Entra

Visualizza la versione completa : Rockster R1150R - quando aprivo al massimo la moto strappava

BigTwin
20-06-2008, 16:52
Ri-Ciao a tutti!
Malfunzionamento della mia Rockster r1150r: quando aprivo al massimo la moto strappava (pur continuando ad accellerare). La cosa poi capitava a periodi... :confused:

Il meccanico, non ufficiale BMW ma fanatico delle mucche, (ne ha 2) ha provato a smanettare un po' risultato... :mad:

Poi, dopo una diagnostica fatta ad hoc, ha scoperto che una bobina (grande) non funzionava a dovere.

Sostituita bobina tutto a posto tranne... il regime al minimo!
A motore caldo arriva a 1200/1400 g a me sembra troppo ma lui insiste che va bene cosi'
So che non è un grosso quesito ma se qualcuno può darmi un consiglio per questo piccolo -ma fastidiosissimo- problema...

Prometto una birretta (media) :lol:

maurodami
20-06-2008, 17:03
Non èun grosso problema ma è un problema. Il regima consigliato (vedi manuale di officina) parla di 1100 giri/min, con un tolleranza di 50 giri/min (quindi tra 1050 e 1150 giri/min). I lati negativi di un regime più alto sono in ciclo urbano per maggior consumo frizione, maggior consumo di benza, maggior sviluppo di calore del motore, quindi.........agisci sul registro che trovi sotto l'acceleratore (manettino dello starter a freddo).
PS non scordarti della birra, che sia fresca che quì fa già caldo

BigTwin
23-06-2008, 13:53
Grazie MauroDami! (birretta incoming...) :partyman:

Solo una precisazione, a me sembra che prima del malfunzionamento il minimo fosse ben sotto i 1000... (e la moto aveva 10.000 km.) :dontknow:

ed il meccanico durante le prime diagnostiche non ha toccato il registro del minimo ma bensi ha smanettato sui carburatori. (potrei dire l'aria ma sono troppo ignorante):confused:

(Ho ancora due casse di birra 66 cl. per i prossimi suggerimenti :-p )

P.S. ma avere il minimo troppo basso che inconvenienti puo' dare?

Ezio51
23-06-2008, 14:54
Che si spegne.

BigTwin
23-06-2008, 15:41
Che si spegne.
:D

Geniale!

Niente birretta Ezio51 :P

Ezio51
23-06-2008, 15:54
E' un errore grave, e c'è il perchè.
E se l'errore lo fa la macchina, sempre grave è.
Considera che se fai spegnere il motore all'esame
di scuola guida ti bocciano con disonorè. (la rima forzata....)

BigTwin
24-06-2008, 13:35
UfZ!
Passato ieri per la regolazione.
Abbassato minimo smaneggiando sotto i carburatori.... a motore caldo 1050 gg. circa.

NEW ENTRY!!! ticchettio testata dx. :rolleyes:

Erano le valvole che ballavano la macarena :mad:

Registrato valvole. Perfetto! (anche il minimo a caldo) :!:

Stamattina al minimo si spegne. (Birretta da Litro per Ezio51):pirate:

Cmq a motore caldo il regime del (Santo) Minimo e' stabile.

Il dilemma: a) sopportare i primi km con la mucca che tende a spegnersi o alzarlo ma poi sopportare il "fastidiosissimo" (ormai mi sono fissato chiedo venia) motore su di giri?

(ormai sto' passando dalla birra alla Tequila)

Ezio51
24-06-2008, 14:55
Ti sei mai chiesto a cosa serve l'acceleratore a mano?

BigTwin
24-06-2008, 15:38
Ti sei mai chiesto a cosa serve l'acceleratore a mano?
Sisi, e' quello che ho usato stamattina ma pensavo fosse solo un discorso da usare in periodo invernale...
Cmq se dici che e' la strada maestra -riassunto il tutto- provo a procedere un po' così (sperando di non dover fare un falo' sotto il motore quest'inverno per farla partire)
Grazie di tutto!

^^

BigTwin
26-06-2008, 15:31
Citazione:

Originale inviato da Ezio51:

Perchè non hai continuato col tuo thread che parla dello stesso argomento?

http://quellidellelica.com/vbforum/s....php5?t=176532

Hai fatto proprio una figura da big twin.

------------8<-----8<-----

Hai ragione sbagliai.

(Per la figura...ti voglio bene anch'io, così burbero)

:salute:

EagleBBG
26-06-2008, 20:51
Che si spegne.

E che l'olio circola meno velocemente e quindi raffredda meno e quindi il motore si scalda e soffre un tantinello di più quando sei fermo ai semafori.

BigTwin
27-06-2008, 15:51
E che l'olio circola meno velocemente e quindi raffredda meno e quindi il motore si scalda e soffre un tantinello di più quando sei fermo ai semafori.
Az! Grazie EagleBBg!
Mi sa che dovrò andare dal mecca a farmelo aumentare un pochetto... E magari gli dico anche della perdita d'olio che ho vicino alla cuffietta di gomma del cardano :(

(Passo prima da Lourdes?) :lol:

Buon week end!