Entra

Visualizza la versione completa : ABS - Lampeggio Spie su cruscotto

RickyVE
30-06-2008, 12:09
Salve a tutti,

sembra ci sia una moria di ABS in questo periodo.
Anche il mio ha cominciato a dare i numeri.

Venerdì, ad andatura regolare, pinzata anteriore di fermata ad un rosso e ... bum :rolleyes: ... le 2 spie sul cruscotto hanno cominciato a lampeggiare alternativamente con cadenza di 1/2 secondo ciascuna.

Bloccato il lampeggio (che mi distraeva) con il pulsante di esclusione ABS e rimane accesa solo quella inferiore per poi, dopo una decina di minuti, ricominciare a lampeggiare.

Per non sbagliare ho messo sotto carica la batteria per tutto il WE ma stamattina stesso problema... idee? :(

Ho provato a vedere se tra le varie VAQ c'è qualcosa che indica il significato dei vari lampegii ma ... nada... può essere benissimo che mi sia sfuggita.

Grazie

CapitanFede
30-06-2008, 13:52
Ciao, sembrerà una cosa stupida ma se il tutto è partito da una frenata un po' brusca molto probabilmente devi far controllare l'olio motore perchè ce n'è poco.

Faceva anche a me lo stesso scherzo e una volta rabboccato si è risolto.

Ciao

RickyVE
30-06-2008, 14:22
:confused:
In effetti è un pochino che non lo controllo ma ... e la spia dell'olio che ci sta a fare? ... solo ... guarda che hai fuso ?

a parte la battuta... stasera guardo il livello e poi riporto.

Grazie

Lapo
30-06-2008, 15:17
Domanda ma nonostante il lampeggio il servofreno funziona?
Due suggerimenti.
1 posta sul forum tecnico
2 conrtolla livello olio freni nella cenrtalina dell'abs.
Saluti
Lapo

RickyVE
30-06-2008, 15:42
Grazie Lapo

1) Adesso lo faccio...

2) Hai idea di come - o di dove trovare info - per farlo?

Berghemrrader
30-06-2008, 18:18
Controlla con uno spessimetro la distanza tra il sensore e la corona fonica dell'ABS.
Sul 1150 la distanza deve essere compresa tra 0.45 e 0.55mm (sia l'anteriore che per il posteriore) per la tua non dovrebbe essere molto differente.
E' una prova che non costa nulla e la fai in 3 minuti.

axjani
30-06-2008, 22:56
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/FreniCentralinaAbsReset.pdf..... leggi qui e tenta anche cosi: accendi solo il quadro dai gas due tre volte e spegni il quadro rimetti in moto...

Hellon2wheels
01-07-2008, 16:49
Non ho capito qual'è il nesso tra il livello di olio motore ed il lampeggio delle spie ABS :confused:

Lapo
02-07-2008, 08:44
Nella mia moto occorre smontare il serbatoio.
Sotto trovi una scatoletta quadrata e nera (o sudicia!?) con due tappini di plastica con un taglio per cacciavite piatto tolti i tappini rabbocchi con del liquido freni (dot 4).
Saluti
Lapo

ps la procedura io l'ho vista fare dal conce e non mi pare abbia comportato nulla di impossibile se non lo smontaggio del serbatoio..

Fado
02-07-2008, 09:34
Il lampeggio serve per avissare che stai guidando senza ABS inserito.
Io con il GS 1150 ho avuto lo stesso problema. Si è risolto con una batteria nuova. Si vede che la mia batteria anche se la ricaricavo era ormai andata...

Berghemrrader
02-07-2008, 10:34
Io con il GS 1150 ho avuto lo stesso problema. Si è risolto con una batteria nuova...

Vero.
Successe anche a me, dopo alcune settimane di moto ferma in garage la batteria era un pò giù, partita lo stesso ma "senza abs" dopo pochi KM è bastato spegnere e riaccendere per far tornare tutto al suo posto.

Il_Paso
02-07-2008, 10:46
:...e la spia dell'olio che ci sta a fare? ... solo ... guarda che hai fuso?
La spia indica la pressione dell'olio nel circuito. Se bassa, si accende. ;)

RickyVE
04-07-2008, 11:51
Per non sbagliare l'ho portata per un check dal concessionario.

Aperto connettore diagnostica... ha messo il connettore centrale a con un filo e ha premuto per 30 secondi di pulsante di esclusione ABS con quadro acceso.

Spento e riacceso quadro tutto ok.

Proprio la procedura descritta nella guida

http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/FreniCentralinaAbsReset.pdf

che mi era stata indicata... grande QdE.

Adesso tutto ok... meglio.
Ciao

280eoltre
04-07-2008, 13:21
A me è successo con 2 moto, R1150RT e K1200S...entrambe con lo stesso problema che ha fatto si che mi cambiassero in garanzia il gruppo ABS.
Totale.

mangiafuoco
04-07-2008, 14:00
Adesso Honda tira fuori l'abs anche per i CBR....

http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=172

Perchè non provarlo?? :)