Entra

Visualizza la versione completa : [r1150rt] Improvviso rumore di ingranaggi

Hellon2wheels
16-06-2008, 15:18
Mi è successo un paio di volte nel corso del WE. La prima volta procedevo in sesta in rettilineo con un filo di gas passando sopra un dosso molto lieve, la seconda volta sempre in accelerazione in quarta marcia durante un sorpasso. La sensazione è stata quella come se all'improvviso saltasse un accoppiamento tra qualche ingranaggio del cambio o del cardano e per un istante qualcosa girasse a vuoto oppure grattando contro qualcosa altro facendo perdere velocità alla moto.
Cosa potrebbe essere ?
Mi ricordo di qualcuno che aveva postato un problema simile qualche tempo fa ma non sono riuscito a ritrovare la discussione.
La cosa si è verificata due volte nell'arco di circa 500 km.
Olio cambio ed olio cardano sostituiti da un migliaio di km.
L'olio del cardano l'ho risostituito al rientro per controllare ma non è uscita traccia di limatura o cose del genere.
:confused:

reka
16-06-2008, 16:45
sembrerebbe: marcia non ingranata bene, al colpo del dosso e all'aumento di potenza te l'ha buttata fuori per poi reingranarla.

Hellon2wheels
18-06-2008, 08:27
Non credo sia un problema di marcia che salta, non si è sentito il rumore della sfollata. Il dosso era molto lieve ed anche durante il sorpasso il cambio non era molto sollecitato.

Ezio51
18-06-2008, 14:20
Hai fatto molto bene a controllare che nell'olio del cambio non ci fossero rimasugli metallici.
Così sei sicuro che non c'è niente di rotto o consumato.
Adesso puoi solo sperare in pace che non succeda più.

Hellon2wheels
19-06-2008, 08:59
Ok, mi auguro che la cosa non riaccada, ma così a spanne, hai idea di cosa potrebbe esser stato ?
L'idea che all'improvviso, magari durante un sorpasso mi si blocchi qualcosa o improvvisamente perda trazione mi spaventa non poco.

reka
19-06-2008, 09:35
la marcia che salta e rientra da sola non sfolla quasi mai, quando sfolla la devi rimettere tu.
spesso la coppia di ruote tartaglia qlc secondo e reingrana.

Hellon2wheels
19-06-2008, 10:04
Hai fatto molto bene a controllare che nell'olio del cambio non ci fossero rimasugli metallici.

uh, no. Ho sostituito solo quello della coppia conica. Quello del cambio l'avrò cambiato si e no un paio di settimane fa, non avrà nemmeno 500 km.

19-06-2008, 17:01
Crociere? +10 scongiuri

Bandit
19-06-2008, 17:43
quanti km ha la farlocca?:)

Hellon2wheels
19-06-2008, 20:56
circa 63.000.
Oddio non mi fate i misteriosi che ho le coronarie deboli.:love9:
Voglio rimanere con l'illusione che sia una marcia saltata così a random che poi si è reinserita da sola.
Anzi no...datemi il colpo di grazia.

Bandit
19-06-2008, 21:33
e se guardassi anche nell'olio del cambio? A me quello che dici è capitato qualche volta ma sempre in 6a che non era stata perfettamente inserita.

angelor1150r73
19-06-2008, 21:41
6a?
molto grave....ci vuole la moto nuova :lol:

Ezio51
20-06-2008, 15:15
Hai fatto molto male a non controllare che nell'olio del cambio non ci fossero rimasugli metallici.
Così non sei sicuro se ci sia qualcosa di rotto o consumato, oppure no.
Adesso puoi solo roderti l'animo sperando che non succeda più, ma magari potrebbe risuccedere... o peggio.

duca_di_well
20-06-2008, 15:32
Per esperienza personale (3 volte):

quando salta l'accoppiamento tra queste parti : http://www.duca.smugmug.com/gallery/3791386_ryUjj#218708093_KC5rm , il preavviso si manifesta con rumori al posteriore accompagnati da un rallentamento della moto come se si stesse frenando col post.
Se il rumore proviene dalla zona sopracitata...quando il tutto si stacchera' come in foto, la moto non andrà ne avanti ne indietro perchè le parti, bloccate all'interno del braccio cardano,non ne permettono il rotolamento.
Tra il primo rumore avvisato in autostrada ed il blocco totale sono passati meno di 10 km.

Non voglio creare allarmismi...ma avendo vissuto l'esperienza di persona,controllare non guasta.

Ezio51
20-06-2008, 16:00
Quella è la rottura della crociera dell'albero di trasmissione.
Problema tipico che accade a chi ama fare salti, specialmente in fuoristrada. Oppure a chi accorcia la barra di reazione del paralever.

.

A me invece tra il primo rumore avvisato a Mukken siculo 2008 e la sostituzione del cambio in toto sono passati 3.000 km, ma potevo andare avanti ancora solo che il rumore era diventato troppo ferraglioso.

Se penso che tutto è cominciato dal semplice sgranamento del cuscinetto d'entrata del cambio, se avessi controllato la purezza dell'olio avrei evitato guai molto ma molto maggiori e anche di più ancora.

Hellon2wheels
20-06-2008, 16:09
ok, per l'olio cambio vedrò di farmene una ragione ed anche se nuovo risvuoto tutto e controllo. Al limite se visivamente è a posto ce lo rimetto. Per quanto riguarda invece quell'accoppiamento infernale del cardano...come faccio a controllare se mi sta per lasciare ? Tolgo la cuffia in gomma e guardo dentro ?

Ezio51
20-06-2008, 16:11
si + 10 caratteri