PDA

Visualizza la versione completa : F800GS-La vostra, quanto scalda??


Epit
26-06-2008, 01:34
Ciao a tutti, domanda per i possessori dell'800Gs....
Ma la vostra, quanto scalda????
La mia, in città, sembra cuocere... l'indicatore della temperatura del omputer di bordo, si attesta a metà... ma le ginocchia, le cosce, ed i tubi del telaio scaldano.... e parecchio....

Le vostre, come si comportano??
Ciao
Epit

-REMO-
26-06-2008, 01:54
uguale... come tutte le GS!...
a me addirittura comincia a perdere liquido da un manicotto...! ma niente di grave!

cataldos
26-06-2008, 17:27
Mi sono accorto stamattina che il mio gs era freddo,anche il terminale di scarico e sui cilindroni si potevano poggiare i piedi nudi. solo dopo pochi secondi mi sono accorto che la moto era spenta.

blueangel
05-08-2008, 10:10
:D:D:D:D:D:D:D:D:D

cataldos santo subito!!!!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ma con queste temperature qualsiasi moto scalda, soprattutto in città dove le velocità non sono tali da disperdere calore....

L'unico due ruote che non scalda è la: bicicletta!!!!

Bye

levrieronero
06-08-2008, 14:38
scalda da... inferno.
A parer mio é il difetto maggiore di questa moto.

-REMO-
06-08-2008, 19:29
ho appena fatto 450 km da stamattina, il termometroesterno mi indica 35 gradi da almeno 2 ore... io tutto sto riscaldare dalla motonon lo sento... e non ho abbigliamento tecnico ma pantaloni in tela resistente ma leggera!... bho!!

Nik75
05-09-2008, 19:13
Ciao a tutti,
il problema del surriscaldamento è capitato anche a me a volte, in Spagna mi si è addirittura sfilato il manicotto lato motore/pompa acqua da quanto si era deformanto a causa della temperatura; la scorsa settimana rientrato dalle ferie ho tagliandato la moto, 13.000Km percorsi, mi hanno cambiato il manicotto, sgrezzato l'innesto e messo la fascetta a vite da auto, ma secondo me come già detto da qualcuno il vero problema è il bulbo del radiatore, che segnala anche la temperatura sul cruscotto. Questa settimana e la prox ho il capofficina in ferie, ma a metà mese vado a farlo sostituire, poicè dopèo 1.000km il manicotto si sta sfilando nuovamente.

Spero di essere stato chiaro,


Lamps!!

neodyd
06-09-2008, 12:25
Penso che il problema del riscaldamento sia duvuto in grossa parte al discorso euroxxxxxx, e a mio parere nn e' solo di questo modello.... Ne vengo da un Trek che aveva lo stesso problema (partivano le ventole anche in inverno nel traffico. Un amico con il fazer 1000 lamenta lo stesso problema.... Sembra un problema da nulla ma alla lunga diventa poco piacevole

PERANGA
08-09-2008, 12:28
Combustioni magre magre, sopratttto ai bassi regimi e le temperature salgono.
Unico rimedio sarebbe montare una rapid bike ( se c'è già )

neodyd
09-09-2008, 16:19
Mettendo uno scarico tipo remus o akrapovic (o come diamine si scrive), con il db killer, e un filtro in cotone tipo BMC o K&N, secondo voi la temperatura potrebbe scendere un pochino?

peppe
10-09-2008, 12:24
perchè non provare ad eliminare il termostato?

Toro Toro
10-09-2008, 12:29
secondo me no. Il calore proviene dalla destra della moto e penso c'entri poco con scarichi e altro.
poi se uno vuole alimentare le proprie :arrow: giustificandole con cose che magari non servono ma piacciono allora cambi pure gli scarichi...:lol:

neodyd
12-09-2008, 10:43
a me il caldo sembra provenire da dovunque :-) ....hummm..... belli sono belli, ma se nn serve realmente ad abbassare la temperatura mi tengo 500 neuri (sempre di Genova siamo...).....
oltretutto (nn conoscendo la severità di BMW) credo che una modifica del genere faccia decadere la garanzia....

chiccof800
10-10-2008, 15:55
Anche a me capita il problema del riscaldamento, secondo mè è anche dovuta dalla conduzione del telaio vicino hai cilindri, la marmitta scalda ma al max e un problema avvertito in basso o dal passeggiero. L' Akra è in fibra di carbonio?
Io sono stato fortunato x adesso, niente perdite o svitamenti, in 5500Km

pgrazzini@me.com
19-05-2011, 22:16
Come da titolo, oggi mi hanno fatto il primo tagliando a 1000 km sostituendo l'olio con un Castrol GPS 15w50 (l'ho visto solo dopo nel documento che mi hanno rilasciato) e con l'occasione hanno installato il paramotore in alluminio che avevo acquistato con la moto ma che al momento del ritiro non era disponibile. Ebbene, nel tragitto di 50 km per tornare a casa ho riscontrato un notevole aumento della temperatura proveniente dal davanti, sulle gambe.
Dimenticandomi del paramotore (originale BMW) dapprima pensavo che fosse l'olio che fa scaldare maggiormente il motore in quanto meno fluido e scorrevole rispetto a quello indicato sul libretto e verosimilmente è presumibile pensare che fosse usato come prima fornitura. Ma i concessionari si sa, tengono un solo olio per ottimizzare i costi, e siccome quello più usato è per il Gs 1200 che è appunto il 15w50, alla fine fanno tutto con quello dicendo che hanno provato e che non da problemi.
Tra l’altro già il cambio era rumoroso, ora mi sembra anche peggiorato. Penso che sosituirò subito l’olio con il 10W40, anche perchè abito in montagna e nelle scorse mattine la temperatura era di 5 gradi, quindi meglio il 10w40.
Ma la questione è: secondo voi si riesce a percepire la differenza di calore che attraverso il radiatore viene dissipato in quantità maggiore per mantenere la temperatura di esercizio del motore utilizzando uno o l’altro olio?
Oppure è il nuovo paramotore che fa salire l’aria calda dai collettori verso l’alto invece che lasciarla defluire sotto la moto?
Rinunciare al paramotore mi dispiacerebbe (faccio molto off), e del resto prima avevo una Harley che mi infastidiva molto per il caldo in estate proveniente dal cilindro posteriore; con la F800GS avevo trovato il benessere da questo punto di vista (non generale...) ed ora siamo tornati in un sol colpo al livello della HD!
Avete un’esperienza in merito? Olio o paramotore?
Grazie

Roberbero
20-05-2011, 01:03
L'olio te l'ho devono cambiare con quello giusto, sul libretto c'è scritto.
Non esiste che ci mettono un'altro tipo perchè c'è l'hanno a disposizione, è roba d'avvocato, e neanche bravo perchè chiunque vincerebbe una causa del genere.

Tralasciando le note legali, mi sembra strano quest'aumento di temperatura, non vorrei sia dovuto al contemporaneo aumento della temperatura ambiente.
Io ho fatto come te, lo scorso maggio, 1° tagliando e paramotore, e non l'ho notato.
Se fosse dovuto all'olio credo che vedresti anche un aumento della temperatura acqua sul computer.

pgrazzini@me.com
20-05-2011, 01:29
Anch'io ho subito pensato che i 26 gradi di questa sera quando ho ritirato la moto fossero la prima causa. Ma poi sono rientrato a casa in montagna dove ho trovato temperature sui 17-18 gradi e la temperatura più alta sulle gambe si notava ancora bene rispetto a prima.
La temperatura dell'acqua invece è rimasta sempre costante (vorrei vedere!!) forse proprio perchè viene dissipato più calore attraverso il radiatore, che arriva maggiormente sulle gambe.
Se non ci sono altre esperienze procederò prima con la sostituzione dell'olio. Se non cambia niente provo a rimuovere il paramotore. Fosse anche solo per curiosità a questo punto.
Ciao

ciccio77
20-05-2011, 08:34
Hai usato gli stessi pantaloni che usi di solito per andare in moto? Se non sbaglio se ne era già parlato di questo problema....

tuddu
20-05-2011, 09:38
Dalle mie parti, in conce è stato COSTRETTO a mettere il 10/40 Castrol perchè la Casa ormai ha unificato gli olii e il 15/50 purtroppo non lo danno piu', proprio per ottimizzare i costi come dici tu. Io ho chiesto il 15/50 ma non hanno potuto metterlo, cosa che fino a 2 mesi fa' facevano ancora. Comunque non ho notato una grossa differenza, anche se, fosse per me, metteri il MOTUL V300 15/50....una garanzia !!!!!

Il Conte 76
20-05-2011, 15:10
Se avete caldo andate in macchina con l'aria condizionata!!!!!
:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:: arrow::arrow:

Roberbero
20-05-2011, 15:19
Dopo aver avuto la transalp 700, una stufa venduta per questo, il caldo non lo sento.

xadhoom
20-05-2011, 15:22
scalda? questa moto?

boh sarà che vengo da un vecchio Transalp dove i collettori di scarico passavano a destra, altezza caviglia (con varie bruciature di jeans), ma che questa moto scalda proprio no...
domenica mi son fatto un giro a velocità passeggio, circa 120km ad una media di 40 orari,
e non ho notato proprio nulla...

pgrazzini@me.com
21-05-2011, 22:41
Non scalderà, e sarà anche sopportabile senza alcun problema, ma la differenza tra quanto scalda con il suo paramotore in resina (niente!) e quanto scalda con il paramotore originale in alluminio è davvero tanta, e fa la differenza tra una moto con la quale ti godi l'estate oppure no.
Per curiosità, chi dice che non scalda che paramotore ha sotto?
Ciao

acavallo
21-05-2011, 23:53
Ma è strano,del transalp lo sapevo,il kappone 990 anche,la tenerella pure perchè l'avevo e,queste si che scaldavano,se poi facevi città,poi a casa camminavi a gambe larghe perchè tra le gambe avevi 2 uova sode.:)
Il paramotore non dovrebbe centrare nulla,è alluminio e disperde calore velocemente,poi la sua posizione lo fa raffreddare velocemente e ad andatura da città,anche senza,la moto scalderebbe comunque.
Hai controllato la temperatura acqua?La mia ha adesso 1800 km oggi con 29 gradi sia in citta che su statali andatura tranquilla,non ha mai passato i 60 gradi,solo per qualche minuto in citta l'ho vista a 75.
Però,col caldo e gli insetti che si prendono,io una volta la settimana dò una bella pulita al radiatore con la canna dell'acqua,non hai idea di quanta roba rimane attaccata.......
CIAO Né

doic
21-05-2011, 23:59
Hai controllato la temperatura acqua?La mia ha adesso 1800 km oggi con 29 gradi sia in citta che su statali andatura tranquilla,non ha mai passato i 60 gradi,solo per qualche minuto in citta l'ho vista a 75.


e come fai a stabilire i gradi?

papipapi
22-05-2011, 16:36
x @ acavallo

Pulire il radiatore è ok, l'importante farlo nel modo giusto, io preferisco farlo con lo spazzolino da denti in modo molto delicato eliminando gli insetti e quant'altro, poi acqua "con tubo" e aria compressa in direzione dal motore verso l'esterno, stando attenti a non danneggiare le lamelle del radiatore stesso ;) :toothy2:

bigbe@r
22-05-2011, 17:20
Ragazzi, la moto scalda...come tutte le moto a combustione interna :lol:

dalle mie parti d'estate la temperatura esterna varia da 30 a 40° e la temp del circuito di raffreddamento è sempre nella norma.

ma se non da fastidio qui in nord Africa......

http://i149.photobucket.com/albums/s73/orsuranni/3505.jpg

lelottogs
22-05-2011, 17:50
Ragazzi, la moto scalda...come tutte le moto a combustione interna
Confermo. Scalda, vibra, fa rumore. Possibile che non vada mai bene nulla?? :rolleyes: E andate in bici, mannaggia!!
Ah, già: poi la bici bicia, l'auto auta, il motoscafo motoscafa....... :scratch:

acavallo
22-05-2011, 22:13
Ecco ,sgamato subito.
Hai ragione DOIC :confused:però ero in buona fede,non ho letto tutto il manuale e ho dato per scontato che il semicerchio sopra alle linee del termometro acqua e i numeri al fianco di questo semicerchio,fossero i gradi dell'acqua:mad::mad::mad:,invece .................era la velocita media:mad::mad: ..che pirla.
Vabbè dai,sono gia in ginocchio sopra ai ceci e prima di dormire mi farò frustare e terrò la bocca chiusa per ......tre giorni?
Ok Ok OK OK
CIAO Né

papipapi
22-05-2011, 22:26
Il sacrificio più grande per acavallo è tenere la bocca chiusa per 3 gg :( :laughing::laughing::toothy2:

gasgas78
23-05-2011, 15:19
Ragazzi,è una moto...scalda,arriva l'aria,vibra...secondo me è normale e abbastanza sopportabile,considerando il fatto che abbiamo il motore fra le gambe..non mi sembra una cosa così tragica,senza considerare che d'inverno è anche comodo...:D:D:D
Certe volte mi sembra che si voglia per forza trovare difetti a sta moto...

-REMO-
23-05-2011, 16:12
se ci fate caso dopo aver fatto 40/50 km a tutta velocità o anche salendo su per tornanti di montagna, anche se in pieno inverno, al momento in cui ti fermi gli pneumatici sono caldissimi!!!
La prossima vola che vado in concessionaria chiederò informazioni...

Pumasincero
23-05-2011, 17:27
Non ti conosco ma dai post su di te mi sa che il motivo dei pneumatici caldi è che con tutto il fango che hanno sopra non dissipano bene il calore ... :P

pgrazzini@me.com
23-05-2011, 22:15
A parte che qualche difetto con i numeri in gioco alla fine viene fuori, ma la mia ad esempio, era solo un'osservazione che cercava - se vi fosse - un riscontro con altre esperienze. Il caldo non è un problema, sono d'accordo, ma il fatto che scaldi di più dopo aver montato il paramotore è un'osservazione che mi sono sentito di fare (in alternativa a quella dell'olio più viscoso) dal momento che prima si stava veramente bene, mentre ora c'è da sopportare un po' di caldo. Punto. Poi se nessuno lo ha notato vuol dire che il mio post in questo tread non mi ha dato alcuna risposta. Grazie comunque a tutti, e mi dispiace che il tread resti in alto tra i primi a causa di questi continui aggiornamenti con inutili prese di giro e battute gratuite.
Ciao

Roberbero
23-05-2011, 23:56
Mi sono riletto tutto, e tutte queste prese in giro non mi pare di averle viste.
Il caldo è una caratteristica dei motori, ma se supera un certo livello diventa una vera scocciatura.
Io ho già venduto una moto per questo motivo.

Ti ripeto, ho comprato la moto, senza paramotore, a maggio 2010 ho fatto il tagliando 1000km con cambio olio e montaggio paramotore alluminio e nessun aumento di temperatura.
Quindi se è successo quello che dici, e sono sicuro che sia successo, forse la colpa è dell'olio.
Oppure un aggiornamento della centralina che ha smagrito la carburazione.
Mi sembra strano a dire la verità, ma da qualche parte, bisogna pur iniziare a sospettare.
Bisogna andare per tentativi, togli il paramotore è vedi la differenza.
La moto dispone di uno scambiatore di calore, acqua olio, quindi, dovrebbe aumentare anche la temperatura dell'acqua.

Sabato ritiro la moto dal tagliando, controllo che olio mi mettono e poi .ti farò sapere

-REMO-
24-05-2011, 00:53
Mi sono riletto tutto, e tutte queste prese in giro non mi pare di averle viste.

neanche io...

bibi6rossi
24-05-2011, 07:22
aspettando la fissione a freddo...

come detto tempo addietro.. basta aprire un po' le gambe e dare gas..poi se si è nel traffico e in città.. ci si compra un bello sputer con i deflettori dell'aria calda..

ConteMascetti
24-05-2011, 11:32
@ pgrazzini@me.com
dai, e si ruzza un pò, no!? E poi c'è anche il rovescio della medaglia: in inverno fa comodo :lol::lol:

x @ acavallo


:scratch:
Ma per il :brushtee: usi un dentifricio particolare o uno vale l'altro??? :tongue2::lol::lol::tongue2::lol::lol::tongue2:
:D:D:D

gasgas78
25-05-2011, 20:38
però non scordarti colluttorio e filo interdentale

laura74
29-05-2011, 23:19
secondo me no. Il calore proviene dalla destra della moto e penso c'entri poco con scarichi e altro.
poi se uno vuole alimentare le proprie :arrow: giustificandole con cose che magari non servono ma piacciono allora cambi pure gli scarichi...:lol:

concordo io ho unn ak...e scalda uguale presa da una settimana e' semplicemente il caldo....!!!!!!!!!!!!!

laura74
29-05-2011, 23:20
Ragazzi,è una moto...


Ecco bravo!!!!!:D

papipapi
30-05-2011, 01:12
Ciao Conte siamo ancora sulla breccia vedo, personalmente uso sempre il dentifricio e colluttorio ed anche il filo interdentale e ci metto anche il bicarbonato :evil4:
Approposito ma la motoretta è ancora attiva o hanno spostato l'Abetone, adesso è in Trentino ???? :confused: :goodman::toothy2:

Elsentenza
31-05-2011, 10:27
confronto al mio ex TT600 la Giessina è una moto "fresca"!!

Carletto73
09-06-2011, 16:16
si ma in questi giorni di pioggia continua fa anche piacere :-)

manrico
14-06-2011, 17:45
hahahaha...il gs scalda e vibra????hahahaha...ho un'altra moto,oltre il gs800:un ktm 250 gs 6 del 1978....quella sì che vibra,scalda,scalcia,fuma,puzza..ma...che goduria tutto ciò...

manrico
15-06-2011, 15:46
dimenticavo.....beve............

Ylario
15-06-2011, 16:05
Ragazzi,è una moto...

concordo al 100% :)

bobspiderman
16-06-2011, 17:52
Vorrei dare il mio contributo. :director:

Il mio 800GS ha:
Olio BARDAHL 10W-50
Filtro ARIA BMC FM583/01
Paramotore ORIGINALE BMW

... e scalda come tutte.

:D

bobspiderman
16-06-2011, 17:53
Aggiungo che non ho riscontrato differenze tra paramotore in plastica (quello da primo equipaggiamento) e quello post vendita, in alluminio.

RoBy46
16-07-2011, 14:48
Ragazzi,è una moto.....

Beh, io non la penso propio in questo modo, avere un termosifone sulle palle quando si vuole fare una scampagnata magari anche in pantaloncini non è simpatico, poi se tu/voi ormai avete speso più di 10000€ e volete farlo passare come problema da niente è un'altro discorso.

E non venitemi a dire che in moto ci si va in pantaloni lunghi, ieri quando ho provato l'800 la prima cosa che ho notato sono stati i testicoli cotti, questo mi ha fatto pensare e mi fà pensare se vale la pena acquistarla o no.

-REMO-
16-07-2011, 14:54
tutte stronzate... la moto riscalda ne più ne meno come qualsiasi altra moto... anzi molto meno della maggioranza...
i problemi a mio avviso sono soggettivi e non oggettivi...!!!

compratevi la bici elettrica...

doic
16-07-2011, 15:02
poi se il rapporto di confronto è il TMAX ,ma potrebbe essere qualsiasi altro scooter,allora stiamo freschi........invece di consumare byte del server quelli che si lamentano del presunto eccessivo calore facciano una lista di moto della stessa categoria che siano più fresche oltre i 30 gradi di temperatura ambiente

gasgas78
16-07-2011, 15:08
@roby46:
Io intendo dire che scalda come scaldano tutte..ho avuto altre moto e sinceramente non credo che questa scaldi di più..anzi a dirti la verità mi trovo benissimo da questo punto di vista..quello che volevo dire è che,su una moto si prende aria,acqua,ci si sporca,arriva calore dal motore(ripeto,cosa che non mi è mai sembrata insopportabile,poi magari io ce l'ho d'amianto,chissà...)
Se tutte queste cose risultano insopportabili(ed è una cosa soggettiva)forse è meglio ragionare su un'altro tipo di mezzo di locomozione..
Ovvio che nessuno vuole costringerti a comprare questa moto,se ne trovi una che scalda di meno prendi quella..

PS..provarla con 35 gradi potrebbe aver aumentato la tua sensazione di calore

AsAp
16-07-2011, 16:04
questo mi ha fatto pensare e mi fà pensare se vale la pena acquistarla o no...
Penso proprio che non sia la moto che fa per te...

Solo per un semplice motivo, hai notato solo il difetto e non la miriade dii pregi.

buona ricerca

RoBy46
16-07-2011, 16:06
poi se il rapporto di confronto ...


La mia moto da cross honda cr non scalda minimamente in mezzo alle gambe.

Io intendo dire che ...



Come detto non ho mai avuto moto a parte il cr che uso per scaricarmi un pò, però ho provato 2 998 ducati e di scaldate di cosce come ieri non ne ho sentite, infatti su questo punto di vista mi ha un pò deluso, forse essendo abituato ad uno scooter sento ancora di più la differenza visto che con quest'ultimo ho le gambe libere.

Oggi la vado a provare ancora e mi concentro meglio su questo punto, la moto mi piace e mi dispiace evitarla per questo problema, anche perchè come già detto è molto agile e divertente.

RoBy46
16-07-2011, 16:07
@AsAp: se devi acquistare un mezzo di cosa vai alla ricerca??

I pregi ben vengano, i difetti un pò meno, ma cos'è, l'avete fatta voi sta moto che sembra che vi tocchino un figlio??

Un pò di obbiettività su dai...

gasgas78
16-07-2011, 16:30
che c'entra se mi parli ad esempio di sella troppo dura,son d'accordo con te,o di protezione dal vento non impeccabile..semplicemente io,come altri che ci hanno fatto molti pi km,non abbiamo notato questo difetto,e riportiamo le nostre esperienze..tutto qui,poi se non trovi adatta questa moto per questo motivo è una cosa tuq,quindi è stragiusto che opti su un altro modello..
poi io non sono assolutamente un integralista bmw,questa è la prima di questa marca e non è detto che quando la cambio non prenda altre marche...
magari l'avessi progettata io...:D:D

AsAp
16-07-2011, 16:47
I pregi ben vengano, i difetti un pò meno, ma cos'è, l'avete fatta voi sta moto che sembra che vi tocchino un figlio??

Un pò di obbiettività su dai...

Roby,
la mia risposta era sincera e non di difesa ad oltranza del mezzo, altrimenti avrei risposto in maniera più ruvida...:tfrag:

Forse non sono riuscito a spigare bene un concetto, che credo vada bene per tutte le cose che desideriamo e poi riusciamo fortunatamente ad acquistare.

Quando provi una moto, credo con il chiaro intento di acquistarla, e anzichè averne delle emozioni e scoprirne i tanti pregi che ha (ti assicuro per uno che ha guidato tante moto nella vita la GS 800 ne ha !!!)" ma sente subito il "calore tra le gambe elevato" e si pone subito il dubbio se sia la moto giusta o no ?!??

Per me non è la moto giusta per te, altrimenti avresti fatto un'analisi dettagliata di pregi e difetti, ma pregi non ne hai rilevati ne esposti...

Prendi quello che più ti piace e vivi con gioia la moto:thumbup:

lamps:arrow:

bigbe@r
16-07-2011, 17:18
@roby, date le tue coordinate geografiche, il fatto che scaldi eccessivamente dovrebbe essere un pregio, al massimo quanto giorni avrai sopra i 30°?

una cinquantina?

guarda il lato positivo gli altri 315 giorni puoi motare con i pantaloncini e le infradito

RoBy46
16-07-2011, 18:19
I 30° umidi che ci sono in pianura padana non hanno eguali, credimi, lavoro con persone di mezzo mondo e dicono che neanche all'equatore si percepisce un caldo del genere, poi la moto in inverno se ne stà in garage, in quella stagione uso gli si :)

Tornando alla moto, a me non ha dato nessun fastidio la sella, nemmeno la posizione di guida che ti fa stare dritto con la schiena e ti da un ottima visuale.

Ho fatto caso a questo "problema" perchè a me piace sotto sera fare qualche giretto nelle mie campagne dopo il lavoro e vorrei farlo per prendere un pò di refrigerio, se però questo non è possibile allora la cosa si complica, io ieri l'ho provata alle 18, tutto asfalto ed ero in città, magari nelle condizioni appena citate tutto cambia, e cambia pure quando mi faccio i passi di montagna, la proverò nuovamente se ne avrò la possibilità e farò un giretto fuori città.

Io non ho sparato a 0 contro la moto, visto che tra l'altro mi piace anche, volevo solo approfondire questa mia sensazione.

franzli
16-07-2011, 19:27
Se stai fermo ad un semaforo o ad un passaggio a livello il calore ti arriva, ma se vai manco te ne accorgi...

RoBy46
16-07-2011, 19:45
Ma se si mettesse un pò di carta alluminio per non fare uscire l'aria dai tralicci??

Dite che si cola la moto :lol:

franzli
16-07-2011, 19:53
si, e magari con un po di strutto ci fai anche la torta fritta...

RoBy46
16-07-2011, 20:10
:kermit::kermit::kermit:
io ci metto il prosciutto cotto, auhauhauhauahuah

franzli
16-07-2011, 20:17
prosciutto cotto????? ma scherzi.... solo culatello o spalla cotta.... ed il salame esclusivamente felino!!!!

RoBy46
17-07-2011, 12:24
La spalla cotta RIGOROSAMENTE di San secondo.
Fine off topic o ci legnano. :D

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Frency
21-07-2011, 22:40
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,da 4 mesi felice possessore di una f800gs di cui sono innamorato, ci esco per andare a lavorare, tutti i fine settimana sono a spasso con lei (in coppia con mia moglie) per le magnifiche localita' della costiera Sorrentina e Amalfitana divertendomi da pazzi e ci ho fatto anche le vacanze in Salento.Detto questo la moto scalda e anche tanto, come tante altre,ma anche più di tutte quelle che ho avuto fin ora è, secondo me, l'unico vero piccolo difetto di questa gustosa moto......a dirlo non c'è niente di male.Chi non è disposto a sopportare questo "fastidio" meglio che si rivolga altrove,ma affermare che non scalda è una info inesatta
Ciao

-REMO-
21-07-2011, 23:01
c'ho palle e gambe di amianto io... 63000 km e non mi sono mai accorto di nulla!!! Ed odio il caldo...

Frency
21-07-2011, 23:22
....effettivamente il caldo e il freddo sono senzazioni relative.....in estate fuori 37 gradi( gran caldo almeno per me) in casa aria condizionata 25 gradi (gran fresco) poi arriva l'inverno fuori gran freddo 3 o 4 gradi (a napoli è freddo) in casa 25 gradi è un inferno di caldo.......Al di la delle proprie sensazioni la moto scalda non perchè lo dico io ma se usi uno strumento per misurare il calore ti dice che il nostro gs scalda, molto, poi se uno non lo avverte è un altro discorso.In Salento ho beccato giorni in cui facevano 37 gradi e ci sono andato a spasso comunque e mi sono anche divertito da matti perchè ho trovato un paio di spiaggette il cui accesso era una stradina sterrata ,che goduria.Poi mi sono steso al sole e faceva caldo ho resistito due minuti, mia moglie 2 ore.....sarà anche lei d'amianto:)

Galaphile
21-07-2011, 23:51
C'ho la soluzione definitiva:

Mi pare di capire che molti di voi non si rendano conto che siamo nel III millennio e ormai la tecnologia ha portato a risultati innimmagggginabbbili..:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Esistono moto che quando piove non ti bagni, che quando vanno nelle buche non le senti, ma soprattutto che NON SCALDANO!!! Si perchè se fa caldo basta che schiacci start sul joypad così metti in pausa e puoi accendere l'aria condizionata!!!

Semplice no???

Ste

P.S.: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Frency
22-07-2011, 00:28
.....mi pare una buona soluzione che, credo, risolva anche il problema dei consumi:lol::lol:

franzli
22-07-2011, 00:47
Io questa sera ho fatto un giro in Val Verzasca e c'eran 15 gradi, il calduccio che veniva su faceva proprio piacere.... :-)

gasgas78
22-07-2011, 10:42
nessuno dice che la sella sia gelata!solo che scalda,in mia opinione,come tutte le altre moto che ho avuto/provato..ovviamente stando fermi in città si sente di più perchè l'aria viene su e non viene buttata dietro dal vento..
detto questo col joypad vi dò la paga a tutti!:D

Dino C
22-07-2011, 12:15
provate una custom raffreddata ad aria, poi parliamo di caldo :toothy8:

xadhoom
22-07-2011, 12:34
e ringraziate che la ventola non butta l'aria addosso, come faceva il trasalp o l'africa twin :)

ma cosa calda... scalda come tutte le moto del genere, basta allargare le gambe nei tratti veloci e far prender aria alle parti basse :D :D

m4rcu5
22-07-2011, 13:52
Allora..dopo essere passato da Ducati 749 a Monster S4Rs ed ora la 800Gs (mai scelta fu più azzeccata...dopo aver acquistato le moto precedenti perchè oltre a piacermi esteticamente facevano figo...ho finalmente trovato una moto che esteticamente mi fa impazzire ed in più ha tutto quello che cerco in una moto...scusate l'off-topic)....posso dire che sicuramente la 800gs è quella che sicuramente scalda di più tra le gambe!
Con questo sia chiaro che non dico che a me dia fastidio anzi, se devo essere sincero viaggiando non lo sento quasi...solo stando fermo ai semafori si sente salire un po' di caldo!
In ogni caso non è che il Monster S4Rs scaldasse tanto di meno della 800Gs!! Una notevole differenza tra le due sopracitate e il 749 invece c'è ma secondo me è dovuta al fatto che le carenature proteggono molto la fuoriuscita di calore nella zona interno coscie!!


Piccolo off-topic:
Prima che mi arrivasse non dormivo la notte perchè non vedevo l'ora che arrivasse!! Ora che è arrivata non dormo la notte perchè non vedo l'ora di salirci sopra!!! Dite che è amore?! :eek:

Frency
23-07-2011, 16:55
sono perfettamente d'accordo con m4rcus5, sia per l'estetica che per la funzionalità, anche io dico che tra le moto che ho avuto ultimamente (gsr 600 e z 750) è quella che scalda di più.Quello che voglio dire(per l'ultima volta e non interverrò più su questo argomento) è che il forum serve per dare informazioni utili, la mia personalissima opinione è che questa moto scalda, a me non da fastidio ho visto di peggio, ma se a qualcuno disturba questo "inconveniente" (non ho detto difetto!!) non è detto che debba acquistare una bicicletta, può comprare una z750, che poi troverà scomoda e che la protezione dal vento è nulla ecc ecc, ma questo gli amanti della Z diranno che non è un difetto che in moto si prende il vento, la pioggia (accademia dell'ovvio) ecc ecc......Io credo che in moto si va e si acquista quello che ti piace e quello che per alcuni può essere un difetto per altri non lo è.Se qualcuno mi chiede della Z dico che dopo i 120/130 il vento è tanto e a lungo stanca, ma scalda poco, sulla 800gs il vento (cupolino touring) è poco,ma scalda.Poi ognuno fa le scelte che preferisce tra le moto, le bici e video games li lasciamo agli amanti del genere(per inciso mi piacciono anche i video games)
Ultima cosa (forse OT) vado in moto da tanti anni, ma da quando ho la Gs non mi sono mai divertito tanto......saluti a tutti:)

Motorsputnik
24-07-2011, 18:25
In effetti scalda, ma non come avevo letto (un utente la rivendette subito perchè la trovava ustionante). A me non dà fastidio, mi fa sentire che lì sotto c'è un motore a combustione anzichè un motorino elettrico! E comunque in moto vado sempre coi pantaloni lunghi.

Bebeto
02-06-2012, 18:43
premetto che la mia moto non scaldava quasi niente, ma proprio poco, in questi anni la ventola l'avrò sentita entrare in azione giusto qualche volta nelle giornate piu' calde di agosto, ed infatti mi sono sempre stupito di quelli che si lamentavano che l'800 scaldasse troopo, ebbene appena ritirata dal tagliando dei 30000 si è messa a scaldare da bestia :( una cosa al limite dell'insopportabile, nel senso che nei 60 km che faccio x andare al lavoro ho il soffio di aria bollente quasi costante con conseguenti maroni arrostiti :mad:
che cacchio puo' essere successo ? non posso pensare che sia solo una coincidenza il fatto che sto problema si sia verificato in concomitanza del tagliando (anche se x ora questa è la teoria del meccanico) :confused:
la questione è la seguente : o è sempre stata anomalo il fatto che scaldasse cosi' poco prima, ma non penso proprio dal momento che in 30000 km è sempre andata alla perfezione, oppure qualcosa è cambiato dopo il tagliando!
Ps. il fenomeno si è verificato anche nelle giornate della settimana scorsa non particolarmente calde, anzi !
scusate se mi sono dilungato troppo, ma sono un po' preoccupato perchè è veramente fastidioso e irritante !

graditi suggerimenti ;)

Andrewjtd
02-06-2012, 21:19
ciao bebeto,per curiosità' al tagliando hanno fatto qualcosa di particolare oltre all'olio e ai filtri,per esempio controllo valvole o comunque hanno smontato qualcosa dell'impianto di raffreddamento?......
ti spiego il perché' della mia domanda,lo scorso anno dopo Garmisch ho portato la mia vecchia gs a cambiare la guarnizione punterie che trafilava.......tutto bene,ma nell'andare in ferie sulle dolomiti ho notato che scaldava di più' anche se la' le temperature erano fresche....poi rientrando verso casa ho fatto lo stelvio (arrivando da merano) e all'ultimo tornante prima della cima improvvisamente la temperatura sul cruscotto e' schizzata al massimo con tutte le spie rosse accese ,mi sono fermato sullo spiazzo e dalla vaschetta di espansione del radiatore (che ha un foro piccolissimo)e' partito un getto bollente alto 50/60 cm che ha svuotato tutta la vaschetta stessa.
ho riempito con acqua di bottiglia e proseguito il viaggio senza problemi.
alla sera in albergo ho smontato mezza moto per controllare e spurgato l'impianto di raffreddamento che aveva aria e rabboccato con liquido per radiatori.
poi piu nessun problema ma a casa ho controllato il reprom su pc e ho visto che in caso di smontaggio dei tubi radiatore per cambiarmi la guarnizione e' obbligatorio spurgare l'impianto ed invece non mi era stato fatto....danni al motore zero,era solo un po' d'aria all'interno che si e' surriscaldata e ha fatto impazzire la temp sul cruscotto e uscendo in pressione ha svuotato la vaschetta......
gli altri motociclisti sullo slargo del tornante chissà cosa avranno pensato vedendo sta fontana uscire dal radiatore ...

Bebeto
02-06-2012, 22:32
no, no niente del genere ! tagliando normalissimo, o perlomeno a me hanno fatto pagare il semplice tagliando dei 30000 senza nessun altro controllo :confused:

Andrewjtd
02-06-2012, 22:41
allora mi spiace proprio ma non so cosa sia..........oltretutto non mi lamento neanche del calore del gs,che trovo sopportabile ,perché la mia vecchia suzuki gsr 600 in estate ti cuoceva proprio le gambe,in montagna o in città ventola sempre accesa e temperature tra i 103 e 107 gradi con aria rovente sparata sulle gambe e cosce ,andava bene come temperatura solo in velocità'....al confronto il gs mi sembra un climatizzatore :lol:
spero che riesci a risolvere il problema ;)

pozzy
03-06-2012, 00:33
salve a tutti possiedo questa moto da poco più di un mese e percorsi circa 1700 km secondo me la sua temperatura è nella norma rispetto ad altre moto che possiedo tt600 e xt 600 mono raffreddati ad aria con i collettori che passano alti accanto alla caviglia scalda molto meno sulla comodità della sella sono d accordo che non è il massimo io ho quella alta e comunque a me piace tantissimo e non rimpiango l AT !!!

samucami
17-06-2012, 10:50
non credo proprio.venerdì ho portato la mia gs 1200 a fare il tagliando,mi hanno dato come sostitutiva la gs800,venerdì 15 c'erano circa 28 gradi,ma ti assicuro che non vedevo l'ora di scendere da quella stufa...era al limite della sopportazione...incredibile,e pensare che avrei voluto comprarla..ho chiesto anche in BMW e mi hanno risposto:si in effetti scalda un pochino.ma per favore....

bigbe@r
17-06-2012, 11:46
hai fatto bene a non prenderla....

di sicuro col 1200 stai fresco :lol:

Roberbero
17-06-2012, 11:54
Boh! Il calore percepito, entro certi limiti, è anche una cosa soggettiva, ma io ho venduto la Transalp 700 perchè la sella era una stufa e in estate la moto era inutilizzabile.
Con l'800gs qualcosa sento in estate se guido con i jeans, ma niente di particolare.
Con i pantaloni Summer BMW, assolutamente niente.
A dispetto del nome, i Summer BMW, sono pantaloni da mezza stagione, più che estivi.

ConteMascetti
17-06-2012, 12:36
@samucami

quel che perdi in estate lo guadagni in inverno...:lol::lol:...e comunque niente di così......stufesco! Ieri di gradi ce n'erano 30/31 e sono andato e tornato dal mare senza "fondermi"...;)

Dino C
17-06-2012, 14:57
Martedi c'erano 38° e vi assicuro che il calore del motore era l'ultimo dei miei pensieri :lol:

paolo2145
17-06-2012, 16:14
L'ho usata per la prima volta col caldo ieri e oggi dopo 4500 km di temperature piuttosto basse (l'ho da febbraio) e mi sono reso conto che un certo calore si sente all'interno coscia, insomma è più calda della RT che pure possiedo da fine 2010.
Ma nulla di non sopportabile.

stellassa62
17-06-2012, 23:36
provenendo da un monster pensavo di aver risolto, ma oggi mi sono proprio cotta.

Andrewjtd
18-06-2012, 00:18
tra ieri e oggi ho fatto 550 km con temperature di 30/31 gradi ed ero tutto abbigliato "serio" :cool:,si avevo caldo per carità' e la moto scaldava ma io la trovo sopportabile........a chi pensa che il gs 800 sia una stufa consiglio un bel 4 cilindri jap in montagna o in città e poi vediamo chi scalda di piu':(......
il gs rispetto alla mia precedente suzuki sembra un climatizzatore al confronto,e non e' uno scherzo,su di un passo con il suzuki mi sono ustionato gli
interni coscie e mia moglie si e' bruciata la schiena con il calore delle marmitte che erano sotto la sella....

Andrewjtd
18-06-2012, 00:20
hai fatto bene a non prenderla....

di sicuro col 1200 stai fresco :lol:

:laughing::laughing::lol::lol:

Frency
18-06-2012, 01:14
Rileggendo i post, secondo me si evince che la percezione del calore e relativa soglia del fastidio sono del tutto personali.Il mio ex gsr 600 scaldava si, ma non come questa, opinione esattamente opposta a quella di Andrewjtd.....La moto sicuramente scalda, ma questo non mi ha mai impedito di usarla in tutte le stagioni anche con temperature ben sopra i 30°.Aggiungo che ho montato gli spoiler sulla carena e sono una vera manna in inverno così come d'estate sicuramente peggiorano la dissipazione del calore.Ovviamente si tratta sempre di calore sopportabile (per me!) anche con temperature estive elevate, ma se la vs percezione del caldo è diversa evitate di montarli, il rovescio della medaglia è l'utilizzo nelle altre 3 stagioni davvero gradevole.Ieri 35° grande gita fuori porta, ho evitato il mare e ho preso la via fresca dei monti......

yugs
18-06-2012, 09:11
Quando avevo la prima F800GS (30°anniversary) e leggevo delle lamentele sull'eccessivo calore emanato, credevo anche io che si trattasse del giudizio di persone con una soglia del fastidio molto bassa. Personalmente il fastidio lo avvertivo solo quando d'estate, da fermo, attaccava la ventola.

Non so spiegarmi il motivo ma, con la seconda F800GS (Triple Black), ho notato da subito (novembre 2011) una ENORME differenza e, mentre prima proprio non ci facevo caso, adesso il calore emanato cattura la mia attenzione in tutte la condizioni ambientali e di percorso possibili, anche con la moto in movimento.

A parte la colorazione nera delle sovrastrutture del mio modello che di certo non aiuta a dissipare il calore, credo che le diverse tolleranze di accoppiamento del motore in fase di montaggio possano in alcuni casi generare maggiori attriti con conseguente maggiore produzione di calore.
Questa ipotesi, giustificherebbe anche altre piccoli svantaggi che ho notato confrontando i consumi e le prestazioni che, a parità di chilometraggio, erano più favorevoli alla 30°anniversary precedentemente posseduta :mad:

Spero che con il passare dei chilometri la situazione migliori.

Giosuè
18-06-2012, 10:47
Dopo 5000 km posso dire che di calore ne emana. Ma d'estate diventa davvero faticoso da sopportare (almeno considerando le mie soglie di sopportazione). Io ho risolto indossando pantoloni "tecnici" anche d'estate e provando a star fermo il meno possibile.

freedreamer11
20-06-2012, 19:32
Qua la mia esperienza di harleysta può tornare utile ;)
Come fare? "Basta" costituire i collettori e rimappare... sicuramente la situazione migliora.

Bebeto
22-06-2012, 20:36
allora vi aggiorno sul mio "problemino" di riscaldamento anomalo
portata al conce per il controllo, dopo avermi fatto tutti gli esami e le prove del caso, analizzato tutto il circuito di raffredamento, verificato al PC i valori di raffredamento della ventola, etc. , ebbene il responso è stato : TUTTO OK :rolleyes:
io a sto punto non so piu' cosa dire e cosa fare ! vi asicuro che rispetto a prima la situazione è drasticamente cambiata, per esempio stamattina, ore 07.00 temperatura 19/20 C° , dopo qualche km avevo il soffio di aria calda fra i maroni :(
vabbè sono rassegnato a sto punto, mi prendero' dei pantaloni rivestiti d'amianto o riprendero' ad usare la moto a ottobre !

Ps. un ringraziamento comunque al conce che gentilmente mi ha fatto tutti i controlli subito senza chiedermi un euro :!:

0dy66eo
22-06-2012, 21:45
Uhmmm....

La porto al tagliando dei 1000 km la prox settimana.

In effetti ho notato il calore quando ero fermo agli stop ma non ho termini di confronto - è il mio primo ammore!!!

Quello che ha attirato la mia attenzione comunque è stato l'odore di plastica fusa prima ancora del calore. Ho controllato per quello che ho potuto ma non ho trovato nulla di anomalo con una semplice ispezione visiva. Vero che è quasi nuova ma...

Ad ogni modo consigliate di far presente la questione in officina?

lamps

Frency
23-06-2012, 14:10
L'odore di plastica fusa lo sentivo anche io all'inizio, è andato scomparendo con l'andare del tempo e dei KM.Potrei dirti di stare tranquillo....In ogni caso benvenuto, gran bella moto unico neo è il calore, ma il rovescio della medaglia è l'utilizzo invernale direi che per 10 mesi all'anno non ti accorgi di niente.....
lamps

lipana
23-06-2012, 15:36
problema risolto
ho comprato l'accessorio bmw part. num 00003645168/55
non ho piu caldo alle gambe con 200 eu risolta la questione

AsAp
23-06-2012, 15:49
L'ho presa oggi una ventina di km per Milano il termometro della GS segna 30° il calore si sente ma nessun problema...

Forse non soffro eccessivamente il caldo, certo che l'Africa T. e il Supertenerè facevano meglio (come riparo dell'aria calda) ma quando acceleri un pò ti dimentichi di tutte le altre:D:D:D

Lamps

0dy66eo
23-06-2012, 16:54
@ lipana
Dai, un fa' 'lmisterioso!
Qui ci sono dei pulcini alle prime armi: che è sto bmw part. num 00003645168/55?

@Frency
Grazie per le info. In realtà per ora non ho ancora sofferto per il calore emanato dalla mia puledra.
Sul fatto che è una gran bella moto, non ci sono dubbi - nonostante i dubbi iniziali tornassi indietro adesso rifarei di certo la stessa scelta.

Buona strada a tutti! :happy6:

Frency
23-06-2012, 18:02
bmw part. num 00003645168/55? è na' minchiata:D vai tranquillo e divertiti così!!!
lamps

lipana
23-06-2012, 18:32
http://www.motociclismo.it/la-moto-con-il-condizionatore-non-e-fantascienza-e-lidea-di-entro-sys-moto-8006

ehehehehe un furbo c'e' ma un pesce l'ho preso!!!

Gonzer
23-06-2012, 19:50
La pesca d'altura è uno sport che da sempre i suoi frutti :lol::lol:
Comunque il caldo io lo sento solo d'estate quando si accumula al caldo ambientale altrimenti non si sente nemmeno

SILSAB
24-06-2012, 03:17
..... sono passati circa 5.000 km, appena tornato dalla Corsica e devo dire che con abbigliamento tecnico il calore tra le gambe lo avverti appena.
Domenica con 38°C il calore si sentiva, ma non solo nelle gambe ..... l'unico rimedio ... due ghiaccioli nei marr.....

chribu
25-06-2012, 11:20
Avendo avuto modo di provare due GS 800 ho potuto verificare che mentra una scalda effettivamente a bestia l'altra non crea alcun problema.
Questo spiegherebbe anche il perchè alcuni si lamentano parecchio (giustamente) ed altri sentono poco o nulla.
a questo punto... una domanda.. perchè questa differenza??

Bebeto
25-06-2012, 11:39
è proprio la differenza che c'è sulla mia moto adesso rispetto a prima :(
pero' la moto è sempre la stessa , niente è cambiato !

veramente un bel mistero... :confused:

Roberbero
25-06-2012, 11:42
Ho sentito dire che hanno smagrito la carburazione, forse è questo il motivo della differenza tra le versioni.
La mia del 2010, non scalda.

C.82
25-06-2012, 11:46
Con la carburazione magra dovrebbe scaldare di più.
Sarebbe interessante sapere di chi ha la modifica IAT se ha notato differenze: quando la feci sulle mie precedenti moto un percepibile calo delle temperature l'ho notato, anche montando la Power Commander

0dy66eo
25-06-2012, 12:16
@lipana
:lol: il tipo ha la coda! e per non farla scodinzolare deve chiuderla in sto scatolo sennò è pericoloso...

Ho appena fatto CN-TO e fino a torino tutto ok, appena entrato ai semafori e alle rotonde ho iniziato a soffrire - ma non solo tra le gambe!
Spegnendo ai rossi è meglio o peggio?

lamps

xadhoom
25-06-2012, 12:32
la mia scalda un pò a dx, mentre a sinistra quasi non si sente.
ma rispetto al transalp che avevo è un'altro andare... molto più fresca :)

che quelle che scaldano abbiano aria nell'impianto di raffreddamento?
mi è parso di leggere qualcosa del genere su advrider.

oppure miscela aria/benz leggermente diversa ?

vitoskii
25-06-2012, 12:53
nel weekend mi son fatto 200km a 39 gradi e ho due uova sode tra le gambe!!!
sotto i 32-33 gradi le cose vano meglio, ma quando fa caldo serio non si può sopportare il calore fra le gambe

chribu
25-06-2012, 19:04
ma nessuna concessionaria BMW ha dato risposte esaustive in merito?

C.82
25-06-2012, 22:45
Una domanda, ma il problema c'è anche per f800r,s,st ed f650gs twin?

Montando uno scarico più aperto, non cambia nulla?

Frency
25-06-2012, 23:14
Per la st ti posso dire che è peggio, per le altre non so la r l'ho provata a febbraio e non posso esprimermi.
la mia, ripeto scalda, ma non tanto da renderla inutilizzabile, assolutamente no.
Quando la temperatura supera i 35° non c'è moto che tenga, si soffre a prescindere.Quando viaggio in estate cerco di evitare spostamenti negli orari del solleone.
Sabato scorso in deroga alle mie abitudini sono partito per la costiera sorrentina alle 14 ho beccato un paio di blocchi, all'arrivo ero davvero accaldato (leggi sudato fradicio) ritorno alle 21 perfetto.Piccola nota alle 22 ero a casa, dei miei amici tornati in macchina con aria condizionata non non c'è ancora traccia:lol:

yugs
26-06-2012, 00:11
Sarebbe interessante sapere di chi ha la modifica IAT se ha notato differenze
Montata per circa 1000 Km e poi smontata per verificare altre cose che non mi convincevano: uguale calore trasmesso in entrambe le situazioni.....

infinityfly
26-06-2012, 10:10
La mia è un 2011, non scalda molto; col "caldone" che c'è stato in questi giorni non ho neanche sofferto più tanto il calore del motore..
se avessi ancora avuto la mia vecchia Z750 allora si che sarebbero stati dolori...
quella si che SCALDAVA davvero!!!!!!
qui è un paradiso in confronto :-)

0dy66eo
26-06-2012, 10:21
portata ieri al conce per il tagliandino, mi chiede se avevo qualcosa da segnalare/chiedere
allora ho fatto la domanda...
Mi ha risposto che non si devono leggere certi forum!!! :?

mattia
26-06-2012, 10:31
Ha raggggione! :lol:

L'80%-90% delle cose scritte nella sezione sono paranoie di gente che ha un sacco di tempo da perdere. :)

doic
26-06-2012, 10:52
il vero bmwista con cupolino antispiffero,borse laterali di dimensioni pari a un paio di ante dell'armadio della nonna,la forcella non in stile ds pallas dovrebbe essere coerente e acquistare una bella utilitaria climamunita così non gli si spettina il ciuffo,nel baule ci mette le pinne per andar a pesca di scarponi vecchi e può vestirsi con completino sandalo con calzino bianco ................suvvia.........la moto è anche spirito di adattamento :lol::lol::lol:

mattia
26-06-2012, 11:04
Spirito d'adattamento? :rolleyes: What's that?
Fa callllldo! Dopo Scipione è in arrivo Caronte! :lol:

Frency
26-06-2012, 16:17
Assolutamente d'accordo, ma paradossalmente per alcune vecchie moto ci voleva uno spirito d'adattamento minore.......o forse ero più giovane io!!!
Il 29 luglio parto con moglie al seguito per la Grecia e porto con me tutto lo spirito s'adattamento possibile, ma anche borse laterali e spoiler sul cupolino, magari sandalo calzino e pinne li lascio a casa:lol::lol:

Burìk
26-06-2012, 17:56
Quante storie! Domenica alle 16:30 il termometro della mia fedele F800GS segnava 38 gradi in alcuni tratti di Aurelia. Le mie mutande scaldavano tantissimo, roba da impazzire...forse sono difettose? Ho letto nel forum dei mutandari (quellidellamutanda) che è un problema comune, che forse risolveranno in garanzia sostituendo la cucitura :booty:

chribu
27-06-2012, 12:06
non cambiamo discorso:il problema è che certi 800 scaldano parecchio ed altri molto meno.
Cerchiamo di lasciar perdere le banalità

Ylario
27-06-2012, 12:20
La mia a gennaio non scalda, mentre a luglio mi offre quel giusto tepore che ti consente di non sentire freddo e le intemperie...:lol::lol::lol:

Bebeto
27-06-2012, 15:44
e altre ancora prima NON scaldavano affatto e adesso invece scaldano come una stufa... :mad:

paolo2145
30-06-2012, 17:00
Avevo scritto giorni fa che la mia F800GS alla prima uscita col caldo mi aveva dato l'impressione di scaldare un po' le parti nobili.
Oggi il collaudo vero.
Un giro in Appennino con una temperatura ideale, dalle 6 alle 13, quando ho fatto l'ultima sosta al Passo dei Mandrioli, circa 27 gradi, all'ombra ancora un piacere.
Poi Bagno di Romagna, 34.
Poi Cesena Nord, 38,5.
Poi Faenza 39,5.
A questo punto avrei visto volentieri su scritto 40 e oltre, invece isba, a San Lazzaro all'uscita dall'A14 36,5.
Il fastidio maggiore è l'aria calda in faccia, tenendo la visiera al primo scatto: sono 1,75, ho la sella alta e un Multitec.
Mi è bastato incurvare la schiena per giovarmi dell'apertura senza ricevere l'aria direttamente. Addosso e nei piedi tutto sopportabile, ho una Spidi giacca e calzone traforati. Scarpe leggere della Xpd, 105 Euro da Motoaction a Imola, calzini di cotone, maglietta tecnica a maniche corte, molto fresca, paraschiena aerato della Dainese.
Incredibilmente niente caldarroste, mi bastava aprire ogni tanto le gambe allontanando le ginocchia dal "serbatoio".
Notare che odio il caldo, amo invece il freddo, anche il grande freddo.
A casa una bella doccia calda mi ha rimesso a nuovo.
Velocità autostradale intorno ai 4000/4500 giri in sesta.
Partito con un consumo dal giro precedente di 4,0 litri/100 km, al rientro media generale 3,7.
Brava F800GS, ne sono contentissimo, da febbraio ho fatto 5000 km.

paolo

C.82
02-07-2012, 10:33
Qualcuno che ha gli spoilerini sui fianchetti, a provato a vedere se levandoli cambia qualcosa?
Io li ho, e ho l'impressione che l'aria frontale venga deviata sull'esterno della gamba..mentre l'aria del radiatore finisce tutta sulla gamba, formando come una piccola sacca di calore.
Mi viene da pensare che levandoli, l'aria frontale si mischi a quella del radiatore e scivoli via meglio.
Se non è complicato, stasera provo a levarli e vedo

Gianni1951
02-07-2012, 11:03
Io non li avevo e li ho montati. A livello sensoriale non riesco ad apprezzare differenze.

gspeed
03-07-2012, 23:59
è proprio la differenza che c'è sulla mia moto adesso rispetto a prima :( pero' la moto è sempre la stessa , niente è cambiato !

Hai mica cambiato cupolino? Anche la mia adesso scalda veramente troppo la gamba dx - da un paio di mesi,forse da prima ma con il freddo non me ne accorgevo. L'unica cosa che ho cambiato sono il cupolino (e i faretti) in Novembre. Non vorrei che il cupolino più alto (limitando l'effetto venturi...) causasse l'uscita all'aria sulle gambe. Mah! :mad:

Oggi ho fatto un giro con un amico con la stessa moto, sulla mia non si poteva appoggiare la mano sul tubo del telaio vicino al manicotto: bruciava. La sua era calda ma non da scottare!

Forse ho qualche problema al liquido refrigerante, o forse il vaso di espansione non funziona a dovere. La temperatura dell'olio sul computer di bordo è ok.

Ho 54k km... e la moto la conosco bene, di sicuro l'estate scorsa non era così!

Lamps!

Bebeto
04-07-2012, 01:47
esattamente come a me , anche la mia l'estate scorsa non era la stufa di quest'anno :(
comunque io neanche il cupolino ho cambiato, è rimasta tale e quale !

gspeed
04-07-2012, 08:46
@bebeto, sei stato in concessionario o da un meccanico? Mi piacerebbe sapere se è possibile testare se il liquido refrigerante circola correttamente...

C.82
04-07-2012, 10:14
Io passando dal cupolino basso basso del 650 ad uno più alto, ho notato un maggior accumulo di aria calda..non che la moto scaldi di più, ma che il caldo se ne vada via più malamente. Avendo la moto da meno di due mesi, non posso fare paragoni.

Ylario
04-07-2012, 11:04
Boh....la mia è sempre stata una stufa e il telaio ha sempre scaldato abbastanza, però inizio a sentirlo come fastidio dai 32-33°C di temperatura dell'aria in su.
Io la sparo, ma forse le differenze di calore che viene trasmesso tra le varie moto potrebbe dipendere dalla tolleranza di accoppiamento telaio-motore.

Roberbero
04-07-2012, 13:18
Mah! è un traliccio l'aria ci passa in mezzo, gli 800 col telaio d'alluminio soffrono molto di più, sembra di toccare con la coscia gli infissi d'alluminio in questi giorni di Caronte.
L'accoppiamento è fatto con delle viti d'acciaio, 4 sono sulla testata, ma non è quello il problema.

Per me le differenze dipendono, dalla sensibilità individuale, dall'abbigliamento e sopratutto dalla carburazione, se più magra scalda di più.

Ylario
04-07-2012, 14:28
Come anticipato l'ho sparata,è l'unica cosa che mi può venire in mente, legato più che altro a un discorso di dilatazione del motore all'interno del telaio...però l'ho buttata li ecco.
Anche le differenze di carburazione penso siano minime dal momento che è gestito tutto dall'elettronica.

Roberbero
04-07-2012, 15:15
Anche le differenze di carburazione penso siano minime dal momento che è gestito tutto dall'elettronica.

Questa è una cosa che non ho mai capito, ossia se ci sono cambiamenti di gestione elettronica tra le varie annate.

Ylario
04-07-2012, 15:32
misteri di grande madre BMW Motorrad....

gspeed
04-07-2012, 15:57
Per me le differenze dipendono, dalla sensibilità individuale, dall'abbigliamento e sopratutto dalla carburazione, se più magra scalda di più.

Concordo, nel mio caso e in quello di bebeto la moto prima non scaldava eccessivamente: stessa persona e stesso abbigliamento. Potrebbe essere cambiata la carburazione? Io non ho avuto alcun cambiamento nella centralina.

Propendo per qualcosa legato al liquido di raffreddamento o alla ventola; domani la porto dal mio conce, vedremo...

giulioben
04-07-2012, 16:08
Dico la mia, io vengo da un Ducati monster e lui si che scaldava...passando i collettori molto vicini alla sella ed alle gambe...già dai 25/26 gradi esterni ti sentivi friggere la pelle....con il GS ieri l'altro ero in giro con 39 gradi ed avevo più fastidio dall'aria calda che mi picchiava sul corpo che dal calore emesso dalla moto. Sarà anche il fatto che i collettori passano sotto il motore e distanti dalla sella, praticamente per me questa moto non scalda affatto !
Ovviamente come è stato detto in precedenza...molto fa anche dalla soglia di percezione del calore che abbiamo ed anche dall'abbigliamento, ma in termini assoluti secondo me è assolutamente accettabile.

jada79
04-07-2012, 16:12
magari la differenza sta, oltre che nella sensibilitá personale e nelle differenze atmosferiche, anche nella velocitá di crocera e nello scarico/collettore che montate?
la butto lá..

jada79
04-07-2012, 16:14
Potrebbe essere cambiata la carburazione? Io non ho avuto alcun cambiamento nella centralina.


certo che potrebbe essere cambiata, mica lo devi fare tu. é la sonda lambda che in combutta con la centralina riaggiusta il tutto ogni volta che vai dal mare alla montagna o che le tmeperature e le pressioni cambiano!

lupobianco
04-07-2012, 17:37
Mettiamola così.... è un motore a combustione interna.... quindi è naturale che scaldi.... se poi ci aggiungete le temperature di questi giorni..... che certo non facilitano lo smaltimento del calore.... pensate a quelli che hanno i motori raffreddati ad aria..... come godono ora.... :lol::lol:

Per scaldare scalda, ma basta stare un po' arretrati e con le gambe divaricate un pochino..... ;) e una leggera brezza mantiene le parti basse ben calde.... :lol::lol::wav:

gspeed
04-07-2012, 22:49
jada/lupobianco, con questa moto ho fatto più di 50.000km e so bene se scalda o no: non mi ha mai dato alcun fastidio. Ma da un paio di mesi è cambiata e devo scoprire il perché.

@jada... un difetto alla sonda lambda o al sensore di temperatura nell'airbox, potrebbe si avere effetti sulla carburazione. Li farò controllare. Intanto guardo alla ventola / radiatore e liquido raffreddamento.

Strano che la temperatura olio motore sia però stabile, ma magari è perchè il sensore è spannometrico.
Grazie dei consigli, domani se riesco passo dal conce.

lupobianco
04-07-2012, 23:15
@gspeed: non era una presa in giro la mia ma una considerazione.
Una cosa, la tua è una considerazione soggettiva oppure oggettiva, hai verificato che la ventola attacca ad una temperatua superiore rispetto a quanto non facesse prima? Hai potuto verificare che l'indicatore della temperatura, quando il motore è a regime, sia sopra la metà?
Io, sinceramente ho controllato, e la temperatura e non sale mai oltre la metà..... ma è altrettanto vero che in questo periodo soffro maggiormente il caldo che proviene dal motore.....
La valvola di apertura dell'impianto di raffreddamento si potrebbe essere starata.... è difficile ma potrebbe anche essere....
Scusa se te lo dico, ma hai verificato che il liquido di raffreddamento sia "a livello"?

Bebeto
05-07-2012, 00:33
io tutto l'impianto di raffreddamentol'ho fatto controllare attentamente e non è stato riscontrato nulla di anomalo ! ma ti assicuro che rispetto agli anni scorsi scalda molto di piu' ! e non è una mia impressione o cambiamento di abbigliamento o temperatura esterna eccessiva , assolutamente no: è cambiato qualcosa nella moto !!!

filipronca
06-07-2012, 12:32
Se posso unirmi io ieri sera ho controllato il livello dell'olio con l'asta, ho fatto un pò di fatica a togliere il livello, estraggo l'asta ed è incurvata, come se l'olio ad alta temperatura l'avesse deformata. Stamattina sono passato dal concessionario che non si spiega la cosa, intanto mi hanno consigliato di cambiare l'asta (17.5 € per 20 cm di plastica...prezzi da tempi di crisi). Ho sempre notato che la moto scalda ma non le ho mai fatto prendere delle "cotte"...bah

Gianni1951
06-07-2012, 12:58
Non è la temperatura. Quando è stata inserita l'astina l'ultima volta, non era ortogonale al foro e si è appoggiata sull'alberino. Poi con la temperatura ha preso la forma curvata. Ti è andata bene. Qualcuno con la stessa manovra ha spezzato l'astina ed ha un pezzo di plastica in giro nel carter............Ciao. (certo che il tuo concessionario la sa lunga).

filipronca
06-07-2012, 15:05
Grazie mille per la dritta, la prossima volta farò più attenzione ad avvitarlo dritto. Ciao

gspeed
10-07-2012, 22:15
:D risolto!
Come scrivevo sopra il calore non mi ha mai dato fastidio (dopo quattro stagioni e 54k km) ma da un paio di mesi era diventato insopportabile, all'altezza del ginocchio destro scottava proprio, dopo 15min appoggiare la mano sul telaio vicino ai manicotti del radiatore era quasi impossibile...
Ho fatto tre cose:

smontato carena dx e svitato il tappo del radiatore, senza togliere il tappo è cominciato a colare liquido, ne ho lasciato uscire un po' e poi ho richiuso constatando che il livello nel vaso di espansione diminuiva.
pulito il filtro dell'aria che era ridotto veramente malissimo tra polvere e insettini vari.
ho tolto il cupolino alto (wunderlich vario montato quest'inverno) e montato l'originale

Non penso il primo punto possa avere influito visto che il liquido era a livello, la comunicazione con il vaso di espansione funziona e comunque l'indicatore di temperatorua non aveva mai dato segnali anomali; il secondo sicuramente modifica la carburazione, magari spostandola in una mappatura meno magra ( ho trovato post di chi si lamentava di un aumento del calore cambiando filtro); il terzo penso che sia il più influente: l'ottimo wunderlich vario (o isotta SC998) forse non permette un flusso d'aria verso l'alto o evita un flusso verso le forcelle, facendo sì che il calore si accumuli e sopra i 26/28 gradi fa la differenza.

Fatto sta che dopo un paio di giorni di test a temperature dai 28 ai 34 gradi... tutto è tornato come prima, i.e. il calore non mi da fastidio, come negli anni scorsi.

Provo a rimontare il cupolino alto tra qualche giorno per vedere se è proprio lui la causa... altrimenti sarà stato il filtro.

Lamps!

Bebeto
10-07-2012, 23:54
molto interessante
sono contento per te che hai risolto !
avendo anch'io lo stesso identico problema a questo punto subito a pulire bene il filtro e vedere se cambia qualcosa :confused: gli altri 2 punti non possono essere perchè il livello l'hanno già controllato in conce e il cupolino io l'ho cambiato subito e non puo' assolutamente influire sui cambiamenti di calore degli ultimi tempi :(
bho.. speruma ben....

C.82
11-07-2012, 11:37
Dal punto di vista puramente teorico, pulire il filtro vuol dire dare più aria al motore, ovvero smagrire la carburazione..e di conseguenza innalzare la temperatura, ma non so poi come si adatta la centralina di questa moto.
In ogni caso provare non costa nulla, e di certo il filtro pulito non è una pessima cosa.

Non è che il problema magari era causato dal livello del liquido sbagliato?

Di sicuro sono convinto che il cupolino basso aiuto a non creare sacche di calore, quello l'ho notato pure io

caopia
14-07-2012, 08:31
bruciaaaaaaaaaa

Gonzer
14-07-2012, 22:15
Verificato in giro con elevata escursione termica: sopra i 27 gradi si avverte caldo in zona zebedei, caldo che diventa fastidioso con temperatura sopra i 32 gradi. Sotto i 27 gradi non si avverte riscaldamento.

Inviato dal cellu con TopaTalk

ADB
15-07-2012, 00:14
E' fastidioso in modo particolare quando si viaggia a basse velocita', a quel punto e' indispensabile aprire le cosce per "incamerare" un po' d'aria. Prendiamo i lati positivi ovvero in inverno abbiamo una bella stufetta... :lol:
Oramai il caldo torrido ha i giorni contati, almeno spero!