Entra

Visualizza la versione completa : Prima o poi dovremo abbandonare le corsie di emergenza.


Berghemrrader
24-06-2008, 23:30
Il "sorpassometro", relativamente nuovo strumento di rilevazione dei sorpassi azzardati o vietati e della marcia sulle corsie di emergenza è sempre più diffuso.
Per chi come il sottoscritto percorre abitualmente in moto la corsia di emergenza in caso di coda in autostrada sarà una liberazione... Non servirà più lumare negli specchietti per cercare di scorgere un lampeggiante blu e ributtarsi nella mischia, non avremo più motivo di usare una scomoda moto apposta per evitare ore di supplizio a 3kmh in colonna, non potremo più rallegrare gli automobilisti fermi in colonna con le nostre rumorose e variopinte sfilate sulla corsia di emergenza...

Potremo finalmente infilarci tra un tir ed un furgone danzando gioiosi, i nostri bauletti sfideranno senza paura decine di specchietti retrovisori, le nostre frizioni periranno giovanissime ed impareremo la difficlile arte dell'equilibrismo durante i cambi di corsie delle auto.
Un grande passo avanti verso la sicurezza sulle nostre autostrade!
Basta con questi atteggiamenti arroganti, sarà fantastico conversare da sotto il casco con il guidatore di una Focus per decine di km, potremo assaporare i gas di scarico dei TIR rumeni e salutare i passeggeri dell'Autostradale come mai abbiamo potuto fare prima d'ora.

Era l'ora accidenti!

Vigilano ormai sugli automobilisti di tutta Italia gli occhi attenti dei "sorpassometri". Sedici nuovi apparecchi elettronici sono stati installati sulle strade statali della nostra penisola - e si aggiungono ai 13 già in funzione da luglio 2004 - per indurre i guidatori a essere prudenti al volante.

Le nuove telecamere, che consentono di rilevare automaticamente i sorpassi vietati e la circolazione sulle corsie d’emergenza, sono state posizionate, come le precedenti, in punti strategici per la viabilità nazionale. L'obiettivo è di ridurre quella che risulta essere una delle principali cause di incidenti stradali: la guida pericolosa.

Fonte. Poliziadistato.it

attiliocasati
24-06-2008, 23:34
ma,si sa dove sono posizionati?

Tricheco
24-06-2008, 23:36
porca pupazza

wildweasel
24-06-2008, 23:38
Ma che bravi. La prossima volta che mi blocco in galleria, resto lì a respirare idrocarburi aromatici e a rispettare la legge come ogni bravo cittadino.

La Karota SM950 la lascio a Pepot, così capisce la differenza fra una MegaMoto e un supermotard vero.

La R1200RT la lascio a Calidreaming, così la smette di sognare la Norge.

LA Quota 1000, invece, la lascio a Piripicchio, che senza dubbio sa apprezzare i pezzi di ghisa.

Amen. :lol:

calabronegigante
24-06-2008, 23:41
si',vabbe',ma li vedi arrivando! fai in tempo a rientrare prima che ti legga la targa.
tanto saranno,sotto i ponti o i tralicci delle tabelle luminose!!...poi son pochi!per ora....


....sempre + convinto....di abbandonare la deviazione mentale che ho per le moto!....sempre + complicato,continuare!:(

Berghemrrader
24-06-2008, 23:41
Non è aggiornatissima.

http://www.berghemrrader.it/elika/sorpassometri.jpg

calabronegigante
24-06-2008, 23:44
grazie.....anche se non sto centaurando......
la 5 e' dietro casa mia....buttero' l'occhio!

Unknown
25-06-2008, 00:08
Vengono anche segnalati dai gps insieme ai velox fissi o mobili.

er-minio
25-06-2008, 00:10
Qui in inghilterra è permesso usarle (a velocità ridotta) in certi punti, oppure usare le corsie degli autobus sulle autostrade (si sulle autostrade ci sono gli autobus).

bissio
25-06-2008, 00:19
per agevolare le motociclette e quindi il traffico quando ci sono le code basterebbe una semplicissima cosa: una bella striscia verde o rossa o arancio insomma del colore che volete, dipinta in autostrada ad un metro esatto a dx della linea bianca di delimitazione corsia; in questo modo quando le auto si trovassero in coda dovrebbero non oltrepassare tale linea lasciando così libero uno spazio per le moto che in questo modo , a velocità molto moderata , possono passare. E' una cosa talmente semplice e facile da fare che non capisco come abbiano fatto a non pensarci mai i cervelloni che ci governano.


ciao


bissio

Panther Ausf-A
25-06-2008, 00:25
ma si facessero dare nel...

Leonardo L'Americano
25-06-2008, 00:47
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=142929


mi è arrivata la lettera ieri, mi hanno tolto 10 punti dei 24 che avevo !:mad:

non so quando mi verrà sospesa la patente, ma aspetto pure quello !:mad::mad::mad::mad:

Rumpestump
25-06-2008, 00:57
ma,si sa dove sono posizionati?
Io la settimana scorsa ho fatto Trento-Tione- Madonna di Campiglio-Folgarida-Mezzana e ne veniva segnalata la presenza. Ovviamente non ho la certezza che ci fossero

brontolo
25-06-2008, 07:15
ma si facessero dare nel..........culo!

Freebird
25-06-2008, 07:28
Quello di Airasca (1) c'è da una vita. E' di fronte allo stabilimento SKF sulla statale che porta al Sestriere.
Da qualche mese ne hanno messi un paio sulla tangenziale, mi sembra di ricordare che uno sia prima dello svincolo di Cso Regina direzione sud e l'altro prima dello svincolo maledetto del Frejus......proprio nei due punti dove si formano delle code a bestia :mad::mad:

Deleted user
25-06-2008, 07:32
Ho ancora in mente la discussione col pulotto al ritorno dal Mukken...

Isabella
25-06-2008, 08:00
Ho ancora in mente la discussione col pulotto al ritorno dal Mukken...
riporta un po', me la sono persa....?

Deckard
25-06-2008, 08:06
proprio ora che stavo per ordinare la Goldwing.

Sospendo tutto.

Berghemrrader
25-06-2008, 08:14
Ho ancora in mente la discussione col pulotto al ritorno dal Mukken...

Pulotto: Uè giovanotto. Favorisca i documenti, stava viaggiando a 194,5kmh!"
Stuka: (tirando fuori il tesserino verde da moderatore): "Ecco qui, serve altro agente?"
Pulotto: "Ah... Tutto OK, può andare..."

Deleted user
25-06-2008, 08:14
riporta un po', me la sono persa....?
Nel delirio di Firenze tornando dal Mukken, dopo aver rischiato piu' volte di essere schiacciato tra le macchine in coda , ed asfissiato in galleria da coloro che decidono che tu anche se in moto debba far la fila come loro (!!), decido di farmela in corsia di emergenza, vengo fermato dopo qualche km da una pattuglia che mi vuole multare. Io , dico bene , fatemi la multa ma io proseguirò in corsia di emergenza perche' la in mezzo ho gia' rischiato la vita due volte! Il poliziotto ha capito e mi ha graziato, lasciandomi proseguire dicendomi di prestare attenzione e di andare molto piano.

Deckard
25-06-2008, 08:30
ti stava per dare la multa e tu rispondi pure da smargiasso ?

io oltre alla multa ti segavo in due il gs....

The Lock
25-06-2008, 08:51
Dai...sono stati comprensivi e di buon senso.
Mica tutti gli agenti di Polizia sono come quelli Grigionesi!
..anche in TI ogni tanto la passi liscia.....

e su quanto dice Bissio..anzichè spendere soldi per tracciare un'ulteriore striscia sulle strade (o autostrade) -fermo restando SE gli automobilisti rispetteranno il divieto di non oltrepassarla- basterebbe un po' di educazione..vedi Francia.

"Paolone"
25-06-2008, 09:03
Grazie dell'info Berghemrrader....

brontolo
25-06-2008, 09:04
(..) la in mezzo ho gia' rischiato la vita due volte! Il poliziotto ha capito e mi ha graziato, lasciandomi proseguire dicendomi di prestare attenzione e di andare molto piano.Buon senso, semplicemente buon senso! Aggiungo che a volte, in caso di file da A14 la domenica sera o A4 tutti i giorni, gli stessi poliziotti, fanno segno alle moto di passare in corsia d'emergenza!

Ma siccome il buon senso non viene usato quasi mai e non è cosa da legislatore la piglieremo nel culo

Charly
25-06-2008, 09:07
cassssso non sapevo.....
devono far cassa!

Er Cucciolo
25-06-2008, 09:32
Mi dispiace ma io sono d'accordo.........Mi spiego.

Si potrebbe semplicemente essere civili come in Germania ( ma non solo ! ) e insegnare agli automobilisti di lasciare spazio al centro per le moto.

Siccome non si riesce, bisogna ri-insegnare ( con le brutte ....) un po' di civilta'......

Mi aspetto un mare di critiche ............. La maggior parte giuste............

Lo so, lo so............Le moto non intralciano eventuali soccorsi, sono super d'accordo..........D'estate, specialmente in galleria, si puo' morire......Ok !

Pero' io penso che finche' non c'e' una legge che lo permette in casi eccezionali, non possiamo arrogarci noi il diritto di dire se una cosa e' giusta o non lo e' !

Battiamoci per una modifica al codice della strada, ma finche' non sara' fatta, rispettiamo le leggi ( o siamo pronti a subire le conseguenze di comportamenti illegali ) altrimenti questo andazzo, di farsi ognuno le proprie leggi con la propria morale e coscienza, andra' sempre peggio.

La cosa inaccettabile e' se poi sulla corsia d'emergenza ci passa il parlamentare di turno.........Lo so..........ma lo stesso non autorizza gli altri a fare lo stesso.

Io trovo questo, uno dei problemi piu' grandi dell'Italia in questo momento.....
Ognuno si fa le proprie leggi.........Questo e' far-west, non democrazia.

Deleted user
25-06-2008, 09:40
Cucciolo, io sono daccordo con te in tutto e per tutto ma ti assicuro che in una situazione come quella nella quale mi sono trovato e' un po' difficile pensare alla democrazia ed al far west delle leggi, si pensa unicamente alla sopravvivenza e a portare a casa la pellaccia!

TANK
25-06-2008, 09:40
...confermo che sulla A24 nel tratto urbano di Roma ci sono. Vigilano sull'uso della corsia di emergenza. E ci sono gia' stati dei motociclisti multati. Cé' pure il cartello che ne annunca la presenza.

Motopoppi
25-06-2008, 09:46
Ma che bravi. La prossima volta che mi blocco in galleria, resto lì a respirare idrocarburi aromatici e a rispettare la legge come ogni bravo cittadino.


A me ogni tanto capita di fare le code con il sidecar (ma se posso esco prima di trovarmici), ma se proprio mi tocca, mi fermo sempre all'imbocco della galleria e me ne fotto delle migliaia di clacson che suonano.

I miei polmoni, quelli di mia moglie e di mia figlia vengono prima di qualsiasi altra cosa.;)

Mi dispiace ma io sono d'accordo.........Mi spiego.
Si potrebbe semplicemente essere civili come in Germania ( ma non solo ! ) e insegnare agli automobilisti di lasciare spazio al centro per le moto.

Questo piccolo accorgimento sarebbe applicabile senza alcun disagio per tutti, ma essendo noi in itaglia cio' non si verifichera' mai.

verbier61
25-06-2008, 10:05
in tangenziale est a milano ce ne sono un paio, un mio collega è stato multato perchè beccato in corsia di emergenza

absolute beginner
25-06-2008, 10:21
Io sono d'accordo manco o' cazz...
Se devo farmi 80 km al giorno infognato nelle code generate dagli eterni lavori sul Raccordo Anulare annegato in un bagno di sudore d'estate e sotto la pioggia con la visiera appannata d'inverno, impiegando comunque 2 ore (invece di mezz'ora) e rischiando al contempo d'essere sbattuto per terra dal coglionauta che non m'ha visto perchè sta cambiando cd allo stereo della macchina, a questo punto la moto la lascio parcheggiata sotto casa e vado in macchina.

Lamps!

Berghemrrader
25-06-2008, 10:26
Mi dispiace ma io sono d'accordo.........Mi spiego.

Ti sei spiegato benissimo e non ti si può dare torto, ma la vedo difficile educare migliaia di automobilisti perchè si attengano a queste regole.
L'unica volta che mi hanno beccato sulla corsia di emergenza ho spiegato che avevo la frizione andata e rischiavo di rimanere a piedi se fossi rimasto in mezzo al traffico (assolutamente fermo) e cercavo solo di guadagnare la prima uscita, l'hanno bevuta e mi hanno lasciato andare.
E' stata una mezza balla lo ammetto, ma chi percorre la autostrada A4 Bergamo - Milano la mattina sa bene quale casino si incontra.

Come altri hanno scritto a me preme, più che arrivare prima degli altri, rischiare il meno possibile, purtroppo quando la coda è intensa trovarsi in mezzo alle corsie è un bel problema ed innegabilmente un grosso rischio.
Confido nella comprensione dei poliziotti, vado sempre pianissimo e mi lascio superare da decine di moto / scooter che vanno davvero forte sulla corsia di emergenza e rientro appena la coda si muove.

Con questi sorpassometri non ci saranno più scuse, non potrai "trattare" con le forze dell'ordine, ti arriverà a casa la multa e morta lì.

troll
25-06-2008, 10:30
Mi dispiace ma io sono d'accordo.........Mi spiego.

Si potrebbe semplicemente essere civili come in Germania ( ma non solo ! ) e insegnare agli automobilisti di lasciare spazio al centro per le moto.


mi spiace deluderti, ma in Germania lo spazio che lasciano non e' per le moto.....anzi molto spesso quando sono fermi..alcuni aprono lo spertello per non farti passare...
lo spazio viene lasciato perche' in caso di non possibile utilizzo della corsia di emergenza (a volte in germania la aprono al traffico, ovvero si puo' circolare su alcuni tratti...avete mai visto i semafori sulle corsie.....specialmente attorno a Monaco....)serve per i mezzi di soccorso....

aldo
25-06-2008, 10:44
Ieri tangenziale est e rientro sulla piacenza brescia. Traffico fermo. Per paura delle trappole sulle corsie di emergenza mi sono fatto dei lunghi pezzi zigzagando fra le auto e fra i camion. Non ho avvertito questo modo di muovermi così più sicuro del transito sulla corsia di emergenza. Certo il codice della strada non prevede neppure questo. Fermo in coda e basta.

Charly
25-06-2008, 11:14
Ma allo stato interessa i ns. soldi non la sicurezza!

nico69
25-06-2008, 11:45
Per quanto riguarda quello sulla Milano Lecco SS36 località Lissone, sono anni che viene segnalato e sono anni che lo cerco senza successo!!
Credo proprio non esista, credo proprio che su una strada a tre corsie dove non esiste divieto di sorpasso sia effettivamente inutile.

Nico

eupg
25-06-2008, 11:53
Confermo che il "sorpassometro" in umbria c'è ma non è in località Collestrada bensì in località Perugia -Piscille poco prima dell'ultima galleria in direzione di foligno (o la prima andando verso Perugia) comunque per il momento non è attivo da questo punto di vista ( sorpassi) mentre è attiva la telecamera per il monitoraggio del traffico...

neoelica_bis
25-06-2008, 11:54
confermo nico69. cercato e mai trovato. c'è una bellssima curva a sx in contropendenza ma di sorpassometri..

Sulley
25-06-2008, 12:04
Tanto per citare alcune differenze di " forma mentis", in Svizzera il codice prevede l'uso della corsia di emergenza per un chilometro prima e dopo le uscite/ entrate così da agevolare il traffico...

e tranne che da noi normalmente gli automobilisti ti lasciano lo spazio per passare invece di stringerti ringhiosamente.

Io la uso la corsia d'emergenza con tutte le cautele ovviamente, ma non c'è alternativa

megag
25-06-2008, 12:20
Bè allora ditemi voi, se in questi casi occultare la targa è più immorale e denunciabile, che non l' eventuale ammenda/punti se ti beccano in corsia a seguito di una coda...!!! :(

Di questo passo, si dovrebbe aprire un 3d simile : Prima o poi dovremmo abbandonare le .....MOTO !!! :mad:

Mi ritengo una persona seria e rispettosa delle regole, però in questi casi anche un santo perderebbe le staffe....!!!

Ho come l'impressione che le regole vengano fatte dai nostri legiferatori, apposta per essere ingannate e di conseguenza sanzionate, che rimane poi l'unico fine, come già ampliamente discusso anche in altri 3d....!!! :(

FANGULO .....:mad::mad::mad::mad:

Davide
25-06-2008, 12:28
Ho come l'impressione che le regole vengano fatte dai nostri legiferatori, apposta per essere ingannate e di conseguenza sanzionate, che rimane poi l'unico fine, come già ampliamente discusso anche in altri 3d....!!! :(

Non è l'impressione, è tutto vero, dentro Montecitorio ci sono più indagati che San Vittore.........fatta la legge trovato l'inganno.

Parliamo dei guard rail ?;)

transalpino
25-06-2008, 12:43
Ma come sono fatti questi sorpassometri? Lamps

Unknown
25-06-2008, 12:55
Nel delirio di Firenze tornando dal Mukken, dopo aver rischiato piu' volte di essere schiacciato tra le macchine in coda , ed asfissiato in galleria da coloro che decidono che tu anche se in moto debba far la fila come loro (!!), decido di farmela in corsia di emergenza, vengo fermato dopo qualche km da una pattuglia che mi vuole multare. Io , dico bene , fatemi la multa ma io proseguirò in corsia di emergenza perche' la in mezzo ho gia' rischiato la vita due volte! Il poliziotto ha capito e mi ha graziato, lasciandomi proseguire dicendomi di prestare attenzione e di andare molto piano.
Beato te,a me proprio a Firenze(dove c'è sempre la coda)sotto la pioggia sorpassavo in corsia d'emergenza a 5km/h.
Pattuglia della stradale.non hanno voluto sentire ragioni,480€ di multa,ritiro della patente 60gg e 10 punti tolti.
Era sett '04,stavo andando a Monaco ero partito ridendo sono tornato piangendo.

Berghemrrader
25-06-2008, 14:17
Dovrebbe essere una cosa del genere.

http://static.blogo.it/autoblog/sorpassometro.jpg

tommygun
25-06-2008, 14:49
...confermo che sulla A24 nel tratto urbano di Roma ci sono. Vigilano sull'uso della corsia di emergenza. E ci sono gia' stati dei motociclisti multati. Cé' pure il cartello che ne annunca la presenza.
Stavo giusto per chiedere lumi su questa specifica situazione... conosco benissimo quel tratto di autostrada e ho visto i cartelli che segnalano il sistema in entrambi i sensi di marcia... ma mi sono sempre chiesto se davvero funzionassero, visto che tutti gli scooteristi/motociclisti continuano imperterriti a viaggiare sulla corsia d'emergenza come se nulla fosse!

branchen
25-06-2008, 15:11
La A14 la domenica sera tra Faenza e Imola è SEMPRE BLOCCATA.
Spesso anche da Pesaro a Rimini Nord.