Entra

Visualizza la versione completa : Ambulanza: da che parte stare?


willy_1272
23-06-2008, 16:24
Pausa pranzo, solita strada alberata a una corsia per senso di marcia per raggiungere casa, traffico quasi assente. Trotterello tranquillo perchè la strada è libera. C'è un curvone a sx un po' balordo perchè è cieco. Di solito rallento un po' prima perchè di incidenti ne sono capitatai diversi lì. Lo facci anche stavolta. Le karoo sono rumorosissime, anche il boxer lo è. Sta di fatto che non si sente la sirena di una ambulanza che sopraggiunge, in piena curva, in sorpasso (e quindi sulla mia corsia) a tutta birra verso di me. Blocco il posteriore, mi butto tutto a destra, la via di fuga sul marciapiede è preclusa dalla rarissima presenza di un pedone. Tengo bloccato il posteriore, non tocco l'anteriore perchè sento che finirei dritto addosso al pedone se lo facessi. L'andatura ridotta mi permette di controllare la moto, sebbene le tassellate sull'asfalto offrano ben poca resistenza quando si tratta di frenare. Alla fine l'ambulanza (che non aveva dato il minimo segno di preoccuparsi della mia presenza sulla sua traiettoria) mi pela la spalla con lo specchietto. Non rallenta, non frena, niente di niente. Proseguo anch'io, perchè se mi fermo a pensarci a caldo me la faccio sotto.
Sono convinto che se fossi arrivato in macchina con il volume dell'autoradio a livelli umani NON l'avrei sentita ugualmente e a quest'ora non sarei qui a scriverne.
Comprendo l'urgenza delle ambulanze, se ci fossi io o un mio caro vorrei che corresse anche di più. Ma quanto è giusto rischiare la pellaccia di altri utenti della strada per salvarne altrettante?

A proposito delle tassellate...dopo questa disavventura ho ordinato un treno di contitrailattack. Le karoo le rimetto di volta in volta quando capita di fare un po' di off.

Piero71
23-06-2008, 16:42
:rolleyes:porca pupazza:rolleyes: Ma è possibile che non sei riuscito a sentire la sirena????

dpelago
23-06-2008, 16:43
Ci sono idioti di varie tipologie. Tu hai trovato un idiota che guida un'ambulanza. Non ci sono regole in proposito.

Dpelago KTM 990 Adv.

neoelica_bis
23-06-2008, 16:47
usti...
di solito gli autisti ambulanza seguono il motto:
tanto casino=lampeggianti sirena e fari
+
poca velocità
=risultati ottimi

Ziubelu
23-06-2008, 16:51
Beh la regola è che l'ambulanza se commette qualche infrazione e causa un danno a qualcuno è sempre dalla parte del torto anche se in sirena e in codice rosso per gravi urgenze.

In più l'ambulanza dovrebbe in caso di necessità azionare le sirene bitonali in modo da essere sentita a 360°.

Quando lavoravo in Croce Rossa abbiamo corso parecchie volte infrangendo qualunque articolo del codice stradale ma il mio autista era un ex camionista cion le contropalle e non prendeva rischi inutili.. probabilmente in questo caso avrebbe aspettato di fare la curva e poi avrebbe superato approfittando del sicuro spostamento della macchina davanti sul lato della carreggiata.

webex
23-06-2008, 16:51
Non credo che le tassellate e il rumore del boxer abbiano attutito del tutto il suono della sirena

ILMAGO
23-06-2008, 17:25
...concordo con Webex... oppure eri senza silenziatore sulla scarico... ma neanche...oppure non aveva la sirena e non era in emergenza... boh?!?

comunque non si può dar "torto" ad un'ambulanza in emergenza.. e chi purtroppo ne ha avuto bisogno sà perfettamente cosa voglio dire e che a volte è questione di minuti quindi bisogna sempre agevolarne il passaggio... a volte vedo dei "rinc.....iti" che anzichè agevolare intralciano... gli toglierei la patente per sempre e il mezzo che guidano!!!
Cordiali saluti a tutti!!!

epeter
23-06-2008, 17:37
Io ho guidalo l'ambulanza per un paio di anni, e vi assicuro che a non correre come dei pazzi ci si guadagna tutti, compreso il malato (arriverai 1 minuto dopo, ma arriverai sicuro).
E comunque il codice della strada in Italia, è proprio fatto all'italiana: con le sirene ed i lampeggianti puoi infrangere i limiti, il rosso, gli stop ecc., ma poi se fai incidenti perché non hai rispettato il codice è colpa tua...:rolleyes:

megag
23-06-2008, 17:56
Ci sono idioti di varie tipologie. Tu hai trovato un idiota che guida un'ambulanza. Non ci sono regole in proposito.

Dpelago KTM 990 Adv.



Unica risposta plausibile .....:!::!::!:

Kabir
23-06-2008, 18:21
non è che quello che guidava l'ambulanza per le vie di Milano era un tipo alto grosso e senza capelli?

willy_1272
23-06-2008, 18:22
macchè scarico senza silenziatore. La moto ha tutto come mamma bmw l'ha fatta. E' proprio che da dietro la curva il suono della bitonale è arrivato quasi contemporaneamente al contatto visivo. Dietro la curva è la frase chiave di tutta questa cosa, secondo me. Credo sia ovvio che da soli i tasselli non possano essere così rumorosi da coprire una bitonale in (rapido) avvicinamento. Però ribadisco che in auto, coi finestrini chiusi e un po' di radio dagli speakers non avrei sentito la sirena prima di aver visto l'ambulanza sul mio cofano.

R72
23-06-2008, 18:52
:rolleyes:porca pupazza:rolleyes: Ma è possibile che non sei riuscito a sentire la sirena????
al corso per mulettisti han spiegato che le sirene si sentono poco o niente, facendo test e contro test
si vede di piu' un lampeggiante a norma anche alla luce del sole

axjani
23-06-2008, 18:55
Io ho guidalo l'ambulanza per un paio di anni ...... il codice della strada in Italia, è proprio fatto all'italiana: con le sirene ed i lampeggianti puoi infrangere i limiti, il rosso, gli stop ecc., ma poi se fai incidenti perché non hai rispettato il codice è colpa tua... .........

I conducenti dei veicoli di soccorso, nell’espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.
Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui sopra, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l’obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. E’ vietato seguire da presso tali veicoli..... cosi solo per evitare che si dicano troppe cazzate.

zergio
23-06-2008, 19:19
anche con entrambi (perchè quelli luminosi non bastano) il discorso che "frega", e su cui è abbastanza facile infilarsi, è la dicitura "rispetto delle regole di comune prudenza e diligenza".

per non parlare del fatto che la centrale operativa abbia o meno autorizzato il codice rosso.

Paolo Grandi
23-06-2008, 21:14
Ci sono idioti di varie tipologie. Tu hai trovato un idiota che guida un'ambulanza. Non ci sono regole in proposito.

Dpelago KTM 990 Adv.

Quotone. Ci sono regole (di intelligenza) che vanno rispettate anche dai mezzi di soccorso (o pronto intervento) :(

brontolo
23-06-2008, 21:25
non è che quello che guidava l'ambulanza per le vie di Milano era un tipo alto grosso e senza capelli?Grosso o grasso?

Unknown
23-06-2008, 23:16
Willy,che casco indossavi?

Per me è molto importante poter udire più possibile in moto e prevenire incidenti.

Ho fatto delle prove con tutti i tipi di casco e sicuramente un'ottimo casco integrale con la visiera ben chiusa e col sottomento isola abbastanza le zone delle orecchie da sibili e fruscii che coprono rumori(clacson,sirene) a discapito della sicurezza.

Comunque l'ambulanziere ha azzardato un pò troppo.

CMB
23-06-2008, 23:30
Capisco l'urgenza ma non bastano sirene e lampeggianti per andare contromano in curva.. :confused:

willy_1272
24-06-2008, 10:16
Willy,che casco indossavi?

ARAI ROUTE-GT con visiera abbassata sempre perchè temo i calabroni negli occhi. :)



ah...e..indosso anche la giacca goretex con le protezioni e gli stivali da enduro sempre, anche in questi giorni di grancaldo. :mad:

Tricheco
24-06-2008, 10:28
dove si intralcia di meno

lillo0475
24-06-2008, 12:45
Per colpa dell'ambulanza totalmente contromano ho tamponato uno, risultato lui via felice senza neanche un segno (l'ho preso in pieno dritto sul paraurti con la gomma) io 2000 € di danni..forcella, cerchione, pezzo di telaio, manubrio...:(:(

calimero
24-06-2008, 12:49
non ci sono più le ambulanze di un tempo :(

Leops
06-07-2008, 18:11
le mamme degli idioti sono sempre incinte!! Quindi appoggio dpelago
L

Andreino
07-07-2008, 03:26
Un paio di voi vadano a fare in qlo....senza bisogno di nomi o nick....loro lo sanno già :shock:

Slagra
07-07-2008, 14:34
permalosa

solo perchè hanno detto grasso................certo che robusta andava meglio