Visualizza la versione completa : Cuscinetto ruota posteriore R1200R
Volevo chiedere un parere: se alzo la moto sul cavalletto centrale e strattono la ruota posteriore impugnandola con le mani avverto un leggero, ma percettibile, movimento della ruota sull'asse, come se ci fosse gioco nel cuscinetto.
Succede anche a voi ?
La mia moto è nuova, ha solo 1200km e me ne sono accorto solo perchè volutamente ho fatto questa prova, nell'uso non si sente.
Che dite ? Potrebbero esserci problemi nel cuscinetto?
Essendo nuova, invece del cuscinettone della ruota dovrebbero essere i due cuscinettini del perni di banco del forcellone.
In ogni caso deve esserci gioco zero, addirittura con leggera precarica.
Visto il kilometraggio, riportala e falla rimettere a posto a chi ti ha trascurato la manutenzione nonostante il lauto pagamento.
Ciao,
grazie della risposta...i cuscinetti che dici sono quelli che uniscono il monoforcellone al telaio della moto ?
Io il gioco lo sento a livello ruota posteriore, cioè se la muovo con forza cercando di torcerla in su e in giù sento un leggero movimento, ma non si vede a occhio.
Non è normale ? Non ho ancora fatto il tagliando.
Si anche quelli, ma più che altro quelli sullo snodo del forcellone dove c'è il soffietto prima della coppia conica.
Maxbofond
01-07-2008, 14:09
ho fatto la prova un minuto fa e non ho notato nulla di particolare.
la ruota è bel salda e non ci sono scatti di nessun tipo.
ai 1000 devi fare il primo tagliando.
portala e vedrai che la sistemano.
grazie della prova....sei sicuro che non si muove, devi essere abbastanza energico.
Io sento che la ruota, se presa sopra e sotto, cercando di spingerla (non nel senso in cui ruota, ma in quello ortogonale) avanti e indietro in modo energico ha un piccolo gioco.
E' quello che hai fatto tu o l' hai fatta girare nel senso in cui gira durante la marcia ?
Scusa se te lo chiedo, ma forse non mi sono spiegato bene in che direzione verificare il gioco.
Saluti
secondo me potrebbe essere un' impressione data dal cavalletto centrale che muovendosi...perchè si muove e molto....può indurre a pensare che si muova la ruota.............ripeto...... mia impressione
Non è il cavalletto, io muovo solo la ruota posteriore e non la vedo muovere perchè è impercettibile, ma sento il leggero movimento tra la ruota ed il perno....ieri sera ho fatto fare la stessa prova a mio fratello spiegandogli di persona come fare ma lui non sente nulla .... sono solo io che sento !!??!!
E' come alle domande per il militare a chi sente le voci ?
Spero di no...è questione di sapere esattamente cosa si vuole verificare e ci si accorge..
Comunque sono anche andato dal conce e ho provato, come detto 3 moto, e due non lo avevano, invece una si...ovvio erano moto nuove.
Quando torno dalle ferie la faccio visitare dal mecca.
Maxbofond
11-07-2008, 10:51
ho provato a muovere la ruota posteriore in tutti i sensi, ma non ho notato niente di strano.
sei poi andato dal concessionario?
ho provato a muovere la ruota posteriore in tutti i sensi, ma non ho notato niente di strano.
sei poi andato dal concessionario?
Lunedì 21 Luglio vado a fare il primo tagliando e faccio presente quello che mi pare essere un gioco del cuscinetto e poi vi faccio sapere.
Saluti
Ho fatto il tagliando e il responso è che tutto è normale.
Probabilmente è vero, ma io quel movimento lo sento....sarà normale !!!
Solo se peggiora vi tengo informati
ciccioraffo
23-07-2008, 22:28
Il gioco assiale che rilevi e' nella norma,ce lo hanno tutte le R ed anche le K con quel tipo di coppia conica.Stai tranquillo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |