Visualizza la versione completa : Il mercato dell'usato e la Romania
mangiafuoco
13-06-2008, 08:38
Il titolo è provocatorio....ma.....
Ho un amico che sta cercando un VTR usato. Parlando con il mio meccanico di fiducia, che tratta anche qualche usato (solo quello dei suoi clienti), mi diceva che negli ultimi mesi la situazione del mercato dell'usato è cambiata. In pratica dall'est Europa iniziano a comprare le moto 2003-2004, non più solo i rottami monocilindrici di 15 anni fa.
Infatti settimana scorsa ha mandato un CBR 2004 in Romania...e non era il primo caso.
In pratica, probabilmente per un generale ed accresciuto benessere e, aggiungo, per il fatto che l'italiano fighetto si scoppia di rate ma compra nuovo, c'e' questo interesse per le moto usate, magari anche convenienti come possono essere le supersport che generalmente si svalutano da bestia.
L' UOMO NERO
13-06-2008, 08:42
purtroppo l'interesse verso moto recenti e la contestuale apertura dissennata delle frontiere ha portato anche alla grande diffusione di furti di moto .........le caricano in camion e via verso la frontiera.........
non mi pare che le statistiche parlino di questa impennata di furti moto...
comunque se uno ha una moto non troppo conciata e con qlc annetto meglio spedirla all'etero... già il fatto che te la ritirino è buono, poi la pagano bene.
Motopoppi
13-06-2008, 09:33
Ho un amico che ritirando "rottami" di sportive jap di 4 o 5 anni e rivendendole all'est ci campa... e bene !!!
Si fa 2 viaggi al mese con 7/8 moto da vendere e torna sempre vuoto !!!
in Romania sono state emesse di recente nuove normative anti inquinamento apposta per evitare che tutti i "rifiuti" finissero là...
Motopoppi
13-06-2008, 11:12
Moto di 4-5 anni sono perlomeno Euro 1 ... se non Euro 2 , quindi non hanno nulla da temere anche con le nuove norme della Romania.
Flying*D
13-06-2008, 11:15
In Italia raramente si vedono moto di 4/5 anni... considerando tutti i cbr 900/1000 che hanno venduto, le R1 i gsxr 1000, e' un mistero dove siano finiti..
est... o anche nord, c'e' un giro di importazione di moto italiane anche in olanda e nord europa..
Berghemrrader
13-06-2008, 12:24
Uno sguardo alle numerose bisarche targate RO cariche di automobili Audi, BMW o Mercedes non freschissime che vanno in nuove mani rumene non sorprende più.
Non vedo perchè per le moto dovrebbe essere differente.
Per la cronaca le mie ultime due moto sono finite entrambe in sudamerica, è stato l'unico modo per realizzare qualcosa, le decine di contatti italiani hanno solo rotto le scatole con mille balle, questi commercianti pagano cash un prezzo più basso ma almeno ci si libera di un fardello difficilmente vendibile sull'esigente mercato italiano fighetto.
EagleBBG
13-06-2008, 13:26
La mia VL1500 con 98.000 km è finita là, in Romania, ad aprile dell'anno scorso. Me l'ha comprata un tizio che le esporta, pagata più di quanto avrei ricavato a venderla qui. Ritirata un sabato mattina, stava facendo il giro di raccolta e aveva il camion pieno di moto da rottamare per l'export. Mi disse che ne facevano un carico da una quarantina ogni mese.
la mia volvo del 99 inserzionata su autoscout 24 ha fruttato 10 contatti in una settimana, tutti per l'estero, al decimo l'ho venduta.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |