Entra

Visualizza la versione completa : 1150 rt perde olio dal cuscinetto del cambio

bardino
27-06-2008, 11:43
Il problema si e' presentato ad un mio amico che mi chiede un consiglio su quali siano i motivi di tale perdita. Preciso che non sono meccanico o un esperto ,cosi' per la mia poca esperienza, gli ho dato uno sguardo e tirando via il tappo del rabocco olio cambio mi sono accorto che era colmo a tal punto che come l'ho levato ne saranno usciti 100 gr. prima di tornare al ciglio del foro. A questo punto chiedo e' possibile la perdita dal cuscinetto perche' era troppo pieno ? il tagliando e' stato fatto presso officina bmw 2 mesi fa.

Ezio51
27-06-2008, 14:54
Mah, credo che sia impossibile mettere troppo olio nel cambio perchè traboccherebbe dal foro di riempimento.
L'olio del cambio è così denso che entra molto lentamente, e farebbe in tempo ad uscire.

A meno che lo abbiano riempito con la povera bestia inclinata sul cavalletto laterale. Ma sarebbe da criminali.
In tal caso sarebbe vero che il troppo olio abbia sfondato il paraolio per eccessiva pressione.

Comunque se esce da un cuscinetto è colpa del relativo paraolio.
Ma i paraoli si rovinano anche perchè il relativo cuscinetto ha preso gioco, causando l'usura del paraolio.
Quindi..... controllare assolutamente anche il cuscinetto, anzi io direi di cambiarlo.

bardino
30-06-2008, 10:46
Grazie come al solito ezio , credo che come hai anticipato tu, sia stato fatto il riempimento dell'olio con la moto sul cavalletto laterale, perche' quando ho aperto il tappo di carico ne e' uscito veramente tanto e quindi ipotizzo una eccessiva pressione che ha causato la rottura del cuscinetto...anche perche' prima del tagliando non perdeva