PDA

Visualizza la versione completa : Migliorare il flusso d'aria

cybercipolla
09-06-2008, 23:37
Ciao a tutti, sono un possessore di R1150R con cupolino Touring, ho purtroppo notato due grossi problemi creati dal cupolino in questione (sono 176 cm di altezza)

1 Quando piove non va via l'acqua dalla visiera, mi devo abbassare quasi in linea con la lastra di plexiglass per far si che si pulisca.
2 Il flusso aereodinamico è decisamente "Rumoroso" sul casco.

Ho notato che semplicemente mettendo 4 dita che sporgono per pochi centimetri dalla lastra vengono risolti entrambi i problemi.

Pensavo quindi di farmi un piccolo deflettore che svolga la funzione delle 4 dita.

Qualcuno di voi l'ha già fatto? C'è qualcuno di Bologna che abbia esperienza in merito e che eventualmente sappia dove indirizzarmi???

Grazie

Curteo
10-06-2008, 19:52
esiste come accessorio, credo touratec o wunderlich.
cerca sui loro siti e ti risparmi un po' di incazzature.
lamps

cybercipolla
10-06-2008, 20:12
Visto su touratech, in effetti potrebbe essere ok (su touratech non avevo guardato in quanto di solito hanno solo roba per gs o simili....)

Per cui cambio la domanda...

Qualcuno l'ha montato?????

Wotan
10-06-2008, 20:31
Le varie appendici tipo Touratech fanno qualcosa, perché prolungano il cupolino, ma in genere non modificano l'inclinazione del flusso d'aria e quindi non sono a mio parere così risolutive.
Ben più efficaci sono i parabrezza della MRA (http://www.mra.de/html/it/it-prodotto.htm) tipo Vario Touring Screen, dotati di un deflettore regolabile finemente in inclinazione.
Non so se è disponibile solo il deflettore da applicare su parabrezza preesistenti, ma vale comunque la pena prendere in considerazione l'acquisto dell'intero parabrezza.