PDA

Visualizza la versione completa : problema xeno la lampada "frizza" poi si spegne

sercar2
18-06-2008, 21:08
ciao ho un problemino cn lo xeno
appena do' corente alla ballast la lampadina flasha un po',"frizza""sfarfalla" 2 o tre secondi poi inesoabilmente si spegne........
secondo voi ke c'ha?
premetto ke la lampada nel montaggio meno di un anno fa si è filata sul vetro piu esterno(nn so se avete presente la lampadina ha due vetri uno interno dove ci sono "affogati" il filo e il bulbo dove c'e' il gas e uno piu esterno ke sembra faccia da camera stagna )xro' ha sempre funzionato normalmente..........pensate dipenda da questo? o è la ballast?
un dubbio mi assale guardando nel bulbo della lampada vedo ke il filo è interrotto è cosi'?o deve essere tipo unanormale lampadina ad incandescenza cn un filamento all'interno del bulb?
p.s sapete se xenon lamp vende solo la lampada?devo riprendere la stessa gradazione di quella ke avevo?x caso avete a portatat di mano il num di tel ke li chiamo...........
spero di essere stato chiaro.......e mi scuso se ho usato un italiano nn troppo preciso..............grazie a tutti

L'Emarginato
19-06-2008, 09:27
Il cavo dal ballast alla lampada è interrotto in qualche punto.
Aprilo e verifica.
Di solito l'interruzione la trovi vicino i punti che hanno subito pieghe, striature, e torsioni.

Qasi74
19-06-2008, 09:43
ciao ,
se vai sul sito xenonlamp trovi tutto quello che ti serve.
( lampada di ricambio e numeri telefonici per contatto diretto)

buona giornata

L'Emarginato
19-06-2008, 09:49
Ti ho risposto nell'altra stanza, meglio restare li...

sercar2
19-06-2008, 14:38
grazie ema...............ho avuto questa impressione toccando un cavetto ma speravo nn fosse cosi' ...............è irrecuperabile..........
grazie

sercar2
19-06-2008, 15:23
smontato tutto.......volendo provare la ballast cn un alimentatore esterno
12V/13.5V quanti mA deve avere?

L'Emarginato
19-06-2008, 15:27
Sercar è assolutamente riparabile.
mA?
Ci vogliono ampere, almeno una decina per innescare.
Serve una batteria auto/moto...

sercar2
19-06-2008, 15:34
azzz allora m'attacco.......anzi no......se la attacco a un caricabatteria auto/moto funge lo stesso o scooppia il mondo intero?

L'Emarginato
19-06-2008, 15:45
NO, batteria.
Esattamente come quella della tua moto....ed ho detto tutto....

sercar2
19-06-2008, 15:46
ok thanks...........

sercar2
19-06-2008, 21:06
allora ho capito ke è la centralina........praticamente dando corrente alla ballast,uno dei due cavetti ke vanno alla lampadina xeno (quello rosso) fa rumore (come se fosse un piezo elettrico molto veloce) di cnseguenzal la lampadina sfarfalla........dopodike la centralina prob riconosce errore e si spegne...........
ke devo fa?ho kiamato in xenonlamp ma mi hanno detto ke senza num di seriale della ballast nn mi dannno assistenza..........il num di serie sulla mia ballast è illeggibile.......e nn so neanke se effettivamente è xenonlamp xke a suo tempo comprata qui sul mercatino spacciata x xenonlamp nn vorrei fare figure di caccca...............cm posso fa'?domani riprovo a kiamare.......speriamo......... osseo qualcuno di voi mi presta un num di serie!!!!!:lol::lol::lol:

19-06-2008, 23:57
E' il cavo, come ti ha detto emargy, il rumore che senti è dato dagli archi che si innescano dentro al cavo, dove il conduttore si è interrotto.
Devi cambiare il cavo.

maurodami
20-06-2008, 08:36
Nell'ipotesi in cui si volesse montare una lampada allo xeno, ho visto che con il montaggio del kit si deve forare il coperchio posteriore, con aggancio a baionetta, del faro originale. Per non pregiudicare la reversibilità dell'intervento mi chiedevo se è possibile acquistare dal conce il solo coperchio.

sercar2
20-06-2008, 08:41
Nell'ipotesi in cui si volesse montare una lampada allo xeno, ho visto che con il montaggio del kit si deve forare il coperchio posteriore, con aggancio a baionetta, del faro originale. Per non pregiudicare la reversibilità dell'intervento mi chiedevo se è possibile acquistare dal conce il solo coperchio.
si tutto si compra

maurodami
20-06-2008, 08:57
si tutto si compra
Non essere telegrafico, non siamo in un'aula di Tribunale. Lo hai comprato o lo immagini? Ed il costo?
PS Spesso per un filo dal conce ti propongono mezza moto.

L'Emarginato
20-06-2008, 09:43
Sercar, mannaggia.
Tu non vuoi ascoltare: come ha detto Top il rumore è l'arco voltaico, che la scarica da 20kvolt provoca.
Ne ho riparati milel mila, e per tutti la diagnosi è la stessa, persino i vari elettrauto interpellati li stavano buttando nel cestino... "troppo complesso" ripararli, comprane uno nuovo...
Devi armarti di santa pazienza, e tagliare il cavetto rosso dove presumi o dove vedi il pezzo tagliato.
Lo spelli di più, e lo sistemi usando un eventuale spezzone di cavo alta tensione che puoi trovare in QUALSIASI televisore buttato via...
E' un lavoro che è più semplice a farsi che a dirsi...
Se non riesci, prova a dare il kit a qualcuno dei milanesi che verranno all'eretiken, ci potrei pensare io a tempo perso...

20-06-2008, 15:12
Ho io la soluzione: Sercar, taglia il cavo rosso, poi l'anima in rame la prolunghi fino alla sella, giusto dove ti siedi di solito, sotto ai gioielli di famiglia. Adesso con la mano sinistra tocchi il cilindro e con la destra giri il quadro. Sentito nulla ? :cool:

Si scherza, ne? soprattutto non vorrei che qualcuno provasse sul serio...

sercar2
20-06-2008, 18:29
madooooooooooooooooooooooooooooooooooo

sercar2
20-06-2008, 19:11
Trovato!!!!
il cavo rosso è interrotto nn appena esce dalla ballast circa 1,5cm dopo.........
si vende cm ricambio questo cavo?
oppure ema hai detto cavo x alta tensione ma ke ha di particoalre la sezione?........ma veramente cosi ' alta è?
io in una prova ieri ne ho presa un po'.........rischiavo di morire!!!!
a parte gli scherzi...particolari indicazioni x la sostituzione?

L'Emarginato
20-06-2008, 19:25
No, non prendere alcun ricambio.
Sfascia una tv o trvala sfasciata e usa quel cavo.
Nessun particolare cosa da tenere in cosndierazioen se non qeulal di isolare bene tutto e saldare bene...

sercar2
20-06-2008, 20:45
niente da fare.............ho sostemato il vecchio cavo saldandolo nella zona interrotta...........il problema persiste, sara' interrotto in un altro puntoma ke cavolo.sono cosi delicati sti cavi?domani lo cambio tutto e vediamo
posso usare il cavo x collegare gli altoparlanti?quello ha una bella sezione e anke abbastanza schermato......

L'Emarginato
20-06-2008, 20:49
Puoi usarlo, ma non sarebbe il suo.
Il cavo che da xenonlmap è , penso, il peggior cavo mai visto nelle ricambistica per auto e moto dell emisfero australe :lol::lol:....si rompe al pensiero del montaggio.
Quello di Rebb l'ho rappezzato diverse volte.