Visualizza la versione completa : Busalla...-5
...drin drin...
Davide: Pronto? Ciao Pà, come va? è un po' che non ci sentiamo come stai? (abitiamo nello stesso paesino ndr)
Papà: Ciao, io bene e pure la mamma, ma tu tra poco mica tanto...
D: che succede? cosa ho fatto stavolta?
P: non saprei...la postina sono tre giorni che ti creca ma non trovandoti a casa ha portato a noi una busta della polizia stradale di La Spezia.
D: ...emh...multa? Strano, di solito i velox li vedo a bordo strada...però ci può stare in vita mia non ho mai preso una multa e faccio 40k km all'anno in auto più parecchi in moto...che dice la busta?
P: che a busalla c'era un autovelox...che ti danno una multa di 146€+22€ di notifica e ti levano 5 punti.
D: ...e sticazzi no?!?
P: boh, qui dice che eri nella fascia compresa tra 10km/h e 40km/h di eccesso. Però il poliziotto municipale (al mio paese ci si conosce tutti ndr) mi dice che se hai pochi punti puoi pagare 250€ + 22€ di spese e non ti levano nulla. Quanti ne hai?
D: mai preso multe, ho controllato ne ho 24. Beh dai -5 va bene...però cazzarola 168€ di multa non è poca.
:protest:
Vabbè, a parte questo...volevo dire a tutti di stare attenti, perchè io il verbale non l'ho ancora letto tutto ma sembra sia stato un velox e non un tutor.
Eppoi...certo, c'è pure un tarlo che mi ronza in testa...e che ronza a tutti immagino...è proprio un modo meschino di portare via i soldi questo sistema del cavolo:
Prendo un velox (quindi nessuna prevenzione) datato 22 marzo. Dopo tutto sto tempo lo scopro? prevenzione di che?
Mi levano 5 punti? bene, è giusto punire chi sbaglia sono io il primo...però che vuol dire che pago 250€ e senza dichiarare chi guidava nessuno ti leva nulla di punti? Come sempre,,,o meglio spesso,,, mi dimentico che siamo in Italia :) io pago e risolvo tutto...e poi dicono che il denaro non è tutto...ovvimante mi farò decurtare i 5 punti, tanto scendo a 19 che sono abbastanza...però mi rode per il modo subdolo in cui ti scuciono i soldi. Per non parlare che volevo prendere un paio di cose per la moto e questi 168€ mi rompono.
Detto questo, ben mi sta! Così imparo ad andare più piano! (anche se detto tra noi sono stato fortunato perchè forse mi hanno perso quando ho rallentato visto che di soltio in serravalle è bello andare un po' allegrotti ;) )
il velox dov'era ? :confused:
Busalla...km 21? non ricordo bene, ma siccome erano le 11 di mattina stavo andado in giù di sicuro. Avevo ritirato il GS da poco e stavo andando ad Alassio a trovare le sorelle di mia moglie e intanto provavamo il nostro 'interceptor'...e ci hanno interceptato nel didietro :(
mangiafuoco
13-06-2008, 14:14
dopo la galleria dei giovi, appena inizia la discesa in prossimità dell'ingresso di un'area parcheggio sulla destra c'e' la postazione fissa.
Verifica bene che la multa provenga da quella...perchè ..e se ne era già parlato..nel tratto coperto da tutor non ci possono essere rilevamenti istantanei della velocità (autovelox). Lo dice la legge. Se fai una ricerca sul web trovi i dettagli.
tommygun
13-06-2008, 14:25
Complimenti per i tuoi due post iniziali.
Dimostri un atteggiamento molto raro qui dentro... ;)
Comunque condivido in toto tutte le tue considerazioni sul "pago e quindi faccio come mi pare", purtroppo!
:wave:
Granze delle info mangiafuoco :)
E grazie a tommygun per la solidarietà...oggi sono più barbone di 168€ e speriamo più saggio dell'ultima volta che ho transitato in serravalle :)
Accidenti, sperando che non ne arrivino altre nel frattempo visto quanto ci ha messo questa Oo
dopo la galleria dei giovi, appena inizia la discesa in prossimità dell'ingresso di un'area parcheggio sulla destra c'e' la postazione fissa.
Verifica bene che la multa provenga da quella...perchè ..e se ne era già parlato..nel tratto coperto da tutor non ci possono essere rilevamenti istantanei della velocità (autovelox). Lo dice la legge. Se fai una ricerca sul web trovi i dettagli.
Stavo pensando domani di andare al comando di polizia di lodi (che la mia provincia dove c'è il comando) e chiedere informazioni a riguardo...però mi sembra un po' come cercare scusanti x non pagare no? Mi spiego meglio, penso che se emettano un verbale dovrebbe essere in regola visto che sono LORO i tutori della legge...cos'è mi inculano proprio loro? :) e nel malaugurato caso tu abbia ragione ( e mi fido, se me lo hai scritto probabilmente è perchè lo sai :) ) cosa devo dire? gli faccio la multa a loro? :lol:
mangiafuoco
13-06-2008, 15:09
no, fai semplicemente ricorso. In uno stato di diritto la legge lo prevede, pertanto è un tuo diritto farlo.
La mia informazione non è freschissima, pertanto ti suggerisco di informarti.
no, fai semplicemente ricorso. In uno stato di diritto la legge lo prevede, pertanto è un tuo diritto farlo.
La mia informazione non è freschissima, pertanto ti suggerisco di informarti.
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...così ho mandato una mail di chiarimento alla polizia di stato. Vediamo se e cosa mi rispondono...se non mi vedete più scrivere portatemi le arance mi raccomando...anzi no, i mandarini senza semi li preferisco :lol:
mangiafuoco
13-06-2008, 15:20
Trovata la legge:
http://www.ilvigileurbano.it/sicve.htm
In particolare:
"per evitare eventuali contenziosi è necessario che l'accertamento riguardi la violazione di un limite massimo di velocità valido sull'intero tratto sorvegliato e non sia riferibile a limitazioni occasionali connesse alle condizioni ambientali(pioggia,nebbia e simili) che potrebbero non sussistere sull'intera estesa; gli accertamenti delle violazioni in modalità istantanea e in modalità media possono essere effettuati solo alternativamente e non congiuntamente, per evitare l'applicazione di più sanzioni per la medesima infrazione;"
Uella! grazie mille!
Me lo stampo e lo presenterò al comando. Pagherò lo stesso (è giusto che paghi, alla fine sono andato oltre il limite è inutile negare, mica se la sono inventata l'infrazione) ma tanto per fare 4 chiacchiere glielo mostrerò!
...quoto DVD al cento per cento.
Pur andando piano, ho sempre il timore di incappare in quelle che sono delle vere e propie trappole.
Se fai ricorso facci sapere come va a finire.
mumble mumble...sto leggendo dal sito della polizia di stato:
Fare ricorso:
Puoi proporre ricorso al:
PREFETTO
oppure
GIUDICE DI PACE
--------------
Ricorso al prefetto
Puoi fare ricorso al prefetto della provincia dove è stata commessa la violazione
Ricorso al giudice di pace
Puoi fare ricorso al giudice di pace competente nel territorio dove è stata commessa la violazione
----
Ne deduco che dovrei andare a La spezia o Busalla. Andarci in una giornata lavorativa. Perdere tutta le giornata tra sbattimenti e prendere ferie dal lavoro. Non credo che lo farò...alla fine andavo più forte del dovuto quindi la colpa ce l'ho. Il mio unico rammarico è il vedere che pensano più all'aspetto burocratico/monetario della faccenda più che al lato preventivo e alla sicurezza. Non so...io invece che dare 168€ di multa e -5 punti mi obbligherei a frequentare una giornata in cui mi sgridano di brutto e mi fanno un testone sulla sicurezza stradale! oppure un bel dibattito in cui sviscerare il problema sicurezza....
Boh, vado a casa sto delirando...ciaooooo a tutti e buon weeekeeend....
Fragolino
13-06-2008, 17:34
qualche gg fa è arrivata ad una mia collega una multa con la stessa dicitura ma faceva riferimento al tratto OVADA-VOLTRI A26 ed era il famoso tutor.
percui penso che tu l'abbia beccata tra BUSALLA e BOLZANETO A7 e la velocità che ti scrivono è la "famosa" media. Considera che ci sono gli 80 nel tratto sopra citato della A7. Invece per quanto riguarda la A26 prima ci sono i 110 e poi a partire dal viadotto con i distributori i 100 !
Mi dispiace e mi tocco perchè io faccio circa 50/55k km all'anno tra moto e macchina...
El Pastelero
13-06-2008, 20:10
Puoi proporre ricorso al:
PREFETTO
oppure
GIUDICE DI PACE
Ne deduco che dovrei andare a La spezia o Busalla. Andarci in una giornata lavorativa. Perdere tutta le giornata tra sbattimenti e prendere ferie dal lavoro. Non credo che lo farò...
considera che il ricorso (sia al prefetto che al GdP) puoi farlo anche a mezzo raccomandata.
nel caso del prefetto, a meno che non chiedi di essere sentito, non devi neanche presentarti: attendi a casa l'esito.
nel caso del GdP, invece, è opportuno essere presenti all'udienza.
Arrivata una anche a me oggi presa il 2 maggio.:mad:
be... d'altronde oggi e' venerdi 13.... :rolleyes:
Presa sull E45 di Cesena, in una vera trappola, pochi metri dopo il cartello 90 km in una strada a doppio senso con spartitraffico, dove c'e il limite 110.
Notificata a 113 kmh .
pensate che l'ho fatta tutta con il cruise control a 110-120 per non prendere velox e invece mi hanno bollato comunque.
io, pur avendo passato come te il limite di velocita, mi sento preso in giro, perche il velox era chiaramente in posizione strategica per far cassa, in prossimita' di un'uscita dove invece dei 110 c'erano i 90!!.
altra beffa e' "il conducente del CICLOMOTORE bmw R 1200GS":mad:
chiaramente 5 punti in meno....:lol:
Ho deciso che la pago senza fare troppe storie ne altro. Quando si sbaglia bisogna pagare e non cercare scuse. Così ho deciso :)
Per quanto riguarda i punti della patente però potrebbero fare una cosa carina tipo regalare un cappellino con scritto -5 ;) con quello che paghiamo tra multa e notifica :lol: oppure un telo mare...tot punti tot regali :lol:
magari una raccolta punti dove si vince un premio :confused:
tipo bollini AGIP
in caso di soccmbenza il prefetto DEVE raddoppiare la sanzione amministrativa pecuniaria.
Il GdP facoltativamente lo fa. (la solita roulet russa all'italiana)
quello che dice mangiafuoco significa che se il tutor lavora in modalità "velocità Media" e si transita sotto al tutor a 150km/H non si contestano due infrazioni.
Una relativa della velocità media e l'altra relativa alla velocità istantanea relativa al passaggio sotto il tutor.
Sono andato a pagare e ho chiuso il tutto.
Però la polizia mi ha risposto con questa mail ad una mia richiesta di chiarimento...
"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
Le questioni concernenti procedimenti amministrativi singoli vanno poste alla Sezione Polizia Stradale che ha in carico gli atti, come indicato nell’intestazione del verbale.
L’elenco degli uffici di Polizia Stradale è consultabile alla pagina http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/Rubrica_stradale27_02_08.pdf
In via generale, nei tratti soggetti a controlli con il sitema TUTOR non è possibile far funzionare in contemporanea il dispositivo di controllo della velocità media e nel contempo impiegare dispositivi per il controllo della velocità puntuale. Pertanto quando il sistema TUTOR è disattivo è possibile svolgere servizi di controllo della velocità con altre apparecchiature.
Cordiali saluti.
"
e con questo si chiudono i vari dubbi :)
Tricheco
18-06-2008, 19:29
bisogna avere gli occhi sempre ben aperti ma che stress
:confused: occhi e portafoglio
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |