PDA

Visualizza la versione completa : Domande sicurezza da un novello


Tommy16v
16-06-2008, 17:28
Ciao a tutti, quest'estate avrei in mente di fare roma-pescara-hvar-dubrovnik-bari-salento-roma, insomma un viaggetto serio per me che non sono mai andato fuori dal Lazio e che ho la moto da più di un anno.
Dovrei partire con la mia fanciulla e il mio k100 rs.
Spesso mi pongo domande del tipo: ma d'estate non mi cuocerò dentro a alle varie giacche caschi e attrezzature varie. Banalmente vi chiedo: nel tregitto da casa a spiaggia secondo il vostro buon senso, è necessario bardarsi con giacca, pantaloni lunghi, scarpe da viaggio?
Quali sono gli elementi fondamentali relativi all'abbigliamento per un viaggio del genere?
Grazie mille
Tommaso

Il Maiale
16-06-2008, 17:29
la sicurezza non basta mai.... bastano tre metri, a volte anche meno per farsi male.

è fuori dubbio che sono scomode le protezioni....anche il gesso dopo però!

nto k1200r
18-06-2008, 17:27
dipende dal tragitto secondo me, comunque ormai non riesco ad andare in moto se non ho almeno il giubbotto con le protezioni.. sul casco non si discute..
e soprattutto NON IN CIABATTE basta veramente poco per farsi male senza bisogno di cadere ;)

dada
20-06-2008, 20:02
Ciao a tutti, quest'estate avrei in mente di fare roma-pescara-hvar-dubrovnik-bari-salento-roma, insomma un viaggetto serio per me che non sono mai andato fuori dal Lazio e che ho la moto da più di un anno.
Dovrei partire con la mia fanciulla e il mio k100 rs.
Spesso mi pongo domande del tipo: ma d'estate non mi cuocerò dentro a alle varie giacche caschi e attrezzature varie. Banalmente vi chiedo: nel tregitto da casa a spiaggia secondo il vostro buon senso, è necessario bardarsi con giacca, pantaloni lunghi, scarpe da viaggio?
Quali sono gli elementi fondamentali relativi all'abbigliamento per un viaggio del genere?
Grazie mille
Tommaso
Abito a 1500 mt dal mare, e per un tragitto del genere le uniche protezioni a cui non rinuncio sono per la testa, le mani ed i piedi!
Ma se devo fare tragitti medio-lunghi, invece, ritengo certamente più prudente "bardarmi" come al solito, soprattutto perchè i "rinco...." al mare si concentrano o forse addirittura si moltiplicano! Specie quelli più pericolosi, quelli "della domenica" in sardomobile! ;)
Per fortuna la mia Gilda è dotata di ampio bauletto posteriore, dove metto in cima a tutto le ciabatte, così da poterle indossare appena scesa dalla moto! :)

dada

Tommy16v
21-06-2008, 12:44
Ragazzi grazie mille. I miei dubbi vengono dal fatto che vorrei andare in Croazia con la fanciulla e non vorrei che per il caldo e la scomodità del tutto ci stressiamo e incazziamo (e in vacanza non è proprio l'ideale)

Wotan
23-06-2008, 10:22
Un viaggio estivo può essere affrontato in modo confortevole e sicuro usando un casco ben ventilato (meglio se integrale) e abbigliamento estivo munito di protezioni omologate (devono recare la marcatura CE e l'omologazione EN 1621-1 per i protettori e EN 1621-2 per i paraschiena). Si tratta di capi fatti con tessuto a rete, in modo tale che possano essere attraversati dall'aria. Oltre a giacche e pantaloni, ci sono anche guanti e stivali fatti in questo modo.
Senza andare sulla serie Airflow della BMW, che offre una protezione eccezionale ma costa una fortuna, esistono altri prodotti anche di buona qualità a prezzi abbordabili.
Ad esempio, la Held fabbrica dei capi estivi molto ben fatti e anche ben disegnati. In particolare, le giacche (http://www.held-biker-fashion.de/index.php?plink=sommerjacken&l=1&fs=&lg=e), completamente ventilate e munite di protezioni omologate, partono da 90 Euro, più 20 Euro per il paraschiena omologato classe 1.

cidi
23-06-2008, 10:32
e farlo a piedi, il tragitto casa-spiaggia? andando in vacanza al mare, e' plausibile ritenere che non sara' una distanza siderale
(per es. i 1500 metri di dada io non li farei mai in moto: bici o piedi)

dada
23-06-2008, 10:51
e farlo a piedi, il tragitto casa-spiaggia? andando in vacanza al mare, e' plausibile ritenere che non sara' una distanza siderale
(per es. i 1500 metri di dada io non li farei mai in moto: bici o piedi)
Li farei volentieri a piedi anche io... ma attraversare a piedi una strada statale a 4 corsie e con tanto di spartitraffico in cemento... non e' esattamente il mio ideale di passeggiata! :-)

calabronegigante
23-06-2008, 11:52
copriti!
poi in un banalissimo sacco (anche quello da rumenta per bidone) metti tutto dentro!
non ti si insabbia la roba,ce l'hai sempre in vista accanto l'asciugamano o lettino,ancora meglio lo sbatti in cabina......come Vi invidio!!....sigh,...mare!!

vetbox
29-06-2008, 08:24
è fuori dubbio che sono scomode le protezioni....anche il gesso dopo però!

esatto
:thumbup:

bugiardo
01-07-2008, 00:09
Spesso mi pongo domande del tipo: ma d'estate non mi cuocerò dentro a alle varie giacche caschi e attrezzature varie. Banalmente vi chiedo: nel tregitto da casa a spiaggia secondo il vostro buon senso, è necessario bardarsi con giacca, pantaloni lunghi, scarpe da viaggio

Ma il tragitto casa - spiaggia quanto è lungo , che tipo di strada fai ?
Io in un tragitto domenicale roma -ostia , metto le scarpe da moto che lla fine nn sono + impegnative di un paio di scarpe da ginnastica, pantaloni lunghi e una giacca a rete con protezioni compresa quella dorsale .
L'ultimo incidente , nn grave per fortuna , io l'ho fatto proprio sul tragitto spiaggia -casa , che pero' consisteva in una trentina di km con un traffico intenso....

er-minio
01-07-2008, 00:17
Li farei volentieri a piedi anche io... ma attraversare a piedi una strada statale a 4 corsie e con tanto di spartitraffico in cemento... non e' esattamente il mio ideale di passeggiata! :-)

Minchia e dove vai al mare? Al Villaggio Tognazzi?
Concordo, la moto è il mezzo più scomodo per andare al mare.
Nel senso: dalla spiaggia a casa, trova qualche alternativa. Doversi rimettere calzini, scarpe/stivali, jeans, e tutto per fare 1500 metri... dopo due volte ti passa la voglia e la statale l'attraverseresti pure sulle gengive.
Te lo dice uno che si sparava più di 30mila km l'anno in moto, fidati :lol:

Tommy16v
01-07-2008, 14:35
Rqagazzi grazie per tutti i consigli che mi state dando.
Sono veramente alle prime armi con la moto (non con le due ruote in generale)...quindi devo ancora farmi un bel pò di esperienza

er-minio
01-07-2008, 17:42
(non con le due ruote in generale)

Non esistono altre due ruote che non siano moto.

nto k1200r
02-07-2008, 12:40
quoto er-minio :D

tammaro
04-07-2008, 01:04
Qualcuno conosce un negozio che vende held a roma? Ho provato in 2 presi dal sito della Held ma uno era chiuso e l'altro ha smesso di venderle

Wotan
04-07-2008, 10:45
Autoricambi Montesacro a via Nomentana.

Tommy16v
04-07-2008, 11:34
Si avete ragione, erano due ruotine piccole piccole.
Cmq vi posso assicurare che qualche scivolone in moto l'ho già fatto, per fortuna senza gravi conseguenze. Queste piccole esperienze mi hanno già insegnato tanto (ogni tanto in moto ho i brividi al pensiero che quel giorno avrei potuto avere qualcuno in moto con me). Spero di portare sempre vivo quel ricordo e fare attenzione col gas e godermi la moto (dalla quale non riesco più a scendere)