PDA

Visualizza la versione completa : Help Mapsource....creare una rotta!!

pisolo
22-06-2008, 20:47
La mia rotta intenzionale prevedeva questo giro
http://i28.tinypic.com/239zz6.jpg

Ma nel arrivati al punto nel dettaglio qui sotto
http://i30.tinypic.com/5bb769.jpg
non mi fa fare il pezzettino non evidenziato in giallo, perchè?

tonyrigo
22-06-2008, 23:43
Beh,

non sarà mica un problema andare "a vista" !!!

twincam
22-06-2008, 23:52
Mi pare che si fosse parlato di problemi con i tornanti, che vencono intesi dal programma come inversioni (che vanno consentite esplicitamente).

brontolo
23-06-2008, 16:25
...quindi??

Come gli dico di consentirle?:-o

Sto parlando di MapSource...sul PC!

Hirony
23-06-2008, 17:25
clicca su (menù):

1) modifica

2) preferenze

3) linguetta "rilevamento rotta"

4) se c'è, togli il segno di spunta in corrispondenza della voce "evitare ----> inversioni a U".

mi sono capito?

;)

brontolo
23-06-2008, 17:32
Stasera eseguo!;)

Hirony
23-06-2008, 18:11
Sempre che sia quello il motivo per cui si ostina a non tracciarti i tornanti...
Ho qualche dubbio in proposito, visto che la mia copia ha sempre tracciato tutto, tornanti compresi, pur avendo l'opzione "evitare inversioni a U" attiva... boh...

Hai provato ad aggiornare il software? Per capirci, non una nuova cartografia ma il semplice aggiornamento del Mapsource...

Clicca (menù) su "guida" ----> "informazioni su Mapsource". Se hai la versione 6.13.7, sei aggiornato e allora il problema potrebbe essere quello di cui si è parlato...

brontolo
23-06-2008, 18:18
Boh, mia moglie ha sciapottato due sere e messo mille wp per fare quella cazzo di curva......

Credo di avere la 6.13.7 (a memoria)

Hirony
23-06-2008, 18:37
Attenzione a non piazzare troppi waypoint di rotta (i quadrettini neri...) lungo lo stesso percorso perchè rendono il file - proporzionalmente alla lunghezza complessiva del tracciato - troppo pesante e meno "digeribile" dal GPS...

L'ho scoperto quasi per caso e da quel momento - dopo aver tracciato l'intero percorso - li elimino uno ad uno tenendo comunque d'occhio la lunghezza del percorso e se - per ognuno - l'eliminazione modifica il tracciato stesso. Insomma, quelli che non alterano il tracciato li puoi cancellare senza problemi, così il file è più leggero... ;)

brontolo
24-06-2008, 07:33
Versione 6.13.7
Sembra funzionare, deselezionando evitare inversioni a U.
Poi, lo stronso, mi mandava sempre in autostrada, risolto selezionando lo stile di calcolo distanza ridotta.....altra domandina: come avete impostato la Selezione strada? Il default è a metà tra Preferenza strade minori e Preferenza strade secondarie...

Hirony
24-06-2008, 18:49
Mah, io l'ho impostato definitivamente su "tempo ridotto" semplicemente perchè, finchè è stata impostata l'opzione "distanza ridotta", ogni volta che ricalcolava il percorso (in caso di deviazione per un motivo qualsiasi) mi costringeva a passare nei posti più strani: nei vicoli, nelle stradine private... in Francia mi è persino capitato di entrare nell'aia di una specie di fattoria solo perchè sul retro della casa c'era un viottolo che si ricongiungeva con la strada principale. Sicuramente era un tragitto (molto) più breve di quello "ortodosso" ma certo un po' imbarazzante... :-o
Insomma, il Garmin non ragiona, il suo è solo un calcolo e, quindi, se lo imposti su "distanza ridotta", un percorso più corto anche di dieci metri lui lo preferisce a quello che per te sarebbe più logico e ovvio... :(

Ricordati, poi (scusami per l'ovvietà...), di settare le stesse impostazioni sul Mapsource del PC e sul navigatore, perchè durante la guida - in caso di ricalcolo del percorso o di una temporanea deviazione - la nuova rotta che ti propone tiene conto delle impostazioni attive sul navigatore e ti potresti ritrovare lungo un itinerario anche molto diverso da quello che avevi tracciato sul PC... ;)

Lo stesso discorso vale per la preferenza del tipo di strada e la scelta è determinante, appunto, in caso di ricalcolo. Imposta il cursore in una posizione intermedia (sul PC e sul GPS, naturalmente) e non dovresti avere problemi...

brontolo
24-06-2008, 21:22
Ma se imposto tempo ridotto tira sempre verso l'autostrada.....

Hirony
24-06-2008, 21:33
Probabilmente hai il cursore della preferenza "tipo di strada" oltre la posizione intermedia verso "autostrada". Prova a posizionarlo in direzione opposta, un paio di tacche oltre la posizione intermedia... Oppure attiva l'opzione "evitare -----> strade a pedaggio"....

Immagino, naturalmente, che si stia ancora parlando della fase di sviluppo della rotta sul PC e non del ricalcolo in strada... giusto?

brontolo
25-06-2008, 07:24
Probabilmente hai il cursore della preferenza "tipo di strada" oltre la posizione intermedia verso "autostrada". Prova a posizionarlo in direzione opposta, un paio di tacche oltre la posizione intermedia... Oppure attiva l'opzione "evitare -----> strade a pedaggio"....

Immagino, naturalmente, che si stia ancora parlando della fase di sviluppo della rotta sul PC e non del ricalcolo in strada... giusto?Si, esatto! Provo, grazie di nuovo!;)

E poi vorrei capire anche come evitare i paesi, nel senso che se devo andare da A -> B e in mezzo c'è un paesino, vorrei evitare che mi facesse entrare nella piazza centrale del paese, passare sul sagrato della chiesa, mi facesse girare attorno alla chiesa, passare davanti al municipio, salutare il sindaco e il capo dei VVUU :mad::mad: e poi finalmente mi riporta sulla strada principale tutta curvosa....

Ma invece di rompere le balle al prossimo, non c'è un tutorial o similare da scaricare o comprare per queste domande da neofiti?:-o

Hirony
25-06-2008, 08:50
Puoi evitare, se vuoi, di percorrere tratti stradali o aree che non ti interessano... ;)

Dal menù (del Mapsource sul PC):

Modifica ---> preferenze ---> rilevamento rotta ---> pulsante "avanzate" (lo trovi a sinistra, in basso, subito sotto l'elenco dei tipi di strade da evitare).

Dal sottomenù visualizzato dopo aver cliccato su "avanzate" puoi tracciare il tratto di strada o l'area che non vuoi attraversare... ;)

Non so se esiste un tutorial in Rete, io preferisco smanettare sul programma per capire come funziona...

brontolo
25-06-2008, 08:55
...e non ti è mai venuto l'istinto/voglia di buttare il pc/GPS giù dalla fenêtre???????:mad::mad::mad:

Hirony
25-06-2008, 09:03
Spesso e volentieri, soprattutto quando ho avuto bisogno di cercare una località e il GPS mi ha fatto un pernacchione perchè non la conosceva... :(

Poi, magari, scorrendo la mappa, la città o la strada che cercavo l'ho trovata ma scritta nel modo sbagliato... :mad:

triger
25-06-2008, 11:35
Provando un giro sui passi svizzeri, non mi faceva passare da alcuni passi neanche a morire.
Può essere che alcuni percorsi come i passi alpini non siano considerati fino ad una certa data X perchè supposti non transitabili?

joesimpson
25-06-2008, 17:18
sì, c'è l'apposita finestra da selezionare, o meglio da NON selezionare

chiusure stradali stagionali

:arrow::arrow:

triger
25-06-2008, 18:26
:mad: :mad: Grassie! :!::!: