Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio... in giro per conce... cosa faccio?

romargi
24-06-2008, 14:52
Lo sapevo.... NON DOVEVO FARLO! SE FOSSI ANDATO A LAVORARE SAREBBE STATO MEGLIO!!!!!
Oggi a Torino è festa e non si lavora. La moglie mi ha vietato il giro da solo sulle alpi e mi ha concesso mezza giornata d'aria (siamo appena tornati da un week end di 800 km e ne prevedo altri 700 per sabato).

Detto questo stamattina ho girato un po' per concessionari, giusto per fare nascere qualche :arrow::arrow::arrow::arrow:

Premessa: sono ultrasoddisfatto del mio attuale 1200GS con 45.000 Km all'attivo e che gira come un orologio. Ho montato faretti, fianchetti in tinta, cambiato lo scarico e ammortizzatori. La sento "mia" e, specialmente dopo aver tolto il dbkiller, godo veramente ad usarla. Pertanto ho una moto bellissima e non ci sarebbe alcun motivo per cambiarla! Ma io sono masochista..... e dal conce ci sono andato ugualmente.... solo per vedere ma ci sono andato!

Detto questo la prima tappa è stata a Nichelino... il concessionario aveva un'insegna ARANCIONE.

Provo il carotone (990 ADV) e penso subito che, nonostante le camere d'aria, nonostante la catena, nonostante le borse troppo larghe in confronto alle mie comodissime vario, molto probabilmente sarà la mia prossima moto. Tralascio le impresioni della prova perchè già le conoscete (tira di bestia, ha un motore incredibile, guidabilità ottima, reattiva, etc,etc). Diciamo che sono sceso veramente soddisfatto.
Detto questo veniamo alle condizioni economiche:

- costo ADV990 su strada: 13.200 Euro
- ritiro della mia (1200GS con abs, man. riscaldate, scarichi cromati, antifurto) SENZA SCIMMIE che venderei a parte (ohlins, borse, fianchetti, faretti, scarico, etc): 8.700 Euro.
- costo ADV SENZA permuta dell'usato: 12.000 euro su strada.

A questo dovrei aggiungere ancora il costo delle borse laterali e di una coppia di scarichi decenti.

Seconda tappa: il mio concessionario BMW dal quale avevo acquistato la mia moto attuale.

Valutazione della mia moto prendendo un R1200GS 2008: 10.500 Euro!!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes: Ovviamente SENZA SCIMMIE e SENZA BORSE che riciclerei sulla nuova (esattamente come valutazione KTM).

Costo del nuovo r1200GS: ne aveva uno esattamente con le caratteristiche desiderate (colore arancio, no abs, scarico cromato e pacchetto touring). Poco più di 14.000 Euro (mi pare 14.200 o 14.600 - non ricordo di preciso).
Sconto senza permuta: 5%.

Accidenti, la valutazione mi sembra ottima!!!!!! Però la moto è uguale alla mia (che peraltro preferisco esteticamente e va benissimo - con la nuova non è detto che non vada a cercarmi rogne per l'estate).

Detto questo, voi cosa fareste al mio posto?

1- Cedo alla scimmia arancione e "svendo" la mia attuale moto al conce per una carota. Consapevole che la mia non viene valutata una cippa e al momento della rivendita la karota varrà poco pure lei. Ma ammetto che la guida mi ha entusiasmato. (Per i TOrinesi: ho percorso la rotonda di Stupinigi ben due volte di fila a "palla di cannone" senza conoscere la moto... mi sembrava di guidarla da sempre!). Venderò a parte le scimmie.

2- Provo a vendere la mia ad un privato, eventualmente vendendo le scimmie a parte, e acquisto la carota.

3- Cedo alla valutazione ottima del conce BMW e riacquisto una moto identica alla mia (che ha 45.000Km - lo so sono pochi....) riciclando tutte le scimmie (ad eccezione dei faretti). Tirerei fuori oltre 4.000 euro per una moto più fresca (ma la mia va così bene....) ma identica alla mia e che potenzialmente potrebbe crermi qualche problema in vista dell'estate (io lo dico piano ma..... mai problemi EWS, etc,etc).

4- provo a vendere la mia privatamente e mi accatto la BMW 2008 con il 5% di sconto.

5- mi finisco tutta la stagione con la mia facendoci altri 10K km e la porterò a valutare a gennaio 2009. A mente luciuda e con tranquillità valuterò al meglio pro e contro delle eventuali alternative. (Da dicembre fino a marzo non uso la moto perchè nei week end vado a sciare)

Perchè tutto 'sto pippone mentale???

Semplice: voglio evitare di fare la fine del K1200RS. Acquistato nel 2001, l'ho rivenduto nel 2006 con quasi 70K km e nessuno che voleva ritirarlo in permuta.... da allora mi sono importo di cambiare moto max ogni 3 anni e senza farci troppi km....

Io ho già deciso.... voi cosa fareste?

calabronegigante
24-06-2008, 14:55
...andrei alla HONDA

romargi
24-06-2008, 14:57
la Vadavvero mi fa vomitare.... (con tutto il rispetto per il marchio e per chi la possiede;) - parere soggettivo)

brontolo
24-06-2008, 14:58
(..)Provo il carotone (990 ADV) e penso subito che, nonostante le camere d'aria(..)Io non ti dico cosa fare:lol:, ma ti dico che per le camere ci sono due soluzioni, una risparmiosa e una meno......ma la soluzione c'è!;)

romargi
24-06-2008, 15:02
Io non ti dico cosa fare:lol:, ma ti dico che per le camere ci sono due soluzioni, una risparmiosa e una meno......ma la soluzione c'è!;)

Tu sei di parte... non vale! :lol::lol::lol::lol:

Giusto per curiosità, le soluzioni?
1- cerchi nuovi (non ci penso neppure a sostituire i cerchi su una moto nuova!)

2- mousse o similari? (non m i convincono per niente - ammetto però che sono ignorante in materia)

Se mai dovessi optare per la carota sicuramente la terrei con le camere d'aria... ci fanno enduro e ci abbiamo viaggiato per anni!!!!!

brontolo
24-06-2008, 15:07
Cerchi Alpina o simil cerottone sul cerchio originale (sembra che funzioni alla grande, dillà se ne parla)...indovina per quale ho optato io?

Cmq la 2 e la 4 sono le + sensate, con la fresca in tasca decidi con comodo........

Supermukkard
24-06-2008, 15:10
io andrei di carotone

che senso ha cambiare per una moto uguale?

Tricheco
24-06-2008, 15:12
io mi terrei il gs

bugiardo
24-06-2008, 15:17
Alla ktm ti stanno valutando di fatto la tua 7500 E , mi sembra pochino .....troppo poco

quindi io direi pto 5 , in subordine il pto 2 .

alpneus
24-06-2008, 15:27
:lol::lol::lol::lol:

Mikey
24-06-2008, 15:28
Cambiare per riprendere sostanzialmente la stessa moto non mi pare possa regalare soddisfazioni pari ai 4000 euro che dovresti sganciare.
Se si cambia per cambiare allora passerei alla carota tuttavia....considerando che è in arrivo la nuova 1200 arancione e che quindi presto la 990 si deprezzerà ancora di più...beh mi pare che in kakkatiemme ti valutino una miseria autentica la tua Gs

Pacifico
24-06-2008, 15:38
mi sono imposto di cambiare moto max ogni 3 anni e senza farci troppi km....

KTM 990 ADV Nera! Rialzata come la S e con due marmittoni seri...

Vai, firma e non rompere più le pelotas.. :lol::lol:

Mansuel
24-06-2008, 15:40
mi sono importo di cambiare moto max ogni 3 anni e senza farci troppi km....

Sei un vero benefattore :D

Se tutti fossero come te la crisi economica non ci sarebbe :)

Gnegno
24-06-2008, 15:47
Se come dici: "...sono ultrasoddisfatto del mio attuale 1200GS con 45.000 Km all'attivo e che gira come un orologio..."

Tieniti il gs

Se poi ti sei prefissato di cambiare frequentemente mezzo.... allora considera che il Kappone (che piace molto anche a me) non avrà la stessa tenuta di valore.... e poi son cacchi quando lo vorrai vendere.

Io dico solo... ATTENZIONE!!!

milleacri
24-06-2008, 15:49
se dovessi cambiare penserei eventualmentre all'ADV, qualcosa in più della STD e non cade di prezzo come la carota

24-06-2008, 15:54
io proverei a prendere il KTM...

ps: mi prenoto per i faretti!
ah ah ah ah ah

romargi
24-06-2008, 16:17
Sei un vero benefattore :D

Se tutti fossero come te la crisi economica non ci sarebbe :)

Infatti tutte le mie moto le ho sempre tenute per parecchi anni.

Come ho scritto il mio precedente K1200RS l'ho usato dal 2001 al 2006 e venduto con quasi 70.000km (al tempo la moto la usavo meno).

Con l'attuale in due anni ci ho fatto 45.000 km (compiuti oggi).
Infatti MAI mi sarebbe venuto in mente di cambiarla già ora ma oggi volevo verificare quanto ci avrei smenato rivendendola oggi.... effettivamente un mio amico che cambia la moto ogni 3 anni spende meno del sottoscritto che la cambia ogni 4....

infatti se alla svalutazione sommi anche il costo di eventuale manutenzione non prevista con percorrenze chilometriche inferirori..... e aggiungi la maggior difficoltà di rivendita.... non lo so.
Se la tenessi ancora altri 2 anni la rivenderei con 90.000 km.... sicuramente dovrei rifare la frizione e qualcos'altro....

E' proprio questo che vorrei capire!!!!

Cmq sia ho deciso di optare per la 5: tengo la mia e me la godo quest'estate.
Se nel frattempo un privato offre 10,5 la mollo. Altrimenti la tengo un po!

Nel frattempo poi uscirà il nuovo carotone....

Mansuel
24-06-2008, 16:52
effettivamente un mio amico che cambia la moto ogni 3 anni spende meno del sottoscritto che la cambia ogni 4....

Le possibilità sono molteplici, ognuna con pro e contro.

Certo che cambiando la moto molto spesso hai sempre il massimo della svalutazione.

Tu dici che il tuo amico che la cambia ogni 3 anni perde meno di te che lo fai ogni 4.

Certo, quando la rivendi la tua ha un anno in più :D

diciamo che il tuo amico ogni volta che la cambia "perde" 4.500 €
Tu ne perdi invece € 5.500 ?

In 12 anni (primo multiplo intero di 3 e 4) tu hai cambiato 3 moto "perdendo" €16.500 mentre il tuo amico ha cambiato 4 moto "perdendo" €18.000

Invece se io volessi cambiarla tra 12 anni, ipotizzando un valore residuo di €2.000 perderei solo €12.000

E non parliamo di tutti gli accessori :arrow: che ci vai a mettere su quelle nuove e che nessuno ti paga alla vendita... :mad:

Non so se le cifre di "perdita" da me valutate ad ogni cambio siano esatte ma il processo logico di confronto è valido e basta sostiuire i numeri aggiornati per fare il confronto sul lungo periodo ;)

P.S. aggiungo che le uniche BMW che sono "assegni circolari" sono quelle con pochi km, usate poco e tenute come nuove ma vendute a quotazione standard.

Le altre sono solo mezzi di trasporto usati, con tutto ciò che ne segue... :mad:

craa
24-06-2008, 16:56
Premetto che non faccio testo! :-o
Io mi "affeziono" talmente tanto anche alle moto che il pensare di rivenderle è per me traumatico. Certo dal punto di vista economico sarebbe ora di cambiare la tua moto, e qualsiasi scelta potrebbe essere giusta.
Invece "ragionando col cuore" :confused: (contraddizione in termini ??....) ti dico che la mia GS con oltre 80.000 Km. non ho alcuna intenzione di cambiarla, tantomeno per prendere una moto quasi identica che, concordo con te, esteticamente mi piace anche meno della mia.

dpelago
24-06-2008, 16:59
Io son sceso dal GS 1200 ed ho preso il KTM 990. Ti invito a fare altrettanto cambiando concessionario.

La valutazione che fa della Tua moto è ridicola.

Dpelago KTM 990 Adv.

neoelica_bis
24-06-2008, 17:04
bah...se c'hai il cash e la donna on scassai maroni...ancora lì sei??;)
si vive una volta sola, mi pare...

dr.Sauer
24-06-2008, 17:11
...andrei alla HONDA

....... o alla Guzzi .....

supercaliffo
24-06-2008, 17:59
concordo con dpelago, in giro troverai sicuramente di meglio... o piuttosto cerca di venderla da privato

io mi butterei sulla ktm o mi terrei la vecchia gs,

MOCIONCI
24-06-2008, 18:06
un mio collega ha un carotone con cui ha girato parecchio (Elefantreffen compreso) ma sinceramente l'ultima volta che l'ho visto mi ha detto serio:

"metto il 990 sotto una campana di vetro per ammirarlo! ma basta noie e guasti a ripetizione non ne posso piu'"

....fai un po' te....

dpelago
24-06-2008, 18:08
un mio collega ha un carotone con cui ha girato parecchio (Elefantreffen compreso) ma sinceramente l'ultima volta che l'ho visto mi ha detto serio:

"metto il 990 sotto una campana di vetro per ammirarlo! ma basta noie e guasti a ripetizione non ne posso piu'"

....fai un po' te....
Anche mio cuggino ha detto cosi'.

Dpelago KTM 990 Adv.

brontolo
24-06-2008, 18:10
(..)"metto il 990 sotto una campana di vetro per ammirarlo! ma basta noie e guasti a ripetizione non ne posso piu'"

....fai un po' te....Fatti dire quali noie e quali guasti a ripetizione ha avuto!

Alvit
24-06-2008, 18:25
Mi sa tanto che se tua moglie aveva una vaga idea di dove saresti andato...ti dava il permesso per il girodasolo sulle Alpi :)

west
24-06-2008, 18:34
io sarei per il punto 5 detto sopra.....aspetta un attimo, finisci la stagione, vedi in giro a Novembre nelle varie fierie e poi vai!!

beegio
24-06-2008, 19:18
[QUOTE=brontolo;2942855]Cerchi Alpina o simil cerottone sul cerchio originale (sembra che funzioni alla grande, dillà se ne parlaQUOTE]

mi indicheresti il link? non trovo nulla.
interessa anche a me.
grazie;)

romargi
24-06-2008, 19:30
Mi sa tanto che se tua moglie aveva una vaga idea di dove saresti andato...ti dava il permesso per il girodasolo sulle Alpi :)
ehh...ehh....ehh

quando sono ritornato a casa per pranzo e le ho spiegato che, oltre ad un breve giretto collinare, ero passato dai conce BMW e KTM ha detto proprio così!!!!

Skiv
24-06-2008, 20:20
di che anno è la tua GS?

faggio
24-06-2008, 20:38
Io(potendo)non perderei l'occasione per avere una moto piu' fresca,piuttosto mi chiederei per un KTM con pari caratteristiche(anno,km) quale sarebbe la quotazione!?;)

brontolo
24-06-2008, 20:48
Cerchi Alpina o simil cerottone sul cerchio originale (sembra che funzioni alla grande, dillà se ne parla

mi indicheresti il link? non trovo nulla.
interessa anche a me.
grazie;) Qui (http://www.lc8.org/phpBB2/viewtopic.php?t=15252) si parla di questo (http://www.ultramotard.com/bb/ads_item.php?id=13357) e pare funzionare bene

blueangel
24-06-2008, 21:07
mi terrei il tuo GS e le scimmie le mando in vacanza :lol::lol::lol::lol:

Bye

beegio
24-06-2008, 21:13
visto grazie

Alvit
24-06-2008, 21:20
Romargi, mi sa anche che non ha nemmeno una VAGA idea del tuo avatar :)

romargi
24-06-2008, 22:34
Romargi, mi sa anche che non ha nemmeno una VAGA idea del tuo avatar :)

No... no... lo SA!
E quando lo ha visto (non questo ma il precedente) mi ha dato del porco. Ma tanto lo sapeva già! :lol::lol::lol::lol:

romargi
24-06-2008, 22:35
di che anno è la tua GS?
2006, l'annata migliore!!!!

alpneus
25-06-2008, 09:32
2006, l'annata migliore!!!!

qualcuno non sarebbe tanto d'accordo ... vero Claudio ... :lol::lol::lol::lol:

"Paolone"
25-06-2008, 09:38
Dai libero sfogo alla :arrow::arrow::arrow:
Io punterei alla KTM, così ti sembrerà proprio di cambiare moto..... ;)

romargi
25-06-2008, 09:55
Dai libero sfogo alla :arrow::arrow::arrow:
Io punterei alla KTM, così ti sembrerà proprio di cambiare moto..... ;)
Aspetto l'anno prossimo, così almeno mi acchiappo il KTM 1200.

Che sarà nuovo e pieno di difetti di gioventù!

MOCIONCI
25-06-2008, 10:00
Fatti dire quali noie e quali guasti a ripetizione ha avuto!
...l'ho cercato stamani ma è in ferie domani gli chiedo un resoconto piu' qualche altra info tipo km/aggio e anno (se non erro è un 2006).

romargi
25-06-2008, 10:20
...l'ho cercato stamani ma è in ferie domani gli chiedo un resoconto piu' qualche altra info tipo km/aggio e anno (se non erro è un 2006).

perfetto!

per favore, scrivi che la carota è una merda piena di difetti! :lol:
così mi passa la scimmia, mi tengo la mia e mi passa la voglia di cambiarla!!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

brontolo
25-06-2008, 10:31
Cmq......è una moto di cacca! Voglio solo confrontare i difetti avuti dall'amico di MOCIONCI con quelli avuti sulla mia

romargi
25-06-2008, 10:37
Cmq......è una moto di cacca! Voglio solo confrontare i difetti avuti dall'amico di MOCIONCI con quelli avuti sulla mia

ottimo!

quindi anche tu confermi che il carotone è una moto di cacca.... che è sempre rotto e non va una cippa... bene bene. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

E mi dici anche che farei malissimo a fare il cambio, che ti sei pentito di averlo fatto e che a posteriori ti terresti il tuo bel GS!!!!:lol::lol::lol:

VERO????????? DIMMI COSI'!!!!!!!!!!!!!! :arrow::arrow::arrow:

brontolo
25-06-2008, 10:40
Esatto...e soprattutto non è per nulla divertente!

"Paolone"
25-06-2008, 11:09
Aspetto l'anno prossimo, così almeno mi acchiappo il KTM 1200.

Che sarà nuovo e pieno di difetti di gioventù!
Allora per abituarti ai difetti inizia con un GS 08 subito e l'anno prossimo vai di KTM.... :lol::lol::lol:

Rigel
25-06-2008, 19:16
Ormai Gs e K le hanno cani e porci......

............gioca il jolly.....Morini GranPasso...........

....credo davvero che stiano lavorando "molto" bene......

Spartacus
30-06-2008, 08:12
Eh si, l'affidabilità.... vorrei conoscere il tuo amico e saopere sti probblemi quali sono......

Io da quando ho il carotone ho smesso di preoccuparmi di tante cose.... e ci viaggio sereno, tranquillo e felice!!!

E poi a guidarla c'è da godere veramente!!!

MOCIONCI
30-06-2008, 09:04
x BRONTOLO-->Ecco cosa mi ha inviato per mail il mio collega:
1) 8000, rifatte fasce e pistoni per anomalo consumo olio (1Kg x 1000Km) in garanzia; riconsegnato fuori fase, riportato a bestemmie. Adesso i consumi si sono "attenuati", ma viaggio con l'olio :-) Lo scorso settembre ho fatto 4000km in ferie arrivando a Colonia e sono partito con 3 bott. da 20cl che a casa non ci sono tornate.
2) 12.000, a piedi per rottura gommini tenuta olio attuatore frizione idraulica; riparato, tornato a casa, andato alla MediaWorld e di nuovo a spinta; Riportata la moto al conce, l'ha tenuta più di 20gg prima di sostituire l'attuatore, in garanzia;
3) Problema di Fading (surriscaldamento olio freno post.) necessario spurgo e sost. olio. So che successivamente è stato fatto un kit di modifica che fa passare il tubo in posizione migliore (da verificare); 'zzi miei.
4) Alcuni, non io fortunatamente, hanno avuto crepe sul disco freno post. (Io l'ho finito prima che si rompesse);
5) Qualcuno ha lamentato addirittura la rottura del telaio in corrispondenza del cavalletto centrale; rottura (crepa) che non ho mai voluto neppure andare a cercare; se mi si rompe speriamo si spezzi in due la moto con me sopra, così non ci penso più; (Cmq, vedi www.tenerside.it)
6) 36.000 Ri-rottura gommini tenuta olio attuatore frizione idraulica; sostituito in garanzia. Credo abbiamo modificato e risolto con un kit disponibile anche per i mod. vecchi. Il mio, dopo 12.000 regge ancora, ma non vuol dire.
7) 45.000, rottura del cuscinetto ruota libera su volano-albero motore. Premendo lo start il motorino o girava a vuoto, o non girava, o girava tirando delle botte assurde, fino a quando riusciva a partire. In tutto questo, il volano si è allentato e ha sciupato l'albero motore. 3000e di danno, ma anche di più (che naturalmente avevo fatto notare prima di andare in ferie, a Colonia..... ma non è niente), sostituzione cuscinetto ruot libera, rimontato volano vecchio su albero veccio, tenuto albero nuovo e messo vicino al Pc per ricordo (venduto con kit insieme alla ruota libera!), spesa: 1000e soli. Stringerò il volano a tutti i tagliandi, finchè regge.
8) 48.000, rotto bicchierino di sfiato e pisciata olio continua.... ancora da riparare, ci vado così, non ho più soldi...... lo riparerò.
9) Adesivi neri serbatoio sbollati da 2 anni....
10) Vernice Grigia in zona serbatoio e vicino sfogo aria dalla parte della ventola, screpolata.
11) per un po' di fuori strada poco impegnativo ho storto la ruota anteriore e non torna più perfettamente dritta, ci vorrebbe nova a 500e, resta sghemba. Infatti tanti, sul forum del sito che ti ho dato prima, lamentavano i "cerchi di burro" troppo morbidi e soggetti a bozze in uso Off., così come anche alcune viti qua e là.... soggette a spanarsi o sfilettarsi.... "Cerchi e viti di burro"
12) Causa caldo-freddo, le plastiche trasparenti di contakm e contagiri so sono crepate, non rotte che passa l'acqua, ma crepate che non si leggono più tanto bene.... una goduria, tutte le volte che controlli il tachimetro.
13) la griglia del riadiatore in plastica non fa passare molta aria e la ventola attacca MOLTO spesso, conviene montare subito una griglia in ferro più forata che già la KTM dovrebbe avere negli accessori.

14) .... per ora non mi viene in mente altro (!), ma non sarei sicuro che sia tutto; importante è anche la rete di assistenza, cara e spesso impreparata. Tagliandi ogni 7500, valvole da registrare spesso.... Gomma anteriore fino a 20.000km, quella post. fino a 10.000, ma a 7/8 potrebbe essere già da cambiare. Pasticche freno post da cambiare a ogni tagliando (in due e carichi, ma anche da solo, ci faccio molto affidamento; ho finito il disco in 30000Km); ant. durano parecchio di più! A Lucca io sto andando a Stiava da Nuova Motor e mi trovo benino, in Garfagnana c'è il Bigiarini, a PT, Monsummano c'è LP dove l'ho presa e dove ogni tanto torno quando ho voglia di mandare in c*** qualcuno. So' cmq che con i modelli dal 2005 sono stati risolti un sacco di noie e nei forum non ho più sentito lamersi nessuno. Il 990a iniezione aveva un fastidioso effetto on-off sull'apri-chiudi del gas a bassi regimi causato dall'iniezione, non so come è andata a finire, ma chi l'ha provata conoscendo anche il 950 a carburatori, ha detto che è forse un capellino meno brusca, ma sempre molto pastosa e prograssiva, senza assolutamente perdere in tiro che resta una goduria. E' alla fine una moto che rende un sacco di emozioni e davvero in affidabilità, con in nuovi modelli, è migliorata. Non sarà forse mai una Jap, ma ha anima e cuore come una Ducati ;-) . Basta cambiare la sella (100e) e diventa comoda , ma in fuori strada e con la sella sportiva su per curve e tornanti, non ha rivali! .......

vedi tu cosa fare tieni conto che lui ha un modello 2004.Ciao

maic
30-06-2008, 09:48
Io voto al 5...
Anche perché mi fa senso la frase "mi sono ripromesso di non farci tanti chilometri..."

romargi
30-06-2008, 10:32
Io voto al 5...
Anche perché mi fa senso la frase "mi sono ripromesso di non farci tanti chilometri..."

anche a me quella frase fa un pochino senso....:lol:
forse mi sono espresso male io!

considera che io la moto la voglio usare e non lasciare sotto una teca in cristallo usandola per il tragitto casa-ufficio o casa-bar. E tutto sommato, considerando che ce l'ho da poco più di 2 anni (feb 2006), la uso solo nei week end non in inverno e ci ho percorso quasi 46.000 km... un pochino la moto la uso!!!!

semplicemente intendevo dire: visto che la moto la uso abbastanza, mi sono ripromesso di venderla con un kilometraggio non eccessivo in modo tale che sia ancora abbastanza appetibile come permuta. Per evitare i problemi di permuta sul mio vecchio K1200RS (moto molto difficile) con quasi 70K km.....

Già ora i concessionari vedendo la moto dicono: "che bella!!!". Ma poi quando hanno visto i 45.000 km hanno iniziato a storcere il naso: "ma tu la moto la usi.... mi arrivano dei 2006 con meno di 10.000 km!". (E' chiaro che la uso! Se spendo 15K Iuri per una moto poi me la voglio GODERE!!!!)

maic
30-06-2008, 11:21
Hai perfettamente ragione, allora.
anche perché devo capire se i concessionari, o le altre persone che comprano un usato, pensano che la gente prenda le moto per usarle solo 1 giorno al mese...

romargi
30-06-2008, 14:22
Per fortuna sono riuscito a placare la scimmia arancione (mi sono documentato un po'...) ed ho identificato alcune "peculiarità" della moto (carota) che non mi convincono al 100% e che peraltro avevo già citato:

1- le mie borse Vario del GS sono comodissime. Le tengo sempre montate ed in posizione stretta ti sembra di non averle. con la carota monterei le Zega che mi piacciono molto. Ho però letto che strisciano molto facilmente in curva!!!! Io viaggio sempre in due e senza borse non potrei viaggiare. Non mi va di guidare con la paura di raschiare le borse!!!! (possibile soluzione: montare borse diverse???)

2- la carota monta le camere d'aria. Niente di mostruoso in quanto si è viaggiato per anni così. Inutile dire però che i tubeless sono più pratici. (soluzioni citate da brontolo cerchi Alpina o fascia interna protettiva)

3- la carota è una idrovora e consuma da paura. Con il GS viaggiando allegro faccio i 19 mentre la carota i 13,5-14. Soluzione (nessuna - ma il motore del K è indubbiamente più gasante aprendo la manetta).

4- la trasmissione a catena è una rottura di maroni in termini di manutenzione (ingrassare e tirare regolarmente). Con il GS il cardano (finchè non si rompe) non dà problemi.

5- la carota si svaluta parecchio e si svaluterà ulteriormente in occasione dell'uscita del nuovo modello 1200. Il mio GS invece è un assegno circolare e sia i concessionari sia i privati farebbero pazzie per averlo.

6- il mio GS è una moto trendy e di tendenza. Forse con il K non sarei così fighetto in cima ai passi alpini.

7- l'assistenza BMW è insuperabile in termini di:
- qualità del servizio
- rapporto price/performance
- gentilezza nei confronti dei clienti
- competenza tecnica dei meccanici.
Mi dispiacerebbe molto lasciare un ambiente del genere....

8- stesse considerazioni della rete di vendita: in tutti i concessionari dell'elica quando entri ti stendono i tappeti rossi. Si avverte subito di entrare in un club esclusivo e la cordialità dei venditori è veramente inarrivabile... anche qui... mi spiacerebbe lasciare questo ambiente.

Che ne dite?

brontolo
30-06-2008, 14:57
Ok, hai ragione!

alpneus
30-06-2008, 15:14
Che ne dite?

dai dai .. il prossimo anno .. :lol::lol::lol:

chiedi a BU se s'è divertito su per i passi .. :cool::cool::cool:

romargi
30-06-2008, 15:36
chiedi a BU se s'è divertito su per i passi

BU, ti sei divertito su per i passi???? :lol::lol::lol::lol:

alpneus
30-06-2008, 16:04
BU, ti sei divertito su per i passi???? :lol::lol::lol::lol:

se se .. fai lo spiritoso .. :lol::lol::lol:

peccato non poter fare un bel giro assieme ... così te la provavi ben bene su per i passi ... :cool::cool::cool:

brontolo
30-06-2008, 16:14
Ma dai......cià le camere, la catena, l'on-off, le borse grandi...strisciano....:lol::lol::lol::lol:

alpneus
30-06-2008, 16:16
Ma dai......cià le camere, la catena, l'on-off, le borse grandi...strisciano....:lol::lol::lol::lol:

va bè .. è una amico .. lo volevo aiutare a decidere .. :lol::lol::lol:

Flute
08-07-2008, 00:17
Roberto, non ti dico cosa fare... ti dico quello che ho fatto io oggi ;)

... ho dato dentro al mio conce il mio GS 2006 valutato 10.500€ (guarda caso) come mamma l'ha fatto (cioè con ABS e manopole riscaldate), ed ho firmato per un ADV MY 2009 full optional (non ho preso solo la prima corta e le tassellate) in consegna a fine agosto... differenza cash: 6000 € + passaggio ;)

col vecchio ci faccio le ferie e vendo tutti gli extra sul mercatino (a proposito, per chi fosse interessato...)

ps: personalmente credo che il kappone sia un'ottima moto, ma risentiamoci tra 2/3 anni quando dovrai rivenderlo...