PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO caschi Jet fascia media

Piripicchio
23-06-2008, 11:39
vorrei prendere un casco Jet di fascia media, stavo osservando tre tipi:
Dainese Stream Tourer (http://www.dainese.it/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=JET_STREAM_TOURER&articolo=1845482)
Givi Air (http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=8369)
Nolan N-Com (http://www.nolan.it/catalogo_08.jsp?iditem=38&lng=it)

il dainese mi sembra qualitativamente inferiore al nolan pero è comodo e leggero, la visiera perfetta, silenzioso e areodinamico.
del givi non mi convince la visiera, troppo corta.
il nolan sembra ben fatto ma pesantuccio

che mi consigliate?

Brontosauro
23-06-2008, 11:45
Di cambiare moto prima :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Gadget
23-06-2008, 11:47
;)CIao...però serve fare una distinzione, mentre il GIVI e il DAINESE sono demi-jet il Nolan (N42E) è un jet..leggermente più grande....il paragone andrebbe fatto con un N32.....se serve altro fammi sapere.

Ciao.;)

brewer
23-06-2008, 11:53
Se ti interessa l'n42e ho un amico che lo vende nuovo di pacca... colore e taglia a scelta...

Piripicchio
23-06-2008, 12:05
Gadget, mi spieghi meglio la differenza in termini tecnici e pratici?
cambia peso, areodinamica-silenziosità, comodità?

io ho avuto il dainese tourer e ne ero soddisfatto fino a quando sabato me l'hanno fregato dal lucchetto porta casco della moto :(
il dainese era comodo, silenzioso, non cadeva la visiera a velocità, areato ma anche un po povero di materiali...

Achille
23-06-2008, 12:53
piri, ce li ho tutti e due...
ma il nolan per le nostre temperature si riesce ad usare solo in inverno, molto molto più caldo rispetto al dainese.
come qualità cmq a mio parere nolan è superiore.

Achille
23-06-2008, 12:55
confermo anche che il nolan è molto più coprente sia dietro il collo, sia a visiera chiusa in quanto questa è molto lunga ed arriva ben sotto il mento.

BENCI
23-06-2008, 13:00
per la città meglio nolan n32 !
se ci vuoi andare a fae qualche giro ... N42!

il 32 è improponibile anche in tangenziale!

cpelle
23-06-2008, 13:02
vorrei prendere un casco Jet di fascia media, stavo osservando tre tipi:
Dainese Stream Tourer (http://www.dainese.it/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=JET_STREAM_TOURER&articolo=1845482)
Givi Air (http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=8369)
Nolan N-Com (http://www.nolan.it/catalogo_08.jsp?iditem=38&lng=it)

il dainese mi sembra qualitativamente inferiore al nolan pero è comodo e leggero, la visiera perfetta, silenzioso e areodinamico.
del givi non mi convince la visiera, troppo corta.
il nolan sembra ben fatto ma pesantuccio

che mi consigliate?
Piri Prova a Vedere l'Air Naked dell'Airoh, io ce l'ho dalla scorsa estate,è leggero,ben ventilato per le nostre temperature,ben fatto e la visiera ha un ottimo meccanismo di blocco.
http://www.airoh.it/prodotti/UrbanJet-caschi-jet/air_naked_nk15.html

Piripicchio
23-06-2008, 13:05
va beh... ma io lo usero fuori città solo in estate, in città invece lo uso estate-inverno ma con il dainese non ho mai avuto problemi

ho deciso di escludere il givi perchè non mi convince affatto la visiera, ora la scelta è tutta tra Nolan N43E Genesis (123,00) contro il Dainese Stream Tourer (120,00)

mi manca sapere solo la differenza tra questi 2 caschi, Jet e demi-Jet che vuol dire?
cosa cambia al livello di peso, areodinamica-silenziosità, comodità?

webex
23-06-2008, 13:08
Scusa la domanda, ma che ci fai con il jet?
se è per la mukka perchè non usate un casco cross, come faccio io, comunque molto più protettivo di un jet?

Dido
23-06-2008, 13:09
Consiglio: Ti sconsiglio i caschi jet.

Dido

Piripicchio
23-06-2008, 15:22
webex... ti ricordo che uso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la moto e odio le macchine!
ti garantisco che quando da queste parti fa caldo non si scherza, ragione per la quale non userei mai un casco chiuso, ne cross per fare meno di 50km di spostamento e neanche per idea dentro la città ;)
mi sono trovato benissimo con il Dainese Stream Tourer ma vorrei sapere le differenze con il Nolan N43E che sarebbe, a quanto si dice, piu adatto per il touring extraurbano.

Dido, grazie.. ottimo consiglio, sei stato utilissimo oltre che sempre presente ;)

Piripicchio
23-06-2008, 15:33
Di cambiare moto prima
se dovessi cambiare moto per prendere la plasticosa non ci sarebbe bisgno del casco inquanto sarei sempre a piedi ;)

bruno
23-06-2008, 15:47
Io ho l'N42 che utilizzo solo per arrivare in ufficio e al mare (max 16 KM.); l'ho preso per il prezzo contenuto, la "fasciabilità" (si dirà?...mah...), e la visiera parasole...

Un casco senza pretese ma che per il mio tipo di utilizzo puo' andare bene...unico neo (al tempo ho sentito anche altri con lo stesso problema), "sega" un po' le orecchie...ma di sicuro sarà soggettivo...

Piripicchio
23-06-2008, 15:53
in che senso sega le orecchie???

ma... nessuno mi sa dire la differenza tra Jet e semi-Jet?

bruno
23-06-2008, 16:06
Nel senso che mi fà male alle orecchie, "fisicamente" intendo...

In soldoni credo che il semi Jet sia "a calotta", vedi N32 Nolan, copre meno, insomma...io lo provai ma in testa sembrava di avere il caschetto da ciclista...

Motopoppi
23-06-2008, 16:11
L'N42E ce l'ho e' mi sembra un buon casco, non freschissimo rispetto a quelli con le aperture sulla calotta.

Mia moglie ha il GIVI e lo utilizza nel sidecar e dice che si trova bene e che non gli fa cuocere la testa...

L'N42E e' sicuramente piu' protettivo nella parte posteriore essendo un jet vero e non un demi-jet come il GIVI.

Ciao

Piripicchio
23-06-2008, 16:12
mi sa che il dainese tourer è demi-Jet ma coperto comunque da una specie di copriorecchie
c'è di puono che si hanno le orecchie libere e si sentono tutti i rumori esterni, il rumore areodinamico pero non è insopportabile.
fino ad ora sono indirizzato per il dainse, che poi è quello che avevo fino a sabato sera :)

Piripicchio
23-06-2008, 17:46
leggendo alcune comparazioni ho letto che il nolan è molto molto rumoroso...
a questo punto mi sa che mi dirigo verso il dainese che poi è quello che mi hanno rubato...

monsterlippa
23-06-2008, 23:05
ciao piripicchio anche io volevo comprarmi il dainese però sul sito ho visto questo:
http://www.dainese.it/store/adm/uplImg/c.jet-stream-tourer-face-h28-021543-wz.jpg
secondo te come è?

Piripicchio
23-06-2008, 23:46
preso il dainese come questo in foto ma senza la mentoniera, colore bianco!
niente male ;)

monsterlippa
24-06-2008, 14:33
hai avuto modo di vedere prendere in mano quello con la mentoniera? come è?

Decibel
24-06-2008, 19:00
preso il dainese come questo in foto ma senza la mentoniera, colore bianco!
niente male ;)
Piri il prezzo?

Piripicchio
25-06-2008, 10:29
quello con la mentoniera è uguale identico a quello senza la mentoniera, cambia solo quello.
senza mentoniera l'ho pagato 140€
tutto bianco, bellissimo, leggerissimo e comodissimo.
il nolan sembra qualitativamente superiore ma.... per gli spostamenti seri ho il modulare ;)
lo avevo gia in versione nera e mel'hanno fottuto dei bastardi al quale auguro gli si spacchi in testa!
se state cercando un casco Jet con caratteristiche di comodità e freschezza ve lo consiglio ;)

Sly
25-06-2008, 10:36
Anche io volevo un casco più leggero per l'estate. Il Jet o Demi-Jet mai e poi mai... roba da principianti... preferisco crepare di caldo.

Quindi pure io ero indirizzato sullo Shuberth J1 ma poi oggi ho visto il GIVI X.01
che con la mentoniera estiva mi sembra bello fresco, poi ha la visierina parasole che è molto comoda sopratutto d'estate.

Su ebay il J1 su 295,00 euro il Givi su 210,00.

http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2008/05/schubert-givi.jpg

Lo schuberth l'ho provato recentemente, visuale meravigliosamente ampia, non sembra di avere un casco in testa, pesante il giusto (come tutti i Schuberth) ma senza essere fastidioso. Il fastidio unico potrebbe essere che per toglierlo e metterlo è necessario staccare la barra di rinforzo.

Piripicchio
26-06-2008, 18:27
perche hai quest'avversione contro i Jet e demi-Jet?
io nell'utilizzo in città non metterei mai un casco con mentoniera, qualunque essa sia.... che c'entrano i principianti?
i Jet sono caschi leggeri e fresci per brevi tragitti, niente di piu e niente di meno.
tra tutti quelli provati sono contento di aver scelto il Dainese Tourer inquanto costa 140€ ed ha caratteristiche di leggerezza non indifferenti

monsterlippa
26-06-2008, 20:19
ciao piri, ieri l'ho provato però non mi convince troppo la calzata in particolare ho l'imbottitura delle orecchie che mi finisce sulla parte bassa dell'orecchio invece di coprirlo tutto..la commessa mi ha detto che un po' cede ma nn vorrei che mi volesse imbarcare per farmelo comprare, tu che dici?

