PDA

Visualizza la versione completa : Se mi presento come ospite in casa di conoscenti?

Bumoto
07-06-2008, 18:41
qual'è atteggiamento generale che ritenete corretto tenere ?
cosa insegnereste ai vostri figli, come medoto di comportamento in queste occasioni?
come vorreste che si comportassero i vostri ospiti quando vengono a trovarvi?

:)

slint
07-06-2008, 18:49
sempre che sia un topic serio,in radio tempo fa sentivo parlare una "esperta" che diceva che è diventato troppo volgare,quindi maleducato,per fino dire:
" permesso... " "buon appetito" poi bo non mi viene altro... :mad:

07-06-2008, 18:49
l'ospite che tutti vorremmo avere in casa e' quello che entra con le scarpe piene di fango, comincia ad urlare e sbraitare perche' la cena non e' pronta si accomoda sul divano appoggiando i piedi sul tavolino , poi si alza e senza chiedere va al cesso dove molla una bella pisciata ad idrante senza centrare il buco ecc ecc ecc... Mi sorge il leggerisssssssssimo dubbio che tu stia tentando un parallelo casa=forum....
leggerissssssimo pero'......

zergio
07-06-2008, 18:51
per me c'hai ragione.

su tutta la linea.

non lo dico per piaggeria.

zergio
07-06-2008, 18:51
non a stuka.

era riferito a bumoto

managdalum
07-06-2008, 18:52
non disturbare, non toccare niente se non si è autorizzati, rispettare gli altri e chiedere sempre prima "per favore". possibilmente non rompere niente, ma proprio niente. cos'è? a te invece hanno rotto qualcosa?

Enzofi
07-06-2008, 18:54
l'ospite perfetto è quello che porta graditi regali ai padroni di casa; in particolare cibi e bevande.
Chi si presenta mani vuote è un accattone.

webex
07-06-2008, 18:54
Intanto postare nella giusta sezione, qui nel walwal non è consentito.

Possibile non ci sia un moderatore quando serve? :mad::mad:

Io a casa mia sono pieno di moderatori che mettono in riga gli ospiti scassa...... :lol::lol:

managdalum
07-06-2008, 18:57
ah, evitare di comportarsi come uno che cacceremmo volentieri fuori da casa nostra

TheBoss
07-06-2008, 18:58
ok ho capito, è una cosa seria e forse stuka ha ragione... :cool:

;) Si', se sono piccoli bisogna tenerli "sull'avvisato" riguardo il comportamento da tenere; devo dirti però che nonostante questo il mio riscì a rompere una sospensione (lampada) costosissima in una occasione ed a "scrivere" con un gelato al cioccolato il suo nome su un divano di alcantara... :-o Io comunque avevo fatto il possibile e pure di più... :(

meco
07-06-2008, 18:59
porcocane. che domande diffecili che fai.
Ti dico quello che farei io (magari sbagliando).
L'educazione "vecchia maniera" per me non fa mai male, una stretta di mano al padrone di casa, parlare non a sproposito o a dismisura su argomenti "leggeri" che di sicuro non vadano ad offendere chi mi ospita.

Cacchio, son cose che non si possono dire in due parole.
Diciamo che cercherei di non creare disagio, cercherei di essere "gradevole" a misura senza cercare l'exploit che poi alla fine è sempre poco indicato.

BMWBOXER
07-06-2008, 19:00
Rispetto,rispetto ed ancora rispetto.
Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te.
In fin di conto ci vuole poco.

webex
07-06-2008, 19:00
Opssss ho appena letto questo GV

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2908008&postcount=17

:!::!::!::!::!::!:

Lei sa che io scherzavo

:!::!::!::!:

bias
07-06-2008, 19:01
Basta un minimo di educazione e tutto funziona.Mentre la simpatia la si ha oppure no.

Gordon
07-06-2008, 19:02
in una parola

invadente-saputone

Red Cow
07-06-2008, 19:22
Rispetto,rispetto ed ancora rispetto.
Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te.
In fin di conto ci vuole poco.
Quotato al 110%

Calenn
07-06-2008, 19:33
cosa insegnereste ai vostri figli, come medoto di comportamento in queste occasioni?

1- Cercare di non fare/dire cose che non voresti che facessero a te.

2-Ai nostri figli ....l'educazione , stare al propio posto , non alzarsi da tavola se non si e' finito di mangiare, non rompere, non urlare, non toccare, non frignare, non interrompere se qualcuno sta parlando e se necessario uno scapaccione educativo , anche daventi agli amici. Ci si riesce ma il problema e' che spesso i veri bambini siamo noi genitori e in quella sera non si possono fare miracoli.

3-In maniera educata chiedendo se hanno bisogno di qualche cosa.

Sa'
07-06-2008, 19:35
Non si parla di moto, quindi... Come mai nessun Moderatore sposta questo 3ad nel monthy?
:lol::lol::lol::lol::lol:

;)

Enzofi
07-06-2008, 19:40
i soliti raccomandati...

Supermukkard
07-06-2008, 19:47
Io di solito evito di trombarmi la moglie del padrone di casa.

Ma non sempre però.

Manda mp agli interessati ;)

managdalum
07-06-2008, 19:55
Manda mp agli interessati ;)

perché dovrebbe mandare MP ai padroni di casa cui hai trombato la moglie? :lol:

Zel
07-06-2008, 20:18
i bimbi zitti e con le mani in tasca. le donne ubbidienti e sottomesse. gli uomini adulti servili e adulatori.

Davide
07-06-2008, 21:41
Il più naturale possibile

Essere se stessi e dire sempre la verità

I più naturali possibili, aiuta a capirsi meglio....

Titospy
07-06-2008, 22:11
Gli ospiti vanno seccati dopo tre giorni

l'odore poi diventa insopportabile......

io in genere ccome ospite......dopo tre gg vado di deodorante :lol::lol::lol:

Burro
07-06-2008, 22:17
gli ospiti si comportano come "credono" che sia giusto, se il loro "giusto" non è il mio diventano persone non gradite .......;)

briscola
07-06-2008, 22:18
basta con i gomiti sul tavolo!

altrimenti non si mangia la pappa

Titospy
07-06-2008, 22:19
gli ospiti toscani per esempio li si porta sul brecciolino............ :lol::lol::lol:

Burro
07-06-2008, 22:31
[commentoSullaSorellaDiTitoAutoBannato]

:lol:

ps
parere personale
il "forse" ispiratore di questo post l'ho conosciuto e secondo me ha il classico profilo da QdE, trattasi di incomprensione.

banniamo andreino!!!!

varamukk
08-06-2008, 07:20
Bel dilemma vero Gianluca...?

Da una parte c'è la corte che scalcia e sbraita...

Dall'altra saresti costretto a creare un precedente che, se adottato come nuova regola, farebbe piazza pulita in questo Forum che perderebbe molti dei suoi membri più effervescenti...

Cosa fare..?

Sei una persona in gamba, guarda le cose da più punti di vista, e non dimenticare che sei tu il padrone di casa...;)

con immutata stima, tuo Vara...

mauromartino
08-06-2008, 07:48
i migliori!!!! quelli che stanno a casa loro.....

Dinamite
08-06-2008, 07:52
tipico commento da alessandrino :lol::lol::lol:

Saetta
08-06-2008, 13:54
Le regole di buona educazione sono conosciute da tutti.
Inutile nascondersi dietro aggettivi come "effervescente" aut similia, chi non le rispetta sa bene a cosa può andare incontro e, probabilmente, se lo va anche a cercare.
A casa mia credo che, almeno all'inizio e dopo una valutazione di massima, sia giusto che io dia una possibilità (di rapporto), se però verifico che il rispetto non è reciproco chiudo lì la cosa.
Felice domenica.

"Paolone"
08-06-2008, 14:18

Le regole di buona educazione sono conosciute da tutti (ciò non vuol dire che da tutti vengono messe in pratica) quindi i consigli a chi si presenta ospite sono abbastanza scontati.
Forse meno scontato è il comportamento di chi ospita. Se mi ospiti devi accettare nel limite del buon senso il mio carattere e le mie opinioni (sin tanto che queste ovviamente siano rispettose e non offensive). Non perchè sei il padrone di casa devi imporre a me il mio modo di comportarmi (nei limiti di cui sopra), altrimenti, visto che non sei obbligato ad ospitarmi, non aprire le porte di casa tua oppure aprile ad un ristretto numero di persone che ti vanno più a genio.
...... ho però constatato che non sempre funziona così...... ;);)

dyna
08-06-2008, 14:29
la buona educazione stà bene sempre ed ovunque!
quindi un buon ospite dovrebbe essere premuroso a far si...che non rompa le scatole!
Chiedere il permesso, non alzare MAI la voce, replicare con garbo,
insomma...
attenersi con rispetto, agli "usi e costumi del padrone di casa"!

bubu64
08-06-2008, 18:32
BU!!!!!! TOLLERANZA !!!! Ci vuole tolleranza, e poi "vedersi" deve essere un piacere, se non lo è più.............;);)

barbasma
08-06-2008, 19:27
se ti invitano dovranno avere il frigo enorme e pieno.

zergio
08-06-2008, 19:46
OMISSIS altrimenti, visto che non sei obbligato ad invitarmi, non aprire le porte di casa tua oppure aprile ad un ristretto numero di persone che ti vanno più a genio.
...... ho però constatato che non sempre funziona così...... ;);)

a me quando m'iscrissi non m'invitò nè bumoto nè nessun moderatore.

La porta era (ed è) aperta e sono entrato.

tradotto :" mi sono invitato" come mai avrei fatto nella realtà (se devo essere onesto)

Se si entra lo si fa con la consapevolezza/avvedutezza che le regole non si possono scegliere.

quelle sono e non sono in discussione.

quando ero bambino e giocavo in strada, chi c'aveva il pallone (mai io :-o ) c'veva sempre ragione.

di smandrappati come me che correvano dietro il pallone ne trovava a bizzeffe.

quellodellessetì
08-06-2008, 21:52
quando ero bambino e giocavo in strada, [B]chi c'aveva il pallone (mai io :-o ) c'veva sempre ragione.

Quoto..

regola aurea

Sampei
08-06-2008, 23:50
...io chiedo solo una cosa ai miei pochi ospiti: l'onestà intellettuale e sostanziale. Non basta una bottiglia di vino per garantire una bella serata in casa mia. Io cucino e amo dare da mangiare pietanze che "procaccio" io alle persone che mi sono piu' care (amo la pesca e la caccia ed ho anche un fornito orticello). Chiedo solo una cosa: Onestà. Essere quello che si è senza bleffare (che tristezza). Ho passato nottate meravigliose a litigare con amici che magari in politica sono anni luce da me. Ho passato brevi ma grigi serate a sentirmi falsamente lodato da cosiddetti amici.
Sono un po' orso e mi è anche capitato di cacciare fuori di casa persone che per l'ennesima volta hanno mancato di rispetto alla puntualità della cena da me preparata ritardando di quasi un ora; e tutto per dello schifossissimo shopping mascherato da:"...non sai che traffico che c'era".

"Paolone"
09-06-2008, 00:33
a me quando m'iscrissi non m'invitò nè bumoto nè nessun moderatore.

La porta era (ed è) aperta e sono entrato.

tradotto :" mi sono invitato" come mai avrei fatto nella realtà (se devo essere onesto)

... onestamente non capisco cosa vuoi intendere citando quello che io ho scritto ...... Credo forse perhè ho solo sbagliato ad usare la parola invitarmi con ospitarmi (in effetti hanno un significato un po' diverso, quindi nel frattempo ho corretto il mio post) Comunque la mia risposta era in senso generico, se poi dobbiamo girare il discorso su come bisogna comportarsi in un forum, beh farei qualche altra osservazione anche se la sostanza non cambierebbe di molto....

Se si entra lo si fa con la consapevolezza/avvedutezza che le regole non si possono scegliere.

quelle sono e non sono in discussione.

La penso assolutamente allo stesso modo.

quando ero bambino e giocavo in strada, chi c'aveva il pallone (mai io :-o ) c'veva sempre ragione.

Io ricordo che c'era chi aveva il pallone ed era il capo. Poco da discutere si giocava quando e come diceva lui e alle sue regole.
C'era sempre però un gruppetto che a tutti i costi voleva essere amica del capo e le scenette patetiche si sprecavano.........
E' passato il tempo, non si gioca più a pallone ma GENERALMENTE, la situazione non è cambiata,....
Tutto questo IMHO ovviamente, senza allusioni specifiche, sia ben chiaro. ;);)

Alvit
09-06-2008, 00:38
A me piacerebbe che gli ospiti non si presentassero con dei nick a dir poco ridicoli o offensivi, siamo in tanti e a qualcuno (me per esempio) certa goliardia da fastidio. Altrettanto ci sarebbe da ridire sulla localita' , c'e' , pare, un sacco di gente che evidentemente si vergogna della localita' ove si trova e ne sceglie altre di fantasia .
Per esempio, e' venuto a trovarmi Stefano (President) a casa i miei mi hanno chiesto, che nick usa? President.... La cosa sarebbe stata imbarazzante mi fosse venuto a trovare "Aristoc@z :) oppure Burro (a Miami lo spagnolo e' di casa):)

Bicilindrico
09-06-2008, 01:12
Sincerità e trasparenza sono sempre graditi ospiti, nel ricevere e nel dare, i figli, danno fastidio a chi non ne ha, o, povero lui, li ha subiti

Qualsiasi
09-06-2008, 12:26
quando vai a casa d'altri, mai a mani vuote...se poi è il tuo migliore amico allora c'è l'eccezione.
Il comportamento deve essere educato ma il più naturale possibile (che stiamo tutta la sera a fingere impalato come un baccalà !). Ma poi pensiamoci un pò, quando inviti qualcuno, già lo conosci e già sai come si comporterà

reka
09-06-2008, 12:34
se è una metafora del forum io la vedo diversa da: padrone di casa vs ospiti.

secondo me si addice molto meglio: proprietario del bar vs avventori.

le regole di buona educazione tanto devono valer sempre.. (anche se era più giusto il condizionale purtroppo)

nto k1200r
09-06-2008, 12:53
quando si va in casa d'altri bisogna saper accettare le regole che vigono in quella casa, altrimenti non ci si va, punto.
A casa mia i miei amici sanno che possono invitarsi quando vogliono, ma rimane sempre casa mia, non loro, se qualciuno pretende di fare il padrone, allora con educazione e fermezza gli si mostra l'uscita pregandolo di non farsi più vedere con quell'attaggiamento,
essere ospitali non significa che tutti possono fare tutto, se va bene si rispettano le regole, se non va bene, questa non è l'unica casa /forum dove andare...

Merlino
09-06-2008, 13:48
L'importante che l'ospite non ti dica "buonanotte Bambino", sembra che per tale offesa è iniziata la faida tra famiglie in calabria, a furor di popolo è scoppiata la rivoluzione contro i francesi in sicilia, e detta a Robespierre da un Conte, lui li fece decapitare tutti durante la rivoluzione francese.....

Alvit
09-06-2008, 15:03
"lui li fece decapitare tutti durante la rivoluzione francese....."
Si anche se stesso :)

Merlino
09-06-2008, 15:08
"lui li fece decapitare tutti durante la rivoluzione francese....."
Si anche se stesso :)
a Buon intenditore...

Mansuel
09-06-2008, 15:37
Mi auspico che un ospite si sintonizzi con le regole della casa :partyman:

Né più né meno.

Difatti metterebbe a disagio sia essendo poco rispettoso che, invece, troppo al di sopra delle usanze.

Viceversa sarei IO molto maleducato a rimproverare i miei ospiti che fanno i biricchini magari esattamente come i miei figli o come me.

Per esempio non posso rimproverare l'ospite che mi fuma in soggiorno se io o qualcuno della mia famiglia ha la sigaretta in mano ;)

ma capisco che la coerenza è una cosa rara... :D

Bleach
09-06-2008, 16:26
Questo thread è bellissimissimo :lol::lol::lol:

Toro
09-06-2008, 16:42

rispetto. parte tutto da qui. se una persona porta rispetto (a tutto) è già avanti molto

non ho figli, ma gli insegnerei per prima cosa il discorso di prima

che siano rispettosi. se lo sono, al cesso ci potrebbero andare anche senza dover chiedere perchè sarebbero a casa loro

Tequila
09-06-2008, 16:52
come ho detto tempo fa...il rispetto è la prima regola da tenere,da tutte e due i lati..ospite e padrone di casa(o chi ne fa le veci).
questo è il mio parere.....

SAW
09-06-2008, 19:04
soprattutto: TELEFONARE PRIMA!

Odio le improvvisate.

saurogs
09-06-2008, 19:36
evitare di essere molesti

R72
09-06-2008, 20:54
Sa':
Non si parla di moto, quindi... Come mai nessun Moderatore sposta questo 3ad nel monthy?

perche' il monty e' chiuso

cmq il rispetto aiuta a portare avanti tutti i rapporti interpersonali

L'Emarginato
09-06-2008, 21:05
Ho capito, è colpa mia...:mad:
Mi potevate avvertire però che avevate la puzza sotto al naso... mi sarei fatto la doccia...:!:

Sa'
09-06-2008, 23:09
Sa':

perche' il monty e' chiuso

cmq il rispetto aiuta a portare avanti tutti i rapporti interpersonali
Accidenti! E ora tutti quegli scalmanti (...e quelle scalmanate) che fine fanno? O meglio dove si parla di moto?

Dafne
09-06-2008, 23:12
verremo da te dr. Sà...........prepara il caffè

Sa'
09-06-2008, 23:15
mmmm.... ho sempre avuto una certa passione per le anatre... :lol:

;)

guidopiano
10-06-2008, 00:30
mmmm.... ho sempre avuto una certa passione per le anatre... :lol:

;)

se ci metti qualche fetta di arancia qua e la nel vassoio :lol:

mototour
11-06-2008, 17:16
gli ospiti toscani per esempio li si porta sul brecciolino............ :lol::lol::lol:
Si chiamava "sterratino".....:lol:

El Gringo
11-06-2008, 18:10
Ospiti?
Io gli offro sempre del buon vino e dei buoni pasti...
le porte di casa mia son sempre aperte... a tutti...
se uno fa il coglione resta fuori è ovvio.... mentre gli altri continuano ad usufruire delle porte aperte....

ho detto tutto.

Sa'
11-06-2008, 22:58

A volte si confondono gli ospiti con gli amici.

In questo Forum cosa siamo?

Sa'
11-06-2008, 23:09
Comunque, visto che il monthy è chiuso, (e io non sono esperto di monthy), mi permetto di dire la mia e dare alcune indicazioni "proverbiali":

- Anche i fanciulli ben nati vogliono essere educati.
- Chi educa governa.
- Chi parla sempre di galateo, non lo ha mai letto.
- Da quattro cose l’uomo si fa capire: dal parlare, mangiare, bere e vestire.
- É meglio educare i bambini con le parole che con la verga.

Con la speranza di avere fatto cosa gradita, auguro a tutti voi un buon proseguimento di serata.;)

AleConGS
11-06-2008, 23:30

Correttezza, educazione. Da tutti, senza eccezioni di sorta. E non accetterei in casa mia nè le primedonne, nè quelli che mi criticano le tende, nè quelli che criticano i miei altri ospiti dandogli continuamente la colpa del fatto che non ho mai olive in casa. Odio i sotutto...

Spero di riuscire, come ospite, ad essere coerente con quello che dico.

Se invece alla mia porta ti presentassi tu mi accontenterei che non mi svuotassi il frigorifero... :confused:

Sa'
14-06-2008, 10:42
soprattutto: TELEFONARE PRIMA!

Odio le improvvisate.
Beh... direi che quello è il minimo.

-REMO-
14-06-2008, 23:18
premesso che a chiunque può capitare una serata storta...
ritengo che se anche di norma un ospite ha un comportamento adeguato alle occasioni, può a volte bastare un bicchiere di più, o una discussione che degenera ed ecco che è facile cadere in atteggiamenti meno consoni alla casa che ti ospita! E succede che spesso l'anfitrione abbia necessità di rifiatare e riprendersi dalla "scortesia" prima di riaprire le porte per delle nuove conviviali...
L'importante è che si tenga in considerazione la sicura "buona fede" degli ospiti peccatori... e che la casa venga al più presto riaperta affinchè non si perdano le buone cose fino ad allora condivise...

feather
04-09-2013, 16:23
Visto che bisogna adeguarsi coi tempi, fornisco intanto mappa della "Mise en place" aggiornata.

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/540091_10151818476874764_835310261_n.jpg

Loooop
04-09-2013, 17:22
Nessun problema con gli ospiti in casa mia, purché non portino con loro figli minorenni educati in Italia o animali non commestibili.

tonigno
04-09-2013, 17:30
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ah ah ah !!

:lol::lol::lol:

Chi è "l'Amedeo Maiuri" (.... per chi non lo sapesse è l'archeologo che ha scoperto l'antica Pompei!! :lol::lol:) che ha ritrovato questo tread??

pancomau
04-09-2013, 19:13
...figli minorenni educati in Italia o animali non commestibili.

perchè ripetere? :confused:

teista
04-09-2013, 21:22
Io penso che se vado ospite mi devo comportare di conseguenza. Rispetto ed educazione.
In casa di altri si può/deve anche scherzare, entro i limiti dell'accettabile, e ragionare su/di tutto. Se ad un certo punto il mio dirimpettaio e/o padrone di casa mi dice: "questa è casa mia e le regole le faccio io" significa che non sono più ospite gradito perchè altrimenti non me lo direbbe. Certo sarebbe ancor più grave però se lo dicesse a me e non a quello vicino di tavolo che magari si comporta peggio del sottoscritto però siccome lo conosce da molto tempo allora gli perdona tutto.
Con educazione farei notare che le regole da lui dettate per la cena sono forse esagerate o le sue risposte scortesi o che il suo comportamento è discriminatorio.
Al quel punto, visto che sono in casa d'altri mi alzerei e me ne andrei.
Ma non è detto che lui, in quanto padrone di casa, abbia avuto ragione a comportarsi così.

Loooop
04-09-2013, 21:24
perchè ripetere? :confused:

:lol: :lol: :lol: :lol:
(in effetti, il secondo insieme include il primo)

cocmas
05-09-2013, 02:27
un post così non si improvvisa. specialmente scritto dal presidente. C'è qualcosa che ultimamente non va bene in questo forum ed il presidente sta lanciando un messaggio. Non ho capito bene se di avvertimento generale oppure rivolto a qualcheduno un po troppo esuberante. Stiamo attenti che il giochino non si rompa, sarebbe un guaio grosso per tutti.

xr2002
05-09-2013, 05:40
I miei ospiti sono tutti miei amici quindi no problem! Per andare ospite per tot giorni in casa di chi non si conosce, io vado in albergo. Se c'e di mezzo una donna, vai in albergo lo stesso. I genitori di una donna sono sempre fuori di mina, evitarli sempre, assecondarli mai.

l'uomo molto nero
05-09-2013, 06:23
un post così non si improvvisa.

era lì da 5 anni! :lol:

bigbe@r
05-09-2013, 07:37
.................

The Duck
05-09-2013, 08:13
....evitare di andare ospiti, se intendi a dormire, da conoscenti! Si può eventualmente andare ospiti da amici, ma attento che non sia un TUO amico di vecchia data, dalle elementari, ma le mogli proticamente non si conoscono, anzi, entrambe sopportano l'amico per "amore". Il risultato sarebbe terrorizzante...

Consiglio albergo vicino.....

cocmas
05-09-2013, 14:10
era lì da 5 anni!

:confused::confused::confused::confused:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

quando si dice la vecchiaia!!!

Timberwolf
05-09-2013, 15:29
A mio figlio ho insegnato a dare del "lei" agli adulti fin quando non siano loro a dirti di dare del "tu"......rispettare le idee e le proprietà altrui .meglio e più di quanto pretendiamo per le nostre.....chiedere sempre permesso e per favore.....se ti viene offerto qualcosa accettalo senza fare complimenti inutili e ringrazia ma sopratutto......NON APPROFITTARTI DEGLI altri, specialmente se sono AMICI!!!!

Ora mio figlio ha 37 anni e devo dire questi principi fondamentali li ha sempre rispettati, forse anche perchè anche io li ho sempre rispettati!!

Evangelist
05-09-2013, 15:38
un post così non si improvvisa. specialmente scritto dal presidente. .

Ma il presidente sarebbe il GV????

ROTFL:lol::lol::lol: