PDA

Visualizza la versione completa : R1100GS + scarico GPR = moto si spegne..

stefanov1
18-06-2008, 10:04
Ho installato lo scarico GPR per la mia 1100GS del '94 ed ora ho che il minimo è molto basso e quando parto da fermo molte volte si spegne...
E' chiaramente un problema di carburazione ma di preciso cosa è necessario fare?
semplicemente alzare il minimo o c'e' di più..
Volevo capire la soluzione da adottare prima di portarla dal meccanico..

Grazie !

maurodami
18-06-2008, 10:58
Vacuometra per riallineare i corpi farfallati, ovvero rifai la carburazione almeno agendo sulle viti di ricircolo che agiscono sensibilmente ai bassi regimi. Con le modifiche che hai apportato sono cambiati i rapporti stechiometrici (aria/benzina) di alimentazione.

stefanov1
18-06-2008, 11:55
Grazie mille !
e' complicato farlo o è meglio andare dal meccanico ?

maurodami
18-06-2008, 12:02
Il solo fatto che lo chiedi vuol dire che per te è complicato come lo potrebbe essere anche per qualche meccanico.
Con le faq e discussioni varie che trovi sul forum comunque è alquanto facile, fermo restanto che devi avere un vacuometro (sul forum trovi anche come costruirlo con poca spesa). L'unica difficoltà è che con quello autocostruito, a meno che non disponi di due belle ventole di raffreddamento dei cillindri, sei costretto ad interrompere l'operazione per fare sistematicamente un giro di "raffreddamento".

camelsurfer
18-06-2008, 12:13
La prima volta che provi ti sentirai un po' siemo. Poi sentirai i risultati. La moto va che è una meraviglia.
Guarda qui: http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/VacuometriVari.pdf

stefanov1
18-06-2008, 12:15
Ho letto le faq, da quello che ho capito per la regolazione del minimo è sufficiente agire sulle viti in ottone in maniera simmetrica su entrambe.
In questo caso serve il vacuometro lo stesso o si può fare a orecchio..

Ezio51
18-06-2008, 14:32
Si può fare a orecchio, a occhio, a naso, a cazzo, a quello che vuoi.
Ma se vuoi farlo come si deve occorre un vacuometro.

Quando si regolano le 2 viti di bypass è buona norma pulirne la punta conica, sporca di catrame, e soprattutto pulire bene il canalino dentro il porco farfallato aiutandosi con uno scovolino di ciniglia per pulire le pipe (quello per le pipe dei fumatori che fumano tabacco, si trova in tabaccheria in mazzetti da 100.).

maurodami
18-06-2008, 16:06
Ho letto le faq, da quello che ho capito per la regolazione del minimo è sufficiente agire sulle viti in ottone in maniera simmetrica su entrambe.
In questo caso serve il vacuometro lo stesso o si può fare a orecchio..
Anche il "meccanico" al quale chiesi dove potevo comprare un vacuometro, dopo avermi chiesto che cos'era e a cosa serviva, mi rispose che lui allineava i carburatori ad "orecchio".
Comunque se vacuometri e conti i giri che farà la singola vite ti accorgerai alla fine che l'allinamento si ottiene con numero di giri (e frazioni di giri) mai perfettamente uguali e non mi pare che la faq dica proprio così.

stefanov1
18-06-2008, 17:39
Hai ragione..la faq dice di mantenere lo stesso numero di giri (o frazioni..) per entrambe le viti.
Quindi la sola soluzione è il vacuometro.
Vedo cosa posso fare e nel caso passo dal meccanico.

Grazie mille!!