Entra

Visualizza la versione completa : [R1200GS ADV] Trafila olio dalla vaschetta freno anteriore

Mac
22-06-2008, 21:00
Ciao a Tutti
premetto che ho comprato la suddetta moto il mese scorso usata:-p, ieri ci siamo fatti il primo giro impegnativo:cool: e mentre guidavo ho notato che dal paramano destro vi erano delle goccioline.:rolleyes: Aimè era olio dei freni che trafilava dalla base della vaschetta.:banghead: Cosa può essere successo ? a qualcuno è mai capitato ?
Questa settimana la porto dal concessionario visto che è ancora in garanzia, oltretutto l'olio mi ha macchiato la fiancatina di alluminio destra !
Saluti

Ezio51
23-06-2008, 12:21
OKKIO! ATTENZIONE! QUESTIONE DI SICUREZZA

Sono successe molte grane con l'olio esce dal raccordo tra tubo e vaschetta.
C'è seriamente il rischio di rimanere senza olio,,,,,, e senza freni.
Specialmente le R1200R con centralina ABS.
Vai subito a farla controllare e vai piano, molto piano.
Anzi falla venire a prendere col carro bestiame.

Mac
23-06-2008, 14:37
Ti ringrazio
la cosa mi preoccupa, anche perchè il concessionario di zona quando ha visto la moto ha detto che non è tra i problemi ricorrenti e che avrebbe dovuto chiamare l'ispettore ! La porterò a vedere al concessionario di Torino dove era stata comprata i quali mi sono sembrati + disponibili.

Themau
24-06-2008, 10:24
allora, se il liquido trafila dalla base della vaschetta, è quasi certamente l'o-ring che funge da guarnizione che, schiacciandosi, non garantisce più la tenuta

è una guarnizione di circa un centimetro e mezzo di diametro, costa un euro o due

svuotata la vaschetta dal liquido freni (aspirato con un siringone)
sostituito l'o-ring di gomma (basta togliere due viti a croce di ritenuta della vaschetta)
rimesso il liquido freni nella vaschetta
controllo circuito

finito, ci vogliono 10 minuti ;)

per quanto riguarda i danni provocati dalla fuoriuscita del liquido freni, non saprei dirti, diventa la solita questione con i conce :confused:

Mac
24-06-2008, 11:23
Ho visto dagli esplosi l'oring in questione, ho paura però di invalidare la garanzia ! Oggi la porto e poi vi dico .
Grazie

Mac
24-06-2008, 18:01
Eccomi qua ! Ho portato la moto dal cocessionario di Rosta, che molto cortesemente mi ha sostituito l' o-ring in questione senza dover lasciare la moto ed in garanzia.:D Per le fiancatine dovrò ripassare ,ma mi ha detto che non ci sono problemi per la sostituzione. :-p
E pensare che l'altro concessionario di Cuneo voleva che gli lasciassi la moto per farla vedere all' ispettore :confused:!! e i giorni sarebbero passati ....:(
Penso che scriverò due righe alla BMW ,devono sapere chi riesce a rappresentarli nei dovuti modi !:)

Ezio51
25-06-2008, 15:49
Chissà che cazziatone gli manderanno al concessionario di Rosta!

Ezio51
25-06-2008, 15:50
Per non essersi allineato al comportamento standard BMW.

Mac
25-06-2008, 16:08
Penso che prima di tutto valutino la soddisfazione del cliente ?!?!?
dici di no ?

Themau
25-06-2008, 20:22
ovviamente Ezio scherza :lol:

comunque sono contento d'averci "beccato" con la diagnosi, ma m'era successo la stessa identica cosa, ne ero sicuro

certo che il primo concessionario a cui ti sei rivolto è proprio un gran "guru" della meccanica :lol::lol::lol:

Mac
26-06-2008, 11:06
Io ho una certa praticità meccanica ;),(smanettone pistaiolo !!!):lol: ma quando sono di fronte alla garanzia mi blocco !!:!:

Ho capito comunque che bisogna sempre sentire due campane prima fracassarsi la testa contro il muro :mad: