Visualizza la versione completa : Gliela dò o non gliela dò?
10 gg ad agosto senza moto.
La lascio nel box.
Un amico (non un conoscente, eh) motociclista, ex Ninja ZX10R, mi chiede se può usarla lui mentre sono via.
:confused:
Voi che fareste?....
Vi fidate a lasciarla a qualcun altro?...
nto k1200r
11-06-2008, 15:15
non credo sia questione di fiducia, se è un amico, ma questa persona anche per non colpa sua, potrebbe avere un incidente con la tua moto, e potrebbe farsi male, tu come ti metti?
Io a costo di passare per str@nzo non presto la mia moto a nessuno :(
Mai. Sarebbe come chiedermi di prestargli la ragazza... ;)
Aristoc@z
11-06-2008, 15:18
è la stessa domanda che mi ha fatto una mia amica ieri sera
serio on: no, per i motivi che ti ha detto nto k1200r (scusa ma ti droghi? bel nick....peggio del mio)
eh non lo so... se ti fidi ed è un amico...come fai a dirgli di no?
Poi io personalmente consiglio sempre di DARLA.
io gliela lascerei tranquillamente nel box...............ma le chiavi me le porto :lol:
Bho... non sono cosi' geloso.
Io la darei senza prob...(e per evitare rimorsi ed affini.. ho l'assicurazione sul conducente)
Il Veleggiatore
11-06-2008, 15:21
l'ultima volta che ho prestato la moto ad un amico è tornata accorciata.
è un amico serio di quelli che ce ne sono pochi? allora si può fare...
ma se è amico vero, in teoria sa che mi sta un po sulle balle prestare la moto pertanto è facile che non me la chieda :lol:
la macchina invece quando vuole
Di solito ad una domanda come quella che poni la risposta è NO
Dpelago KTM 990 Adv.
lucianoerre
11-06-2008, 15:22
no!...........
eh non lo so... se ti fidi ed è un amico...come fai a dirgli di no?.
..un mio amico, proprio perchè mi conosce, non mi farebbe nemmeno la domanda ;)
è un amico serio di quelli che ce ne sono pochi? allora si può fare...
ma se è amico vero, in teoria sa che mi sta un po sulle balle prestare la moto pertanto è facile che non me la chieda :lol:
la macchina invece quando vuole
Quoto....mai prestare la moto.....;)
Supermukkard
11-06-2008, 15:24
No!!!!!!!!
tommygun
11-06-2008, 15:25
L'ho fatto in passato e lo rifarei oggi senza problemi.
Ovvio che stiamo parlando di amici veri e persone adulte e vaccinate.
Se dovesse avere un'incidente sarei ovviamente molto dispiaciuto per lui, ma non mi sentirei in colpa.... perché dovrei?
So anche che se la colpa del sinistro fosse sua, mi risarcirebbe.
iceunstable
11-06-2008, 15:25
...NO mai!!!!! manco a mio fratello......
cugipoket
11-06-2008, 15:27
Concordo a pieno...non è domanda da porsi!! No assoluto
pieracc87
11-06-2008, 15:28
se è un amico vai a occhi chiusi.... dal mio punto di vista di amici ce ne sono pochi, forse uno solo... quindi... vedi te
milleacri
11-06-2008, 15:29
quoto Bleach: un amico non dovrebbe chiedere la moto e se imprudentemente lo fa, proprio perché amico, non dovrebbe offendersi per un diniego
Beh, è un bel modo, in caso di guai, per vedere se è un vero amico o no....................
Da una commedia di Gilberto Govi:
"avevo un amico carissimo, gli ho prestato delle "palanche", ho perso amico e palanche......
adesso pazienza l'amico......
ma le palanche......."
per inon genovesi palanche = soldi
Se dovesse avere un incidente non per causa sua, la sua assicurazione copre i suoi danni personali/fisici; la mia RC copre i danni alla moto, giusto...?...
Il problema è se dovesse avere un incidente per causa sua; e quante volte i soldi hanno rovinato un'amicizia...
andrea65
11-06-2008, 15:30
un amico vero, cioe' uno che ti conosce bene, non te la chiederebbe mai......
nto k1200r
11-06-2008, 15:31
no, per i motivi che ti ha detto nto k1200r (scusa ma ti droghi? bel nick....peggio del mio)
pensavo te l'avesse affibbiato Bumoto il nick
io invece me lo sono scelto, e non fumo neanche :(
tommygun
11-06-2008, 15:33
Il problema è se dovesse avere un incidente per causa sua; e quante volte i soldi hanno rovinato un'amicizia...
Guarda, m'è già successo.
E i soldi non hanno rovinato nessuna amicizia, per quanto fossero tutt'altro che pochi.
Forse sono fortunato io con le amicizie, o forse non intendiamo la stessa cosa quando diciamo "amico vero".
Ribadisco che a un conoscente o collega qualsiasi non la presterei mai. E non la presterei nemmeno a un amico che non è bravo in moto.
Ma a un Amico motociclista, sì.
...Non sei geloso della tua moto????
Ragazzi ma siete seri??
Non ha chiesto la donna...
Ha chiesto la moto un pezzo di ferro e plastica!!
Cosa vuol dire gli do la macchina la moto no?
Ma siete fuori?
tommygun
11-06-2008, 15:36
Beh, è un bel modo, in caso di guai, per vedere se è un vero amico o no....................
Se un amico non è tale nel momento dei guai, anche grandi, allora non è un amico. E non capisco a cosa debba servire.
Devo qualcosa di molto più importante della mia moto o dei soldi ad alcuni amici... ed è il motivo per cui se uno di loro venisse da me con un vero bisogno, la moto gliela regalerei pure.
(per dire)
automedonte
11-06-2008, 15:37
Io sono profondamente contrario a prestare auto e moto, certo spesso è difficile dir di no quando si tratta di un amico per paura di offenderlo!!
Sono molto contento che abbiano fato le assicurazioni che limitano i guidatori del mezzo, io l'ho subito sottoscritta ed ora ho la scusa perfetta per non prestare la moto :D:D
cugipoket
11-06-2008, 15:38
Quanti stentano a montare in moto con un altro,mentre in auto invece...Ecco perché personalmente non la presterei!!! Non si sa mai...
Io, ad un amico, la moto non la chiederei
A me un amico la diede per 30 gg perche' gli avevano ritirato la patente. Io ero senza moto temporaneamente e mi fece molto piacere oltre che comodo averla. Me la offri lui, senza che io la chiedessi.
A certi amici, che conosco bene anche in termini di guida, io la darei accentando il rischio che si facciano male perche' saprei che al 90%, nella sventurata eventualita', sarebbe soltanto una fatalita'.
Ragazzi ma siete seri??
Non ha chiesto la donna...
Ha chiesto la moto un pezzo di ferro e plastica!!
Cosa vuol dire gli do la macchina la moto no?
Ma siete fuori?
No dai la moto non è solo ferro e plastica.....la moto è la moto!
No dai la moto non è solo ferro e plastica.....la moto è la moto!
e l'amico che è allora?
Se un amico non è tale nel momento dei guai, anche grandi, allora non è un amico. E non capisco a cosa debba servire.
Devo qualcosa di molto più importante della mia moto o dei soldi ad alcuni amici... ed è il motivo per cui se uno di loro venisse da me con un vero bisogno, la moto gliela regalerei pure.
(per dire)
Guarda, concettualmente sarei d'accordo con te, ma fino a che punto sei sicuro che l'amico, anche il grande amico, sia veramente amico...??
Purtroppo ho visto situazioni in cui, poi dici, ....e io che credevo...
Se tu hai già avuto dimostrazione di questa amiciza sei veramente fortunato perché, come si dice, "chi trova un amico trova un tesoro"
cugipoket
11-06-2008, 15:49
e l'amico che è allora?
Uno che non deve metterti in difficoltà chiedendotela!!!!
Penso che il problema, almeno per molti, sia questo: ammettiamo che presti la moto all'amico, ammettiamo che l'amico finisca giù da una scarpata e che fortunatamente non si fa niente, la moto distrutta, 15.000 € distrutti, l'amico ti dice: mi dispiace non ho un centesimo.....
tommygun
11-06-2008, 15:53
Guarda, concettualmente sarei d'accordo con te, ma fino a che punto sei sicuro che l'amico, anche il grande amico, sia veramente amico...??
Difatti, se non sei disposto a correre dei rischi, a rimetterci del tuo, non lo scoprirai mai.
E se non sei disposto forse vuol dire che anche tu(*) non sei un grande amico per lui, in fin dei conti... ;)
*= "tu" in senso lato.
Scusa bizzo ma il tenore delle risposte nel 3d non parlano minimamente del problema economico.
cugipoket
11-06-2008, 15:56
Penso che il problema, almeno per molti, sia questo: ammettiamo che presti la moto all'amico, ammettiamo che l'amico finisca giù da una scarpata e che fortunatamente non si fa niente, la moto distrutta, 15.000 € distrutti, l'amico ti dice: mi dispiace non ho un centesimo.....
In tutta onestà mi preoccupa più la pelle dell'amico e i vari "Ecco se non gliela avessi prestata..."
Bè in linea di principio la risposta è no.
Ma la domanda è si tratta di un amico in che senso (gli AGER non pensino male!)? E' un conoscente che vedi spesso? E' uno con cui chiaccheri volentieri? E' la persona con cui sei diventato grande facendo cazzate assieme e da all'ora per qualsiasi cosa il riferimento è lui?
Nel terzo caso io gliela presterei ...
Il mio amico è uno che NON mi ha salvato il guerra, NE' mi ha dato soldi senza chiedermeli indietro.
E' un amico.
Me l'ha chiesta perchè gli manca la moto: causa incidente (non per colpa sua!), è senza la sua kawa da oltre un anno. Apprezza molto il GS, anche...
Dovrei mettere alla prova la sua amicizia dandogli la moto?...
Anch'io darei una bella prova di amicizia se gliela dessi...!!!
MrStanleySmith
11-06-2008, 16:01
lascia stare. fece cosa simile un amico. e l'incidente inevitabile fu drammatico.
pacpeter
11-06-2008, 16:01
Io, ad un amico, la moto non la chiederei
lo volevo dire io appunto............ non lo farei mai. per cui vorrei che lui non me la chiedesse.
In tutta onestà mi preoccupa più la pelle dell'amico e i vari "Ecco se non gliela avessi prestata..."
Certamente, ma io facevo l'esempio migliore non il peggiore....
Poi, è chiaro che la vita della persona non ha paragoni........
tommygun
11-06-2008, 16:04
Il semplice fatto che tu ti stia ponendo il problema significa che non sei tranquillo a lasciargliela. Allora non gliela dare.
Questa la quoto al 110%. ;)
Joe Cardano
11-06-2008, 16:07
dipende... dall'amico, da te e dalla moto
cugipoket
11-06-2008, 16:08
Il semplice fatto che tu ti stia ponendo il problema significa che non sei tranquillo a lasciargliela.
Allora non gliela dare.
Io non lo farei.
Il ragionamento non fa una piega...QUOTO!!
Il semplice fatto che tu ti stia ponendo il problema significa che non sei tranquillo a lasciargliela.
Allora non gliela dare.
Con una frase del genere, si può anche chiudere qui il thread...:!:
Se è un amico, non avrebbe neanche dovuto chiedertela.....
:dontknow::dontknow::dontknow:
donne e motori.....non si danno naenche ad amici cari....:lol::lol::lol::lol:
sei pazzo? Io non la darei...
Hellon2wheels
11-06-2008, 16:39
10 giorni sono troppi. Al massimo il tempo per farsi un giro del palazzo.
mah...
io tutta sta gelosia non la capisco. Si, magari non sei tranquillo come quando ci stai tu col culo sopra, ma paragonarla addirittura alla propria donna...
ma che donne avete scusate eh???
soprattutto: chi è che vi chiede la vostra donna, anche solo per un giorno?
che razza di amici avete? :lol:
tommygun
11-06-2008, 17:08
ma che donne avete scusate eh???
[...]
che razza di amici avete?
Ahahahahah!!! :lol: :lol: :lol:
:D
Io di norma chiedo TommyGun alla sua donna e lei me lo cede volentieri ;)
tommygun
11-06-2008, 17:10
Io di norma chiedo TommyGun alla sua donna e lei me lo cede volentieri ;)
E grazie, lei spera sempre che mi butti in un burrone! :lol:
cataldos
11-06-2008, 17:12
Non la dare! é meglio. Va sul sicuro. Come dire no a un amico? < no,mi dispiace,non dirmi niente ma prestare la moto è una cosa delicata,scusami<
tommygun
11-06-2008, 17:15
< no,mi dispiace,non dirmi niente ma prestare la moto è una cosa delicata,scusami<
... e poi oggi ho mal di testa, scusami ancora. No, davvero, non è colpa tua. Sì anch'io ti voglio bene.
:lol: :lol:
L'ho fatto in passato e lo rifarei oggi senza problemi.
Ovvio che stiamo parlando di amici veri e persone adulte e vaccinate.
Se dovesse avere un'incidente sarei ovviamente molto dispiaciuto per lui, ma non mi sentirei in colpa.... perché dovrei?
So anche che se la colpa del sinistro fosse sua, mi risarcirebbe.
Quoto Tommy!
Io la moto la presterei se è una persona di cui mi fido!
.... Ma patti chiari amicizia lunga ogni si prende la responsabilità delle proprie azioni e....nel caso....PAGA
"Paolone"
11-06-2008, 17:17
Se della persona mi fido al 100%, ma proprio al 100% direi di si.
Ma confesso che spero di non ricevere mai questa domanda dalle poche persone di cui mi fido!
difficile ...spero di non ricevere qs domanda ......
comunque solo a 1 o 2 amici VERI .......entrambi correvano in moto con me ........
però a livello di sicurezza ...magari .......... forse ..... può darsi che .................
insomma capirebbe che è NO
willy_1272
11-06-2008, 17:24
Non mi fido della guida di nessuno e soprattutto non voglio che la mia moto percorra anche solo 1 km senza me sopra. Farei una eccezione, ma solo in pista, per tutti i piloti del motomondiale ad esclusione del Por Fuera.
Circa il paragone con la donna...sono sicuro che anche qui ci sono certi viziosi che....
Detto questo...quale era la domanda? :):)
Non mi fido della guida di nessuno e soprattutto non voglio che la mia moto percorra anche solo 1 km senza me sopra. Farei una eccezione, ma solo in pista, per tutti i piloti del motomondiale ad esclusione del Por Fuera.
Circa il paragone con la donna...sono sicuro che anche qui ci sono certi viziosi che....
Detto questo...quale era la domanda? :):)
Certo che vorrei conoscere il pilota che vorrebbe portare un cancello come la ADV in Pista!!!!!
:D:D:D:D:D
Westender
11-06-2008, 17:27
Per Il Paso: se fossi nei panni del tuo amico, come ti comporteresti?
Intendo, avresti la confidenza per chiedere ad un amico motociclista se ti presta la moto quando non la usi?
Io penso che se è un amico e ti fidi, non vedo perchè no.
Certo, bisogna mettere bene in chiaro prima alcune cose (multe, eventuali danni, etc) ma la situazione non è troppo diversa da quando si fanno i giri e ci si scambia le moto. La sfiga può capitare.
Se questa non è solidarietà tra motociclisti...
willy_1272
11-06-2008, 17:30
Certo che vorrei conoscere il pilota che vorrebbe portare un cancello come la ADV in Pista!!!!!
:D:D:D:D:D
io no. :D:D:D
Ad un amico vero la presterei senza neanche pensarci.
Probabilmente sarei io stesso a forzarlo per prenderla perchè, conoscendomi, non avrebbe mai il coraggio di chiedermela.
Piripicchio
11-06-2008, 17:38
ASSOLUTAMENTE NO!!!!
la moto non si tocca, se fosse un amico vero non te l'avrebbe manco chiesta! :confused:
tommygun
11-06-2008, 17:39
Tranquo, che la tua non te la chiede nessuno. ;)
io la moto l'ho prestata a cani e porci.
ad alcuni ho anche chiesto se volevano provarla prima che lo chiedessero loro, francamente non condivido un certo tipo di attaccamento morboso agli oggetti.
willy_1272
11-06-2008, 17:46
francamente non condivido
Come vedi ci sono cose che condividi e altre che non condividi. Come tutti. :):):)
Piripicchio
11-06-2008, 18:01
veramente me l'hanno chiesto proprio giorni fa 2 plasticosi e dopo aver fatto cambio per qualche km mi hanno detto: ecco perche ti fai km senza stancarti, è molto piu comoda e solida delle nostre...
un giorno tornerete alla ghisa tutti! :lol:
peru peru
11-06-2008, 18:10
io l'ho fatto.......ho passato un'ora a guardare lo specchietto!
Ero in Tunisia ed una ragazza motociclista in quel momento passeggera, compagna di un mio carissimo amico, mi ha chiesto di provare la mia vecchia per di più tassellata......ho passato un'ora di terrore!Non perchè non mi fidassi di lei ma perchè non ho mai prestato nessuna delle mie moto e forse non lo rifarò più.Sono egoista....?:!:
Panther Ausf-A
11-06-2008, 18:10
mmmmm Ho lo stesso dilemma con amico per prestargli la bonnie in un giro in cui io "dovrei" essere col gs nuovo.
Se non gliela presto non viene, lui ha una four 350 del '70...
Cmq non é questione di fiducia (a tutti può capitare una sfiga) ma di:
- tranquillità che abbia il denaro per ripararla o ricomprarla;
- di vivere la cosa serenamente.
Se manca una delle due lascia perdere.
In più io, almeno, lo avrò sott'occhio mentre giriamo (quindi più sofferenza - lontan dagli occhi... - per periodo meno breve, sotto controllo) che da un lato é meglio, dall'altro é peggio...
bobbiese
12-06-2008, 00:13
A me sembra una stupidata. Perche' la macchina non l'avete mai prestata? Se forse non vi poteva pagare la moto..... tantomeno la macchina...
E non vi siete mai scambiati le moto tra amici (amici amici)? E allora che problema c'e. Ma va la dai che il mondo e' pieno di scambisti. E prestagliela sta moto che poi sarai contento di avelo fatto
“Quello che conta tra amici non è ciò che si dice,
ma quello che non occorre dire.” (Albert Camus)
:(
Mai. Sarebbe come chiedermi di prestargli la ragazza... ;)
......con la differenza che se usa la ragazza non te ne accorgi, mentre se usa la moto si !!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol:
Non si chiede mai di provare una moto, semmai la si offre... esattamente come....:lol:
Già prestata, più volte.
Solo una volta ho detto no, però mi avevano chiesto in prestito il GS per andare all'Elefantentreffen :lol:
Forse era un filino eccessivo :lol:
Io l'ho prestata anche se sono abbastanza geloso della moto.
Lui è un amico vero, con poca esperienza di moto, infatti l'ho prestata per fare pratica per la patente e per l'esame :rolleyes:
E' stata dura, ma se lo meritava. Non so per quante altre persone l'avrei fatto però!!
PS. Non me l'ha chiesta lui, mi sono offerto io, e questo dice molto!!
L' UOMO NERO
13-06-2008, 09:15
a me è già capitato di prestare una moto, ma valeva due lire ed il mio amico era rimasto in panne prima della partenza per un piccolo viaggio, un GS non lo presterei mai.....
tommygun
13-06-2008, 09:19
Solo una volta ho detto no, però mi avevano chiesto in prestito il GS per andare all'Elefantentreffen :lol:
Forse era un filino eccessivo :lol:
Ahahahahah!! :lol: :lol:
Grazie per le vostre utili opinioni.
Leggo che a nessuno (o quasi) è capitato il contrario,
cioè di chiedere la moto ad un amico...
Dopo tutta la vita passata a provar piacere e cercare di fare piu' favori possibili a chiunque, mi sono rotto con questa storia del essere buoni gentili: io sono cosi', mi chiedi la moto?? la risposta e' no, Ci rimani male? Cavoli tuoi.
Cosa penso se un domani avro' bisogno di un favore?? Che son cavoli miei, La moto non e' un favore grazie al quale salvi la vita, la Moto e' uno sfizio che mi son preso lavorando duro e tanto.
Quello che mi fa' strano e' sempre vedere in giringiro sto buonismo falso , perche' non essere sinceri?
Credo anche, e scusate lo sfogo dettato da una recente batosta, che sarebbe bello poter essere sinceri e disponibili perche' nel momento del bisogno stai sicuro che coloro ai quali hai dato di piu' svanranno all'istante.
Inaspettatamente poi vedi che qualcuno che magari poteva sembrare un po' uno strunz ti porge la mano nel momento giusto.
secondo me il filtro è dato da quattro requisiti:
1) se la moto "svanisce", tu sei in grado di ricomprarla uguale domani mattina senza intaccare i fondamentali della tua sopravvivenza economica;
2) se la moto "svanisce", leui/lei è in grado di ricomprarla uguale domani mattina senza intaccare i fondamentali della sua sopravvivenza economica;
3) ritieni che non esiterà a sostenere il relativo sacrificio, se causerà danni al veicolo;
4) conosci la sua abilità di guida, che è dal decente in su, e conosci la sua propensione a fare "il di più" (di quel che è) alla guida, che è pari o inferiore allo zero.
E comunque sia, siccome le cose bruttarelle sono più probabili di quelle orribili, se presto una roba con targa mia per usi che non si svolgono sotto i miei occhi, la vera preoccupazione è che sia usata come se il codice della strada (velox, divieti di transito o svolta stupidi) non esistesse, o almeno non esistessero limiti e divieti idioti. Che però esistono.
tommygun
13-06-2008, 10:18
Semplicemente perché non l'hai chiesto! ;)
Io mi sono fatto prestare due moto... una era un GS 1100 (prima che decidessi di comprare il mio) e il mio amico me la lasciò per una settimana.
L'altra era un VFR, in un periodo in cui il mio era fermo per un problema e mi trovavo a piedi...
Ah, forse si potrebbe includere nel conto un CBR 600 di un mio amico che tenni e usai per una settimana in seguito a una scommessa... io avevo scommesso sulla vittoria di Villeneuve e lui di Schumacher, nell'ultimo GP di F1 del 1997... ah, che soddisfazione!! :cool: :lol:
tommygun
13-06-2008, 10:23
Dopo tutta la vita passata [...]
Mi dispiace molto per te.
Lo dico davvero, senza sarcasmo.
(per dire)
Pienamente d’accordo :thumbup:
Dopo tutta la vita passata a provar piacere e cercare di fare piu' favori possibili a chiunque, mi sono rotto con questa storia del essere buoni gentili: io sono cosi', mi chiedi la moto?? la risposta e' no, Ci rimani male? Cavoli tuoi.
Cosa penso se un domani avro' bisogno di un favore?? Che son cavoli miei, La moto non e' un favore grazie al quale salvi la vita, la Moto e' uno sfizio che mi son preso lavorando duro e tanto.
Quello che mi fa' strano e' sempre vedere in giringiro sto buonismo falso , perche' non essere sinceri?
Credo anche, e scusate lo sfogo dettato da una recente batosta, che sarebbe bello poter essere sinceri e disponibili perche' nel momento del bisogno stai sicuro che coloro ai quali hai dato di piu' svanranno all'istante.
Inaspettatamente poi vedi che qualcuno che magari poteva sembrare un po' uno strunz ti porge la mano nel momento giusto.
Hai ragione...ma tra un 'amico' e un 'AMICO' c'è differenza ;)
willy_1272
13-06-2008, 11:14
Secondo me il concetto di amicizia qui è off-topic. Oltre che sacro.
Si parlava di cedere la moto per uno sfizio, non di prestare dei soldi ad un amico in difficoltà. E sì, c'è davvero molta differenza.
Resto tra quelli che "se è un vero amico non arriva nemmeno a chiedere la moto, salvo per motivi validi.
marktbike
13-06-2008, 11:40
No, non sarei tranquillo. In alcuni casi l'ho offerta io, ma solo a persone a cui veramente metterei la vita in mano.
nto k1200r
13-06-2008, 12:46
se io la moto non la presto non posso pensare di chiederla ad un amico..
blueangel
13-06-2008, 13:25
quoto nto k1200r
Bye
Scusate l'OFF Topic
X DVD,
il problema e' che il passaggio da amico ad AMICO e' reversibile e magari credi di avere un AMICO mentre invece hai un amico ma non te ne rendi conto.
Anche io, nonostante le prove contrarie, considero l'Amicizia una cosa seria, nonostante le prove contrarie.
...cmq un AMICO non mi chiederebbe MAI la moto in prestito perche' sa' quanto conta per me.
Nessun paragone con le ragazze per carita'...
IMHO
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |