PDA

Visualizza la versione completa : se mi beccano?

paopao69
30-06-2008, 19:30
a fine luglio vorrei andare in germania a fare un giro.
il problema è che avendo preso la patente A nel 86 ho l'abilitazione soltanto nazionale.
secondo voi se mi beccano cosa mi fanno?

Bleach
30-06-2008, 19:31
Non ti copre l'assicurazione. Detto questo, detto tutto penso... :-o

calabronegigante
30-06-2008, 19:35
concordo!
...in un mese non ce la fai?

paopao69
30-06-2008, 19:38
devo provare ma mi sà di no.
devo fare solo la prova pratica vero?

Enzofi
30-06-2008, 19:39
oltre ai problemi assicurativi, potresti incappare in un controllo della polizia tedesca e temo che una salata multa sia il meno che possa capitare.

milkplus
30-06-2008, 19:45
Allora, quando presi la moto nel 2006 avevo lo scooterone e la patente limitata al cambio automatico e feci così:
- domanda (visita, bollettini, ecc) circa 90 euro
- dopo una settimana circa ritiro del foglio rosa
- attesa minima di 30 giorni e poi prova pratica (su appuntamento, prendilo pirma che puoi, se si può anche alla consegna del foglio rosa)

Comunque informati quanto prima in motorizzazione, non so se è rimasto tutto così.
Lamps!

ChiaraER5
30-06-2008, 19:46
Sì, solo prova pratica. Birilli, slalom, frenata. Ho dovuto fare l'esame anch'io per poter uscire dai confini nazionali. Per me è stato un incubo, ma magari non tutti sono imbranati come me :-D

calabronegigante
30-06-2008, 19:50
devo provare ma mi sà di no.
devo fare solo la prova pratica vero?
confermo!
magari da privatista di sbrighi prima!

milkplus
30-06-2008, 19:55
Io la feci da privatista, ma la cosa che frega sono i 30 giorni minimi da fare col foglio rosa prima dell'esame pratico. Nel 2006 era così.

Bleach
30-06-2008, 19:55
Beh... a me alla pratica mi hanno segato clamorosamente. Son passati 16 anni ma un po mi vergogno ancora :confused::confused::confused:

...arrivo alla sborona :rolleyes: .. faccio l'otto velocissimo stile fuoristrada con tanto di piede a terra... non pensando che era l'esame di guida e non la sagra del cretino di paese :lol::lol::lol:

risultato: "bravo, sembra che guidi davvero bene. Ma per la patente ne riparliamo quando per girare non hai bisogno di lisciare le suole..." :confused::confused:

...inutile dire che sono andato via talmente gobbo che avrei voluto avere un sottomarino più che una moto 125 :lol::lol::lol:

Beati 16 anni :cool:

Enzofi
30-06-2008, 20:05
Presente, due orali e due prove. Allora ero un giovane cretino, adesso solo cretino.

63roger63
30-06-2008, 20:24
Prendo la patente B nel lontano 1982...non ho guidato moto fino al 2001 quando presi un V-Strom 1000 seguito da un mio amico che non pensava che ce la potessi fare a portarla a casa. Prima gita ad Arezzo il fine settimana successivo, raduno dello Stelvio 2001 e scorpacciata di passi Alpini sempre nello stesso anno...da allora non son più sceso dalla moto ed ho una giulietta 1.8l del 1985 ferma dal 2001, viene mossa solo per fare la revisione ogni due anni :)

paopao69
30-06-2008, 21:08
quando ho fatto l'esame per la patente A (che ho passato alla prima al contrario della macchina) quello che era accanto a me ha consegnato e dentro il fascicolo ha infilato 100.000 lire.
inutile dire che l'esaminatore l'ha sputtanato davanti a tutti cosi lui se li è ripresi e è scappato via.

Toro Toro
30-06-2008, 21:21
ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto con l'esame.

Occhio a non andare ugualmente perchè altrimenti con l'assicurazione passi dei brutti guai. I poliziotti locali non possono sapere che in Italia siamo così idioti, lo immaginano ma non fino a questo punto...ma dico io dopo 15 anni che vado in moto mi hanno fatto fare due birilli x dirmi che posso andare all'estero....:mad:

DavAdv
30-06-2008, 22:00
No.. un attimo spiegatemi meglio....
Presa patente B nel dicembre 86 ....
In precedenza avevo preso la patente A
sono a posto o mi toccanoi birilli ???
:confused:

cecco
30-06-2008, 22:08
In precedenza quando? Entro il 31.12.85 é OK, altrimenti vedi qui (http://www.moto.it/normative/normative04.asp)

tristano
30-06-2008, 22:09
ehhhhhhhh ma che mi dite!!!
patente nell'84 (quindi sia A che B) mi dite che non vale per l'estero!!!!

maròòòòò le volte che ci sono stato, le volte che ho guidato moto altrui!!!

che devo fare per la moto?

Enzofi
30-06-2008, 22:09
patente B
Conseguita fino al 31.12.1985 abilita alla guida di tutti i motocicli in Italia e all’estero.

Conseguita dal 01.01.1986 al 25.04.1988 abilita alla guida di tutti i motocicli in Italia (all’estero occorre superare prova specifica di controllo capacità e comportamento di guida).

Conseguita dal 26.04.1988 abilita solo alla guida in Italia di motocicli fino a 125 cc o 11 kw.

Tabella validità della patente A e B per la guida dei motocicli in base alla data di conseguimento

Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo.

Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.
Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988 può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.
Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero.
Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra.

sembra facile, vero ?

DavAdv
30-06-2008, 22:12
x cecco: ricordarselo...... cmq mi par di sì

DavAdv
30-06-2008, 22:14
anzi.. sicuramente sì.. però slla patente (B) non è riportata la data della A

cecco
30-06-2008, 22:33
Neanche sulla mia B (é del '76...:confused:) c'é riportata la precedente A, io sono sempre andato anche all'estero in moto ma non sono mai stato fermato. Sono strasicuro di essere in regola, ma poi all'atto pratico se mi fermassero potrebbero fare ugualmente storie perché la casella relativa alla A é sbarrata, come usava all'epoca. Per questo ho pensato spesso di fare il duplicato chiedendo che ci venga riportata anche la data di rilascio della A, che é l'unica soluzione definitiva del problema; però sinora per pigrizia non ho mai fatto niente.

"Paolone"
30-06-2008, 22:49
secondo voi se mi beccano cosa mi fanno?

per il solo fatto che l'assicurazione non ti risponde, come ti hanno già consigliato, non ci metterei piede...
Penserei a regolarizzzare la posizione con la prova pratica....
Io la patente A l'ho conseguita nel 2003 in sella ad una mitica Transalp prima serie.....
La B nel 1991 al volante di una tremenda Renault 5 diesel senza servosterzo.... una perla :lol::lol::lol:

Enzofi
30-06-2008, 22:52
purtroppo non è così. All'epoca quando si conseguiva la B, l'eventuale A perdeva di validità in quanto superata dalla patente maggiore.
Se ti facessero un duplicato non sarebbe riportata la A perchè...non la possiedi più.
l'estensione per la A la si trova riportata solo sui duplicati che sono stati fatti attorno al 1988 /1989 con l'entrata in vigore delle prime norme sulla guida moto solo con patente A.

Wotan
30-06-2008, 23:00
Non è vero, il superamento dell'esame per la B non cancellava affatto la A, semplicemente sulle patenti dell'epoca veniva riportata solo la B, perché essa valeva a tutti gli effetti anche come patente A, pur senza aver superato il relativo esame.
Se oggi richiedi un duplicato di una patente del genere, devono apparire sia la A che la B.

Skorpjo
30-06-2008, 23:01
purtroppo non è così. All'epoca quando si conseguiva la B, l'eventuale A perdeva di validità in quanto superata dalla patente maggiore.
Se ti facessero un duplicato non sarebbe riportata la A perchè...non la possiedi più.
l'estensione per la A la si trova riportata solo sui duplicati che sono stati fatti attorno al 1988 /1989 con l'entrata in vigore delle prime norme sulla guida moto solo con patente A.
Enzo mi spiace ma ti devo smentire!
sulla mia patente duplicata nel 2005 è stata riportata la pat."A" conseguita nel 1986 e che nella vecchia non era riportata!!
Il possibile unico problema è che la mototrizzazione di pertinenza abbia perso traccia della vecchia patente!

Skorpjo
30-06-2008, 23:02
WOTAN mi ha anticipato!
ma ovviamente quoto

GreenPix
30-06-2008, 23:03
.. scusate, ma io ho la patente A dal 1970 e nel 1972 ho fatto la B. Scopro solo ora che ci sono regole per l'estero. Posso andarci senza problemi o ... dopo 38 anni di moto ininterrotti devo fare esami otto , birilli e cazz@te simili....
grazie Bruno

Skorpjo
30-06-2008, 23:04
Comunque:
A o B e superiori entro il 31.12.85 :
Libera circolazione in Italia e all'estero con moto di qualsiasi potenza e cilindrata e autorizzazione al trasporto del passeggero
A o B e superiori tra l' 1.1.86 e il 25.4.88 :
Libera circolazione in Italia con moto di qualsiasi potenza e cilindrata e autorizzazione al trasporto del passeggero. Per circolare all'estero occorre superare un esame pratico di guida con un motociclo di potenza superiore o pari a 35 kW (48 cv), a seguito del quale verra' rilasciato un attestato di abilitazione che diventa parte integrante della patente di guida.

Skorpjo
30-06-2008, 23:05
per il resto vale quanto già scritto in precedenza!

Enzofi
30-06-2008, 23:10
ci si potrebbe scrivere un libro sulle vicende delle patenti in Italia

Skorpjo
30-06-2008, 23:13
Anche un paio di TOMI

Cione66
30-06-2008, 23:17
Io ho preso la B nel 1984 senza aver preso precedentemente la A.

Nel 2004, contestualmente al rinnovo, ho chiesto la sostituzione della vecchia patente con la nuova in formato carta di credito.

Mentre nella vecchia non era riportato nulla sulla patente A, nella nuova c'è la dicitura AB e la data della A è quella dell'esame scritto della B.

The Lock
01-07-2008, 08:37
Ti han già detto tutto....

Solo prova pratica.
Anch'io ho dovuto fare così..
Nonostante abbia clamorosamente ciccato l'8 sono passato..
Con scuola guida però.. 3 guide e l'esame dopo una settimana.

L'esamintaore ha visto che sapevo comunque guidare, e dopo avermi chiesto che moto già fosse in mio possesso (un'Harley) mi ha giustamente detto..."tanto un 8 con l'HD non lo farà mai". Esatto..quindi....Ride free :lol::lol:

PS: in effetti se fai l'esame con una scuola guida...è più semplice passare anche se fai cappellate..

bobbiese
01-07-2008, 11:05
mmmm non per fare polemica ma se uno che va in moto da anni ha difficolta' a passare un'esame di guida banale come quello che ti fanno fare alla motorizzazione.... allora siamo messi male. Altro che viaggio all'estero.

Senza offesa per nessuno!

Ciao

marci72
01-07-2008, 15:38
non sono d'accordo: l'8 è effettivamente piuttosto stretto e con sportive coi mezzi manubri o custom stile Harley diventa oggettivamente complicato.

In più mettici l'emozione della figuraccia :confused: :confused: :confused:

a me andò bene, ma io ne ho visti bocciare diversi, quasi tutti privatisti con moto proprie ;) ;)

brewer
01-07-2008, 15:48
Marci.. io ho fatto l'esame della patente A con un gsxr 600... e avevo solo mezzo 8 per cui ho dovuto ricurvare un'altra volta e rientrare nel cerchio (non so se mi sono capito)
Col mio GS al momento 2 persone si sono prese la patente A...
Se uno ha l controllo della moto bene o male l'otto lo fa con qualunque cosa(e ricordatevi che se superate i kw previsti per la guida senza limitazioni potete mettere il piede in terra 2 volte!!).

paolo36
01-07-2008, 18:55
vi devo smentire...
ho avuto il vostro stesso problema, la patente A l'ho presa il 4/12/85
poi ho preso la B il 1/02/88
chiaramente quando ho ritirato la patente B ho riconsegnato la A.
10 anni dopo (1998) al rinnovo della patente fatto in agenzia chiedo di poter avere un duplicato con segnato sopra la data di rilascio della patente A.
l'agenzia si informa con la motorizzazione che gli confermanno la data del mio esame.
per un mese potevo guidare anche all'estero senza fare l'esame dei birilli...

a quel punto mi e' stato detto:
"guardi lei e' comunque in regola perche in motorizzazione risulta la data del sue esame, ma se vuole si puo fare un duplicato con la data stampata sulla patente"

cosi ho fatto, per andare sul sicuro, e in piu nel lato dove c'e scritto
INDICAZIONI ADDIZIONALI

hanno scritto

LIMITAZIONI ART 117 CDS
PER cat "A" Nessuna
PER cat "B" Nessuna

la patente e' ancora quella rosa.

Skorpjo
01-07-2008, 20:53
vi devo smentire...
.....

Scusa Paolo ma dov'è la smentita ..... mi sembra che confermi quanto detto finora!!!!....... o mi son perso qualcosa???;)

Enzofi
01-07-2008, 21:30
la storia delle patenti per moto è intricata.
Alla fine degli anni 80 ciascuna prefettura ha fatto quello che ha voluto.
Io ho un duplicato del 1989, dove è segnata sia la B che la A (era scadutissima da anni), però come data dell'esame è riportato per entrambi la data...del duplicato !!!

paolo36
01-07-2008, 21:35
si scusami , mi riferivo al discorso di enzofi

"purtroppo non è così. All'epoca quando si conseguiva la B, l'eventuale A perdeva di validità in quanto superata dalla patente maggiore.
Se ti facessero un duplicato non sarebbe riportata la A perchè...non la possiedi più."

come cavolo fate a riportare il discorso quando dice "citazione"...
:lol:

Skorpjo
01-07-2008, 21:52
devi cliccare l'icona in basso a dx nella finestra di interesse dopo di chè dai l'assenso nelle opzioni (citare il messaggio nella replica?) sotto la tua finestra messaggio !!
provare per credere

Wotan
02-07-2008, 11:07
vi devo smentire...
mi riferivo al discorso di enzofiBeh, allora, pur non sapendo quotare, avresti dovuto scrivere: "TI devo smentire".

Hellon2wheels
02-07-2008, 12:45
Il medesimo problema mi ha impedito quest'anno di organizzare vacanze in moto all'estero. Sulla patente conseguita nel '89 ce la dicitura : "guida motocicli stati esteri cee subordinata esame". :mad:

Hellon2wheels
02-07-2008, 12:46
no, pero..scusate. "stati esteri CEE" che vuol dire ?
In Europa ci posso girare o no ?

stefano58
02-07-2008, 12:47
I duplicati delle vecchie patenti in effetti riportano sia la A che la B, ma almeno nella mia la data di rilascio è segnata uguale in entrambe le caselle. In realtà io avevo fatto la A nel '76 e la B nel '77, ma la data riportata in entrambe le caselle nel duplicato è sempre quella della B.
Mi piacerebbe sapere quali sono le date riportate nei casi come il mio, ad esempio Skorpjo.

Hellon2wheels
02-07-2008, 12:54
Nella mia è riportata sia a che b data rilascio 1989 quindi secondo lo schema non dovrei avere limitazioni. Invece è riportata quella dicitura. :confused:

monsterluc
02-07-2008, 13:07
mi avete fatto confondere le idee!!!!!
io ho scritto Limit art.117 e la data è del 1995...la limitazione della cilindrata ai miei tempi era per i primi 3 anni o al compimento dei 18 anni dopo la data della consegna patente che ai tempi fu nel 95...io ho anche l'art.117 che mi conferma che la limitazione era solo per i primi 3 anni...per l'estero non mi sono mai posto il problema ma devo informarmi!!!

Hellon2wheels
02-07-2008, 14:17
Un'agenzia dell'ACI mi dice di andare in motorizzazione per richiedere un duplicato, un altra mi dice che devo fare l'esame di pratica per l'adeguamento.
Sono in un vuoto legislativo, sembro Tom Hanks nel film The Terminal.

Skorpjo
02-07-2008, 14:55
Un'agenzia dell'ACI mi dice di andare in motorizzazione per richiedere un duplicato, un altra mi dice che devo fare l'esame di pratica per l'adeguamento.
Sono in un vuoto legislativo, sembro Tom Hanks nel film The Terminal.
Ma con il post #18 ed il #22 mi sembra tutto piuttosto chiaro!!
il problema è che nemmeno quelli della motorizzazione hanno le idee chiare!!

Per ciò che concerne la guida in paesi è distinta la guida in paesi Cee ed in quelli extra comunitari dove devi accertare volta per volta le "eventuali integrazioni!!

Skorpjo
02-07-2008, 14:58
I duplicati delle vecchie patenti in effetti riportano sia la A che la B, ma almeno nella mia la data di rilascio è segnata uguale in entrambe le caselle. In realtà io avevo fatto la A nel '76 e la B nel '77, ma la data riportata in entrambe le caselle nel duplicato è sempre quella della B.
Mi piacerebbe sapere quali sono le date riportate nei casi come il mio, ad esempio Skorpjo.
Stefano nel mio duplicato nella casella pat "A" riporta esattamente la data in cui sostenni l'esame a 16 anni!!

Tieni presente che quando richiesi il duplicato mi dissero che in alcuni casi avendo perso gli incartamenti d'archivio per le patenti "A" (che perdevano di significato con il conseguimento della B) mettevano date fittizie .... nel migliore dei casi!!!!!!!!! ..... a mio cugino non hanno mai trascritto la patente A .....
D'altronde siamo in ITALIA ed allora non usavano nemmeno il VIC20 od il COMMODORE 64

Hellon2wheels
02-07-2008, 15:03
Si, da quel che è scritto sulla tabella sembrerebbe tutto ok per quanto riguarda la guida fuori dall'Italia, sulla patente però rimane quella limitazione alla quale una eventuale assicurazione o forza pubblica estera potrebbero appigliarsi.

stefano58
02-07-2008, 16:13
Stefano nel mio duplicato nella casella pat "A" riporta esattamente la data in cui sostenni l'esame a 16 anni!!

Tieni presente che quando richiesi il duplicato mi dissero che in alcuni casi avendo perso gli incartamenti d'archivio per le patenti "A" (che perdevano di significato con il conseguimento della B) mettevano date fittizie .... nel migliore dei casi!!!!!!!!! ..... a mio cugino non hanno mai trascritto la patente A .....
D'altronde siamo in ITALIA ed allora non usavano nemmeno il VIC20 od il COMMODORE 64

OK, allora il mio è uno di quei casi in cui si sono persi l'informazione o le carte della patente A. D'altra parte, quando ho fatto io la patente il VIC20 neanche esisteva...;)

Sulley
02-07-2008, 17:43
In ogni caso se per andare in germania conti di attraversare le svizzera okkio! perchè se ti ferma un gendarme zelante e non sei accompagnato da un detentore della patente A, ti tocca mollare la moto e tornare con un mezzo alternativo...

Skorpjo
02-07-2008, 17:59
in effetti converrebbe attraversare dall'Austria!!!
ma esiste sempre la legge di MURPHY!!

per cui OKKIO alla penna .....e alla patente

dr.Sauer
02-07-2008, 22:02
Presente, due orali e due prove. Allora ero un giovane cretino, adesso solo cretino.

Eccomi ci sono anch'io.

Nel 1970, trombato in guida.

Roba da nascondersi.