PDA

Visualizza la versione completa : Goretex e manopole riscaldate


r1959r
02-01-2005, 16:52
Su una nota rivista del settore moto, mese di gennaio 2005, nella sezione lettere al direttore, ho letto che i guanti con membrana in goretex, sono vivamente sconsigliati su moto con le monopole riscaldabili, per il fatto che una fonte di calore esterna superiore a quella del corpo umano mette a repentaglio il funzionamento. Io ho le manopole riscaldate ed uso i prowinter bmw che contengono la membrana in goretex, sinceramente non ho mai avuto problemi, anzi benefici. Che io sappia il guanto viene a contatto con la parte calda solo attraverso il palmo della mano mentre il dorso rimane esposto all'aria esterna che è fredda. O forse bisogna inserire la mano guantata dentro la monopola riscaldata?

Welcome
02-01-2005, 22:29
Su una nota rivista del settore moto, mese di gennaio 2005, nella sezione lettere al direttore, ho letto che i guanti con membrana in goretex, sono vivamente sconsigliati su moto con le monopole riscaldabili, per il fatto che una fonte di calore esterna superiore a quella del corpo umano mette a repentaglio il funzionamento. Io ho le manopole riscaldate ed uso i prowinter bmw che contengono la membrana in goretex, sinceramente non ho mai avuto problemi, anzi benefici. Che io sappia il guanto viene a contatto con la parte calda solo attraverso il palmo della mano mentre il dorso rimane esposto all'aria esterna che è fredda. O forse bisogna inserire la mano guantata dentro la monopola riscaldata?

Beh, penso che il nome della testata si possa anche dire: Motociclismo :D
La cosa ha incuriosito anche me, addirittura dire che il goretex non funziona :shock: ! Bah, aspettiamo che qualche esperto ci chiarisca le idee...

Cimina
02-01-2005, 22:55
Quando sono andata alla Gore in Spagna, il tecnico ci ha spiegato esattamente questo fatto.E' come quando esci dalla doccia e il vapore fuoriesce perchè fuori dal box doccia la temperatura è più fredda. Lo stesso vale per le manopole riscaldate. L'umidità prodotta dalle nostre mani, non traspira dal gore-tex, perchè incontra un calore superiore a quello interno e un umidità maggiore, quindi si rimane con le mani bagnate. Sembra che i guanti non tengano l'acqua, invece è acqua prodotta da nostro corpo.

Questo... chiamiamolo malfunzionamento, si verifica solo quando piove, altrimenti le cose vanno benone...

Se vuoi ti dico anche chi ha scritto questa cosa, eravamo la assieme!!! :D :D :D

massimo s
02-01-2005, 22:56
tutte balle.
ma dico io : vi hanno mai detto di non toccare una giacca in goretex che in estate sta a 40° sotto il sole ? magari lasciata sulla sella della moto, o portata addosso quando fa super caldo ? avete mai visto che siano successe cose strane ? no eh !! e allora pensate di cucinarvi la bistecca sulla manopola riscaldata ? tanto meno, infatti la temperatura non è mai cosi calda nella manopola.
poi il goretex non tiene l' acqua, no e no, perche quello che vi frega e il movimento del tessuto che il vento fa quando stai in moto. detto movimento favorisce l' entrata dell' acqua, perche cambiano le strutture dell' intreccio trama ordito del tessuto. chiaro ????

NB: io compro goretex, ma sò i suoi limiti, che tutto sommato sono pochi, quindi lo giudico un buon tessuto.

Massimo s

Cimina
02-01-2005, 22:59
Beh, sul fatto che il Gore-Tex non tiene l'acqua ho i miei dubbi...

Ho fatto vari esperimenti, in moto e non, e ho avuto sempre risultati eccellenti!!

massimo s
02-01-2005, 23:06
certo se ha la membrana sotto il goretex, l' acqua non passa, ( vedi le giacche h20 out della spidy ). prova per esempio a camminare sotto la pioggia con gli scarponcini da montagna in goretex, e dimmi se arrivi con i piedi asciutti.....???

ciao
Massimo s

r1959r
02-01-2005, 23:15
Questo... chiamiamolo malfunzionamento, si verifica solo quando piove, altrimenti le cose vanno benone...

Se vuoi ti dico anche chi ha scritto questa cosa, eravamo la assieme!!! :D :D :D[/quote]

Grazie Cimina, quanto hai detto tu è chiarissimo! ma su motociclismo la cosa è posta in maniera molto diversa, il titolo penso che sia molto esplicito "gore-tex e monopole riscaldate? No grazie". Non tutti quelli che leggono motociclismo hanno poi l'opportunità di seguire un forum come questo!!

Cimina
02-01-2005, 23:16
Le giacche H2OUT della Spidi non hanno il Gore-Tex. H2OUT è il brevetto Spidi che prevede una membrana simile a quella della Gore, che è impermeabile.

Ho provato a camminare e fare dei km con gli stivali in Gore-Tex, senza nessun tipo di protezione e sono arrivata a casa con i piedi asciuttissimi.

Le scarpe da montagna hanno più possibilità di infiltrazione, tra stringhe, suole e cuciture, cosa che non hanno gli stivali da moto. La membrana Gore-Tex è impermeabile al 100%, mentre la membrana Wind Stopper (stessa identica cosa ma meno fitta) non è impermeabile ma non fa passare l'aria.

spalla
11-01-2005, 12:51
In effetti anch'io ho sempre le mani bagnate uscando i guanti in goretex e le manopole riscaldate, mentre piove. Supponevo che fosse il sudore che non usciva, perche' ho tenuto i guanti in ammollo in una bacinella e risultano veramente impermeabili !!
Terro' spente le manopole al prox acquazzone e ci mettero' dentro dei sottoguanti di seta. :wink:

LAMPS :o

Smarf
11-01-2005, 13:36
L'umidità prodotta dalle nostre mani, non traspira dal gore-tex, perchè incontra un calore superiore a quello interno e un umidità maggiore, quindi si rimane con le mani bagnate. Sembra che i guanti non tengano l'acqua, invece è acqua prodotta da nostro corpo.


Grazie, mi hai chiarito un problema che non capivo!

bissio
12-01-2005, 08:42
certo se ha la membrana sotto il goretex, l' acqua non passa, ( vedi le giacche h20 out della spidy ). prova per esempio a camminare sotto la pioggia con gli scarponcini da montagna in goretex, e dimmi se arrivi con i piedi asciutti.....???

ciao
Massimo s

Forse massimo s ha le idee poco chiare: prima di tutto la MEMBRANA in Gore-tex si trova ALL'INTERNO delle giacche(o dei guanti) e non all' esterno a contatto diretto della pioggia!
Secondo: se gli scarponcini hanno realmente all'interno la menbrana(molti negozianti o venditori sono capaci di spacciare x gore-tex qualsiasi cosa.....) i piedi rimarranno asciutti,non ci sono storie(e sotto la pioggia i piedi arrivano asciutti anke senza bisogno di menbrane!! a meno ke non entri in pozzanghere profonde più dell'altezza degli scarponcini.....)


saluti,


bissio

Wolfman
12-01-2005, 17:44
Per la precisione... sia la membrana Gore-Tex sia la membrana H2Out vengono pubblicizzate e documentate strumentalmente come IMPERMEABILI, TRASPIRANTI ed ANTIVENTO!!!

La loro funzionalità principale è quella di permettere all'umidità creata dal corpo umano di essere espulsa verso l'esterno e quindi di mantenere il corpo asciutto e ridurre al minimo la conseguente sensazione di umido che si trasforma in freddo... questo viene misurato in ml/ora... adesso è stato messo in commercio il Gore-Tex XCR il quale viene dato con questo tipo di caratteristica superiore del 25% rispetto al Gore-Tex standard.

Viene infatti sconsigliato indossare sotto i capi con membrana di questo tipo, indumenti in cotone perchè questo filato trattiene l'umidità al contrario di capi in PP o PE che fanno migrare la stessa verso l'esterno mantenendo la pelle asciutta e di conseguenza il freddo.

La maggior parte delle volte il freddo che noi avvertiamo è dovuto all'umidità "ristagnante" tra/sulla la pelle e la membrana. :wink: :wink: :wink:

Provare per credere: indossate per un'intera giornata (naturalmente con degli stivali dotati di membrana...) dei calzettoni spessi di cotone, tipo quelli da pallacanestro per intenderci... e un altro giorno invece un paio di calze sottili sottili, tipo quelle della Pompea in microfibra... non ci potrete credere!!!

Dimenticavo... provate a chiedere al Barba delle sue mutandine in seta rosa... oppure di quelle in microfibra tigrate senza le cuciture... :lol: :lol: :lol:

jaygalloway
14-01-2005, 16:59
Uso guanti Gore-Tex da anni e nn mi sembra di aver riscontrato problemi con le manopole risc. E' vero che le uso raramente ma .....................

Pier_il_polso
14-01-2005, 17:36
Per la precisione... sia la membrana Gore-Tex sia la membrana H2Out vengono pubblicizzate e documentate strumentalmente come IMPERMEABILI, TRASPIRANTI ed ANTIVENTO!!!

La loro funzionalità principale è quella di permettere all'umidità creata dal corpo umano di essere espulsa verso l'esterno e quindi di mantenere il corpo asciutto e ridurre al minimo la conseguente sensazione di umido che si trasforma in freddo... questo viene misurato in ml/ora... adesso è stato messo in commercio il Gore-Tex XCR il quale viene dato con questo tipo di caratteristica superiore del 25% rispetto al Gore-Tex standard.


La gore ha inventato anni fa una membrana che ha chiamato gore-tex che altro non è che un tessuto impermeabile con milioni di buchi che sono più piccoli di una molecola di acqua (in modo da impedirne il passaggio), ma più grandi di una molecola di aria (per consentire la traspirazione).
Tra queste due misure vi sono molte dimensioni possibili dei buchi.
Il brevetto che la gore ha depositato riguarda proprio la dimensione di questi buchi.
Il gore-tex è superiore a tutte le altre membrane perchè la gore ha brevettato una dimensione dei buchi che è più piccola della molecola di acqua, ma che è la più prossima a questa.
Le altre case che costruiscono membrane, oltre a dover fare i buchi più piccoli della molecola d'acqua (cosa obbligatoria perchè sia impermeabile), hanno dovuto farli più piccoli di quelli della gore a causa del brevetto.
La conseguenza è che benchè tutte le membrane siano impermeabili, nessuna è traspirante come il gore-tex.

davidulo
18-01-2005, 12:10
confermo che i guanti All-round della BMW hanno questo problema

infatti quando piove tanto e si usano le manopole calde, dopo un pò si ha la netta sensazione di avere le mani inzuppate. Però se ti fermi, togli le mani dai guanti, le asciughi sotto l'aria calda del bagno dell'Autogrill e le rinfili nei guanti, ti rendi conto che dentro non sono bagnati come credevi....

l'effetto "attira umidità" illustrato da Cimina è esattamente quello che succede. Il guanto l'acqua la regge (ho provato anche ad immergerli :wink: ), il problema è la sensazione di umidità/freddo...

bisognerà trovare qualche altra soluzione per noi che non abbiamo i paramani... :scratch:

sottoguanto di seta? oppure ci mettiamo i guanti Vileda da casalinga e VIA!!!!!

:lol: :lol: :lol:

mary
23-01-2005, 18:33
Confermo che è successo anche a me di sentire la sensazione di bagnato togliendo i guanti in Gore Tex e confesso di essere rimasto stupito quando ho riprovato i guanti in una bacinella d'acqua...erano impermeabili!
Ora è stato spiegato il mistero..
Grazie.
Ciao


www.bedbreakfastlauretum.com

aibalit
24-01-2005, 11:48
Forse massimo s ha le idee poco chiare: prima di tutto la MEMBRANA in Gore-tex si trova ALL'INTERNO delle giacche(o dei guanti) e non all' esterno a contatto diretto della pioggia!

Tranne che in alcune giacche BMW, mi pare quelle in Armacor, nelle quali il Gore-Tex è esterno, e difatti specificano che la giacca non assorbe acqua, non si inzuppa, come invece fanno le giacche che hanno il Gore-Tex all'interno.

"La tuta Streetguard è realizzata in un nuovo materiale studiato da BMW Motorrad in collaborazione con la ditta GORE: per la prima volta la membrana di Gore Tex viene unita direttamente al materiale esterno rinforzato in Kevlar. (… ) La tuta Streetguard è realizzata in un nuovo materiale studiato da BMW Motorrad in collaborazione con la ditta GORE: per la prima volta la membrana di Gore Tex viene unita direttamente al materiale esterno rinforzato in Kevlar"

davidulo
24-01-2005, 12:26
possiedo completo Streetguard e confermo la sua funzionalità (ieri sera ho preso 160km di diluvio tra Roma e Grosseto :cry: e non ha fatto una piega!) e l'impareggiabile sensazione di asciutto che riesce a mantenere non appensantendosi mai

per quello che riguarda i guanti invece, alla fine di questa discussione dove ci siamo spiegati perché manopole e gore-tex fanno un pò a cazzotti, qualcuno sa suggerire una soluzione valida??? :(

mary
24-01-2005, 15:31
Forse massimo s ha le idee poco chiare: prima di tutto la MEMBRANA in Gore-tex si trova ALL'INTERNO delle giacche(o dei guanti) e non all' esterno a contatto diretto della pioggia!

Tranne che in alcune giacche BMW, mi pare quelle in Armacor, nelle quali il Gore-Tex è esterno, e difatti specificano che la giacca non assorbe acqua, non si inzuppa, come invece fanno le giacche che hanno il Gore-Tex all'interno.

"La tuta Streetguard è realizzata in un nuovo materiale studiato da BMW Motorrad in collaborazione con la ditta GORE: per la prima volta la membrana di Gore Tex viene unita direttamente al materiale esterno rinforzato in Kevlar. (… ) La tuta Streetguard è realizzata in un nuovo materiale studiato da BMW Motorrad in collaborazione con la ditta GORE: per la prima volta la membrana di Gore Tex viene unita direttamente al materiale esterno rinforzato in Kevlar"
APPUNTO!!
La membrana Gore Tex viene unita direttamente al materiale esterno, ma sotto di esso.
Tranquillo!!!
Anche per i pantaloni in pelle LATERGUARD il Gore Tex è unito direttamente alla pelle, ma sotto la pelle.
Ciao

www.bedbreakfastlauretum.com

davidulo
24-01-2005, 15:54
...ma insomma un paio di guanti che ci fanno arrivare asciutti e magari anche non congelati, grazie alle manopole calde, non esistono????

AIUTOOOOO!!!!

fedeste
25-01-2005, 10:30
Cimina mi hai illuminato!!

Finalmente qualcosa di interessante, una volta cha l'hai spiegato pensi: che cagata... però non ci sarei mai arrivato!!! 8)

Cimina
25-01-2005, 10:36
Anche noi alla Gore siamo rimasti un po' attoniti dalla semplicità della risposta... era ovvio... e noi andavamo a pensare alla dilatazione dei micropori del goretex per via del caldo ecc...