Entra

Visualizza la versione completa : viaggio ad agosto 2005 in normandia consigli


remus
29-12-2004, 08:56
Un saluto a tutti. La prossima estate io il gs e mia moglie vorremmo girellare un po' per la Francia,partenza da Torino tappa a Parigi, Normandia e ritorno dal Belgio, c'e fra di voi qualche viaggiatore che puo' darmi consigli su tappe posti da vedere e
se lasciando la moto incustodita a Parigi rischio di tornare in treno ? grazie a tutti

massimo s
01-01-2005, 23:28
ciao io sono stato con la moglie due volte in normandia.
e ti dico che merita
ti consiglio di arrivare a sud della normandia, meglio ancora vai a mont saint michel, e poi in due giorni ti fai tutta la costa fino a le havre, ti ci vogliono due giorni, non meno. dormi a meta strada, trovi abbastanza posti. la moto non hai problemi a lasciarla in giro, ma prenditi le precauzioni con un bel lucchetto e catena temprata. l' unica cosa è che siamo italiani e i francesi non ci cagano molto quando vai a cercare alberghi per dormire, specie i motociclisti... auguri .
a parigi ci sono stato tre volte, e non sono mai tornato in treno... basta che non la lasci in periferia malfamata...

buon viaggio, e prenditi una bella carta geografica Michelin.
PS per arrivare da torino, fatti la valle della loira, cosi vedi i castelli.

ciao

Massimo s

er-minio
02-01-2005, 09:44
buon viaggio, e prenditi una bella carta geografica Michelin.
PS per arrivare da torino, fatti la valle della loira, cosi vedi i castelli.

ciao

Massimo s

si, puoi anche passare per Tours.

edivad
03-01-2005, 08:23
Così faccio prima ... via qui :wink: :

http://go.supereva.it/edivad72/Francia082001.htm

E' stato il mio primo report (2001) ... cioè il mio primo VIAGGIO in moto .... gran bei posti!!!

Fred2
03-01-2005, 10:24
la normandia lasciati il tempo per girartela con calma anche nei posti meno indicati dalle guide...poi io scenderei fino in Bretagna che è splendida e aun tirodi schioppo...
Parigi....si gira alla grande con la metro... 8)

Raffaele
03-01-2005, 16:00
Sono stato in Normandia questa estate ed è andato tutto meravigliosamente, per pernottamento sono ottimi gli B.B. arrivi quando vuoi a qualsiasi ora entri con carta di credito e colazione compresa max 30 euro per una doppia..attenzione ..sono sempre ai margini delle città ed indicazioni quasi inesistenti...problemi zero con la popolazione..gentilezza estrema ..vai tranquillo..ottimo MontSt Michel e Etrethat con le falesie...non prendere autostrade le provinciali sono bellissime e panoramiche.

Wolfman
05-01-2005, 16:24
Da Brest io ho optato per la discesa sulla costa atlantica... passando da La Rochelle, Bordeaux, Biarritz fino a San Sebastian e ritorno via Pamplona (tanto per assaggiare una paella e due tapas...), Andorra, Carcassonne... dipende un po' da quanto tempo hai a disposizione, io ci ho messo 21 giorni.
Buon divertimento!!! :D :D :D

er-minio
06-01-2005, 00:12
Da Brest io ho optato per la discesa sulla costa atlantica... passando da La Rochelle, Bordeaux, Biarritz fino a San Sebastian e ritorno via Pamplona (tanto per assaggiare una paella e due tapas...), Andorra, Carcassonne... dipende un po' da quanto tempo hai a disposizione, io ci ho messo 21 giorni.
Buon divertimento!!! :D :D :D

Questa estate ho incontrato, a Mnt San Michelle, una coppia di ragazzi che hanno fatto il tuo stesso identico giro al contrario.

Cmq si: fatti Normandia e Bretagna, meritano tutte e due.

Il mio percorso (sommario):

Roma - Susa
Noyers - Rouen (3 giorni), poi da Rouen abbiamo inziato tutto il giro delle normandia, fino a Mont San Michelle (carnaio ad agosto :D ) che e' al confine, da li bretagna fino a le conquet (madonna quanto pioveva), scendiamo a carnac, due/tre giorni a Tours a vedere i castelli e poi di ritorno a Parigi.

Descrizione molto sommaria :D (ho sonno) e senza le innummerevoli tappe intermedie (Spiagge, Etretat, Dinan Dinard, Le Havre, Caen...).
Se vuoi, in caso ti posto una lista completa.
Per (alcune) foto:

http://www.jnkmail.com/photos/france/

Fatti tutte le statali, sono abbastanza scorrevoli, bei paesaggi - preparati a rotonde di tutti i tipi e generi (sopratutto avvicinandosi a Brest!!!)

LoSkianta
08-01-2005, 19:40
Sottoscrivo già che sei lì girati la Bretagna e a Parigi ci torni un'altra volta.

Denta
10-01-2005, 08:51
Anch'io parto da Torino in direzione Normandia e Bretagna. Ho gia' un itinerario di massima a GPS...
Pero' niente Parigi magari la attraverso in moto. Massimo massimo mi ci fermo mezza giornata per visitare di corsa il Louvre..

remus
10-01-2005, 11:58
Denta dice: Anch'io parto da Torino in direzione Normandia

e in quale periodo andresti?
remus

Wolfman
10-01-2005, 18:58
Un porticciolo caratteristico è quello di Saint Goustan sulla costa atlantica... vale una sosta snack!!! :D :D :D

Mi è piaciuta molto anche la cittadina di Honfleur (vicino a Deauville che però è un po' + incasinata... x i miei gusti...) dove c'è una chiesa con il soffitto che è una barca rovesciata con le bandierine del gran pavese (?), con all'interno delle tombe di pirati e pescatori... vale una sosta pranzo!!! :D :D :D

Scusa ma mano a mano che ripenso al viaggio mi vengono in mente alcune cose riposte in qualche angolo dei ricordi...

Luigi
10-01-2005, 19:41
Beh, dopo aver visitato i vari posti che ti hanno suggerito, il Belgio ti sembrerà...Zuidcoote, Ostende, Zeebrugge, non è che siano male, ma...
Bruxelles vale la pena, evitare la periferia (Schaerbeek, Molenbeek, ed un sacco di altri ...beek) per non finire in depressione.

Bon voyage et bienvenue en France.

Denta
13-01-2005, 13:50
e in quale periodo andresti?

Agosto. Prime settimane suppongo. Devo ancora parlarne con la compagna ma il programma e' quello...

Scusa il ritardo...

gpboxer
16-01-2005, 15:30
Ci sono stato questa estate...ti consiglio di prenderti un po' di tempo e girarla con calma...se riesci puoi abbinarci la Bretagna...

Ti auguro di avere fortuna con il tempo...noi tranne mezza giornata di sole...tanta, tanta acqua!

errante
16-01-2005, 21:54
Ciao, ho fatto Normandia, Bretagna e castelli della Loira. Da Etretat all'ultimo castello visitato non rimpiango un minuto di quel giro. 8)

steu369
23-01-2005, 00:28
Per il clima prima fate la costa meglio è, bei posti,grandi scorpacciate di ostriche,gente non particolarmente cordiale ma certamente civile, merita non fermarsi a parigi,per quella basta un paio di giorni in mmetro .

mary
23-01-2005, 19:55
5 volte Normandia e 4 Bretagna...
Secondo me sono posti incantevoli con bellezze molto differenti.
Lascia perdere Parigi...
Parigi, se vuoi veramente vederla, devi dedicare almeno una settimana...almeno.
Ma bisogna tornarci diverse volte per "digerirla" e capirla.
Non è milto antica, come ad es Roma, ma ha un fascino indiscutibile.Solo bisogna capirlo e per questo bisogna tornarci diverse volte...con i sobborghi ( la banlieu) ha 15/16 milioni di abitanti...
Per il nord ti consiglio di passare per Ruen, che va visitata per il centro storico ( il più esteso della Francia).
Da lì procedi per la A13 ed esci in direzione Honfleur proseguendo lungo la costa verso Deauville ( la Montecarlo del nord). Troverai dei paesini incantevoli : Houlgate, Cabourg, Ouistreham, Courseilles s.m. fino ad Arromanches e Port-en Bessin.
Lì fai una deviazione per Bayeux dove c'e la cattedrale più grande della Normandia ed è enche molto carino il paese. Potrai fare tutto il giro delle spiagge dello sbarco del 1946!
Salendo verso nord non tralasciare di visitare il paesino di S.te Mère-Eglise, dove c'è ancora il fantoccio del paracadutista americano che rimase impigliato sul campanile ( non so se hai mai vist li film " il giorno più lungo"!!!) Arriva fino all'estremo nord fino a Cap de la Hague, senza trascurare di viositare il paesino di S.t Vaast.
Da lì scendi fino a Mont S.t Michel e prosegui per la Bretagna.
Guarda a volo di uccello S.t Malò, Dinard Arriva fino a Perroz Guirec con le famose coste di granito rosa e prosegui fino a Roscoff.
Di lì, se ce la fai vai a Brest, che è da saltare e, se vuoi vai sull'isola di OuessantAl largo della Pointe de S.tMathieu.
Poici sarebbe la parte di sotto della Bretagna...Quì è ancora più lungo, ma credo che dovrai attendere un'altro anno...se ce la fai a fare questo itinerario.
Brest dista esattamente 2.000 km da Pescara dove io abito.
Avrai capito che questi sono i posti che preferisco...
A proposito io ho visitato i castelli della Loira ma li ho trovati di una noia mortale: ne vedi 2/3 e poi basta...sono tutti la stessa pappa.
Io preferisco i posti naturali...
De gustubus non disputandum.
Scusa se ti ho annoiato
Ciao

P.S.Ostriche e Mouscadet ( vino bianco).
Portati senz'altro un antipioggia,oltre la tuta impermeabile, in quanto una volta ha piovuto per 10 giorni CONSECUTIVI e le temperature estive sono freschine: mentre quì c'erano 32°, in luglio, siamo arrivati con 13° e ti posso assicurare che faceva veramente freddo! Quindi vai attrezzato in tal senso. La sera fà sempre fresco. Per dormire non c'è problema: ci sono migliaia di B&B e camere di tutti i tipi ed i prezzi, solo non fermarti troppo tardi perchè rischi di trovare tutto pieno e con la moto non è piacevole.Fermati verso le 17 massimo ovvero , se puoi, prenota telefonicamente la mattina prima di partire.
Altrimenti ti fermi in un posto per 2/3 giorni e vedi tutto intorno, quindi riparti. E' la cosa migliore.
Scusa se mi sono prolungato.
Ciao


www.bedbreakfastlauretum.com

vulcan
24-01-2005, 16:05
Normandia e Bretagna...solo loro valgono almeno 3 settimane (e secondo me sono anche poche).
Rouen, Honfleur, Etretat e le spiagge dello "sbarco" (Omaha, Utah, ecc.)solo per citarne alcuni, sono posti da vedere, sia per la bellezza che per ciò che evocano. Le strade sono bellissime, evita le nazionali e vai per le strade secondarie; le indicazioni sono sempre ottime.
Mont saint Michel non mi è piaciuta, troppo casino, bisognerebbe andare nella stagione morta...

Se per caso hai intenzione di andare in Bretagna tieni presente che il vento (e, se sei sfortunato, l'umidità) è una costante.
Salendo ti consiglio di passare per l'Alvernia e la zona dei vulcani spenti (Puy de Dome e dintorni, Clermont-Ferrand).

La gente non è sicuramente peggio che in Italia. L'ospitalità è ottima, anche se ogni tanto si sopravvalutano un po'...

Buon viaggio

mary
24-01-2005, 22:19
Già, dimenticavo..
Non metterti in testa di visitare Mont S.t Michel!
Guardalo da lontano e goditelo così.
Se entri perdi una giornata e non vedi niente.
E' da visitare solo fuori stagione.
Ciao


www.bedbreakfastlauretum.com

Denta
25-01-2005, 08:20
Nel GPS avevo gia' programmato proprio l'itinerario suggerito da Mary con ritorno via castelli della Loira 8)
Il tutto da farsi in due settimane e secondo me ce la si fa. Anche perche' a me non piace fermarmi troppo a visitare cittadine, chiesette e cazzabubboli: voglio attraversare posti nuovi vedendo il piu' possibile senza trasformare il tutto in una gita scolastica... Ad esempio non e' mia intenzione visitare i castelli della Loira se non dal di fuori mentre sulle spiagge dello sbarco credo che ci passero' una giornata come sulle scogliere ecc...
Mont S.t Michel? Da lontano come suggerite voi 8)
Parigi? La attraverso passando per i corsi principali e stop: ci dedichero' magari un week end lungo in inverno ma ci andro' in aereo :P

Domenica la signorina zainetto ha votato, tra i tre itinerari estivi proposti, proprio per questo quindi noi probabilmente andremo :lol:

mary
25-01-2005, 09:47
Bene, mi fà piacere.
Se ti piacciono i panorami e la natura, sono zone bellissime e...particolari.
Dopo essere stato in Bretagna potrai evitare ( si fà per dire) l'Inghilterra, è molto simile sia dal punto di vista paesaggistico che per il modo di costruire le case, quindi assoiglia molto.
Due settimane sono sufficienti per fare un bel giro e visitare le 2 regioni.
Per quanto riguarda i castelli della Loira, non ho detto che sono brutti, anzi, ma ci si può dedicare 1/2 giornata.
Della Bretagna , provenendo dalla Normandia, fai la coste nord, gira sull' Armorique( Finistère), visitando i vari fari e le varie "punte" ( point du Raz, point S.t Mathieu ad es.) e poi scendi per la costa sud. Se passi vicino a Douarnenes, non perderti il paesino di Locronan..è da vedere.
La Bretagna è tutta meravigliosa...mi stai facendo venire una nostalgia...
Non so come sei abituato, ma non fare che pretendi di mangiare all'italiana!
Il cibi è ottimo!
Io ho girat molto sulla costa e la conosco abbastanza bene ( ma ci sono stato 5 volte) e poco nell'interno, ma la costa è la parte più caratteristica.
Buon viaggio e spero che al tuo ritorno, ricordandoti di me, mi faccia un piccolo racconto.
Ciao

P.S. Acquista le cartine della Bretagna e della Normandia della Michelin
1/200.000, cioè abbastanza particolareggiate.

www.bedbreakfastlauretum.com

Denta
25-01-2005, 10:58
Puoi indicarmi qualche paese vicino alle punte ed ai fari?
Io da Roscoff taglio all'interno fino a Brest senza fare la costa. Da qui Tal-al-Groaz e poi Lescoff. Non mi spingo oltre a Tal-al-Groaz fino a Ronscanvel o Camaret-sur-mer...
Da Lescoff ancora costa fino a Lesconil
Va bene?

seddea
25-01-2005, 11:03
normandia e bretagna in agosto senza prenotare nulla.
solo statali, belle larghe e ben fatte.

prima tappa metz. veramente bellina.

gentilezza e cordialità onnipresente.

raggiungi intorno alle 16.00 gli uffici del turismo e loro ti cercano la stanza.

non concordo con il giudizio su mont st. michel che io ho trovato emozionante.

il massimo su consiglio dei francesi e andarci in febbraio/marzo.

4500 km veramente piacevoli.

infilaci dentro se riesci il giro del gran canyon du verdon, con partenza da castellanè. 80 km che percorri in un giorno perchè ti fermi ogni minuto per la bellezza dei panorami

seddea

mary
25-01-2005, 14:43
Non ho maidetto che Mont S.t Michel non è da vedere!
Ho detto di non andarci quando va in vacanza ad agosto!
Sei stato mai a S.Marino in estate?
Beh, fai tutto piu piccolo e più affollato ed avrai Mont S.t Michel!
Ciao


www.bedbreakfastlauretum.com

ziocake
25-01-2005, 14:58
Massimo massimo mi ci fermo mezza giornata per visitare di corsa il Louvre..

Allora rinuncia, sprechi tempo e soldi :D

Denta
25-01-2005, 15:16
Massimo massimo mi ci fermo mezza giornata per visitare di corsa il Louvre..

Allora rinuncia, sprechi tempo e soldi :D

Rinunci a satana? Rinuncio!
Ok ho rinunciato... e adesso? :lol:

seddea
25-01-2005, 15:21
x mary:
lo spettacolo dell'acqua che arriva piano piano, per me è impagabile.

poi sul casino hai perfettamente ragione.

ma come si fa a non andare a visitarlo già che gli transiti vicino?

seddea

mary
25-01-2005, 15:41
Ci sono passato 5 volte in 6 anni!
La prima volta mi sono fermato e sono entrato.
Cerano forse 500.000 persone e sarei voluto morire...
Non si riusciva neanche a camminare!! credetemi.
Per andare avanti bisognava spingere.
Da allora ho giurato: mai più!
Le altre volte ci sono arrivato fin sotto, mi sono fermato un pò, ho guardato il panorama e...sono andato via felice.
Poi ogniuno faccia quello che crede.
Ciao


www.bedbreakfastlauretum.com

Denta
25-01-2005, 15:48
OK Mary, ma il mio itinerario va bene per vedere scogliere e fari o devo modificarlo? :lol:

mary
25-01-2005, 16:41
OK Mary, ma il mio itinerario va bene per vedere scogliere e fari o devo modificarlo? :lol:

Va bene!
Ciao


www.bedbreakfastlauretum.com

loiency
26-01-2005, 23:07
Ciao,io e zainetto siamo stati in normandia -bretagna nel 2003 con VFR, oltre a tutto quello dagli altri io aggiungo:

- se passi da Le havre ricorda che sul grande ponte sulla senna le moto non pagano: hanno la corsia dedicata!

- non soffermati a parigi:tornaci in aereo, magari segui la senna da parigi a le havre...

- normandia: cercati un bel museo e cerca di capire bene cosa e' successo in quei 3 giorni

- come suggerito da Edivad: per mont st.michel cercati da dormire dentro o appena fuori come noi e vai a visitarlo dopo le 18 sino al tramonto: non c'e' nessuno!!!

- in bretagna: fatti piu' stradine e callette che puoi: ma la cosa piu' importante e' posteggiare la moto e camminare sulle scogliere, anche a caso: sono tutte bellissime

- a ferragosto si tiene nella penisola di crozon un grande festival musicale: noi abbiamo rischiato grosso di non dormire in zona: abbiamo trovato 200 km piu' a sud!!

- nella loira visita il castello di Amboise: e' l'unico con la guida in italiano: molto molto interessante.

- per dormire sono tutti belli i B&B, detti chambre d'hotes, in alcuni fanno anche la tables d'hotes, ovvero una cena per tutti gli ospiti: puo' essere un'esperienza multi-etnica :-)

- la benzina costa meno nei grandi magazzini

- le pompe self-service non accettano bancomat o carte c italiane: cerca un francese a caso e pagalo in contanti.

penso di averti detto le cose che reputo principali, per il resto vai e divertiti.

lamps