Visualizza la versione completa : R850R comfort my 2005 - scintilla e iniezzione persa
Carissimi,
Ho letto le FAQ ma sorgono altri dubbi.
In particolare per la mia R.
Se ho capito bene la mia moto inietta in parallelo con scintilla persa.
La scintilla persa mi turba fini ad un certo punto. Di piu la questione spruzzata persa......
Come è possibile che una iniezzione sia in un momento inopportuno?
-che spreco....
-che fine fa la benzina mal combusta......serve a lavare i pistoni:lol::lol:
Immagino che in ottica norme euro3/4 queste cose siano cambiate.
Help please.
La scintilla persa vabbe'... :confused:
La benzina invece non lava il pistone perche' la valvola di aspirazione e' chiusa mentre e' aperta quella di scarico. :read2:
Pertanto la miscela rimane li' in attesa della fase successiva.
:cool:
Ma questo non si accavalla con il prossimo ciclo di iniezzione?
InieZione si accontenta di una Z sola...
So pigro. Non ho voglia di correggere :clown::clown::clown:
@Welcome: rimane li dove?
Alessandro S
13-06-2008, 15:20
nebulizzata nel collettore di aspirazione
e li rimane fino a quando non è chiamata dentro dalla depressione?
So pigro. Non ho voglia di correggere :clown::clown::clown:
Va beneeee.
Però mi spieghi meglio cos'è 'sta storia dell'iniezione con scintilla e spruzzata perse? M'hai messo una curiosità...
Stay tuned!
(pero ti consiglio di leggere anche le FAQ in merito).
Ok, leggo volentieri, ma almeno dimmi il titolo delle FAQQQQ sulle spruzzate...
scintilla persa
buon divertimento.
Trattasi dunque di iniezione molto indiretta.?.?.
nicola66
16-06-2008, 14:26
ammazza quanta disinformazione che gira.
Non esiste un' iniezione persa, non sui motori "civili" e ci mancherebbe altro. C' è un qualcosa di simile sui motori di F1 ma questo è un altro discorso.
Esiste invece la scintilla persa che non è assolutamente un problema. Si tratta di una scintilla che nei motori a 4T la candela fa ogni volta che il pistone arriva al punto morto superiore cioè a fine fase di compressione e 360° dopo a fine fase di scarico, quando appunto avviene per niente. Questo perchè il riferimento dell' accensione che gira sul volano passa davanti al pick-up fisso ad ogni giro dell' albero motore.
Ma ne sei proprio sicuro?
nicola66
16-06-2008, 21:51
Ma ne sei proprio sicuro?
perchè tu sei veramente convinto che avvenga un'iniezione di benzina mentre le valvole d' aspirazione sono chiuse ?
Nicola66: mi puoi per cortesia spiegare cosa si intende per "batch fire"?
Si parla di impianti di iniezione naturalmente.
Attendo con ansia la tua risposta.
Grazie
nicola66
17-06-2008, 20:46
Nicola66: mi puoi per cortesia spiegare cosa si intende per "batch fire"?
Si parla di impianti di iniezione naturalmente.
Attendo con ansia la tua risposta.
Grazie
l' iniezione a gruppo penso non la usi + nessuno dalla comparsa di quella sequenziale, cioè da almeno 20/25 anni e credo sia mai stata utilizzata in campo moto.
anche io ho abbandonato...
Ragazzi non si abbandona.
Io devo capire.
Thanks.
Charlie,
esistono 2 diverse modalita' di iniezione: sequenziale o di gruppo.
Quella sequenziale prevede che ogni iniettore sia "sincronizzato" con il relativo cilindro mentre in quella "di gruppo" tutti gli iniettori aprono contemporaneamente.
Ovviamente la sequenziale e' preferibile ma e' piu' costosa.
Che tipo di iniezione sia montata sulla piattaforma R1150 non te lo so dire, io ed altri crediamo che sia "di gruppo" mentre nicola 66 dice, anzi urla, che e' sequenziale.
Non trovando letteratura che supporti l'una o l'altra soluzione ho deciso, mio malgrado, di abbandonare il discorso.
nicola66
19-06-2008, 22:05
Mi sono sbagliato.
Ho recuperato l' articolo di Mototecnica del 07/1995 sulle Bosch Motronic MA 2.1, 2.2, 2.4 ed effettivamente operano col sistema dell' iniezione simultanea.
Credevo erroneamente che questo sistema fosse finito con la fine della serie LE-Jetronic. Sarebbe belle conoscere il perchè di una scelta, da parte di BMW, teoricamente così sprecona rispetto alla sequenziale che invece già all' epoca l' impiegava in campo auto.
http://www.cimina.net/Download/mototecnica_motronic.pdf
sprecona è una parola grossa.... non si perde comunque nulla, a 6000rpm hai comunque 50iniezioni 'buone' al secondo, quindi la doppia spruzzata viene ciucciata dopo 1/100 di secondo, non è che ha tempo di tornare indietro. Il vantaggio è che puoi usare iniettori più piccoli, dato che la quantità di benzina necessaria ad ogni ciclo la spruzzano in due fasi invece che in una.
@Welcome: thanks.
@Nicolla66: tieni presente che in questo forum si trovano delle persone molto competenti in materia.
@top: interessanti precisazioni.
Di conseguenza si tratta di una iniezione indiretta.
nicola66
20-06-2008, 13:46
Di conseguenza si tratta di una iniezione indiretta.
diretta ed indiretta sono altre 2 caratteristiche separate da iniezione sequenziale od a gruppi.
Diretta è quando l' iniettore spruzza direttamente in camera di combustione, indiretta quando spruzza nel collettore a monte delle valvole d' aspirazione.
Quella diretta può essere solo sequenziale.
esatto.
riferimento al commento n.°9.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |