basta chiuderlo,nei tratti autostradali dovrebbe essere una bella salvata:D non vedo l'ora di provarlo

PERANGA
03-07-2008, 14:04
Sulle vecchie bmw quella vite serviva per alzare il minimo e per fare il bilanciamento a 3000 giri col gas fisso

Emocromo
03-07-2008, 14:45
Sul mio vecchissimo Moto Guzzi V50C c'era una piccola vite che bloccava il ritorno della manopola.
Credo che il costo dell'accrocco non potesse superare le di allora 2 mila lire...

mangiafuoco
03-07-2008, 20:54
io ho questo:

www.throttlemeister.com

Devo dire che mi trovo molto bene. Ovviamente per questioni di sicurezza va usato quando c'e' poco traffico e a velocità non esagerate.
Altrettanto ovviamente non eguaglierà mai la funzionalità dell'elettronico, ma ti assicuro che a 130km/h su una deserta A26 è proprio comodo.
In pratica impedisce il ritorno della manetta, ma non la blocca. Nel senso che con la mano hai la possibilità di girarla in entrambi i sensi senza alcuna difficoltà.

scrambler66
03-07-2008, 23:36
bello il throttlemeister ma in italia lo vendono?

anche quello di mr boxer comunque mi pare di ottima fattura...

penso proprio di prenderlo, è da quando avevo l' FJR che penso ad un comando del genere, solo che allora di questo tipo che prende il posto del contrappeso non ne avevo trovato..

BikerDan
04-07-2008, 14:18
Infatti pensavo di utilizzarlo come descritto da mangiafuoco :arrow:
Tra l'altro anche questo throttle etcc.. non mi sembra male

mangiafuoco
04-07-2008, 14:30
Dunque...non lo so. Io me lo sono fatto spedire ad un collega in USA che poi doveva venire dopo qualche settimana qui e quindi me lo ha portato.

Però potete provare a sentirli via Email: cruising@throttlemeister.com

Io ho preso quello Heavy e con finitura nero.

Chiedete sempre di Fred.
L'unica cosa..non sono dei fulmini a rispondere...eventualmente telefonate..ma chiedete sempre di Fred.

Wotan
04-07-2008, 14:36
Ah, ma allora esiste in nero! Marmorata aveva giurato e spergiurato di no! :lol:

fred94
04-07-2008, 14:59
certo che esiste in nero..pero' ha la rotella dentata azzurra metallizzata..e marmorata ce l'ha ;)

BikerDan
04-07-2008, 15:24
Io l'ho preso da louis, che ho preso anche le pastiglie dei freni Lucas e qualche altro aggeggio per l'officina :D

scrambler66
04-07-2008, 22:51
ottimo...

louis ha i prezzi buoni e spedisce alla svelta... appena riesco vado a vedere a quanto lo mette..

danny69
19-07-2008, 09:28
Si Monta Facilmente Anche Con Il Parmani?

fred94
19-07-2008, 11:37
devi prendere il modello specifico per i paramani..per montarlo ci vogliono 2 minuti..devi solo svitare il contrappeso del manubrio e montare questo al suo posto.

-Piggei-
19-07-2008, 17:55
La domanda è?
Io apro il gas fino a 130 km... poi come faccio a stringere il cruise per bloccare la manopola? Devo usare la mano sinistra? Altrimenti se allento la destra automaticamente si chiude il gas...
Mi spiegate?

GRazie

Piggei :wave:

scrambler66
19-07-2008, 21:02
giri un po la ghiera prima di partire per tratti lunghi o entrare in autostrada ecc, quando raggiungi la velocità di crociera, se ogni tanto ti sgranchisci la mano destra il gas non torna da solo, ma se devi chiudere si chiude...

fred94
19-07-2008, 21:26
La domanda è?
Io apro il gas fino a 130 km... poi come faccio a stringere il cruise per bloccare la manopola? Devo usare la mano sinistra? Altrimenti se allento la destra automaticamente si chiude il gas...
Mi spiegate?

GRazie

Piggei :wave:
usi il mignolo...io almeno faccio cosi'..;)

danny69
20-07-2008, 09:45
Che ne pensae di questo, ha la stessa funzione?

http://www.teileineile.de/be_shop/product_info.php?info=p366_Throttle-Rocker---Discharge-your-right-hand.html

danny69
20-07-2008, 10:22
Che ne pensate di questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250270292033&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=015

cilindro
20-07-2008, 10:23
io lo uso da un anno ed è fantastico, e per bloccarlo uso il mignolo, un pò di allenamento e la cosa viene spontanea

DvD
21-07-2008, 10:56
Io l'ho preso e ci sono andato in fierie. 5300km. Direi che funziona bene...è coem togliere la molla di ritorno al gas. Tutto qui.
l'unica cosa fastidiosa che ho notato è che se la strada cambia spesso pendenza è un continuo regolarlo.

-Piggei-
21-07-2008, 11:22
Sulle autostrade è comodissimo... io lo uso ormai da un paio di anni... è chiaro che sulle statali può dar fastidio... (comunque ci si fa l'abitudine)

Ciao

Piggei

cilindro
21-07-2008, 11:49
in effetti l'unica scomodità è nei saliscendi, bisogna aggiustare spesso l'acceleratore,

Il trottle non l'ho mai provato ma pensa che serva solo per non far stancare il polso mentre l'acceleratore devi sempre tenerlo.

blunotte
21-07-2008, 14:08
mentre per avere un cruise control come quello disponibile come optional su alcuni modelli (es R1xx0RT, K1200XX) cosa si trova in giro e quanto può costare?

Miky
17-12-2008, 14:43
Questo sito l'ho torvato adesso, non so se sia già stato segnalato.
Con circa 400 euro si può montare l'elettronico.
http://www.mccruise.com/BMW-R1150GS-Cruise-Control-with-BMW-Evolution-brakes-Integral-A-p-100.html

1965bmwwww
17-12-2008, 17:12
salve a tutti......io sulla mia rt ho sia il throttle sia il regolatore a vite e devo dire che lo ho usato proprio poco visto che in autostrada mi appoggio sul throttle e la fatica non la sento piu' senza contare che regolare in continuazione la vite mi rompo lescatole...io li ho entrambi dal 2002 e devo dire che toglierei tranquillamente il regolator meccanico mentre il thottle lo metterei su tutte le moto....poi l'elettronico lo ho sulla lt ma e' tutta un'altra cosa........e invece e' molto interessante quello elettronico americano...quello lo proverei volentieri.....

Zec
25-12-2008, 22:28
[QUOTE=scrambler66;2963385]ho cercato con il tasto cerca e non ho trovato nulla ( è l' ultima volta che lo scrivo....)

pertanto ho aperto un nuovo 3d:

vorrei dotare l' amata gs di cruise control visto che soffro abbastanza di intorpidimento alla mano destra nei tratti autostradali ( quelli dritti, quando ci sono le curve passa tutto per magia...:snakeman:)

Il trottle è sicuramente molto valido anche per l'intorpidimento (formicolio) come dici tù, io l'avevo comprato a quello scopo! Poi un giorno andando dal gommista per sostituire le gomme mi ha detto "Guarda che hai i cerchi piuttosto storti" li ho fatti radrizzare da una ditta di padova segnalatami da un amico quà sul forum et voilà via ogni tipo di formicolio ora il trottle lo uso x quello che è stato creato cioe simil cruise-control!