PDA

Visualizza la versione completa : Come riconosco un GS con servofreno?

tommygun
10-06-2008, 12:52
come da titolo: c'è un modo facile, veloce ed infallibile per capire se un GS 1200 usato è dotato o meno della frenata servoassistita (che io non vorrei avere)?

Ovviamente avendo la possibilità di esaminare/provare la moto in questione.

Grazie! :!:

managdalum
10-06-2008, 13:00
se è anteriore al MY 07 se ha l'ABS ha anche il servofreno, successivamente al MY 07 non lo ha più, nemmeno se ha l'ABS.

stefanov1
10-06-2008, 13:03
Guarda la ruota fonica anteriore.
Se ha il servofreno ha 100 "taglietti" altrimenti ne ha 48.

Oppure accendi il quadro (senza accendere il motore) e quando premi il freno senti se c'e' il motorino elettrico del servofreno.

AleConGS
10-06-2008, 13:04
lo accendi, se fa bzzzzzzzzzzzzz ha il servofreno; se quando schiacci il freno a moto accesa fa bzzzzzZZZZZZZzzzzzzzz... ha il servofreno.

oppure a moto spenta, quadro acceso, schiacci iil freno, se fa bZZZZZZZZ, ha il servofreno

In alternativa puoi provare a buttarti giù da una discesa a moto spenta, se non frena... aveva il servo freno! :lol:

CAINO
10-06-2008, 13:18
Guarda la ruota fonica anteriore.
Se ha il servofreno ha 100 "taglietti" altrimenti ne ha 48.

Oppure accendi il quadro (senza accendere il motore) e quando premi il freno senti se c'e' il motorino elettrico del servofreno.
ESATTO inoltre il servofreno iniziano a non averlo dal Settembre 2006 (modello MY2007)

tommygun
10-06-2008, 14:31
OK, grazie a tutti...!
Un'ultima cosa: sapete se la data di settembre 2006 vale anche per l'ADV?

CAINO
10-06-2008, 14:35
YES
Un lamps da Caino

tommygun
10-06-2008, 14:38
:!: :cool: :wave:

Toro
10-06-2008, 15:26
come da titolo: c'è un modo facile, veloce ed infallibile per capire se un GS 1200 usato è dotato o meno della frenata servoassistita (che io non vorrei avere)?

Ovviamente avendo la possibilità di esaminare/provare la moto in questione.

Grazie! :!:

non mi piace questa domanda posta da uno che ha il 1100.
dimmi che ti stai informand per un'amico che è timido :lol:

tommygun
10-06-2008, 15:42
Eheheheh...
Ti dico invece che tra poco potrei mettere in vendita una coppia di Zega premontate per 1100, magari potresti farci un pensiero... so che stai attraversando un periodo difficile.... :lol: :lol:

DavAdv
10-06-2008, 15:54
è proprio necessario ??

Toro
10-06-2008, 16:04
Eheheheh...
Ti dico invece che tra poco potrei mettere in vendita una coppia di Zega premontate per 1100, magari potresti farci un pensiero... so che stai attraversando un periodo difficile.... :lol: :lol:

lo ammetto. mi sto facendo una zega mentale :lol:

tu non cambiare discorso però :lol: è per un tuo amico questa info, giusto?

tommygun
10-06-2008, 16:09
Ebbene, è dunque arrivato il momento di gettare la maschera!

Sto per passare al lato plasticoso della forza! :lol:

brewer
10-06-2008, 16:12
Toro io non parlero' piu' a Tommy fai lo stesso anche tu ;)

Toro
10-06-2008, 16:21
Toro io non parlero' piu' a Tommy fai lo stesso anche tu ;)

chi? io non conosco nessuno :lol:

tommygun
10-06-2008, 16:24
Non sono mai stato il tipo che difende fanaticamente e acriticamente una scelta contro tutto e tutti, per quanto buona possa sembrare al momento.
Soprattutto, non amo chi fa del fesso proselitismo basato solo su l'ideologia.

Sennò poi si fa la fine di Calimero. ;)

Detto questo, io continuerò a volervi bene lo stesso! :eek: :)

brewer
10-06-2008, 16:24
chi? io non conosco nessuno :lol:

Bravo potrei quasi venderti le mie borse in alu ;) (Che costano men odelle zega e sono piu' belle)

brewer
10-06-2008, 16:27
Non sono mai stato il tipo che difende fanaticamente e acriticamente una scelta contro tutto e tutti, per quanto buona possa sembrare al momento.
Soprattutto, non amo chi fa del fesso proselitismo basato solo su l'ideologia.

Sennò poi si fa la fine di Calimero. ;)

E' diverso il discorso Cla'.....

Tu ti pigli la moto acerbaaaaaaaaaaaaaaaa (cfr Esopo) :(

tommygun
10-06-2008, 16:35
Tu ti pigli la moto acerbaaaaaaaaaaaaaaaa (cfr Esopo) :(

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che vuoi fare, si vive una volta sola. ;)

Toro
10-06-2008, 16:40

noi no :lol: traditore

Toro
10-06-2008, 16:42
Bravo potrei quasi venderti le mie borse in alu ;) (Che costano men odelle zega e sono piu' belle)

oh. ogni occasione è buona per lanciarmi la simmie? :lol:

brewer
10-06-2008, 16:43
Come scimmie ad un prezzo di favore e' quasi un piacere che ti si fa ;)

Merk
10-06-2008, 16:43
In alternativa puoi provare a buttarti giù da una discesa a moto spenta, se non frena... aveva il servo freno! :lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

tommygun
10-06-2008, 16:44
Lascia perdere le scimmie, sono appena stato violentato da un Gorilla mannaro.

La cosa preoccupante è che mi è pure piaciuto! :mad: :lol:

Mansuel
10-06-2008, 16:50
Sto per passare al lato plasticoso della forza! :lol:

Che la plastica sia con te :alien:

Toro
10-06-2008, 16:52
Lascia perdere le scimmie, sono appena stato violentato da un Gorilla mannaro.

La cosa preoccupante è che mi è pure piaciuto! :mad: :lol:

ti capisco. sono quei colpi di fulmine che ti lasciano un po imbruttito. io quel fulmine l'ho ricevuto dal 1100 mentre il plastichino mi aveva fornito un'altra sensazione. carina, ci mancherebbe, ma troppo patinata, perfettina, giapponese. insomma, non mi era piaciuto guidare la nuova (provengo da un K1100) mentre col la vecchia mi sentivo e tuttora mi sento... contento ;)

e con questo io e te non abbiamo più nulla da dirci :lol:

Boxer
10-06-2008, 17:08
Oltre a quanto scritto precedentemente, a vista puoi anche verificare la pompa sulla leva al manubrio che è diversa rispetto alla pompa dell'impianto dotato di servofreno (ha lo spinotto dello sfiato che guarda verso l'alto subito prima dell'attacco del tubo aeronautico).
Un salutone.
Boxer

tommygun
10-06-2008, 17:12
Ma chi ha la moto col servofreno come ci si trova?
A me sembra che sia più una rogna che altro, ma magari sbaglio...

romargi
10-06-2008, 17:20

Abitudine!

io arrivavo da un K1200RS CON ABS e SENZA servofreno.
inutile dire che l'ABS sul K mi sono accorto solo due volte di averlo.... quando effettivamente serviva! ;)

sul GS1200 invece l'ABS è un po' più invasivo... il servofreno secondo me non contribuisce a rendere le cose migliori.
Diciamo che è un po' brusco nella prima parte della frenata. E quando "scendo la moto dal cavalletto" a 10 cm dal muro devo fare attenzione....

Non credo dipenda dal servofreno ma, quando freno su tombini o strisce rialzate (quelle per fare rallentare) il freno molla per un attimo. Tutto ciò non è piacevole ma poi ci fai l'abitudine....

AleConGS
10-06-2008, 17:32
Mi permetto di risponderti io che ho avuto il 1200 con servofreno mentre ora ho il 1200 senza

Secondo me...

... a livello di potenza di frenata era meglio
... a livello di abs meglio ora, meno sensibile
... a livello di rumorosità (chè anche quello fa) meglio ora, il continuo ronzio del servofreno scassava non poco, tipo in coda...
... a livello di affidabilità generale, il servofreno portava ai ben noti problemi di batteria, che senza non si sono più ripresentati

in generale, l'unica cosa che rimpiango è la prontezza di risposta, decisamente superiore. Di fatto col servofreno la frenata era molto più potente, e bastava un dito... ora la moto frena altrettanto bene, ma devi pompare molto di più se vuoi la stessa risposta. Certo prima era meno modulabile, ma ci facevi rapidamente l'abitudine

Queste sono le MIE impressioni, sentiamo le altre campane...

Mansuel
10-06-2008, 17:41
... a livello di affidabilità generale, il servofreno portava ai ben noti problemi di batteria, che senza non si sono più ripresentati

Posso essere d'accordo su tutto ma questo no.

I problemi di batteria ci sono stati perché facevano schifo le batterie, infatti sono numerosi i casi in cui la moto non è uscita dal concessionario... :mad:

E comunque fanno ancora schifo :lol:

AleConGS
11-06-2008, 13:03
I problemi di batteria ci sono stati perché facevano schifo le batterie, infatti sono numerosi i casi in cui la moto non è uscita dal concessionario...

tutto vero, ma devi ammettere che un sistema che sulle brevi tratte cittadine consuma a momenti più corrente di quella che viene prodotta dall'alternatore non aiuta...