Entra

Visualizza la versione completa : [R1150GS '01] Imperfezioni di funzionamento

greenmanalishi
20-06-2008, 07:18
riporto quanto "scoperto" in questi giorni nel caso potesse essere di aiuto a qualcuno;se i moderatori riterranno opportuno aggregare questo ad altri post esistenti,io non l'ho fatto perchè in un colpo solo ho risolto diversi problemi e non ho individuato dove metterlo.

il mio gs ultimamente presentava diverse irregolarità:
seghettamenti accentuati
minimo irregolare
vibrazioni accentuate sopra i 4000 giri
scarso rendimento agli alti regimi, ma sopratutto battito in testa oltre la sopportazione.

visto che la regolazione delle valvole,allineamento farfalle,tps,pulizia iniettori e C.F ero sicuro fosse ok, il tutto unito all'utilizzo di eprom bbpower,non sapevo che pesci pigliare. se per le prestazioni imputavo un certo decadimento ai km immagazzinati per il resto non mi rimaneva altro che far provare cavi e bobina dall'elettrauto visto che il funzionamento dei captatori di hall era stato controllato con esito positivo grazie allo schema dell'aggeggino postato nelle vaq. dopo che l'elettrauto mi ha confermato il buon funzionamento della bobina ieri ho smontato le candele prossime alla sostituzione ed ho notato che la sx si presentava decisamente piu scura rispetto alla dx. allora mi è venuta voglia di sfilare i collettori di scarico e sorpresa..i condotti della testa li ho trovati decisamente occlusi,sopratutto i 2 inferiori proprio nella zona piu' vicina ai collettori.
ho "girato" il motore in modo che le valvole di scarico fossero chiuse e infilato nel drehmel la spazzolina di acciao pulendo accuratamente fino a dove potevo arrivare,fortunatsmente le occlusioni (avrebbe fatto fatica a passare una sigaretta) erano appunto all'uscita dei condotti.
ripetuto per entrambe le teste,soffiato,risoffiato,rimontato e provato la moto. sono scomparsi tutti i problemi ed ho anche recuperato le prestazioni oltre che agli alti regimi sopratutto in accelerazione.
i depositi erano carboniosi quelli piu tenaci da togliere ma altri probabilmente visto il colore erano depositi di olio,nonostante il consumo sia sempre stato 1kg ogni 10mila o poco piu' ed il livello non raggiunga quasi mai la metà della finestrella. prossimamente (dopo le vacanze) smonterò le teste per guardare la povera camera di combustione raccordare e pulire il tutto e magari farò anche delle foto.
per chi volesse cimentarsi consiglio l'utilizzo di occhiali e mascherina di carta...il pavimento del garage dopo l'operazione si presentava come se fosse esplosa la caldaia, e la prima sigaretta che ho fumato aveva un sapore molto strano (nonostante la mascherina).

Hellon2wheels
20-06-2008, 09:03
Questa è da Vaqquare senza meno. :!:
Devo vedere quanto sia complicato smontare i collettori nell'RT

Charly
20-06-2008, 09:10
Interessante.
Tienici al corrente.
le foto saranno molto gradite.

jjerman
20-06-2008, 09:17
molto interessante ed utile!
io ho aperto le teste per risolvere un piccolo trafilamento
dopo che, sulla neve, la moto mi si era appoggiata a terra da fermo.
la moto (gs1100) aveva circa 70000km.
i pistoni erano abbastanza incrostati,
i cilindri erano ancora perfetti mostrando
i segni delle lavorazioni.

p.s. facci conoscere il tuo amico :lol::lol::lol:
.. e la prima sigaretta che ho fumato aveva un sapore molto strano (nonostante la mascherina).
:weedman:

Decibel
20-06-2008, 12:57
ti ho dato 5 stelle di valutazione, molto interessante!

Ezio51
20-06-2008, 15:42
E' stata una bella scoperta. Complimenti.
Ci mancava anche questa.
Non solo le incrostazioni nella camera di scoppio.
Adesso pure le occlusioni nei collettori di scarico.

Chissà quanti le hanno e non sanno di averle.
Tutti subito a controllare.....

Bisognerà inventare qualcosa contro questa stitichezza... invece dell'acquatortura magari una clisterotortura... :lol: :lol: :lol:

greenmanalishi
20-06-2008, 16:24
vabbè ma poi non l'ho mica raccontata tutta....dopo aver pulito ho dato mezzo giro al motore fino ad aprire le valvole di scarico e una volta aperte ho torturato la camera con apposito spray poi ho tolto le candele e soffiato dai fori e non vi dico quello che è venuto fuori,lo so,non è proprio un metodo ortodosso ma adesso il motore frulla che è un piacere e dopo il giro per l'europa previsto in agosto smonterò le teste perchè quei condotti così imperfetti non mi piacciono mica,e chissà che nel frattempo non trovi due cammes a basso prezzo.

myskin
20-06-2008, 17:14
Grazie, estremamente interessante. Complimenti.
Tienici aggiornati sugli sviluppi.... :)

ziocello
20-06-2008, 17:15
ottima info!

maurodami
20-06-2008, 17:51
Green...confermi di aver spuzzato spray pulisci corpi farfallallati nella camera di scoppio? Avendo assistito sull'effetto "pulitore" sul C.F. della mia auto, ti confesso che avevo avuto l'idea di nebulizzarlo con motore freddo dal foro candele, ma che sono stato frenato quando leggendo un tuo post dicevi che è meglio l'acquatortura perchè non danneggia le guarnzioni (steli valvole) e costa.....niente. A questo punto sarebbe il caso che fornissi qualche altra info/parere. Ritieni si possa utilizzare il pulisci CF per pulire dalle incrosazione sugli steli valvole, sia di aspirazione ma soprattuto di scarico?

greenmanalishi
20-06-2008, 18:11
sugli steli non fa niente,lì bisogna "grattare". quelle incrostazioni con lo spray..sarebbe bello.... si ho usato quello per carburatori che è estrememente volatile. dalla camera porcheria ne è uscita, ma tutta roba comunque prossima al distacco presumo. è per questo che ho deciso di smontare prossimamente.

BENCI
20-06-2008, 19:01
vorrei tanto fare il tuo giovane di bottega ...
solo per imparare un pochino!!!!

maurodami
20-06-2008, 19:36
A questo punto a breve provo con il pulitore e poi a seguire con acquatortura. In previsione di quest'ultima ho realizzato con due ventole raffredamento da auto (credo alfa 33) due simpatici ventilatori utile anche per la successiva fase con vacuometro.
Comunque sugli steli non voglio usare arnesi per pulire che potrebebro graffiarli e rovinare i guidavalvole. A questo punto mi chiedo se c'è un'altra alternativa.

Gara
20-06-2008, 20:44
grazie :lol:vorra' dire che darai una controllatina pure alla mia :!::!::!::!:

non si finisce mai di imparare cose nuove, il vecchio ghisoide da tante soddisfazioni e scoperte e non muore mai zio brek:D:D:D

complimenti green:!::!::D:D:D

sylver65
21-06-2008, 07:50
green sei un mago, ora ti porto la mia e me la sistemi.

duca_di_well
21-06-2008, 08:10
Si potrebbe fare un raduno a questo proposito...

Tutti con le necessarie chiavi in mano e all'orario preposto via allo smontaggio, alla grattatina e al rimontaggio...con il revisore che passa a controllare!

Idea carina no? :lol:

sylver65
21-06-2008, 08:14
si duca, ok. Facciamo in video conferenza con skype.

Usiamola sta tecnologia. mica vorrai uscire in moto!!!!

Ezio51
21-06-2008, 08:18
Certo è che un siffatto problema è alquanto strano, per di più in una mukka che non ha mai consumato olio.
Non è che magari era abituata ad appoggiarsi sul cavalletto laterale?

greenmanalishi
21-06-2008, 11:48
si ezio, a parte quando è in garage che rimane sul centrale,tutte le altre volte uso il laterale senza ritegno...vuoi vedere che...

Ezio51
21-06-2008, 12:23
Credo proprio di si, è l'unica spiegazione possibile.

bi-power
21-06-2008, 14:38
mizzica...
ma se resta in laterale, qual'è il processo per cui si chiude lo scarico?

Ezio51
21-06-2008, 16:05
Che l'olio invece di scendere tutto subito nella coppa se ne ferma un po' sotto il coperchio della testata sinistra.
Da lì entra nella camera di scoppio passando attraverso gli steli delle valvole, e alla prima accensione fa una bella fumata nera.

Il fumo fa male. Fuma oggi e fuma domani, la fuliggine si accumula nel collettore come nei polmoni dei fumatori.

BENCI
21-06-2008, 22:03
mi è caduto sulla fumata ....

nicola66
22-06-2008, 11:13
Che l'olio invece di scendere tutto subito nella coppa se ne ferma un po' sotto il coperchio della testata sinistra.
Da lì entra nella camera di scoppio passando attraverso gli steli delle valvole, e alla prima accensione fa una bella fumata nera.

Il fumo fa male. Fuma oggi e fuma domani, la fuliggine si accumula nel collettore come nei polmoni dei fumatori.
http://www.motoclubcodogno.it/images/turismo/2004/BMW1150GS.jpg

non per mettere in discussione quello che dici, ma come fa l' olio a risalire nel cilindro sx lungo lo stelo di una valvola?

Cioè, quanto olio resterà mai nel vano del castello della distribuzione per arrivare ad un livello + alto di dove si trovano le guide valvole ?
Perchè se l' olio della distribuzione defluisce dal tunnel della catena del' albero cammes ce ne vuole un bel po' per riempirlo.
http://www.ketchum.org/BMWEnginePix/r1150r.gif

Perchè non fuma ad ogni curva dato che c' è pure una pompa olio che carica di continuo il il vano della distribuzione in quei momenti ?

Ezio51
22-06-2008, 12:20
Non ho detto che l'olio risale, bensì che scende.
Nel scendere se ne perde un po' che va a finire nel cilindro, non solo attraverso gli steli valvola ma anche dalle fasce elastiche.
Bisogna tenere presente che il motore è inclinato a sinistra.

Questa è una vecchia teoria comunemente accettata, ma mai dimostrata.
Ci vorrebbe una sonda a fibre ottiche per guardare dentro il cilindro sinistro prima di avviare il motore. La coincidenza col cilindro sinistro è troppo palese.

nicola66
22-06-2008, 13:45
Non ho detto che l'olio risale, bensì che scende.
Nel scendere se ne perde un po' che va a finire nel cilindro, non solo attraverso gli steli valvola ma anche dalle fasce elastiche.
Bisogna tenere presente che il motore è inclinato a sinistra.

che ci possa essere un leggera trafilatura dai segmenti del pistone dell' olio surriscaldato che rimane nel cilindro sx è plausibile.

Invece, per me, non lo è per niente che avvenga attraverso le guide e lungo gli steli delle valvole perchè anche loro sono inclinati verso il basso. Perchè dell' olio passi per le guide e arrivi nei collettori d' aspirazione e/o scarico occorre che il livello dell' olio resti + alto di esse all' interno del vano della distribuzione, cosa che non credo avvenga data la presenza dell' ampio "corridoio" dove girano le catene. Inoltre i gommini di tenuta sugli steli, se efficienti, eliminano questa possibilità.
Cmq, volendo, si fa alla svelta a verificare, dopo aver fermato la moto si toglie il manicotto sx tra corpo farfallato e filtro, si tiene aperto il gas, e con un "cotton-fioc" adeguato si controlla se compare olio all' uscita delle guide.
Per quelle di scarico è + complicato, ma se c' è una perdita la si trova anche il giorno dopo.

Ezio51
22-06-2008, 16:17
Spartacus 02 Nov 2004
Avete fatto caso quando esce lo sbuffo di colore azzurrognolo dallo scarico dei nostri boxeroni?
No? Io si. Guarda caso accade sempre dopo un rilascio, che più è lungo e più lo sbuffo è grosso.
Dopo 15 anni di lavoro sui motori, penso di poter affermare che il suddetto comportamento dipende dal trafilamento di olio dai gommini paraolio che ci sono sui guidavalvola.
Molte vetture avevano problemi del genere, cioè consumo eccessivo di olio, e dopo un lungo rilascio si notava la nube azzurra allo scarico.
Non ho ancora provato ma sono quasi sicuro che mettendo due gommini paraolio seri, tipo i famosi Goetze, il problema si risolve.
Il costo dei gommini è irrisorio e cambiarli è un'operazione abbastanza veloce e molto semplice.

Spartacus 03 Nov 2004
Il fumo dato dalla sosta sul laterale, è dato dall'olio che c'è nella parte bassa del cilindro che trafila dalle fasce con la pendenza, ma detto trafilamento avviene lentamente tra i punti di unione delle fasce che sappiamo essere sfalsati di 120 gradi tra loro, quindi il passaggio è molto lento, ma passa solo da li, non da altre parti.
Se le fasce non facessero tenuta, vi garantisco che il fumo sarebbe continuo sia in accelerazione che in rilascio, per non parlare ad alto regime.

Nemox 04 Nov 2004
Quando WyleCoyote aveva smontato le teste cilindri del boxerone, aveva evidenziato che erano le valvole di aspirazione quelle con più depositi di olio combusto in camera.
Secondo me dall'anello di tenuta olio sulla guida valvola aspirazione, in fase di aspirazione, passa un vero vagone di olio dalle punterie, ma ne passa davvero tanto.

Charly
23-06-2008, 09:22
Erano bei tempi, belle discussioni tecniche.
Mi mancano :(:(:(

GSAqui
23-06-2008, 13:54
Ci mancava anche questa.
Per abbassare i collettori e fare il lavoro qual'è la bulloneria minima da svitare/allentare?

Ezio51
23-06-2008, 14:34
Le viti sono poche unità.
Piuttosto ci vogliono ottime chiavi e foggiate ad hoc perchè sono molto dure da svitare.

lucamalandrino
29-06-2008, 09:48
Ciao green colgo l'occasione per ringraziarti delle boccole che mi hai mandato, purtroppo il rumore al cilindro dx non e' scomparso. Volevo farti sapere che ho due alberi a camme della msd (www.msd.it) ai quali hanno effettuato la riduzione del cerchio base che ho da parte e che vorrei vendere.

d@rtagnan
01-07-2008, 13:27
green,

durante la pulizia degli scarichi, non hai notato se il sinistro fosse più intasato?
I famigerati battiti in testa, di solito, non provengono dal cilindro sinistro?
Le incrostazioni a scaglie, sono maggiori nel cilindro sinistro?

Se così fosse, tutto questo ambaradan non potrebbe, in fine dei conti ,dipendere dal troppo uso (peraltro legittimo) del cavalletto laterale?

;)

Ezio51
01-07-2008, 14:09
Ma no! Davvero?
E' un'osservazione molto originale.
Bella domanda.
Ti è venuta così.... spontanea.

Ma hai letto dall'inizio o solo alla fine?

d@rtagnan
02-07-2008, 09:25
Ma no! Davvero?
E' un'osservazione molto originale.
Bella domanda.
Ti è venuta così.... spontanea.

Ma hai letto dall'inizio o solo alla fine?
Scusa se ho disturbato,
ero solo curioso di sapere se nel cilindro sn c'erano più incrostazioni.
Nei 3d precedenti non mi pare sia specificato.

Inoltre in quello che ho letto in precedenza sui battiti in testa, non li si collega al cavalletto laterale. Almeno mi pare! Credo! Non ne sono sicuro!
Forse mi sbaglio! Non sono stato attento! :-)

Ezio51
02-07-2008, 10:31
Non sei stato attento.
Vai dietro la lavagna in castigo, e rileggiti tutto cominciando dal primo messaggio.

E la prossima volta sforzati di evitare di premere a sproposito il tasto "Replica velocemente... ecc".

greenmanalishi
02-07-2008, 11:16
un pò piu sporco quello di sx. parliamo di condotti/luci delle teste non dei collettori della marmitta.

Leops
04-07-2008, 11:52
qusta cosa del cavalletto non posso avvalorarla vista la mia gioventu' con il boxer... ce l'ho da gennaio.
Ad ogni modo, la mia un GS1150 del 2001 con 55km adesso all'attivo, ha piu' problemi al dx che al sx.
Se e' molto calda e non sempre tra l'altro, fa questo strano rumore di ciottolamento a dx (e non a sx). Durante acquatortura ha sofferto molto di piu' a dx che a sx e la puzza di bruciato l'ho riscontrata piu' a dx. Alla fine della tortura la moto e' migliorata in maniera incredibile (sale di giri fulminea, arriva al limitatore veloce, si impenna in prima marcia, niente piu' battiti ad alte marce ecc ecc). Prima di questo pero', notavo che a volte all'accensione c'era il solito botto da sx. Stamattina me l'ha fatto sul dx.. e ridai con sto destro ma che moto e'? mi hanno montato il motore al contrario... :)

Ezio51
04-07-2008, 12:45
Sindrome da Duca di Wellington.
Fossi in te controllerei benissimo il tenditore destro. Anche di più.

Devilman83
10-07-2008, 18:05
Green quanti chilometri fai all'anno col GS? Mi sono accorto che più si usa la moto e meno porcherie si formano... Comunque ho notato un bel calo di prestazione sulla Triumph, adesso devo fare il tagliando dei 40.000 km con regolazione delle valvole, allineamento e pulizia dei corpi farfallati.

greenmanalishi
10-07-2008, 18:13
ne percorro 30mila piu o meno e siccome la uso solo per svago quando esce di casa minimo si cucca i 180km andata e ritorno che mi separano dal muraglione.
mah...secondo me i residui che hop trovato potrebbero essere resti di acquatortura praticata non solo con acqua. comunque fra un po smonto pure le teste poi vedremo.

Ezio51
11-07-2008, 16:11
prova a vedere se riesci a mettere in atto una pulizia al bicarbonato "soda blasting".

greenmanalishi
11-07-2008, 22:31
forse vengono meglio con l'acido nitrico....mischiato al fernet hahahhahaha