PDA

Visualizza la versione completa : Moto-Necrologi.. ci fanno bene?

Ziubelu
20-06-2008, 14:56
Ciao a tutti,

ho notato che da un pò di tempo a questa parte sono aumentati considerevolmente sul forum gli annunci di motociclisti che ci lasciano per incidenti stradali mortali.

Premetto che ho il massimo rispetto tanto per chi ci tiene così aggiornati che per i ragazzi che muoiono sulle strade però mi domando che senso abbia inserire post su post che abbiano queste tragedie come oggetto.

Credo che sia giusto inserirli se vittima dell'incidente è qualcuno di conosciuto all'interno o all'esterno del forum, o dove l'oggetto non è la vittima dell'incidente ma la causa che spesso può essere uno spunto per discussioni critiche sulla sicurezza, ma in caso contrario non capisco che significato possano avere queste notizie.

Personalmente rimango colpito da queste informazioni e il più delle volte il risultato è che mi passa la voglia di prendere la moto.. questo ovviamente non serve a salvare la vita di nessuno ma solamente a mettermi addosso una gran paura e tristezza.

Capirei se in un forum di accaniti fumatori (quale sono) venissero date le notizie delle persone morte di tumore ai polmoni, fumare fa male e se esistesse un forum per i fumatori probabilmente largo spazio verrebbe dato alla nocività del fumo.. ma andare in moto no, deve trasmettere libertà, passione, gioia e sapere analiticamente i nomi, l'età, i luoghi, le circostanze di un incidente mortale finiscono per creare nelle nostre teste l'idea che ogni volta che usciamo di casa su 2 ruote potremmo non tornare più. Ma questo ci può capitare anche in macchina, in bici, a piedi, sul tram ... muoiono tutti i giorni bambini donne e uomini in incidenti domestici, anziani per colpi di calore, è la vita.

Se ho offeso qualcuno con questo thread mi scuso anticipatamente, è solo una mia opinione e mi piacerebbe raccogliere qualche punto di vista.
Non datemi dell'insensibile o cinico perfavore, sono stato per 5 anni istruttore in Croce Rossa e ho sempre avuto il massimo rispetto per la sofferenza in generale.

calimero
20-06-2008, 14:59
"Ultimamente"? :rolleyes:

A mia memoria sono sempre comparsi, dall'inizio di QDE. 2002

Fanno riflettere un po' e pensare a quanto siamo precari nella nostra esistenza. ;)

Aristoc@z
20-06-2008, 15:02
sono perfettamente d'accordo con te, Simone

pulcius
20-06-2008, 15:05
quoto ziobelu, anche se non mi danno fastidio i necrologi credo che ci sia differenza tra leggere quelli relativi a persone conosciute (quindi vorrei non leggerne mai) e quelli copiati dai giornali.

sottolineo anch'io il max rispetto per chi posta e per le vittime

blueangel
20-06-2008, 15:06
ziubelu, giusta constatazione.

Nel caso del 3d aperto da me conoscevo il ragazzo e penso altri di Treviso e zone limitrofe.

In ogni caso pensare un po' sulla precarietà non è male, ti fermi un attimo e mediti.

Provocazione per provocazione: sul forum si vedono e leggono migliaia di milioni di triliardi di 3d dove si chiede prendo questo o quello, installo le Zega o Givi, è meglio questa giacca o quest'altra......non ti sembra che anche questi argomenti siano un po' triti e ritriti? Tanto poi ognuno compra ciò che vuole e non esiste il meglio in assoluto.....

Non volevo polemizzare e anch'io mi scuso se ho offeso qualcuno.

Bye

calimero
20-06-2008, 15:06
Negare agli scomparsi anche un ultimo saluto?

Ma si chi se ne frega, "Te scio mast gooon"

sono d'accordo anch'io.

:(:mad:

calimero
20-06-2008, 15:10
Direi anzi che alla luce di quanto letto bisognerebbe aggiungere nella dicitura:

Forum di Vivi, non scassateci le palle con i morti, anzi "pirla chi muore"

:confused:;)

wildweasel
20-06-2008, 15:39
Quoto Ziubelu.

Ziubelu
20-06-2008, 15:50
Negare agli scomparsi anche un ultimo saluto?

Ma si chi se ne frega, "Te scio mast gooon"

sono d'accordo anch'io.

:(:mad:
Credo che tu non abbia capito una mazza del mio intervento ma forse io non riesco a capire l'ironia del tuo... non sei daccordo su "the show must go on" (che io non ho mai detto) ma quando leggi un messaggio di qualcuno che è scomparso in un incidente cosa fai ... scrivi "lamps" o "rip" o qualcos'altro e poi ? .. e poi vai avanti.

calimero
20-06-2008, 15:57
Temo invece d'aver capito perfettamente il tuo intervento e personalmente mi riempe di tristezza.

Tutto qui.

;)

Derapper
20-06-2008, 16:03
Temo invece d'aver capito perfettamente il tuo intervento e personalmente mi riempe di tristezza.

Tutto qui.

;)
Alex... conosco tutti e due...
e Ziubelu abbastanza bene...
Fidati hai inteso male...

bugiardo
20-06-2008, 16:08
In generale se l'argomento di un post nn interessa , semplicemente nn lo si legge .

se nn viola regole di comportamento , ma scriverlo è una cosa che sta a cuore a qlc1 di noi ...... beh portiamo pazienza e saltiamolo ..... un po di tolleranza .

Io ad es mica leggo tutto e questi cosi' detti 'necrologi' ( ma nn sono propriamente questo ) in genere li salto , quando nn ci sia qlcs di particolare sul sinistro che li ha causati....

Sarà servito come partecipazione a chi a quell'episodio era interessato , nn mi sembra la fine del mondo.

Del resto anche questa sezione del forum è dedicata a un motociclista che nn c'e' + .

Pacifico
20-06-2008, 16:12
Essere Motociclisti è anche salutare un Motociclista che non c'è più... che si conosca o meno... non basta salutarlo solo quando lo si incrocia...

Se aumenta la paura di andare in moto solo per una lettura ... figuriamoci se si assiste ad un incidente...

L'importante è non farne un caso di discussione ....

Ziubelu
20-06-2008, 16:13
x calimero:
beh questo è sicurmante un punto di vista rispettabile.

x bugiardo:
non ho detto di non scriverli più, nè che sia la fine del mondo. Seguirò il tuo consiglio e non li leggerò più.

calimero
20-06-2008, 16:14
Credo che i post sugli scomparsi servano proprio:

1) a far riflettere
2) e a rendere un ultimo omaggio a quest'ultimi.

Se poi qualcuno si fa prendere da paura, o realizza il fatto che l'andare in moto non è un gioco, e se lo è è un gioco molto pericoloso, se questo "qualcuno" apre gli occhi, si riempe di tristezza o usa la moto in maniera più accorta...

bhe allora a mio avviso quel post sarà stato doppiamente utile.

Poi posso anche non aver capito il senso del post, nulla escluso. ;)

bugiardo
20-06-2008, 16:20
Ehi ovviamente il discorso cambia se qlc1 si mette a fare post per ogni incidente che legge sul giornale ..... mi riferivo a un post scritto da uno di noi episodicamente perchè conosceva direttamente la persona coinvolta

Ziubelu
20-06-2008, 16:21
se questo "qualcuno" apre gli occhi, si riempe di tristezza...

bhe allora a mio avviso quel post sarà stato doppiamente utile.

ecco su questo non sono proprio daccordo.

TheBoss
20-06-2008, 16:22
se fosserò in un'area "dedicata" (in tutti i sensi) li leggere solo chi vuole, come sul giornale.

TANK
20-06-2008, 16:25
...purtroppo ogni lunedi' appare un thread del genere...a me personalmente provoca tanta tristezza, ed e' anche un nuovo invito alla prudenza...
Non credo sia giusto censurare chi ci fa riflettere...anzi, e' un po' come portare rispetto a chi ci ha lasciato, un po' come far si che il suo sacrificio non sia stato del tutto inutile.

Ziubelu
20-06-2008, 16:25
se fosserò in un'area "dedicata" (in tutti i sensi) li leggere solo chi vuole, come sul giornale.
Probabilmente si, ma se fossero in un'area "dedicata" chi avrebbe il coraggio di leggerli?

TAFFO
20-06-2008, 16:26
non aprite quella stanza, vi prego.

TheBoss
20-06-2008, 16:26
non propongo assolutamente di aprire nulla, mi si spezza il cuore anche solo a parlarne, ma forse proprio per questo farebbero riflettere doppiamente, vedendo la portata della tragedia!

Derapper
20-06-2008, 16:30
portare rispetto a chi ci ha lasciato, un po' come far si che il suo sacrificio non sia stato del tutto inutile.

Non mi sembra che in questo caso nessuno "sacrifichi" la vita in nome di qualcosa...
Ancora un pò se andiamo avanti così definiamo eroi chi muore in moto...

Ziubelu
20-06-2008, 16:31
Ma ragazzi ma siamo così ottusi da riflettere solo difronte alle tragedie?

Timberwolf
20-06-2008, 16:31
Tanto per citare altre fonti, la rivista "Mountain" (sono stato un free climber) pubblica in prima pagina, a fianco dei successi sulle nuove vie, gli OBITUARY.....nessuno deve dimenticare che quello che stiamo facendo per NOSTRO DIVERTIMENTO, è pur sempre LETALE, per noi ma SOPRATUTTO PER GLI ALTRI!!! :(:(:(:(:(
....ben vengano i "memento mori"!!!

Pacifico
20-06-2008, 16:32
Superstiziosi o cagasotto?..

calimero
20-06-2008, 16:34
Vi ricordo mie care "testoline" prima che lo faccia:

Sua eminenza illustrissima ed emittenza incontrastata ad interim il nostro caro GV

:!::!::!:

...che questo forum è intitolato ad un Motociclista scomparso. (R.i.P.) Walwal, appunto

Bhe penso sia tutto. :cool:

TheBoss
20-06-2008, 16:34
per la risposta aspetta il weekend... comunque spiegala questa, non vorrei stessi involontariamente dando dell'ottuso a qualcuno, io per esempio rifletto ogni volta che metto in moto!

Timberwolf
20-06-2008, 16:36
questo forum è intitolato ad un Motociclista scomparso. (R.i.P.) Walwal, appunto

Bhe penso sia tutto. :cool:

:D:D:D:D:D:D ....Bravo Calimero:D:D:D

Pacifico
20-06-2008, 16:37
Il ragazzo è pieno di contradizioni...

TANK
20-06-2008, 16:40
Non mi sembra che in questo caso nessuno "sacrifichi" la vita in nome di qualcosa...
Ancora un pò se andiamo avanti così definiamo eroi chi muore in moto...
...non intendevo dire questo...intendevo dire che quando sento/leggo queste notizie, torno a riflettere sulla rischiosita' della moto, cogito...ergo...rallento...

El Gringo
20-06-2008, 16:45
Nel mio caso dipende dalle giornate se li apro o no quei thread... ed in ogni caso questo è un forum di motociclisti, nel bene e nel male. Non ci vedo niente di strano a salutare un amico che ha condiviso fino all' ultimo la propria passione.
Pubblicare invece fatti generici di cronaca, trovati sui giornali... beh ecco... si lo trovo spiacevole... è sul giornale, lascialo li.. a meno che non ci siano evidenti cause che siano utili da considerare (vedi noie meccaniche o simili).

Ziubelu
20-06-2008, 17:03
per la risposta aspetta il weekend... comunque spiegala questa, non vorrei stessi involontariamente dando dell'ottuso a qualcuno, io per esempio rifletto ogni volta che metto in moto!
No non voglio dare dell'ottuso a nessuno.. non mi conosci ma se ti avessi voluto dare dell'ottuso probabilmente ti avrei detto "Boss sei ottuso".
Intendevo dire semplicemente in modo sicuramente provocatorio che spunti per riflettere ne abbiamo moltissimi..

x pacifico:
ho un'idea che sto cercando di esprimere senza mancare di rispetto a nessuno. tu trovi davvero delle contraddizioni in quello che dico? probabilmente allora non sono riuscito a farmi capire.

TheBoss
20-06-2008, 17:09
non l'ho pensato, ma il rischio esiste quando l'unico medium per comunicare è la tastiera! ;)

calimero
20-06-2008, 17:15
Ziobelu: forse intendevi dire che:

"non ci dovrebbe essere bisogno di necrologi per sensibilizzare la gente ad andare piano...?" :scratch::scratch::scratch:

(in questo caso d'accordo con te), Ma tu pensi abbia più impatto, sia più d'effetto, faccia più riflettere un esortazione o un necrologio descritto con cronaca doviziosa di particolari? :confused:

Inoltre penso comunque che un ultimo saluto a chi non c'è più non guasti.

"Motociclisti; si sta come d'autunno sugli alberi le foglie."

TheBoss
20-06-2008, 17:17
"Motociclisti; si sta come d'autunno sugli alberi le foglie."
questa sarebbe da tenere sempre a mente! ;)

BIZZO
20-06-2008, 17:17
La nostra vita è fatta di momenti belli e brutti, nella compagnia degli amici, in famiglia, sul lavoro.....
Il qde è una compagnia anche se un pò virtuale, quindi deve condividere i momenti belli, i giri, le cene e, purtroppo, anche quelli brutti.....
E' la vita.....

calimero
20-06-2008, 17:18
X the Boss: bhe l'originale è un tantino diversa, (Ungaro) ma ben s'adatta ahimè alla realtà motociclistica...:mad:

Pacifico
20-06-2008, 17:20
Vedi Ziubelu... tu stai disquisendo sulla sensibilità di ogniuno di noi... che poi la richiami attraverso i necrologi o qualsiasi altro argomento poco importa...

Credo che questo sia un aspetto molto personale perchè sai meglio di me (ti conosco come persona intelligente ed acuta) che ogniuno di noi affronta la vita in maniera individuale.

Se l'argomento è il necrologio e la sensibilità propria di risentirne... suggerisco di non leggerlo....

Commodoro
20-06-2008, 17:24
A me non danno fastidio i 3D che danno certe notizie, mi irritano un po le pagine e pagine di post tutti uguali con le file di ............... i R.I.P e simili. Tutti i giorni muore un sacco di gente, spesso in modo atroce, e la realtà è che se non li conosciamo di persona non ce ne frega nulla. Piango amici e parenti, mi addoloro per i conoscenti ma oltre non vado. Scusate ma per me è così.

Mansuel
20-06-2008, 17:25
Io ho avuto diversi amici scomparsi in moto e spesso quando guido immagino il peggio, specie quando vado forte :confused:

Quindi so bene il valore di necrologi e varie discussioni a tema.

Purtuttavia ciò che scrive Ziubelu in italiano corretto è molto chiaro:

gradirebbe che non si andasse su Google digitando "motociclista morto" per poi postarlo sul forum :mad:

Giusto così per rompere i maroni :(

Dal quel che leggo non ha nulla contro chi scrive di un amico o simili.

E non posso che quotarlo.

Ziubelu
20-06-2008, 17:30
Vedi Ziubelu... tu stai disquisendo sulla sensibilità di ogniuno di noi... che poi la richiami attraverso i necrologi o qualsiasi altro argomento poco importa...

Credo che questo sia un aspetto molto personale perchè sai meglio di me (ti conosco come persona intelligente ed acuta) che ogniuno di noi affronta la vita in maniera individuale.

Se l'argomento è il necrologio e la sensibilità propria di risentirne... suggerisco di non leggerlo....
Vedi Pacifico, il mio thread proprio perchè si basava su opinioni assolutamente personali è iniziato dicendo che "mi avrebbe fatto piacere raccogliere qualche opinione" e non fare una raccolta firme per far chiudere questo genere di threads. Ma ancora non capisco dove sarei stato poco coerente.

x calimero:
hai ragione, la morte di qualcuno è senz'altro più d'effetto.

calimero
20-06-2008, 17:32
Mi associo all'oceano, quoto. :cool:

Derapper
20-06-2008, 17:33
A me non danno fastidio i 3D che danno certe notizie, mi irritano un po le pagine e pagine di post tutti uguali con le file di ............... i R.I.P e simili. Tutti i giorni muore un sacco di gente, spesso in modo atroce, e la realtà è che se non li conosciamo di persona non ce ne frega nulla. Piango amici e parenti, mi addoloro per i conoscenti ma oltre non vado. Scusate ma per me è così.
Stavolta non posso che "appoggiarlo" al 100% al Commo, cosa che non succede proprio tutti i giorni.

Ziubelu
20-06-2008, 17:33
Dal quel che leggo non ha nulla contro chi scrive di un amico o simili.

E ci mancherebbe.

"Paolone"
20-06-2008, 17:36

Non penso ma ogni tanto serve a rinfrescare la memoria.
Magari limitarsi a segnalare quelli di gente conosciuta per un motivo o per l'altro nel forum. Non che ci siano morti di seira A o B BEN INTESO, solo perchè in caso contrario in questa stagione sarebbe un po' un bollettino di guerra e verrebbe snaturato lo scopo del forum che credo sia fondamentalmente tutt'altra.
In ogni caso eviteri però come qualcuno ha detto di approfittare dell'occasione per fare poi del caso una discussione. Tutto questo IMHO.

TANK
20-06-2008, 17:39
...non ho mai osato chiederlo...ma Walwal.........................

Gioxx
20-06-2008, 17:43
Appoggio il Commo anche io.........ma continuo a non capire certi interventi qui sopra...mah...

nto k1200r
20-06-2008, 17:46
Da vivo mi piace pensare che se dovessi morire in un incidente motociclistico, qualcuno, anche sconosciuto, ma con la mia stessa passione, mi saluti magari da un forum come questo...

Pacifico
20-06-2008, 17:47
La poca coerenza che noto sulle motivazioni che hai dato (posso sbagliarmi) è che rifletti ogni qual volta accendi la moto e che la semplice lettura di un Necrologio ti faccia impressione a tal punto da crearti paura (magari quel giorno stesso rinunci a salire o provoca in te suggestioni tali da irrigidirti).

E' come se la soglia di reflessione fosse più bassa se non ci fossero questi necrologi... come se la tua soglia di paura si abbassi ogni qual volta accendi la moto. mentre una semplice lettura ti inibisce...

Io ho molte paure... e conosco perfettamente i miei limiti e le mie esagerazioni... ma se la paura o la suggestione mettesse in crisi il mio modo di essere motociclista sicuramente smetterei di salire su una due ruote.

-REMO-
20-06-2008, 17:48
Ziobelu ha posto una questione... il Commo ne ha fatto la sintesi perfetta! Sottoscrivo entrambe le considerazioni!

CREG
20-06-2008, 17:52
un post piu' ridicolo di questo non l'ho mai visto :mad::mad::mad: scusa ma quando vedi il sacco nero davanti a te che si sta chiudendo mentre sei fermo in moto perche' han cioccato che cavolo fai ? torni a casa? quanti morti hai visto per strada? e quanti feriti per terra in moto? no ... sai ....... se giri li vedi :(:(:( quindi e' giusto che su forum di moto si parli anche di questo, gia' che meno ce ne e' meglio e' :)

Pacifico
20-06-2008, 17:52
Volevo aggiungere.. Un 3ad per la perdita di un amico motociclista è un dolore... la morte di uno sconosciuto è cronaca... e la cronaca può solo essere argomento di discussioni e riflessioni.

Che poi, noi motociclisti, siamo legati da un filo conduttore... be! o lo si condivide oppure no!

Gioxx
20-06-2008, 17:54
un post piu' ridicolo di questo non l'ho mai visto :mad::mad::mad: scusa ma quando vedi il sacco nero davanti a te che si sta chiudendo mentre sei fermo in moto perche' han cioccato che cavolo fai ? torni a casa? quanti morti hai visto per strada? e quanti feriti per terra in moto? no ... sai ....... se giri li vedi :(:(:( quindi e' giusto che su forum di moto si parli anche di questo, gia' che meno ce ne e' meglio e' :)
Quoto....
Mi capita spesso di passare di fianco ad incidenti dove ci sono anche delle moto coinvolte, ed a volte ho anche visto il tipo coperto...... ma dopo un km sono a manetta di nuovo!

Pacifico
20-06-2008, 17:55
Ziobelu ha posto una questione... il Commo ne ha fatto la sintesi perfetta! Sottoscrivo entrambe le considerazioni!

Il Commo non ha fatto una sintesi.. ha espresso il suo modo di vedere e vivere le circostanze...

calimero
20-06-2008, 17:56
La cronaca è un diritto...

Se poi serve a sensibilizzare ben venga.

Ziubelu
20-06-2008, 17:57
Eh si sono proprio incoerente se dopo aver letto che un motociclista di Venezia è stato trovato smembrato, senza testa e schiacciato da non so quante macchine mi si stringe un pelino il culo.

Comunque io la chiudo qui.
Grazie a tutti.

CREG
20-06-2008, 17:58
Quoto....
Mi capita spesso di passare di fianco ad incidenti dove ci sono anche delle moto coinvolte, ed a volte ho anche visto il tipo coperto...... ma dopo un km sono a manetta di nuovo!
esatto..... bravi quelli che danno il gas pensando di essere in pista non avendo mai picchiato contro un guard rail o perso il socio in valle...... diverso chi va e sa cosa vuol dire da un momento all'altro poter cadere, e' molto diverso il manico , ma uguale la velocita', tra un incoscente e un motociclista.

calimero
20-06-2008, 17:58
La guerra del Vietnam è stata affossata dalla cronaca nuda e cruda dei corrispondenti di guerra al fronte.

Senza sensibilizzazione delle persone e delle coscenze sarebbe durata chissa quanto.

é la stessa cosa che accade per la cronaca delle morti di sconosciuti, quando non ci tocca direttamente, serve comunque a sensibilizzare :cool:

Poi chi vuole è libero di non leggere.

CREG
20-06-2008, 17:59
Eh si sono proprio incoerente se dopo aver letto che un motociclista di Venezia è stato trovato smembrato, senza testa e schiacciato da non so quante macchine mi si stringe un pelino il culo.

Grazie a tutti.
se ti si chiude troppo, vendi la moto.

Ziubelu
20-06-2008, 18:02
Ecco ci mancava solo il Vietnam.

x Creg:
se mi si chiude troppo è più facile che cominci a cagare dalla bocca piuttosto che vendere la moto. ;)

Gioxx
20-06-2008, 18:02
O fattela rubare!

Gioxx
20-06-2008, 18:05
Avverto che ho il coccodrillo pronto per tutti voi...ocio.....

calimero
20-06-2008, 18:07
Non va bene il Vietnam :rolleyes: bhe allora l'Afghanistan :cool:

...se non ci fosse stata cronaca in Russia delle attrocità in Afghanistan, i poveri sondati dell'Armata Rossa sarebbero ancora impegnati tra Kabul e Kandahar...:confused:

Pacifico
20-06-2008, 18:09

Grazie a tutti.

Ma di chi stai parlando.. di quello che camminava a 250 km/h e che non ha visto la curva schiantandosi contro il guard rail disfandosi completamente e caduto a pezzi sulla corsia opposta e travolto dalle auto?...

Cara grazia che la moto non è volata e ha sfondato il vetro delle auto e magari uccidendo una famiglia intera...

Pace all'anima sua... ma pirla era e pirla rimane... !

Ps: Mi sarò sbagliato sulla contraddizione... meglio!

calimero
20-06-2008, 18:13
Apperò :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Riposi in Pace

paolo b
20-06-2008, 18:14
Ziubelu ha scritto in maniera chiarissima (e per me condivisibile al 100%), ma mi pare che pochi abbiano "letto".

Tra l'altro, è la stessa linea che si cerca di tenere: evitare la "lista nera" del lunedì mattina, a meno che non ricada nei casi citati -appunto- da Ziubelu.

-REMO-
20-06-2008, 18:15
Il Commo non ha fatto una sintesi.. ha espresso il suo modo di vedere e vivere le circostanze...
hai ragione pacifico, era mia intenzione dire che era la sintesi di come consideravo io la questione "necrologi"...
la mia è stata in effetti una risposta un pò affrettata...

Ziubelu
20-06-2008, 18:16
Non va bene il Vietnam :rolleyes: bhe allora l'Afghanistan :cool:

...se non ci fosse stata cronaca in Russia delle attrocità in Afghanistan, i poveri sondati dell'Armata Rossa sarebbero ancora impegnati tra Kabul e Kandahar...:confused:
No Calimero, se quando io esprimo una mia visione (più o meno discutibile) sull'apertura di threads di incidenti "di persone che non si conoscono" tu arrivi a parlarmi di "diritto di cronaca, armata rossa, vietnam o afghanistan" credo proprio che non abbiamo più molto da dirci.

Buon fine settimana a tutti.

Pacifico
20-06-2008, 18:31
Ziubelu ha scritto in maniera chiarissima (e per me condivisibile al 100%), ma mi pare che pochi (forse solo Mansuel) abbiano "letto".

Tra l'altro, è la stessa linea che si cerca di tenere: evitare la "lista nera" del lunedì mattina, a meno che non ricada nei casi citati -appunto- da Ziubelu.

Devo tornare alle elementari per capire cosa significhi condividere... se è una condizione soggetiva od oggettiva... :confused:

Spero anche che che mi imparino a leggere...

Sergi1
20-06-2008, 19:05
penso che chi scrive due righe per un amico perso con la moto lo faccia soprattutto per condividere un dolore con persone che lo possono capire, mi spiego meglio: molte volte al funerale di qualche amico motociclista quello che si sente dire da più parti sono frasi che tendono a sottolineare come sia assurda e inutile (ammesso che ci sia una morte utile) morire in moto.
E' un concetto un pò complesso e spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver offeso nessuno.

Tricheco
20-06-2008, 19:19
un momento di riflessione non può che far bene

Barney Panofsky
20-06-2008, 19:22
Beffo la morte e ghigno!

ilmaglio
20-06-2008, 19:24
Quoto. Credo che si tratti anche di un inconsapevole rito scaramantico.

Isabella
20-06-2008, 19:26
si, credo proprio di si, ma non è ottusità.

tutti noi sappiamo per certo, dal giorno che siamo nati, che dobbiamo morire, non per questo ci pensiamo tutti i giorni....
ogni tanto però, un accenno che ci richiami questa idea, fa parte del non esser bruti...

pm1964
20-06-2008, 19:38
Nella vita dei motociclisti c'è anche la morte, ce la portiamo appresso ogni volta che saliamo lì sopra, consapevoli o no, che ci pensiamo o no. Poi ogni tanto uno di noi cade, muore, ci rimane. Che lo conoscesse o meno uno che sta qui dentro, cosa cambia? Era un motociclista, ha sognato come me, ha spinto come me, ha curvato come me, ha sbagliato come me. Ogni motociclista caduto è un pezzo di me che se ne va, un amico possibile che non avrò, un compagno di un viaggio che non faremo. Ho visto motociclisti stronzi e motociclisti in gamba, ne ho visti di tutti i tipi, cacasotto e senza cuore, generosi, coraggiosi, spensierati. Qualcuno non c'è più, rimasto in Africa e su una pulciosa strada intorno a Roma, a brandelli o con la testa in mille pezzi. Io sono salvo per miracolo, perché è un miracolo ogni volta che torno a casa. Mio figlio fa la mia stessa strada, con la sua moto motard che non so nemmeno che cazzo sia che quando ho cominciato io manco esisteva, e io lo guardo con fierezza e con terrore. E prego il dio a cui non credo di farlo tornare a casa sempre.

Come si fa a non avere cuore per un motociclista a terra? Come si fa a lamentarsi se qualcuno lo ricorda?

gastazzoni
20-06-2008, 20:39
IO sono perfettamente d'accordo con te'PM.
Questi Necrologi servono, sono una forma di rispetto.
Condividiamo tutti la stessa cosa,lo steso comune sentimento per la moto.
Il caldo d'estate,i capelli incollati quando togliamo il casco,il pericolo delle strade,gli automobilisti dementi.
Ma'sopratutto e'una grande emozione.
E'giusto ricordarli
Loro sono noi

CREG
21-06-2008, 00:03
Ecco ci mancava solo il Vietnam.

x Creg:
se mi si chiude troppo è più facile che cominci a cagare dalla bocca piuttosto che vendere la moto. ;)
e allora ... ti sei risposto da solo ...hai una passione che e' pericolosa ed e' giusto ricordarselo il piu' possibile, ciau.

Decibel
21-06-2008, 03:21
io, semplicemente, non li leggo quasi mai :(

nossa
21-06-2008, 06:40
Pienamente d'accordo con Ziubelu.

PS diversi di noi lavorano con queste cose, se volete vi facciamo un post al giorno e anche più....con storie, particolari, coincidenze strane, retroscena e foto esplicative, magari in una sezione dark.:rolleyes:
Non credo servirebbe a qualcosa, a parte quella sottile sensazione di mors tua vita mea che un po' c'è sempre!

silversurfer
21-06-2008, 07:16
Leggere di una tragedia può servire a ricordarci qualcosa, che la moto è pericolosa, che si deve fare attenzione, che possiamo perdere tutto e far del male anche ai nostri cari, ecc.ecc.
Farci riflettere su queste cose, a mio avviso, non può essere dannoso e magari può anche succedere che quel giorno si chiuda un pò la manetta o si faccia più attenzione in quell'incrocio.
Leggere di una tragedia può anche risultare fastidioso, soprattutto per i molti che si collegano al forum per scherzare con gli amici e condividere la nostra passione, è comprensibile.
Si potrebbero anche censurare in futuro i cosiddetti "neclologi",
però a mio avviso si dovrebbero anche censurare i molti post dove il simpatico monello di turno, con malcelata soddisfazione,
ci resoconta delle sue bravate, della serie "andavo a duecento all'ora a trovar la bimba mia...ye ye ye..."

Ziubelu
23-06-2008, 09:35
Come si fa a non avere cuore per un motociclista a terra?

Sono arrivato a venerdì sera con tutta l'educazione possibile. Ho cercato di rispondere in modo cortese (per rispetto all'argomento e alle opinioni personali) a tutti, anche a chi secondo me è partito in quarta solo per iniziare una polemica sterile, inutile e senza fondamento.

Detto questo credo che continuare a mettermi in bocca parole che non ho mai nemmeno pensato, sia molto offensivo.

Commodoro
23-06-2008, 09:49
Il punto non è se qusti post servano o no, il punto è che siamo su un forum con molti utenti, quindi se è chiaramente accettabile il 3D sul decesso di qualcuno che si conosceva direttamente, non lo è andare a pescare necrologi sul web o sui giornali e poi copiarli quì. Altrettanto vale per le risposte, 6,7 pagine di puntini e di rip scritti dai presenzialisti di turno sono inutili e fastidiosi.

Supermukkard
23-06-2008, 09:55
Sono assolutamente d'accordo con Commodoro.
............

anch'io

"Paolone"
23-06-2008, 10:05
Altrettanto vale per le risposte, 6,7 pagine di puntini e di rip scritti dai presenzialisti di turno sono inutili e fastidiosi.

Personalmente concordo su tutto quello che hai scritto, tranne l'ultima frase. I puntini o altro se lasciati con il solo scopo di far presenza sono quanto mai fastidiosi ma se invece si lasciano per vero senso di cordoglio e rispetto, IMHO, ci posso stare. Altrettanto vero che si può esprimere il proprio dispiacere e rispetto semplicemente leggendo evitando alcun segno ......
Scelte nel caso entrambi rispettabili......

bugiardo
23-06-2008, 10:28
Io concordo con tutti quanti concordano !

A parte i puntini ....... trovo inutili e fastidiosi tutti i post che nn mi interessano

Pacifico
23-06-2008, 10:47
E' chiaro che aprire il forum il lunedì mattina e leggere di cadute e di morti non è il massimo della vita... ma è la vita.

Se qualcuno posta di un incidente di un conoscente è cosa normale condividere il dolore con persone del forum che si conosce, ma è altrettanto normale che la gente legga e partecipi... anche con i fastidiosi punti... E' come quando si và ad un funerale in silenzio.... Sul forum, il silenzio sono i puntini... viceversa l'assenza di commenti o dei presenzialisti viene letta come menefreghismo (anche se non lo è). Basta sfozzarsi un pò e diggerire anche questo aspetto...

Sui commenti copiati di persone sconosciute.. be... io li ritengo cronaca.... cronaca che per la dinamica dell'incidente potrebbe servire per confrontarci su determinati argomenti e non sulla morte del singolo... magari spostando il 3ad sulla sezione sicurezza... oppure cancellandolo per ripetuto argomento.

Quello che invece mi lascia perplesso, più dei necrologi sono le dichiarate e spavalde ammissioni di smanettamenti o di cadute rovinose ma eroiche... una cosa è parlarne scherzandoci sopra, ma seriamente è proprio incredibile... quelle le reputo molto più negative ....

Io la penso così...

ilmaglio
23-06-2008, 11:00
A parte quotare e riquotare Commodoro e Pacifico, faccio presente che la stampa riporta solo alcuni degli incidenti di cui sono vittime i motociclisti e che si può quindi parlare solo di quelli "noti" e che ci è capitato di leggere .. E gli altri? Della pericolosità della moto sappiamo tutto e conosciamo tutta la casistica ... quella raccontata, non sempre quella vera e completa.

TAFFO
23-06-2008, 11:01
urca, mi tocca sottoscrivere quello che ha appena detto Pacifico.
Non è una buon inizio di settimana partire con una tale ammissione ma devo ammettere che lo quoto in pieno.