Sly
27-06-2008, 10:19
Piripicchio... andare in giro con il Jet per me è come trombare senza goldone con donne sconosciute... non mi sento protetto. ;)

Avrei deciso per il J1... è una spanna sopra come finiture, aerodinamica e silenziosità.

Rutto
29-06-2008, 11:13
ciao piri, ieri l'ho provato però non mi convince troppo la calzata in particolare ho l'imbottitura delle orecchie che mi finisce sulla parte bassa dell'orecchio invece di coprirlo tutto..la commessa mi ha detto che un po' cede ma nn vorrei che mi volesse imbarcare per farmelo comprare, tu che dici?
cavoli anche a me ha fatto lo stesso scherzo... ero lanciatissimo sull'acquisto e poi ho rinunciato per quel motivo... uno secondo me molto buono è il Dainese Ergon, leggero e comodo
http://www.motoabbigliamento.it/casc...-1-p-4408.html
(ho messo il primo link che ho trovato )

oppure, appunto il Nolan N42 Genesis

fedmex
29-06-2008, 14:42
Mi fa piacere che ti trovi bene con il dainese. Io per niente.
A parte la leggerezza non ci trovo altro di positivo.
Il problema maggiore ( con al r senza cupolino e non con il gs e il cupolone) derivò dalla visiera: malfatta, totalmente inutile e anzi dannosa in quanto mi creava vortici quasi insopportabili sopra i 100 km/h
Ora lo tengo nel bauletto del sh150 sperando che me lo rubino
Purtroppo me lo hanno già aperto due volte e lo hanno lasciato!
Ho provato anche il nolan e lo ho trovato nettamente superiore non solo cme materiali e finiture ma come visiera.
Tutto questo imho del resto in questo ambito ciascuno ha le sue legittime idee ma non consiglierei mai questo casco. Se tu ti trovi bene mi fa piacere per te

grattaballe
30-06-2008, 20:22
anche io sono alla ricerca di un casco possibilmente ventilato con le griglie tipo airflow (ma quello è troppo caro). Ho visto il Caberg Breeze che è molto interessante http://www.caberg.it/products.aspx?p=1505 ma non riesco a trovare nessuno che lo abbia nella mia zona. Il Dainese mi piace anche ma preferirei prendere il Jet Stream Nacked, http://www.dainese.com/ita/articolo.asp?cat=3&nome=JET_STREAM_NAKED&articolo=1845484 tanto con il casco attuale tengo sempre la visiera aperta sul GS (sono un tappo) e sul California ho il parabrezza, quindi la visiera mi serve a niente.
Una domanda a chi ce l'ha: sul Dainese Jet stream Tourer si può asportare la visiera e senza che faccia schifo ? (quello è più facile da trovare del Naked)

Alvin
30-06-2008, 22:03
Il Dainese bianco che si abbina pure con la tua GHISA :cool:

er-minio
30-06-2008, 22:39
perche hai quest'avversione contro i Jet e demi-Jet?

Se vai a terra a faccia avanti ci fai un pensierino.
Mi è capitato, fortunatamente, con l'integrale una sola volta.

Ho avuto in prestito due estati fa il Jet dell'arai (non ricordo il modello) che è semplicemente una bomba, comodissimo, fresco, sembra quasi di andare in scooter, concordo.
Però, nel mio caso, continuo a preferire uno scomodo integrale. :wink:

epassp
04-07-2008, 12:23
Schuberth J1 da 1 anno: perfetto! Molto silenzioso e comodo. Inizialmente non ne ero soddisfatto in quanto il visierino parasole vibrava fastidiosamente a visiera trasparente alzata (ovviamente in marcia). Risolto tutto in garanzia mediante interposizione di spessori in gomma ai lati, in corrispondenza dei punti di attacco. Okkio solo alla visiera trasparente che ha la pellicola interna antiappannante che si sgretola e si stacca. Risolto in garanzia anche questo. E' un jet con la barra di rinforzo di fronte al mento che trasmette un senso di sicurezza nettamente superiore ad un jet tradizionale, ma che nel contempo permette di sopportare meglio le calure estive rispetto ad un integrale.

Rutto
04-07-2008, 12:50
Appena ricevuto Nolan N42E Genesis (senza visierina scura esterna) comprato nuovo via eBay. Molto soddisfatto... interni ottimi, buona aerazione, visiera lunga e coprente. Testato fino a 120 e va una bomba. Non da ultimo, economicissimo.

nico69
07-07-2008, 15:27
Schuberth J1, ottima via di mezzo tra integrale e jet, protettivo come il primo e comodo "quasi" come il secondo. Una piccola nota di colore, se non ho visto male, è il casco indossato dai meccanici Ferrari durante le operazioni ai box in gara, (perlomeno sembra uguale dalle fugaci inquadrature).

Nico