Entra

Visualizza la versione completa : Cuscinetto ruota posteriore R1200R

pegaso
30-06-2008, 21:41
Volevo chiedere un parere: se alzo la moto sul cavalletto centrale e strattono la ruota posteriore impugnandola con le mani avverto un leggero, ma percettibile, movimento della ruota sull'asse, come se ci fosse gioco nel cuscinetto.
Succede anche a voi ?
La mia moto è nuova, ha solo 1200km e me ne sono accorto solo perchè volutamente ho fatto questa prova, nell'uso non si sente.

Che dite ? Potrebbero esserci problemi nel cuscinetto?

Ezio51
01-07-2008, 10:29
Essendo nuova, invece del cuscinettone della ruota dovrebbero essere i due cuscinettini del perni di banco del forcellone.
In ogni caso deve esserci gioco zero, addirittura con leggera precarica.

Visto il kilometraggio, riportala e falla rimettere a posto a chi ti ha trascurato la manutenzione nonostante il lauto pagamento.

pegaso
01-07-2008, 11:14
Ciao,
grazie della risposta...i cuscinetti che dici sono quelli che uniscono il monoforcellone al telaio della moto ?
Io il gioco lo sento a livello ruota posteriore, cioè se la muovo con forza cercando di torcerla in su e in giù sento un leggero movimento, ma non si vede a occhio.
Non è normale ? Non ho ancora fatto il tagliando.

Ezio51
01-07-2008, 12:42
Si anche quelli, ma più che altro quelli sullo snodo del forcellone dove c'è il soffietto prima della coppia conica.

Maxbofond
01-07-2008, 14:09
ho fatto la prova un minuto fa e non ho notato nulla di particolare.
la ruota è bel salda e non ci sono scatti di nessun tipo.
ai 1000 devi fare il primo tagliando.
portala e vedrai che la sistemano.

pegaso
01-07-2008, 16:13
grazie della prova....sei sicuro che non si muove, devi essere abbastanza energico.
Io sento che la ruota, se presa sopra e sotto, cercando di spingerla (non nel senso in cui ruota, ma in quello ortogonale) avanti e indietro in modo energico ha un piccolo gioco.
E' quello che hai fatto tu o l' hai fatta girare nel senso in cui gira durante la marcia ?
Scusa se te lo chiedo, ma forse non mi sono spiegato bene in che direzione verificare il gioco.

Saluti

west
02-07-2008, 16:35
secondo me potrebbe essere un' impressione data dal cavalletto centrale che muovendosi...perchè si muove e molto....può indurre a pensare che si muova la ruota.............ripeto...... mia impressione

pegaso
02-07-2008, 22:54
Non è il cavalletto, io muovo solo la ruota posteriore e non la vedo muovere perchè è impercettibile, ma sento il leggero movimento tra la ruota ed il perno....ieri sera ho fatto fare la stessa prova a mio fratello spiegandogli di persona come fare ma lui non sente nulla .... sono solo io che sento !!??!!

E' come alle domande per il militare a chi sente le voci ?
Spero di no...è questione di sapere esattamente cosa si vuole verificare e ci si accorge..
Comunque sono anche andato dal conce e ho provato, come detto 3 moto, e due non lo avevano, invece una si...ovvio erano moto nuove.
Quando torno dalle ferie la faccio visitare dal mecca.

Maxbofond
11-07-2008, 10:51
ho provato a muovere la ruota posteriore in tutti i sensi, ma non ho notato niente di strano.
sei poi andato dal concessionario?

pegaso
19-07-2008, 20:30
ho provato a muovere la ruota posteriore in tutti i sensi, ma non ho notato niente di strano.
sei poi andato dal concessionario?
Lunedì 21 Luglio vado a fare il primo tagliando e faccio presente quello che mi pare essere un gioco del cuscinetto e poi vi faccio sapere.
Saluti

pegaso
23-07-2008, 19:00
Ho fatto il tagliando e il responso è che tutto è normale.
Probabilmente è vero, ma io quel movimento lo sento....sarà normale !!!

Solo se peggiora vi tengo informati

ciccioraffo
23-07-2008, 22:28
Il gioco assiale che rilevi e' nella norma,ce lo hanno tutte le R ed anche le K con quel tipo di coppia conica.Stai tranquillo.