PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per Austria

Tino
10-06-2008, 22:21
il 20 partiamo per il Gross. e volevo sapere:
- le vignette si possono comprare prima anche in Italia e sono come quelle svizzere (tutto l'anno) o anche per pochi giorni?
- è vero che devi avere a bordo il kit pronto soccorso?
- anche il gilet catarinf. se non sbaglio
ciao e grazie

cit
11-06-2008, 01:26
- le vignette si possono comprare prima anche in Italia e sono come quelle svizzere (tutto l'anno) o anche per pochi giorni?
- è vero che devi avere a bordo il kit pronto soccorso?
- anche il gilet catarinf. se non sbaglio
ciao e grazie

la vignetta per 4 giorni, costa circa 4 euro e la trovi appena passi la frontiera, in qualsiasi distributore.
Il pronto soccorso (a norme DIN 13167) è obbligatorio, il giubbino no.
Buon viaggio :)

11-06-2008, 07:48
1) Si
2) Si
3) No

The Lock
11-06-2008, 08:09
la vignetta per 4 giorni, costa circa 4 euro e la trovi appena passi la frontiera, in qualsiasi distributore.
Il pronto soccorso (a norme DIN 13167) è obbligatorio, il giubbino no.
Buon viaggio :)
4 giorni??

Sono stato in austria pochissimo tempo fa e la vignetta con durata più breve era come al solito la 10-Tage Vignette....10 dì..7 euro e rotti..

iw6bff
11-06-2008, 08:33
Le vignette servono solamente per le autostrade, le trovi in vendita sull' Autobrennero a partire dai primi distributori dopo Verona, il kit è obbligatorio.
Lamps
Ettore

TAFFO
11-06-2008, 08:55
io sono sempre andato al GLK senza appore alcun tipo di vignetta quindi presumo serva solo se si vuole fare autostrada.

joesimpson
11-06-2008, 09:37
ti ha già risposto

cmq

1) sì, solo se fai autostrada,
i costi sono:

Veicoli a due ruote

Annuale € 29,50

2 mesi € 11,10

10 giorni € 4,40

2) sì, anche se non è detto che te lo cerchino (conforme a norma DIN 13167 )

3) no

;) buon viaggio

Hedonism
11-06-2008, 09:46
per il Gross si paga l'ingresso all'inizio e basta, vi si arriva senza problemi da Lienz conla statale (molto bella)

per chi volesse fermarsi la sera prima consiglio vivamente:

la pensione a Dollach: http://www.pension-kahn.at/ me ne sarete grati fidatevi

cena sempre a Dollach Hotel Post: http://hotelpost.sauper.at/

a 50 metri dalla pensione... spettacolare e poca spesa

inoltre qui http://www.gattostanco.it/20080604alpi.html troverai il report del week end del 2 giugno 1500 km da Ravenna a Ravenna, qualche passo dolomitico poi Maltatan Strasse, Nockalmstrasse, poi Grossglockenr e Staller

per la pensione andate e non ve ne pentirete

Hedonism
11-06-2008, 09:49
dimenticavo

per tutto giugno, se sostate due notti presso la pensione (costo a testa con la colazione dai 20 ai 25 euro a testa) la Sig.ra Gertrude vi omaggera con i ticket di ingresso per Grossglockner e la Carinzia Card per accedere alle strade a pagamente come la Maltatan e la Nockalm

Aussiebiker
11-06-2008, 12:39
.. se esci da dobbiaco ... non c'è bisogno della vignetta, come detto serve solo per le autostrade ...

il passaggio sul Grossglockner è aumentato quest'anno 18€urini ma ci puoi passare per una intera giornata.

il consiglio che ti do è di passare per la SS 107 (Grossglockner) da sud a nord, una volta all'uscita nord (fatti una foto con la scritta info bikers Grossglockner) chiudi il loop passando dalla 108 che è parallela alla 107, e percorrila da nord a sud. C'è da pagare per il tunnel, ma se mostri lo scontrino di grossglockner c'è un risparmi di 2 € e paghi 6 anzicchè 8.

La 108 la trovo bella quanto il passaggio sul Gross, se non addirittura più bella !!! Divertiti. :D

Hedonism
11-06-2008, 12:44
tunnel!!!! naaaaaa

con tutte le curve che ci son da fare ti infili sottoterra???

Hedonism
11-06-2008, 12:54
se fai solo una notte fuori, vai dritto verso Lienz, decidi tu che strada fare, se da Bolzano o cos'altro, arrivato a Lienz ti rimangono 18,5 km per Dollach dove c'e' la pensione che ti ho consigliato, sono circa 500 km da Stradella.

dipende a che ora arrivi, puoi scegliere di fare il Gross + Edelwaiss pitz lo stesso giorno oppure l'indomani.

rientrando ripassi per Lienz e potresti inserire anche il passo Staller aperto in direzione Austria---->Italia per i primi 15 minuti di ogni ora. sempre che tu non lo abbia gi' fatto all'andata.

sauro
11-06-2008, 13:07
a me lo staller non è piaciuto per nulla, strada strettissima tutti in colonna mi sembra che non sono mai riuscito a mettere la terza ecc ecc e siccome il giorno che l'ho attraversato pioveva non mi sono potuto gustare nemmeno il paesaggio.

Hedonism
11-06-2008, 15:03
lo staller l'ho sempre fatto a scendere Austria-----Italia, è caratteristico, anche il Gavia non e' proprio agilissimo ma che non lo vogliamo fare più? ;)

cit
11-06-2008, 18:07
4 giorni??

Sono stato in austria pochissimo tempo fa e la vignetta con durata più breve era come al solito la 10-Tage Vignette....10 dì..7 euro e rotti..

Hai ragione, è stato un lapsus (ci sono stato 10 gg. fà :-o)

ho confuso il costo con la durata :confused:

4,40 euro per 10 giorni.

Aussiebiker
11-06-2008, 19:24
... a me lo staller invece è piaciuto, sarà pechè ero davanti e quandi andavo sicuro che nn veniva nessuno dal contromano ... comunque, fa sempre un pò impressione tagliare le curvine strette come quelle sul lato sbagliato della strada !

el Pantera
11-06-2008, 22:57
mi piacerebbe farlo anche a me quel girello qualche wek and..

ma sapete com'è la situazione stradale su nel Grossglockner...nel senso è aperto?:-p

branchen
12-06-2008, 22:54
Com'è andata?
C'era neve?

Enzofi
12-06-2008, 23:03
a me risulta che il giubbino rifrangente sia obbligatorio anche sulle moto dal 2005.
In ogni caso non costa nulla portarselo dietro andando in giro per l'Europa.
http://advantageaustria.org/it/zentral/about_austria/reisen/auto.it.jsp

branchen
13-06-2008, 14:59
Adesso la neve c'è...

http://www.grossglockner.at/static/cams/fuschertoerl_r.jpg

Tino
13-06-2008, 15:09
le pensioni le abbiamo già prenotate...(siamo in 11)
1^ tappa: Stradella - Dobbiaco, uscita a Ora e passaggio per le Dolomiti fino a Cortina e poi su verso Dobbiaco.
2^ tappa: Dobbiaco - Landeck, strada del Gross poi avanti fino alle cascate del Krimml e poi autostrada (vignette) tagliando fuori Innsbruck, fino a LandecK (albergo Enzian)
3^ tappa: Landeck - Stradella, passando per St. Moritz - Maloia - Chiavenna e a casa!!

powder
16-06-2008, 10:26
Le cascate di Krimml sono assolutamente da vedere ! peccato che l' anno scorso sono tornato dopo anni dalla prima vista e devo dire con mio grosso dispiacere che si sono trasformate in un attrazione turistica "da baraccone" con tanto di biglietto d' entrata . . . . . . .ecc.ecc. però ci sono posteggi riservati per le moto e armadietti con chiave per riporre caschi e giubbotti. Consiglio di proseguire almeno fino a Zell Am Ziller .

Consigliato a chi piacciono le cascate nella fantastica valle dell' Otztal: http://tirolatlas.uibk.ac.at/places/show.py/index?id=170223;lang=it

Così per il rientro in Italia Timmelsjochstrasse --

Terranova
17-06-2008, 00:10
Ciao a tutti. Io invece avrò 10 giorni di ferie la seconda di Luglio e vorrei dedicarmici ben bene. Austria Classic Tour, 3000 km di libertà con "Motorrad Traumstrassen durch Osterreich" la sola guida che ho trovato specifica per le due ruote, un eccellente road book in formato tascabile, plastificato, ma aimè solo in lingua tedesca. Sapete se esiste qualche road book in lingua italiana o inglese?