Visualizza la versione completa : Consigli sul cambio ammortizzatori
Vorrei cambiare gli ammortizzatori, che ne pensate dei "BITUBO"?
li ha Aspes e si trova bene.
Io avevo preso i gialloni perchè con la convenzione costavano uguali
( e magari se dovessi rivenderli.... )
Per i nostri utilizzi sono prodotti ugualmente validi
non solo ottimi, osserva le rifiniture ;)
io li ho sempre avuti sulla vespa.... e li andavano da dio
io li ho avuti 10 anni fa sullo sputer, andavano benissimo
Ho un piccolo dilemma, confrontando i prezzi OHLINS - BITUBO e non vedendo "sostanziose" differenze, non saprei quale montare?
Blackdog
14-06-2008, 09:51
A mio avviso, Bitubo.
Prova a mandare una mail privata a Blacktwin, che credo abbia aderenze in fabbrica perché li ha portati in gara con un suo team. In ogni caso ti potrà consigliare meglio di noi.
a parità di prezzo io prenderei i gialloni!
Papero56
14-06-2008, 13:58
Pure io ohlins, se dovessi scegliere.
Ma non certo per la qualità, che non sarei certo in grado di giudicare, ma perchè in caso decidessi di venderli non avrei alcun problema senza rimetterci molto.
RazMatazz
16-06-2008, 12:51
Ciao Gnax, ho montato da due settimane i Bitubo sull'Adventure 1150. Le prime impressioni, di un pilota pivello, sono, per l'appunto, impressionanti. Per il livello qualitativo delle finiture e della realizzazione in generale, e per la resa ed efficacia su strada: ingresso, conduzione e uscita di curva, accelerazione e trazione, stabilità e assetto a pieno carico, la moto non si scompone di un millimetro. Aggiungerei l'ottima assistenza e disponibilità della stessa Bitubo. Senza creare diatribe Ohlins-Bitubo, posso solo dire che conosco più di una persona che ha fatto il salto Ohlins verso Bitubo, rimanendone molto soddisfatte. Buon acquisto
Quanti euro vengono i bitubo? Resta la possibilità della regolazione del precarico con la comodissima manopola bmw?
Bitubo od Ohlins, non è che uno (inesperto) impazzisce con la regolazione ?
Il Maiale
16-06-2008, 15:35
sul fatto che bitubo abbia
interasse variabile
piedini sostituibili (quindi va anche su altre bmw)
Regolazione all' anteriore del freno di compressione e serbatoio separato
contro hhholins che NON ha nessuna di queste regolazioni non ho ancora trovato commenti:):)
ma se costano uguali compra holins che hanno meno finiture, sono industriali e non si regolano:)
A volte il fatto che le regolazioni non siano 'tante' può essere un vantaggio.
:)
o no?
beelzetron
16-06-2008, 15:49
C'e' qualche convenzione per acquistare i bitubo? Tipo cordata o cose simili?
Quanto costano? :arrow:
Il Maiale
16-06-2008, 15:50
A volte il fatto che le regolazioni non siano 'tante' può essere un vantaggio.
:)
o no?
:):):):)
quale scusa?
basta che non lo tocchi ed è come quello senza regolazioni, col vantaggio che se lo tocchi cambia!
Non sei capace.....in questi ultimi due giorni bitubo ha fatto corsi a GRATISC di regolazioni sospensioni, come e perchè intervenire, quando e a cosa servono...
se chiedi a loro, oppure ad altre marche, penso che chiunque anche per telefono ti spieghi cosa cambia...ci metterai un pò ma quando avrai imparato puoi cambiarle.
Se non vi accorgete dei clik da tutti aperti a tutti chiusi e non capite cosa cambia nella guida, mi chiedo come fate a capire che un WP o un Holins vada meglio di un originale NUOVO, NUOVO lo scrivo grande perchè tanti cambiano quelli sfatti e scoppiati con dei gialli e hanno il coraggio di dire che sono di un' altro pianeta!
Vorrei vedere che 1500 euro di ammo non siano meglio di due originali sfatti!!
provate anche gli originali NUOVI dopo quelli sfatti, secondo me è un' altro pianeta uguale!
:):):):)
quale scusa?
basta che non lo tocchi ed è come quello senza regolazioni, col vantaggio che se lo tocchi cambia!
Non sei capace.....in questi ultimi due giorni bitubo ha fatto corsi a GRATISC di regolazioni sospensioni, come e perchè intervenire, quando e a cosa servono...
se chiedi a loro, oppure ad altre marche, penso che chiunque anche per telefono ti spieghi cosa cambia...ci metterai un pò ma quando avrai imparato puoi cambiarle.
Se non vi accorgete dei clik da tutti aperti a tutti chiusi e non capite cosa cambia nella guida, mi chiedo come fate a capire che un WP o un Holins vada meglio di un originale NUOVO, NUOVO lo scrivo grande perchè tanti cambiano quelli sfatti e scoppiati con dei gialli e hanno il coraggio di dire che sono di un' altro pianeta!
Vorrei vedere che 1500 euro di ammo non siano meglio di due originali sfatti!!
provate anche gli originali NUOVI dopo quelli sfatti, secondo me è un' altro pianeta uguale!
In linea di massima avresti ragione su tutta la linea...ma:
Se non lo tocchi non ti serve averle le regolazioni.
Se invece le 'spippoli' ti trovi di fronte a due casistiche.
Se sono sospensioni poco sensibili come le originali fai pochi danni.
Se invece hai sospensioni molto sensibili non è detto che si riesce andare sempre nella direzione giusta. Le regolazioni vanno armonizzate con cognizione di causa. Spesso, sempre in quast'ultimo caso, quello che va bene per una guida brillante non è detto che sia altrettanto valido per una guida turistica a pieno carico...
Per regolare bene delle buone sospensioni serve molta sensibilità di guida e molta pazienza, un foglio e buone conoscenze di base su come lavorano le sospensioni.
Per esperienza personale (venendo dal mondo delle stradali ed essendo stato parecchio in pista) ho visto che spesso l'utente medio spippola a caso sulle sospensioni. La prima cosa che fanno quasi tutti i principianti è indurire "l'induribile" per esempio...con le sospensioni di serie fai pochi danni con delle unità molto sensibili ti ritrovi una moto di legno che non copia bene le asperità dell'asfalto. Io personalmente ho fatto un corso di sospensioni anni fa e ho capito molte cose che mi hanno fatto rendere conto di quanto sia delicato mettere le mani a caso sui registri di regolazione.
Detto questo, il discorso che gli ammortizzatori nuovi anche originali sono meglio di quelli scoppiati colpisce in pieno il nodo del discorso e ti quoto al 100%.
Pensa anche al discorso gomme ;) quanta gente fa paragoni di gomme nuove dopo aver cambiato un treno alla tela? :) Anche io questo caso basterebbe cambiare le gomme più spesso x avere sempre sensazioni positive anche con lo stesso pneumatico.
Il Maiale
16-06-2008, 16:30
a) prendi un foglio e segnati come te le danno...al limite ritornerai sempre nella condizione originale
b) se in giro c'è gente che spippola senza cognizione di causa, non è detto che tutti spippolino senza cognizione di causa.
c) preferisco avere il rubinetto dove viene acqua calda e fredda, poi me lo regolo io, a volte la tiepida non mi va bene
d) il mondo è bello perchè è vario
:):):)
my opinion naturalmente
Certo Vigliac hai ragione. Infatti io non ho usato imperativi...ho scritto 'a volte' :)
Era solo per dire che 'a volte' le cose semplici ti semplificano la vita. Ma indubbiamente per avere il top serve il top :)
Il Maiale
16-06-2008, 17:03
certo che le cose semplici semplificano...ma giustamente se uno è deciso a spendere 1.500 euro, penso che metta in conto la possibilità di regolarli e/o di imparare.
Sennò è meglio che rimonti un originale che va 100 volte meglio di un holins/bitubo/WP o pinco pallino regolato MOLTO male.
Pacifico
16-06-2008, 17:20
La mancanza del freno in estensione sull'anteriore di un GS, che ha una buona escursione, è un limite dell'ammortizzatore ...
Che poi si compri un prodotto più per il Marchio che per la qualità... è intrinseco a chi compra un GS.. :lol:
Il Maiale
16-06-2008, 17:26
sai che il nostro è regolabile, all' infinito in teoria? l' ho scoperto ieri, cambi di uno step tutto l' arco di lavoro in un secondo!!!
ho ormai due forcelle!!!
La mancanza del freno in estensione sull'anteriore di un GS, che ha una buona escursione, è un limite dell'ammortizzatore ...
azz...mi hanno venduto dei Bitubo facendoli passare per Ohlins :rolleyes:
i miei, BM 437 (46ER) e BM 543 (46PRCLQS) hanno tutto quello che voi dite essere ad appannaggio di Bitubo,
non è che mi hanno fregato ? :rolleyes:
Il Maiale
16-06-2008, 17:33
probabilmente ti hanno dato degli holins non per gs...peggio ancora...
che sia per quello che vanno così bene ;)
Il Maiale
16-06-2008, 17:38
no e che io mi sbaglio sempre NON HANNO LA REGOLAZIONE IN COMPRESSIONE NON RITORNO SORRY
ancora peggio perchè non hanno neanche il serbatoio separato, praticamente è un ammo come l' originale solo un pò più duro e più costoso
dal loro sito
46 ER/DR
Corpo mono da 46 mm
Stelo da 16 mm
Regolabile in estensione
E precarico molla con ghiera
adesso si che tutto mi è più chiaro...:!:
Pacifico
16-06-2008, 17:47
no e che io mi sbaglio sempre NON HANNO LA REGOLAZIONE IN COMPRESSIONE NON RITORNO SORRY
ancora peggio perchè non hanno neanche il serbatoio separato, praticamente è un ammo come l' originale solo un pò più duro e più costoso
Azz.. va be.. gli manca sempre qualcosa di importante.. :lol:
Senti, cos'è questa storia della regolazione infinita?... prossima settimana vado dal maipolatore di fiducia.. qualche altro consiglio?...
Ultima, ma che K hai dietro e davanti?.. ;)
blacktwin
16-06-2008, 20:35
Piccola precisazione...
l'anteriore del Oh, siglato ER, è un ammortizzatore ad Emulsione (concezione di 30 anni fa, oggi utilizzata solo su alcuni scooter di produzione Cinese... :lol:), non un compensato a gas pressurizzato, con serbatoio esterno, come il Bitubo...
... così, tanto per dire...
resta il fatto che i gialloni sono un prodotto - in alcuni casi - di "riferimento"...
;)
Il Maiale
16-06-2008, 20:50
Azz.. va be.. gli manca sempre qualcosa di importante.. :lol:
Senti, cos'è questa storia della regolazione infinita?... prossima settimana vado dal maipolatore di fiducia.. qualche altro consiglio?...
Ultima, ma che K hai dietro e davanti?.. ;)
che se non ti basta il freno, solo per telefono possono spiegarti come aumentare ancora di più il freno, ben oltre il massimo....con gli altri no.
ma se chiedi a black lui sicuramente è più preciso, io tiro un pò ad indovinare...
Pacifico
16-06-2008, 21:01
Okey... chiederò al manipolatore, che in Bitubo conoscono bene...
Potevo non vedere questo thread ?:mad:
Mi avete fatto venire una:arrow:con questi bitubo acc...a voi !:plasma:
Ma secondo voi, per un utente medio, moto con 10.000 km.,
si sente la differenza fra ammortizzatori original e i bitubo ?:confused:
RazMatazz
16-06-2008, 23:53
Eccomi Cagnaro, sono un esemplare di utente meno che medio e posso assicurarti che la differenza si sente eccome. Quoto il ragionamento di vigliac e del maestro blacktwin: meglio averle le regolazioni e rivolgersi all'assistenza - nel mio caso Bitubo per Bs e prov.-per interventi di modifica assetto. Sono del parere che solo i piloti con grande competenza possano intervenire con sicurezza sui click, in tutti gli altri casi è importante invece riuscire a trasmettere al tecnico delle sospensioni le proprie sensazioni di guida.
Il Maiale
17-06-2008, 10:59
ad ogni modo questo sarà il nuovo per GS 1200...presto
http://80.68.199.26/bitubo_images/PromoXX31_S.jpg
piedini differenti si intende
RazMatazz
17-06-2008, 14:16
Molto bello :arrow::arrow:. Vigliac, sbaglio o hanno spostato le regolazioni dell'estensione in cima, vicino alla compressione?
Il Maiale
17-06-2008, 14:21
questo è lo sperimentale sull' 800
http://img524.imageshack.us/img524/3353/bitubo10bl3.jpg
beelzetron
17-06-2008, 14:36
Ma i prezzi di questi splendidi oggetti? :arrow::eek:
BikerDan
17-06-2008, 18:32
Sono del parere che uno si prende il giocattolo e con un po di applicazione impara a regolarlo ed ad apprezzarne i benefici. Ma quando escono questi nuovi di Bitubo ?
http://80.68.199.26/bitubo_images/PromoXX31_S.jpg
azzzzzzzzzzzzzzzzzz
Fichissimo ! Maaaaaaa è il nuovo racing tipo Fxu31 ?
che meraviglia !!! :eek:
sai se li faranno così anche per l'adventure ?
Sigla/costi/probabile uscita/informazioni varie ? :arrow:
Non fare il misterioso, please :cool:
dueruote
17-06-2008, 23:31
Io ho avuto sia l'ohlins che i bitubo e devo dire che l'ohlins come prodotto è leggermente superiore ma anche il prezzo è superiore .La valigetta bitubo con dentro lamm ant piu' post la trovi a dei prezzi molto inferiori all'ohlins e ti garantisco che vanno benissimo Se hai problemi a trovarla a prezzo mandami un mp e ti faccio sapere. Ohlins è un prodotto molto buono ma paghi pure nome e publicita bitubo va benissimo e spendi meno
Il Maiale
17-06-2008, 23:37
dueruote...dimmi perchè è superiore ....che cosa il colore?
a settembre usciranno....
sigla XXF, appena uscirà per la mia r1200r me li accatto davanti e dietro:arrow: altro che Ohlins:lol:
io ho montato i bitubo. ho fatto troppa poca strada ma dire che vanno bene è riduttivo.
;)
p.s. esteticamente sono belli da URLO!
blacktwin
19-06-2008, 15:41
Squalo, ma hai poi cambiato le gomme "alla frutta"???
Quendo hai fatto un po' di strada (con il treno di gomme nuove...) fammi un fischio che "perfezioniamo" (sulla base delle tue impressioni/desideri/guida) l'assetto "ad hoc" per Te...
Per Tutti gli interessati...
la linea XXF dedicata alle BMW sarà disponibile per settembre (quindi "massacrate" pure gli originali in vacanza... :lol::lol:)
All'anteriore resta l'ottimo WAT (pressurizzato, con vaschetta separata, regolabile in Compressione, Estensione, e Precarico molla, of Course), che d'altronde è stato "rinnovato" negli schemi idraulici lo scorso anno (in virtù del passo avanti fatto nei nuovi fluidi sospensioni, sviluppati con il Ns. Partner Tecnico Fuchs Lubrificanti, Azienda Leader Mondiale produttrice di Lubrificanti "alta gamma"... e stò appunto testando anche la nuova generazione di Lubrificanti Motore/Cambio/Coppia Conica sulla mia K... :eek:)
;)
macché...non ho ancora ricominciato un uso intenso della moto...e per spiattellarle in autostrada e per intraversarsi sulle rotonde vanno benissimo quelle che ho! :lol: :lol:
Notato Blacktwin, allora ci passiamo l'estate in compagnia della:arrow:la facciamo ingrassare e a settembre l'ammazziamo :D speravo di ammazzarla prima :mad:
blacktwin
19-06-2008, 18:01
Io invece ho il tempo per mettereve via i soldi, ora non li avrei, e per settembre faccio fare anche quello per la K 1200 RS, tanto la moto su cui fare i rilievi e lo sviluppo sarà ovviamente la mia... :confused: :lol:
;)
Ma troverete una r1200r per rilievi e sviluppi ?:arrow:
blacktwin
20-06-2008, 19:45
Già fatti rilievi e sviluppo... neanche un mese fa... :-o
E abbiamo dovuta chiedergliela in ginocchio, alla BMW, quella moto... non ce n'era nessuna disponibile, e io non conoscevo nessuno qui in zona con quella moto, per "velocizzare" le cose... averlo saputo... anche se tu sei un po' "forimano" rispetto a Pd...
;)
venivo anche a Padova;) lampsss
paolocvr
20-06-2008, 22:21
x blaktwin
se serve metto a disposizione il mio rockster viste le differenze dall' r1150r :D
me ne sono reso conto perchè mi sono trovato a montare quelli di un r e non andava bene niente.
Al momento monto WP al' anteriore ( riciclato e modificato dall' 850 che avevo prima ) e ohlins posteriore, ma devo dire che sulla mia vecchia 850 che avevo wp ant e post era tutta un altra musica .
la ho provata in tutte le condizioni ( pista compresa) , ma anche regolando non trovo il feeling che avevo con la precedente .
Bitubo la avevo presa in considerazione prima di comprare l' ohlins ma nella mia zona non c'è un rivenditore con assistenza.
dueruote
21-06-2008, 21:28
A Vigliac l'ohlins è superiore per il suo sistema idraulico all'interno, se li vedi smontati capisci. Comunque la serie che l'ohlins fa per i bmw e i bitubo sono molto simili come prestazzioni, ma se prendiamo la serie per le moto sportive allora no l'ohlins è superiore specialmente la nuova serie ttx un altro mondo.Io comunque se devo consiglire i'acquisto di un mono per il gs consiglio bitubo o wp piu' economici di ohlins e ottimo prodotto ugualmente:D:D:D
blacktwin
24-06-2008, 11:47
Interessante...
Ma tu li hai davvero smontati???
E se sì, sei in grado di capire che i due sistemi sono profondamente diversi, come principio??? Sono 2 scelte tecniche per le quali è difficile dire quale sia meglio, e a livello di utilizzo per il 99 % degli utenti poi :confused: ... sarebbe come dire che un V4 è migliore di 4 in linea, sia su strada che in pista...
Per quanto riguarda il TTX, sei proprio sicuro di quello che affermi, hai fatto una comparativa, approfondita, in pista, alla massima prestazione???
Ci sono molti Piloti (e nota la P maiuscola), ufficiali Ohlins, che ancora usano il "classico"...
Certo, la concezione è - anche in questo caso - sensibilmente diversa, e quella è la direzione futura (anche noi abbiamo un prodotto di quella Classe, è il nuovo XXF), ed è quindi un "altro mondo", ma io sono pronto a scommettere che se tu guidi 2 moto - ugualmente ben settate, con gli stessi parametri - Tu non sei in grado di capire cosa hai sotto il chiulo, che sia Oh, Wuppy, Bit, versione con schema idraulico a spilllo, pwd, a pacco lamelle precaricato, o a camere integrate comunicanti...
Permettimi di dirti di consigliare: comprate il "colore" che vi piace di più, che tanto vanno bene tutti...
;)
P.S. se poi mi dici che lo schema idraulico interno di un "sua maestà" Oh, che per l'anteriore BMW, è un Emulsione (... concezione anni 60...), è "superiore"... ah, vabbè... ho capito tutto...
e possibile aver le molle rosa?
blacktwin
24-06-2008, 12:13
Certo, basta mettere una molla rossa in lavatrice con il programma sbagliato... :lol::lol:
Oppure lasciare una notte da sole una Bionda e una Rossa, oppure una Rossa e una Bianca... chissà... :confused:
:cool:
Il Maiale
24-06-2008, 12:27
io la vorrei ROSA ager si può????
blacktwin
24-06-2008, 12:37
Tuutto si puo' fare...
dammi un campione colore, e si fa...
La mettiamo a catalogo "specifica per Ager", con sovrapprezzo... :lol::lol:
la solita "inculata"... :lol: :lol: :lol:
blacktwin
24-06-2008, 13:26
:lol::lol::lol::lol::lol:
... non è quello che preferiscono?????
Noi cerchiamo di accontentare tutti, e di farli felici... :)
Interessante...
ma io sono pronto a scommettere che se tu guidi 2 moto - ugualmente ben settate, con gli stessi parametri - Tu non sei in grado di capire cosa hai sotto il chiulo, che sia Oh, Wuppy, Bit, versione con schema idraulico a spilllo, pwd, a pacco lamelle precaricato, o a camere integrate comunicanti...
Permettimi di dirti di consigliare: comprate il "colore" che vi piace di più, che tanto vanno bene tutti...
:!::!::!::!::!::!:
Il Maiale
24-06-2008, 15:05
beh uno spillo nel culo si sentirebbe però
un ex tk
24-06-2008, 15:41
WP fa un ammortizzatore pluregolabile, con serbatorio separato ant e post, interasse variabile.
Modello specifico per BMW R1200GS, ma non solo. La manopola del precarco corrispnde perfettamente a quella originale.
35.000 km. ottimo prodotto....
marco gs
24-06-2008, 16:20
Cacchio che scimmia per i Bitubo !
Ora vado sul sito...
blacktwin
24-06-2008, 16:58
Dipende Vigliac...
se lo spillo è "disassato", forse si sente, ma se è sul "condotto centrale", ho idea che pochi qui lo sentirebbero...
troppi bulicci in giro qui... :confused:
:lol::lol:
marco gs
24-06-2008, 18:06
Squalo, ma hai poi cambiato le gomme "alla frutta"???
Quendo hai fatto un po' di strada (con il treno di gomme nuove...) fammi un fischio che "perfezioniamo" (sulla base delle tue impressioni/desideri/guida) l'assetto "ad hoc" per Te...
Per Tutti gli interessati...
la linea XXF dedicata alle BMW sarà disponibile per settembre (quindi "massacrate" pure gli originali in vacanza... :lol::lol:)
All'anteriore resta l'ottimo WAT (pressurizzato, con vaschetta separata, regolabile in Compressione, Estensione, e Precarico molla, of Course), che d'altronde è stato "rinnovato" negli schemi idraulici lo scorso anno (in virtù del passo avanti fatto nei nuovi fluidi sospensioni, sviluppati con il Ns. Partner Tecnico Fuchs Lubrificanti, Azienda Leader Mondiale produttrice di Lubrificanti "alta gamma"... e stò appunto testando anche la nuova generazione di Lubrificanti Motore/Cambio/Coppia Conica sulla mia K... :eek:)
;)
ma il nuovo modello si potrà montare anche sul GS 1150 ?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |