PDA

Visualizza la versione completa : Sicurezza all'italiana


megag
04-06-2008, 13:08
Insieme a dei vicini di casa, ho segnalato alla provincia, prima telefonicamente, poi per fax, la situazione venutasi a creare sulla strada che porta verso le nostre abitazioni, a seguito dell'ostruzione della condotta fognaria .
In poche parole, ogni volta che piove, sulla strada si riversa terra e fango, tanto che quando asciuga, rimane uno strato argilloso pericolosissimo...:rolleyes:
Ebbene, sapete cosa hanno fatto invece che mandare una squadra a liberare la condotta fognaria ???? hanno messo una serie di cartelli di pericolo e di velocità limitata e da oltre due mesi non si vede più nessuno...!!!
In buona sostanza, se vai fuori strada son kazzi tuoi, sei stato avvisato :mad::mad::mad:

BerrynaGS
04-06-2008, 18:06
:rolleyes:si fanno così...tanto per la legge basta che ci sia l'avviso stradale omologato e il comune (o provincia/regione) si mette fuori da ogni eventuale risarcimento danni....:cussing:

Wotan
04-06-2008, 22:25
Non è così. L'ente gestore della strada è obbligato a curarne lo stato ed è responsabile per i danni causati da cattiva manutenzione.
Se in passato la giurisprudenza attribuiva alla Pubblica Amministrazione un certo privilegio, accampando in particolare l'impossibilità del gestore di verificare con cura lo stato di beni di dimensioni estese quali, appunto, le strade, sembra proprio che oggi le cose siano cambiate.
Per chi vuole approfondire, ecco qualche link sull'argomento:

http://www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc=559
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34115
http://www.altalex.com/index.php?idnot=40414.