PDA

Visualizza la versione completa : GS 1150 - rumori, meccanici e preoccupazioni


Leops
13-06-2008, 17:50
ciao a tutti
sono un po preoccupato per un evento che mi e' successo.
A caldo piu' che a freddo (anche se a freddo si sente lostesso) ho riscontrato uno strano ticchettio sulla dx. Certo che fosse il tenditore catena, sono andato deciso da un conce bmw per prendere il modificato come da indicazioni forum (mi osno fortemente documentato).
La mukka ha 55km. MI sono sentito dire che mettere quello del 1200 e' una cazzata, Si aumenterebbe il carico sul pattino tendendo la catena che si farebbe sparire il rumore ma tenderebbe semplicemente ad aumentare il problema che sarebbe il seguente.
Secondo lui sarebbe il castelletto alberi a cammes che ormai e' talmente sfinito da lasciare libero gioco alle cammes che quindi allentano la catena. Inoltre i tenditori del 1200 sono inadeguati.
Ditemi voi perche' sono un po' preoccupato. Il castelletto cammes costa una cifra, e' difficile da smonantare e tutto il resto.
Ma poi, non dovrebbe farlo piu' a freddo che a caldo? questa fa piu' rimore a caldo che a freddo... mah
Grazie
L

greenmanalishi
13-06-2008, 23:12
mmmhhhhh..a parte il fatto che smontare i castelletti non è per niente difficile ma mi chiedo allora come mai il mio gs a 130milakm non fa un briciolo di rumore oltre il lecito nonostante io gli abbia "cantato il piave" sempre durante la guida e da ormai parecchi km utilizzi il tenditore del 1200?
prima di tutto il tenditore da sostituire con quello della 1200 è il sx,perchè ragioniamo guardando frontemarcia,come se stessimo seduti in sella. il dx è già identico per entrambi i modelli. semmai il gioco dei castelletti valvole è da regolare perchè altrimenti fanno rumore. confrontando inoltre i 2 tendicatena la differenza sostanziale è che quello nuovo è fatto in modo da non scaricarsi d'olio a differenza del vecchio...poi è vero,tutto si usura prima o poi.
se senti piu rumore a caldo il mio consiglio è quello di verificare la viscosità a caldo dell'olio motore che utilizzi ma io non sono di certo preparato come il tuo mecca...dico la mia qui sul forum.

omega1
14-06-2008, 01:42
Ma sei sicuro che il rumore non provenga dal corpo farfallato dx
(classico rumore GS)!

rebb
14-06-2008, 07:48
nel mio caso (raro ma non isolato) il rumore era a DX, ne ho approfittato per sostituire entrambi i tenditori con quelli del 1200, il SX di nuova e diversa costruzione ed il DX identico a quello del 1150; risultato: problema risolto, evidentemente il DX era o consumato o rovinato, cosa più probabile visto il basso km. all'epoca dell'intervento.

Leops
14-06-2008, 19:54
allora, vi dico cosa mi ha detto. Verifica il dx, se e' grippato, vuol dire che il vecchio proprietario faceva andare la moto senza olio o se non altro e' capitato di rimanere senza....a parte che avrebbe grippato ma mi sembra una gran cazzata. Sto usando un sintetico 100% 5W50, ora non ricordo la marca, se non sbaglio e' un Tamoil. Unica cazzata che ho fatto mi sa che ne ho messo un po' troppo ed ho superato il livello max della finestrella. POtrei aver combinato un guaio per questo? Forse ne avro' messo mezzo kg in piu' ma tanto me lo fa fuori che e' una bellezza quindi non dovrebbe passare molto che lo brucera' come sempre in citta'.
Ad ogni modo mi osno un attimino preoccupato.
Poi, sono andato epr ordinare il nuovo tendicatena, ho dato il cod che trovo sul manuale scaricato dal forum e lui continuava a dirmi che l'ordine con quel PN era del vecchio. A quel punto mi sono rotto le palle e sono andato via.
Il fatto e' che non posso mettere in dubbio il suo perche' non lo conosco bene. Sicuramente e' uno che segue molto le regole, non mi sembra male ma e' uno che non ti consiglia molto sugli adattamenti, solo quello che c'e' scritto sul manuale
Il rumore e' un tic tic tic/clang clang che sento piu' a dx che a sx. E a caldo aumenta. Inoltre la sensazione quando la tiro e' che si, va, ma che il rumore che fa e' superiore a quanto va. Vabbe' che sono sceso da una moto da pista ma ormai sono 6 mesi che vado in giro con questa. Dai 2k giri e' un trattore bella piena, ma su e' un po' moscia. Ho verificato le candele sono caffellatte anche se un po' chiarire. Ho cambiato la centralina forse tende un po' a smagrire. Cat c'e', finale originale.
Insomma accetto consigli
L

mary
14-06-2008, 21:43
I castelletti si registrano ed il lavoro è una fesseria...
La prima cosa da fare sarebbe quella.
Potrebbe essere il tendi catena, allora cambialo.
Da quello che dici il rumore è abbastanza forte, quindi non credo possa essere la boccola di un corpo farfallato..., ma ci lo sa?
Prova a mettere una mano ( senza scottarti ) e premi le semi lune dei corpi farfallati, cioè dove c'è il filo dell'acceleratore e, se il rumore sparisce o si attutisce, è il corpo farfallato che è arrivato...;)

Leops
15-06-2008, 18:34
Mary grazie.
Sai se c'e' un post tutorial per la regolazione dei castelletti? NOn go capito come fare per i corpi farfallati
Attendo tue
ciao
Leo

mary
15-06-2008, 22:01
Se dovessero essere i corpi farfallati sboccolati o te li rifai tu, se sei capace ( non posso non dirlo altrimenti mi linciano...), o li comperi nuovi in quanto non sono revisionabili.

Leops
16-06-2008, 09:10
Se dovessero essere i corpi farfallati sboccolati o te li rifai tu, se sei capace ( non posso non dirlo altrimenti mi linciano...), o li comperi nuovi in quanto non sono revisionabili.
ciao
visto che sei cosi esperto dai dammi una mano a capire come verificare sti corpi farfallati e nel caso fossero loro come li rifaccio da solo
Se vuoi scrivi epr email
leonardo.santantonio@alice.it

grazie
leo

mary
16-06-2008, 09:19
Caro Leonardo, esperienza, sì, ma dovuta ai miei tanti anni e ad una frequentazione di officine di tutti i tipi..., ma ci sono tantissimi più esperti di me nel forum...
Poco sopra ti ho spiegato come fare a controllare se i rumori provengono dai " corpi farfallati ", ma vedo che sei completamente inesperto...
Comunque se ti rivolgi ad un bravo meccanico ( questo è il vero problema ! ) vedrai che il rumore lo " risolvi ".
Se il rumore che accusi è molto forte, comunque, potrebbero non essere i corpi farfallati, ma così a distanza non si può dire nulla, bisogna sentire di persona.
Se fai una ricerca troverai qualcuno che ha rifatto le boccole dei corpi farfallati, ma lui è molto bravo...


http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=175646&highlight=boccole+corpi+farfallati

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=108562&highlight=boccole+corpi+farfallati

Leops
16-06-2008, 09:24
si hai ragione sono davvero inesperto specie con questa moto. Avrei piacere di essere consigliato su un meccanico di cui ci si puo' fidare in zona Rho (o insomma MIlano in genere spero non dall'altra parte per me). Avevo prima una Yamaha e il mio meccanico anche se lontanuccio era davvero fidato. Ma ora con la mukka sono davvero a digiuno. Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Se c'e' anche qualcuno del forum che posso incontrare per bere una birra e fare una revisione delle cose da fare, beh meglio che mai.. :)
Non so se sia il caso di aprire un post per chiedere di questo..
Grazie mille
Ciao
L

Hellon2wheels
16-06-2008, 10:09
Per quanto riguarda la regolazione del gioco dei castelletti valvole, trovi qui come fare: http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/ValvoleManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf

Leops
16-06-2008, 10:39
Grazie hellon

mary
16-06-2008, 11:11
Due Ruote BMW di Pogliano MIlanese.
Telefono di Paolo Vegetti: 0293548094.
Per sentito dire è molto valido, prova da lui.

jjerman
16-06-2008, 11:22
per il corpo farfallatto dx, colpevole di moltissimi falsi allarmi, basta poggiarci una mano.
se il problema è lì, il rumore sparisce.

Leops
16-06-2008, 12:35
ho provato a muovere la semi luna dx a motore spento e questa stranamente si muove ortogonalmente all'asse dell'albero su cui ruota e a motore spento fa un rumorino tipo tlac tlac. penso che le boccole di cui si parla siano proprio andate da questa parte. Non succede lostesso sulla sx. Anzi l'albero si muove pochissimo sul piano ortogonalmente al suo asse quindi e' molto piu' accoppiato.
Se accendo la moto a freddo la cosa e' trascurabile. Devo sentirla a motore caldo e provare. Poi vi dico oggi nonn avevo tempo. Mi sa che comincio dalle boccoline, il lavoro e' semplice e il costo irrisorio quindi se po' fa.
Poi seguo con il tendicatena sx, poi il dx e poi vediamo...

Charly
16-06-2008, 13:24
Ciao Leops,
Quoto Green e Mary.
Aggiungo che nelle FAQ troverai tante schede per la manutenzione.
Mi sembra veramente precoce sostituire il castelletto.

maurodami
16-06-2008, 13:37
Leops, lascia stare le boccoline fino a quando non sei sicuro che il rumore provenga da lì. Per verificare se sono le boccoline fai come ti hanno gia consigliato sopra: poggia la mano sulla carrugola e vedi se il rumore sparisce. In tutti i casi ingrassele leggermente (dall'esterno e per come meglio puoi), che il rumore si attenua sensibilmente.

Leops
16-06-2008, 22:33
ottimi 3ad quelli delle boccole dei CF.
Ho ordinato tutto. mi metto all'opera appena arriva il materiale.
Grazie mille a tutti