Visualizza la versione completa : TUTOR Caserta-Roma
Ciao a tutti,
ultimamente viaggio molto su questo tratto di autostrada in cui per circa 150 km ci sono i TUTOR per il controllo della velocità media .......... volevo sapere se questi dispositivi sono al momento in funzione e se qualcuno di voi ha mai preso multe recentemente in questo tratto visto che vedo sfrecciare auto a 180 km/h incuranti dei controlli.
Grazie,
Anto.
milleacri
09-06-2008, 11:27
Ciao Ansid, anch'io faccio spesso questo tratto (in macchina) ed effettivamente hai ragione te: vedo sorpassi ad almeno 160 e oltre visto che sul mio km cerco di mantenere i 140. O non sono attivi oppure se ne fregano. Mah! Io sinceramente non me lasento di rischiare soprattutto i punti sulla patente anche perché 20-30 km/h in più ti fanno risparmiare al massimo un quarto d'ora
Barney Panofsky
09-06-2008, 11:33
E' una roulette russa.
I tutor sono attivati random a fasce orarie.
Anche su quel tratto.
http://www.repubblica.it/2007/12/motori/motori-dicembre-2007/motori-tutor-spento/motori-tutor-spento.html
Ok grazie volevo sapere proprio questo.......... probabilmente sanno che è spento perchè non gli arrivano le multe anche superando i limiti e continuano a farlo.
Vediamo magari se qualcuno del forum ne ha mai beccata una su quel tratto.
Anto.
i tutor li ho visti anch'io, 2 settimane fa sono stato in costiera amalfitana,e da Roma in poi ce ne sono diversi. Però il tutor funziona sulla velocità media, quindi un sorpasso a 180 non vuol dire che per quel tratto misurato hai tenuto quella velocità. è un sistema più onesto secondo me di colpire chi corre troppo, perchè un sorpasso a 180 in condizioni di sicurezza lo puoi fare, anzichè usare gli autovelox che ti fregano per un attimo di disattenzione, magari a strada completamente libera.
Barney Panofsky
09-06-2008, 14:29
Se passi a 180 Km/h sotto un rilevatore tutor attivo,
anche se la tua media è entro il limite, ti arriva
la multa a 4 cifre e ti ritirano la patente.
se permetti, nè sul sito della polizia di stato nè sul sito delle autostrade è riportato quanto affermi, ma dicono che si tratta di un rilevatore della velocità media, mi piacerebbe saper dove hai ricavato quello che tu dici.
Dal sito della polizia di stato:
.Tutor: per stabilire la velocità media di un veicolo
Sui tratti evidenziati sono presenti specifici cartelli informativi Si chiama Tutor ed è il nuovo"controllore" di velocità, utilizzato sulle strade a partire dal 23 dicembre 2005. Nei periodi di grande traffico sono più di 10 milioni i veicoli in viaggio sulle autostrade italiane. Per tutelare la loro incolumità è stato messo a punto da Autostrade per l'Italia S.p.A., in collaborazione con la polizia stradale, un sistema che misura, per la prima volta in Italia, la velocità media dei veicoli.
Realizzato nel rispetto delle più severe norme sulla tutela della privacy e sicurezza informatica, il controllo automatico della velocità permette di impiegare le pattuglie della Stradale in altri servizi come: l'attività di soccorso, il rilevo di incidenti stradali, il controllo sul trasporto di merci pericolose.
Attualmente il sistema è strutturato su 76 postazioni di rilevamento della velocità che coprono 1.056 Km di autostrada in concessione alle sociètà autostradali "Autostrade per l'Italia" e "Strada dei parchi".
E' importante sottolineare che le aree d'installazione del sistema sono state individuate in base al numero di incidenti e lo scopo è quello preventivo per creare un deterrente alle velocità più elevate.
La velocità è infatti la causa di oltre il 60 per cento degli incidenti mortali sulla rete autostradale. Il sistema individua e punisce chi, spingendo sull'acceleratore per lunghi tratti, mette a repentaglio la vita degli altri. I dati relativi alle auto che hanno rispettato i limiti di velocità sono immediatamente eliminati.
Link
* Mappa dei tutor
dal sito delle autostrade spa:
"Assistenza al trafficoControllo della Velocità
Autostrade per l'Italia ha scelto, in un'ottica di trasparenza verso i propri Clienti, di rendere pubblica la posizione di tutte lo postazioni fisse per la rilevazione della velocità installate lungo la propria rete e gestite dalla Polizia Stradale.
Le statistiche mostrano come oltre il 90% degli incidenti mortali sia dovuto a comportamenti di guida inadeguati e come ogni anno la velocità causi circa il 60% dei decessi che si verificano in autostrada.
Obiettivo dell'iniziativa è la prevenzione degli incidenti stradali educando gli automobilisti, attraverso l'informazione, a moderare la velocità e a rispettare i limiti.
Clicca sulle tratte per vedere l'elenco delle postazioni installate lungo
la rete di Autostrade per l'Italia e delle sue Controllate
Il Tutor è un innovativo sistema, sviluppato da Autostrade per l'Italia e messo a disposizione della Polizia Stradale, che permette di rilevare, in base al tempo di percorrenza, la velocità media dei veicoli.
Attualmente il controllo della velocità tramite Tutor è attivo su oltre 1.180 Km di rete.
Su tutte le tratte autostradali con sistema Tutor è stata installata un'apposita segnaletica di preavviso.
Le prime installazioni hanno fatto registrare, in soli sei mesi, una riduzione del tasso di mortalità del 40%. Per questo lo stiamo installando progressivamente su ulteriori 1.000 Km."
anzi, dirò di più: se ho una Ferrari, e mi fanno la foto a 270 orari, me ne frego, non dichiaro chi era al volante e con il doppio della multa me la levo. I punti li tolgono solamente se dichiaro chi era al volante.
kandinsky
09-06-2008, 15:56
viaggio tra roma e caserta continuamente: il tutor sta mietendo "vittime" in quantità esagerata.
Devo dire che l'effetto si nota.
Ormai a correre sono in prevalenza le auto di servizio dei politici e pochi altri che non hanno ancora assaggiato il dolore della sanzione!!!!
Per quello che mi riguarda, sia benedetto il cruise control!!!!! mi metto a 130 e me la piglio comoda!
Regolati tu.
Ciao
anche se il tutor fa la media, oltre a rilevare quella istantanea, non elimina il fatto che comunque il limite massimo resta a 130 in qualunque istante.quindi il sorpasso in sicurezza a 180 e' comunque fuori legge anche se si sta nella media tra due postazioni.
mosesking
09-06-2008, 16:51
ho lavorato con loro 1 mese fa e vi posso dire ,ho visitato la centrale operativa ..CHE FUNZIONA TUTTO e partono una media di 1500 multe al giorno!!!! mi sembra che ci sia un range di 10/15 km sulla velocita'
Ok grazie a tutti per la conferma del funzionamento del TUTOR su quel tratto visto che da adesso in poi la farò 2 volte a settimana lavorando a Roma ed avendo i suoceri a Salerno.
Saluti,
Anto.
mangiafuoco
09-06-2008, 19:17
azz... mosesking...tu allora SAI!!!! Illuminaci!!
mosesking
09-06-2008, 19:38
da quello che so esiste un server tutto automatico cioe: la moto passa al primo tutor e va verso il secondo tutor messo a tot km che succede in modo totalmente automatico viene fotografata ,con un sistema molto evoluto , la targa e messa da parte poi calcolato il tempo minuto di passaggio il tempo del secondo passaggio la velocita' e fatta una media ..se la tua media tra tempo in e tempo out e' di 150 km la targa viene mandata direttamente ad un server della polizia che elabora la multa se sei sotto i 130 viene cancellata dal server. se trovo un testo tecnico che avevo ve lo mando
Barney Panofsky
09-06-2008, 20:05
:se permetti, nè sul sito della polizia di stato nè sul sito delle autostrade è riportato quanto affermi...
A Roma se dice "te la canti e te la soni"... :lol:
Che te devo dì, passa a 180 sotto tutti i tutor che incontri,
prima o poi uno attivo lo trovi. E poi facci sapere come va a finire :cool:
...il tutor è in grado di calcolare la media ad una velocità prestabilita, 130 oppure 110 se piove . E' utilizzabile anche per la rilevazione istantanea...quindi lassa perde..ho tre colleghi a piedi per colpa del tutor....funziona benissimo . Calcola la tolleranza del 5% che è concessa per legge, vai a 136 effettivi, usa un gps, dunque a 140 tachimetrici sei al sicuro da sanzioni...ascolto isoradio e la polstrada spiega chiaramente come funziona e come ci si deve comportare .. va bene così, i decessi sono diminuiti del 50% grazie al tutor....io giro con auto da 5 litri di cc..pensa come mi rode....:plasma:
sarà ma l'altro giorno, domenica, da pescara est a cerignola e poi, martedì, da caserta nord a roma nord mi son venuti due coccoloni che m'è toccato fermarmi a dormire
Barney Panofsky
09-06-2008, 22:01
Si viaggia in comitiva ormai. Tutti a 130, insieme.
Al vicino ogni tanto casca il piede e si allontana,
poi si ricorda, vedi gli stop e ti torna accanto.
Si fa il trenino, prima tu, poi io. Ci si guarda,
sonnecchiando, su quel grande, infinito rettilineo....
sangiuit
09-06-2008, 22:05
sarà ma l'altro giorno, domenica, da pescara est a cerignola e poi, martedì, da caserta nord a roma nord mi son venuti due coccoloni che m'è toccato fermarmi a dormire
e hai fatto bene ;)
difatti, sei qui a scrivere sul forum... :lol:
e hai fatto bene ;)
difatti, sei qui a scrivere sul forum... :lol:
sono stato costretto.
in entrambe i casi pomeriggio, 16:00, una tale deconcetrazione, un'orchite, una noia mortale, cruise control, 3mila, 6cilindri, musica, credi fuori da ogni logica per me che faccio almeno 50milakm/anno nei feriali.
poi finito il tutor ho ripreso il mio passo.
178 dove non sono sicuro
un pò di più dove so
Scusate, ma xchè in prossimità del TUTOR non transitate a cavallo delle corsie? E il gioco è fatto! Capisco che non sempre si possa fare ...
spero di non incontrarti mai sui miei percorsi.
Se sei sveglio e vispo sei un pericolo per l'alta velocità, altrimenti pisoli e sei un pericolo per la guida distratta.
sarei dell'idea che i limiti andrebbero abbassati nei festivi quando circolano quelli che... vanno a spasso.
direi 80 statali e 110 autostrada
e alzati nei feriali quando circolano quelli che il culo sulla strada l'hanno 5 giorni su 7, quindi 100 statali 150 autostrada.
aggiungerei controllo ferreo con confisca in caso di:
luci, pneumatici, emissioni
alcol, e si controlla in prossimità di bar, autogrill, disco, ristoranti ecc
farmaci,
marcia su corsia a sx quando la dx è libera,
cellulari senza vivavoce,
calzature inadatte,
aggiungo anche quelli che vanno a 60 con limite 80, o 130 con 150
ecc ecc
insomma la patente NON è un diritto
sono stato in francia poco tempo fa, viaggiano incolonnati e tranquilli che èp un piacere.... passato il confine ecco la baraonda....siamo proprio dei fenomeni,
vorrei sapere in america come fanno a 55 miglia...un mio amico è stato qualche tempo fa in america, ha preso un autoa noleggio, supero del limite, fermato dalla polizia credeva di essere in italia, è sceso dalla macchina, si è ritrovato una pistola in faccia, è andata bene che si è solo cacato addosso....mai scendere,
mani sul volante bene in vista...
Diciamo che sulla Napoli Roma il limite potrebbe essere tranquillamente spostato a 150 km/h effettivi. Però dovrebbe essere un limite categorico e non "all'italiana", con la tolleranza del 5%, il calcolo che se in fondo sfori di solo 10 km/h la multa è accessibile ecc. :confused:
BurtBaccara
10-06-2008, 08:24
Io quando vedo i cartelli dei Tutor tengo i 140 di tachimetro e sto sereno che non sgarro.
Due domande a chi ne sa più di me:
1) I tutori DEVON essere obbligatoriamente segnalati ?
2) Il tratto di "osservazione" ossia l0inizio e la fine del tratto su cui lui calcola la media tenuta è corretto pensare che sia di 25km ? Vorrei capire come faccio a capire che sono "uscito" dal tratto di osservazione e quindi magari poter fare un sorpasso anche a 150 senza avere il terrore che mi becchi la sanzione.
Il problema è proprio questo che uno a 140 km/h di tachimetro si addormenta .......... visto che anche io ho quasi 200 CV sotto il culo e il motore della mia auto a 140 dorme anche.
X BURT
A me è sempre capitato questo: i TUTOR sono sempre segnalati quando inizia il tratto controllato ma mai segnalata la loro fine.
Anto.
BurtBaccara
10-06-2008, 10:33
Infatti Ansid. Mi ricordo di aver letto che il tratto medio di "osservazione" è di 25km, ma magari varia.
Scusate, ma xchè in prossimità del TUTOR non transitate a cavallo delle corsie? E il gioco è fatto! Capisco che non sempre si possa fare ...
si si fate come dice lui.
e state tranquilli tranquilli.
garantisce lui
BurtBaccara
10-06-2008, 17:21
Ah si sono tranquillissimo................di prendere un bel multone.
per me non e' un problema io porto la moto come tom cruise in mission impossible 2 quindi .....
vitoskii
10-06-2008, 19:55
pare che hanno messo un raccordo centrale per beccare i motociclisti smanettoni
Ma andare a 140kmh no?! E' troppo poco per i grandi piloti che ci sono in giro?..ma a che servono auto con piu' di 100 cavalli?..e i suv, a sterminare le famigliole che viaggiano sulle Punto?.. :confused:
A me, chi si crede schumacher mentre guida un'auto e mette a rischio la vita di altri automobilisti, mi fa solo l'effetto di un povero represso che sfoga nella velocita' la sua insoddisfazione nella vita, come chi cerca nelle fiction che durano anni una ragione alla propria triste esistenza.. :(
io spero che portino la benzina a 4 euro così vedremo quanti hanno voglia di andare a 150... a natale saremo comunque già un pezzo avanti...
anche a me da giovane piaceva andare forte, ora mi rendo conto che a 120-130
si può andare lo stesso e correre meno pericoli, per arrivare magari 15 minuti prima, ma che cazzo!!
per carità ! la benzina a 4 euro sarebbe un massacro per tutti.
A quelli con il tre mila sei cilindri da duecento cavalli gli importa poco il prezzo delle benzina; anzi meglio, troverebbero le autostrade sgombre per correre più tranquilli.
ripeto, sant'uomini, il problema è per chi lavora.
credete a 130, che non è una media, perchè non siamo nemmeno capaci di andare tutti alla stessa velocità, non si lavora.
eppoi belle quelle utilitarie che camminano in 4 persone cariche a 130 e non danno mai strada perchè c'è il limite a 130 e quindi mi stai dietro!
eppoi a che servono moto con più di 50cv?
non ritengo , e con me le leggi vigenti, che chi utilizza il veicolo per lavoro debba avere dei diritti o privilegi maggiori in tema di circolazione stradale rispetto a chi la usa per svago.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |