Entra

Visualizza la versione completa : GIRO della SICILIA a Luglio - consigli cercasi-

doctorrad
23-06-2008, 17:17
Alla fine ci siamo decisi: partiamo il 18 luglio da Ge con traghetto per palermo.
purtroppo abbiamo una sola settimana :confused: (ritorniamo il 26 sempre da PA). contiamo di fare il periplo dell'isola prevalentemente per spiagge visto che la scarsità di tempo non ci lascerà spazio per turismo culturale :mad: (ma torneremo!!!) Siamo in 2 moto.
Unico contatto, un amico di mia moglie che vive a mondello (PA) che ci ha prenotato la prima notte in un B&B ritrovo a suo dire di freeclimber e motociclisti (:rolleyes:).
Chiedo consigli agli amici mukkisti siciliani su spiagge, alberghi e ristoranti "da non perdere" oltre che ovviamente consigli su strade ecc ecc.
il nostro programma di massima
19 mondello castellamare del golfo S.Vito lo capo
20 S vito lo capo Erice Trapani Marsala
21 Marsala Mazara Casatelvetrano Selinunte
22 Selinunte Agrigento Marina di Ragusa
23 Marina di RG Pachino Siracusa (fontane bianche)
24 Siracusa riviera dei ciclopi (acireale?)
25 Giro dell'etna arrivo a Capo d'orlando
26 Capo d'orlano PA e imbarco
che ne dite è fattibile? :eek:
grazie in anticipo dei Vs preziosi consigli
P.S. poi vi relazionero col diario di viaggio...:lol: :lol:
ciao ciao:arrow:

torecipo
23-06-2008, 17:28
.....secondo me rischi di vedere poco, sarai sempre in moto.
naturalmente è fattibile se la tua mission è solo quella di portare avanti il contachilometri, se invece vuoi godere di buoni bagni a mare, come mi sembra dai posti che vuoi visitare, riduci il giro, magari quest'anno ti fai la Sicilia occidentale e il prossimo anno la Sicilia orientale.
1) aggiungerei Scopello e la riserva dello Zingaro, tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo se sali al paesino di Scopello vai a mangiare il pane conzato al panificio, l'unico, spendi poco e mangi bene.

La scelta di utilizzare i b b a Palermo è ottima dovresti spendere sui trenta euro a persona e sono in genere di buon livello.

doctorrad
23-06-2008, 17:50
Grazie dei consigli: annotati!
Si la nostra abitudine è partire presto fare un po di strada poi sosta in spiaggia secondo ispirazione ripartire verso le 16 altre 2 ore circa di moto sistemazione spiaggia sino a tardi poi cena. le tappe che ho calcolato non mi paiono lunghissime...

tittero75
25-06-2008, 00:08
Salve a tutti,
sto pianificando le ferie di agosto, indicativamente 10-12 giorni nella prima quindicina, e cercavo qualche consiglio su posti da vedere assolutamente, posti da evitare, eventi caratteristici ecc.
premetto che mi piace molto sia la moto che il mare, i bei posti e anche mangiare e bere bene (oggiu, ce n'e' piu'???).
per ora l'idea generale e' costa occidentale 3/4 giorni, agrigento, ragusa e dintorni 3/4 giorni e finale a catania con tour dell'etna e della valle di alcantara.....

Gelande1100!
25-06-2008, 14:14
Ciao! Allora:

19 mondello castellamare del golfo S.Vito lo capo ( secondo me c è una tappa di troppo, rischi di stare tutta la santa giornata in moto. Non è di strada per Castellammare, Mondello è una localita balneare attaccata a Palermo, è una frazione. In più nonostante ne avrai sentito parlare moltissimo non è niente di che, la spiaggia libera è poco piu di un fazzoletto, non c'è posto per le moto e i vigili fanno multe a tempesta e se volete andare a mare dovete andare in quella attrezzata dove si paga per stare sempre in un fazzoletto di sabbia. Se proprio ci volete andare io ti direi di andarci giusto per fare un giretto ma evitate di andare in spiaggia, magari mangiate lì e poi andate subito a San vito dove invece la spiaggia è enorme e bellissima. Castello a mare io la salterei perchè non è nulla di che a confronto con San Vito. Secondo me è il modo migliore di passare questa giornata: eliminando la tappa di Castello a Mare e non sostando troppo a Mondello ).

20 S vito lo capo Erice Trapani Marsala ( Erice è consigliatissima, è na località fuori dal tempo, io ti direi di evitare un'ecessiva permanenza a Trapani, o addirittura di eliminarla, per concentrarvi su Erice e Marsala. Di più Erice)

21 Marsala Mazara Casatelvetrano Selinunte ( Selinunte merita molto )

22 Selinunte Agrigento Marina di Ragusa ( Agrigento e Valle dei Templi alla grande di Marina non te ne so parlare pero ti posso dire che da noi non è conosciutissima )

23 Marina di RG Pachino Siracusa (fontane bianche) ( si non male...)

24 Siracusa riviera dei ciclopi (acireale?) ( boh...)

25 Giro dell'etna arrivo a Capo d'orlando ( mai stato ma direi di si...capo d orlando non è male ma secondo me Milazzo è meglio )

26 Capo d'orlano PA e imbarco

Spero di esserti stato d aiuto, fammi sapere!

Max162
29-06-2008, 00:50
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=134455