Entra

Visualizza la versione completa : Via la segnaletica: calano gli incidenti !

Davide
27-06-2008, 13:58
Nella città tedesca di Bohmte, in Bassa Sassonia, è in atto una rivoluzione stradale: è stato completamente liberalizzato il traffico con l’ abolizione quasi totale della segnaletica stradale; strisce pedonali, cartelli, semafori non hanno più senso per gli abitanti di questa cittadina. Non esistono più nemmeno i marciapiedi. No, non è l’effetto di un bombardamento ma la precisa volontà degli amministratori locali che hanno sovvertito completamente le regole del codice stradale con un fine che, nella sua apparente paradossalità, appare ben determinato: ridurre gli incidenti.

L’idea è di un esperto del traffico olandese, Hans Monderman, che per vent’anni si è battuto per dimostrare l’inutilità della segnaletica stradale. Le sue tesi sono basate su un concetto relativamente elementare: le strade per essere più sicure devono essere più pericolose. Sembra un controsenso, ma per l’esperto olandese è invece una innegabile verità: gli automobilisti, disorientati dalla mancanza di segnaletica, tendono ad essere più prudenti e attenti, con il risultato di fare meno incidenti; e, dopo un periodo di assuefazione, pare che l’esperimento stia avendo molto successo tra la popolazione entusiasta degli apparentemente sbalorditivi risultati.

Questa “filosofia della strada”, già sperimentata con successo in alcune città olandesi verso la metà degli anni 80, è stata inglobata nel piano europeo Shared Space a cui partecipano sette comuni di Germania, Belgio, Olanda, Danimarca e Gran Bretagna.
Con l’eliminazione progressiva e quasi totale di segnali, strisce e isole perdonali, sono rimasti solo alcuni indispensabile accorgimenti visivi per i guidatori: una fila di pietre bianche scanalate per delimitare i bordi stradali (per la verità un po’ ancestrale perlomeno a livello architettonico) per aiutare i non vedenti; la precedenza a destra e un cartello rosso e blu che simboleggia l’inizio della zona a traffico libero.

Nonostante qualcuno sia stia ancora abituando al sistema, gli automobilisti, i maggiori interessati, sono decisamente soddisfatti per la decisione presa dagli amministratori locali. E le statistiche confermano che da maggio, con l’avvio del progetto, non vi sono stati più incidenti.

Non so se la cosa possa apportare dei reali benefici in termini di sicurezza, ma sicuramente è interessante, voi cosa ne pensate?

Fonte Quattroruote.

mangiafuoco
27-06-2008, 14:01
Interessante. Ma troppo innovativo per un paese ignorante come il nostro.

cidi
27-06-2008, 14:10
"non ci sono piu' incidenti" significa che sono classificati come risse.
:lol:

Flying*D
27-06-2008, 14:15
La teoria va' bene per i nordici che guidano come rincoglioniti ottantenni sotto psicofarmaci...

In Italia c'e' la sindrome da formula 1, se togli i cartelli l'Italia diventa un'unico circuito :-o

zergio
27-06-2008, 14:18
le strade per essere sicure devono essere pericolose.

se nno ci sei mai passato, forse la prima volta saria prudente e guardingo.

dopo tre volte che ci passi conosci la strada e se hai studiato traiettorie e staccate son dolori per tutti........

The Lock
27-06-2008, 14:20
Interessante....ma quotone galattico all'Olandese Volante e Zergio...

Alvit
27-06-2008, 14:52
Si ma poi i comuni, province & Co, come fanno ad arrotondare? e il "popolo" con tutti i soldi che risparmierebbe, che fara'? e gli ospedali? crollo dei ricoveri. E i cassamortari? no no troppo sconvolgente la cosa :)

Davide
27-06-2008, 15:07
Io comincerei a togliere i guardrail.

BARTH
27-06-2008, 15:31
La teoria va' bene per i nordici che guidano come rincoglioniti ottantenni sotto psicofarmaci...

In Italia c'e' la sindrome da formula 1, se togli i cartelli l'Italia diventa un'unico circuito :-o
fratello vedi che i rincoglioniti sono gli italiani che sfrecciano in città a 200 km/h compiendo stragi di innocenti e mentre si filmano col cell.Non ti seccare ma il senso di civiltà dei paesi nordici noi italianucci del caxxo ce lo sogniamo

BARTH
27-06-2008, 15:32
Scusa ma quindi poi niente multe?:confused:

BerrynaGS
27-06-2008, 15:39
...:confused:mmmhh...i fogli rosa diventerebbero quasi bravi...:rolleyes::rolleyes:

Themau
27-06-2008, 15:43
l'idea è accattivante e tutto sommato neanche troppo astrusa

però il dubbio principale è questo: quando ad un qualsiasi incrocio due si infrociano e si disintegrano vicendevolmente i veicoli, come si fa a stabilire le responsabilità ai fini assicurativi?

:confused:

Flying*D
27-06-2008, 15:47
fratello vedi che i rincoglioniti sono gli italiani che sfrecciano in città a 200 km/h compiendo stragi di innocenti e mentre si filmano col cell.Non ti seccare ma il senso di civiltà dei paesi nordici noi italianucci del caxxo ce lo sogniamo
Vedi io vivo in quel paradiso di Nord (Olanda) che viene tanto inneggiato..

Qui sono rincoglioniti, di sicuro piu' ligi e ordianati degli italiani, ma pur sempre rincoglioniti..:-o

C'e' gente che si mette sulla corsia di sinistra per svoltare (a sinistra) anche 5/6 KM prima della traversa.. e' una cosa che mi rende IDROFOBO..

Per il resto non si usano le frecce (anche in Germania ultimamente), si passa con il giallo/rosso, non si rispettano gli stop alle rotonde, come in Italia..

Differenza sostanziale, sempre secondo me, qui la polizia e' SPIETATA,
ti becca e ti rompe il C**O, niente ma.. se.. pero'.. io..veramente.. non attacca, vieni punito immediatamente e proporzionalmente alla cazzata che hai fatto..

Per il resto l'indole nordica e' abbastanza bovina, saranno tutte le patate che mangiano...:confused:

BARTH
27-06-2008, 15:47

però il dubbio principale è questo: quando ad un qualsiasi incrocio due si infrociano e si disintegrano vicendevolmente i veicoli, come si fa a stabilire le responsabilità ai fini assicurativi?

è una storia che in Italia non funzionerebbe affatto,son cose per paesi civili queste

Flying*D
27-06-2008, 15:48

Vige la regola della precedenza SEMPRE a chi viene da destra..;)

emmegey
27-06-2008, 15:53
In Italia non ci arriveremo mai...!

Themau
27-06-2008, 15:58
Vige la regola della precedenza SEMPRE a chi viene da destra..;)
eh, ho capito, ma non è che con la sola regola del "precedenza a destra" riesci a disciplinare ogni situazione di traffico cittadino

stai su un viale a scorrimento veloce, ti compare uno da destra proveniente da una traversa di mezzo metro di larghezza, non è che siccome viene da destra può prendere, inserisi nel traffico e pretendere la precedenza..... a prescindere.....:cool::cool::lol:

Flying*D
27-06-2008, 16:03
stai su un viale a scorrimento veloce, ti compare uno da destra proveniente da una traversa di mezzo metro di larghezza, non è che siccome viene da destra può prendere, inserisi nel traffico e pretendere la precedenza..... a prescindere.....:cool::cool::lol:
In Olanda e' cosi.. se non e' indicato da apposita segnaletica chi viene da destra ha la precedenza assoluta, fosse pure sull'A1...

Unica eccezzione le strade private, quelle che partono dal giardino di casa, o le strade di servizio di complessi industriali/abitativi e cosi' via..

Io ho rischiato la morte un paio di volte proprio perche' mi basavo sul principio "sto' sulla strada principale"....:-o

PS: Fanc*, eccezzione con una Z sola...:mad::mad::mad:

Themau
27-06-2008, 16:07
In Olanda e' cosi.. se non e' indicato da apposita segnaletica chi viene da destra ha la precedenza assoluta, fosse pure sull'A1...

Unica eccezzione le strade private, quelle che partono dal giardino di casa, o le strade di servizio di complessi industriali/abitativi e cosi' via..

Io ho rischiato la morte un paio di volte proprio perche' mi basavo sul principio "sto' sulla strada principale"....:-o
figo.... :cool::cool:

però inutile dirti che l'applicabilità in Italia è pura utopia....

diciamo che dopo un 20 minuti dall'entrata in vigore, le scene sarebbero più o meno queste...

http://www.ladestra.info/public/wordpress/wp-content/uploads/2007/10/6_141957.jpg

:cool::lol:

BerrynaGS
27-06-2008, 16:36
....vita da strada....:rolleyes:
....scene già viste...

louberta
27-06-2008, 16:39
A parte che la foto qua sopra è agghiacciante....

comunque il principio viene applicato anche in Italia.

A Milano in certi incroci hanno constatato che capitano meno incidenti se funzionano in regime di giallo lampeggiante rispetto a quando funzionano regolarmente. Questo almeno di notte...

Berghemrrader
27-06-2008, 16:58
L'esperimento è attivo anche in Italia da decenni, solo che si sono dimenticati di togliere la segnaletica...

Themau
27-06-2008, 17:52
L'esperimento è attivo anche in Italia da decenni, solo che si sono dimenticati di togliere la segnaletica...
AHAHAHAHAHAHAHA :lol::lol::lol::lol:

bellissima questa :D:D:D:D

strarotfl :lol::lol::lol:

eredi
27-06-2008, 17:58
Seriamente sono favorevole.
Ho sempre creduto che debba bastare il buon senso, l'esperienza e la conoscenza delle regole di guida ( patente veramente presa e non comprata).
Piuttosto non sarebbe male saltuariamente ridarle una rinfrescata con dei corsi d'aggiornamento.

Viggen
27-06-2008, 18:39
L'unica cosa che abolirei è il divieto di svolta a destra (se non vietato dall'apposito cartello) quando il semaforo è rosso, come avviene in molti stati negli USA. Sveltisce un po' il traffico ai semafori...

gladio76
27-06-2008, 18:58

PS: Fanc*, eccezzione con una Z sola...:mad::mad::mad:
Veramente sarebbe così pure in Italia.
Escluso quando la strada con diritto di precedenza è segnalata con il rombo giallo e bianco...

GSTourer
28-06-2008, 00:08
In Italia siamo al primo posto...............Per numero di segnali stradali:mad:

c.p.2
28-06-2008, 00:35
con gli audicoglionmuniti di casa nostra vorrei proprio vedere

calabronegigante
28-06-2008, 00:43
.....bisognerebbe allenarsi a girare cosi'

mary
28-06-2008, 06:40
Questa è veramente ...ottima!:lol::lol::lol:

walter58
28-06-2008, 06:50
Ma non si potrebbero togliere la case dai cigli delle strade?

nossa
28-06-2008, 08:26
Napoli in moto qualche anno fa, semafori e stop erano optional, cacciavo fuori il muso piano piano e mi lasciavano passare. A Milano ci passano sopra se non si scatta al verde!

Basterebbe fare i conti dati alla mano, dubito che da noi funzionerebbe, uno dei tanti rambo della strada potrebbe causare una strage.

Olmolibero
28-06-2008, 13:21
A Salerno dopo i primi 5 minuti di panico mi sono sentito più sicuro che a Milano
La gente guida alla caz. ma è attenta, stai sicuro che ti vedono anche se li passi nei modi più assurdi ...hanno i sensi tutti tesi alla guida!!!
a Milano se uno è sulla strada principale se ne va calmo calmo magari in mezzo alla carreggiata, magari mandando un SMS, magari facendo anche un po' zigzag ecc,pensando a tutto tranne che al traffico.

Insomma fra un distratto e uno che mi contende la strada ma MI HA VISTO preferisco il secondo

Senza parlare della bellezza anarchiaca di questo esperimento

Wotan
28-06-2008, 19:12
eh, ho capito, ma non è che con la sola regola del "precedenza a destra" riesci a disciplinare ogni situazione di traffico cittadino

stai su un viale a scorrimento veloce, ti compare uno da destra proveniente da una traversa di mezzo metro di larghezza, non è che siccome viene da destra può prendere, inserisi nel traffico e pretendere la precedenza..... a prescindere.....:cool::cool::lol:Ovvio che un esperimento del genere puà essere fatto solo nei centri cittadini, dove le strade a scorrimento veloce non ci sono.

Enzofi
28-06-2008, 19:23
interessante, purtroppo presuppone autodisciplina da parte degli automobilisti.
Già da noi è impossibile per un pedone attraversare sulle strisce senza rischiare di essere travolto.