Entra

Visualizza la versione completa : Passo Tremalzio - che Italia

karl
04-06-2008, 11:12
Ieri, approfittando della bellissima giornata almeno in Lombardia (visto che in quest'ultimo mese sono state rarissime) decido di non andare a lavorare ma di spararmi in solitaria un giro in moto dalla Brianza passo di Tremalzio.
Il 'giro' proposto alcuni mesi fa su Dueruote prevede la partenza da Tremosine (appena sotto Riva del Garda per intenderci) con salita al Passo Nota e Tremalzio con circa 40 kilometri in sterrato.

Appena fuori l'ultima frazione (mi pare Vesio) noto un cartello di divieto per moto .. davanti a me una Mercedes tedesca (non fuoristrada) decido comunque di proseguire anche dopo svariate segnalazione di divieto .. solo per moto .... la strada per altro bellisima ... e' popolata da molti ciclisti e da poche auto straniere.

In prossimità del rifugio Nota, praticamente appena iniziato lo sterrato, ad una curva mi trovo la Forestale... che ovviamente mi blocca.. patente , libretto ecc.
La faccio breve, senza permesso (? da chi?) non si sale solo auto e bici questa l'ordinanza comunale dal 1992, chiedo perche' auto si e moto no (tra l'altro straniere ed io Italiano in moto) nessuna risposta..

Mi chiedo, al di la' della incazzaturra di dover tornare indietro (ma anche verso la rivista Dueruote che non citava tale circostanza ed anche altre piccoli dettagli che mi fanno pensare che l'articolo sia stato scritto alcuni decenni fa) mi chiedo ma la cosa (cioe' questa discriminazione) e' legale .. nel senso che con quale diritto mi si vieta di fare una strada solo perche' sono in moto ... non pago le tasse, il bollo, l'autostrada, ecc? inquino di piu' che un bel SUV?, rovino il sentiero? faccio piu' rumore ...ma

Sono tornato a casa dopo 410 kilometri senza riuscire a farne 40 km di sterrato..ciao

brontolo
04-06-2008, 11:18
Noi il Tremalzo lo abbiamo fatto 3 anni fa al Mukken.....ci vuole il permesso rilasciato dal comune e tra l'altro mi sembra di ricordare che te lo rilascino solo se pernotti una notte

karl
04-06-2008, 11:22
La forestale mi ha parlato di due notti o due giorni .. non ricordo..

Fabio
04-06-2008, 11:25
Capitata la stessa cosa a me e mio fratello venti giorni fa...

Notati i cartelli di divieto siamo tornati in paese e al caffè in piazza siamo entrati a chiedere informazioni. :confused:Appena entrati un avventore dice sghignazzando, rivolto alla barista: "eccone quà altri due!":rolleyes:

Scopro allora che ci vuole un permesso che viene rilasciato dal Comune (o megli dalla Proloco) su richiesta degli albergatori: infatti è previsto solo per chi prenota almeno 3 notti in un hotel di Tremosine.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

La signora del bar (che ha anche l'hotel di fronte) si lascia comunque scappare che anche per una sola notte... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

La scusa ufficiale è che ci sono stati degli incidenti tra moto e mountain bikes e che questo è il provvedimento...:(

karl
04-06-2008, 11:32
Incidenti tra moto e bici ... ridicolo, quasi andavono piu' forte le bici..

Iena
04-06-2008, 11:34
vatti a fare un giro sul Broccon, li è consentito l'accesso SOLO alle moto, auto pedoni e MTB se ne stanno fuori.... ;)

bugiardo
04-06-2008, 11:58
A me sembra pazzesco .... posso capire che una strada venga interdetta ad alcune categorie di veicoli , ma che la proloco possa autorizzare la percorrenza a fronte di un pernotto nel comune ....... beh nn sono un esperto di cose legali e nn so se sia un illecito , cmq è sicuramente una bella vaccata , pensate se ogni comune chiudesse pezzi di strada e li autorizzasse solo se mangi un panino o compri una bottiglietta d'acqua negli esercizi del comune dove transiti.

della serie

quanti siete dove andate ?! 2 fiorini

se dormo in questo comune nn ci sta + il pericolo di incidenti ?

Fabio
04-06-2008, 12:02
No, è che così, a quanto mi hanno detto, hanno limitato il traffico di moto...:(

Derapper
04-06-2008, 12:03
vatti a fare un giro sul Broccon, li è consentito l'accesso SOLO alle moto, auto pedoni e MTB se ne stanno fuori.... ;)
mmmmhhhhh... interessante... Dov'è???

Rimba74
04-06-2008, 12:06
capirei solo le bici... ma pure le macchine?!!
ok che ci sono gli smanettoni intutati in giro, ma basta mettere un velox!
Fai cassa e gli fai passare la voglia, ma almeno è per tutti.
MMAH!
"Da grande" voglio fare il sindaco ed autorizzare il passaggio sulle strade del paese solo ai monopattini e alle moto bmw di ghisa. Tutti gli altri, se mangiano l'antipasto ed il secondo in trattoria passano, sennò si fottono.
Naturalmente poi mi faccio sganciare qualcosa dal tipo della trattoria... :lol:

brontolo
04-06-2008, 12:08
(..)ok che ci sono gli smanettoni intutati in giro, ma basta mettere un velox!(..)Sul Tremalzo? Hai presente??? Se fai i 30-40 è già abbastanza

Fil8
04-06-2008, 12:20
www.brocon.it

Rimba74
04-06-2008, 12:23
Sul Tremalzo? Hai presente??? Se fai i 30-40 è già abbastanza
Non avevo presente, e credevo (nell'ignoranza appunto), che limitare il traffico alle moto, fosse una questione di pericolosità dovuta a qualche scapestrato (un termine desueto che però mi piace), che si comportasse come in pista schivando e sorpassando suv e mountain bike come al motogp.
Non sapevo ahimé!
Comunque il provveidmento mi sembra una stronzata lo stesso, a favore dell'albergo o degli alberghi della zona.

04-06-2008, 12:25
Noi il Tremalzo lo abbiamo fatto 3 anni fa al Mukken.....ci vuole il permesso rilasciato dal comune e tra l'altro mi sembra di ricordare che te lo rilascino solo se pernotti una notte

esatto !....

Giovek
04-06-2008, 12:29
Il Broccon è bello ma breve (10km), per completarlo bisognerebbe salire al 5 Croci ma anche li ci sono divieti... ma con una multa passi!

bissio
04-06-2008, 12:37
non mi sembra che si parli di accesso vietato ai mezzi...tant'è che in questa pagina spiegano come arrivare con i vari mezzi:

http://www.brocon.it/Raggiungerci.htm

ciao

bissio

karl
04-06-2008, 12:46
Comunque pernottare una o due notti per poter fare una strada in moto ... e' una grande stronzata e donota il modo di vedere e di pensare molto consumistico ... se invece parto da casa con ilo mio diesel di 20 anni fa ... posso farlo ... perche'? giusto per sapere ma che ammistrazione c'e' a Tremosine (di che idee politiche...)

Dr. Ergal
04-06-2008, 12:53
www.brocon.it

Decisamente interessante :D
E poi è a due passi da casa mia :)

Quest'altra storia mi fa proprio pensare; se esiste il divieto di circolazione alle moto (per quanto ai limiti della costituzionalità) NON PUO' essere circoscritto all'obolo lasciato alla popolazione locale sotto le mentite spoglie di un pernottamento. :mad: O le moto hanno il permesso di circolare, o non ce l'hanno; le moto di coloro che pernottano in loco diventano dei SUV, per caso? :confused:

Potevano allora mettere un pedaggio: sarebbe stata la stessa cosa, ma meno ipocrita :(

bugiardo
04-06-2008, 13:01
giusto per sapere ma che ammistrazione c'e' a Tremosine (di che idee politiche...)

il provvedimento è del 1992 .......

Ma quale idee vuoi che ci siano !?!? Politiche poi ..... qui si parla di quattrini che i locali sfilano dalle tasche di chi passa .

E la Forestale che sta li a controllare se tu che hai la moto hai dormito in paese ........... alto compito istituzionale .... bella itaglia

Strano che basti solo dormire e nn sia obbligatoria almeno la mezza pensione ! :)

Dr. Ergal
04-06-2008, 13:06
E se uno avesse il cuGGino in paese e avesse dormito da lui? :-o

Andrebbe bene lo stesso? :lol:

Fil8
04-06-2008, 13:11
E se compro qualche souvenir? Mi lasciano passare?
Oppure mettere un cestino per le offerte all'inizio del passo!

willy_1272
04-06-2008, 13:16
pare una storia da far west, in cui lo sceriffo è intrallazzato col locandiere...

04-06-2008, 13:21
pare una storia da far west, in cui lo sceriffo è intrallazzato col locandiere...
ah ah ah ah , stupenda questa, rende benissimo l'idea!

Rimba74
04-06-2008, 13:22
"ehy Gringo! tu e il tuo ronzino di qua non passate se non schiacci un pisolino nella locanda del vecchio Joe."

willy_1272
04-06-2008, 13:31
il buono il brutto e il cattivo...dove è abbastanza ovvio chi fa sempre la parte del cattivo. O dell'indiano.

echo21
04-06-2008, 14:09
Da noi (in Trentino) si che sono democratici..sterrato vietato a tutti i mezzi motorizzati, se ti beccano ti decapitano seduta stante :-o

David
04-06-2008, 14:54
Non so se e' gia' stato scritto ma contro questa ingiustizia il comune di Tremalzo da me interpellato si e' difeso dicendo che le moto rovinano ANCHE il fondo stradale con le loro sgommate mentre i 4x4 tendono ad andare piano pianello quindi non rovinano niente.... Trattasi ancora di risposta di almeno 10 anni fa quando facevo il passo abusivamente come adesso con la mia moto.

Butch Coolidge
04-06-2008, 15:03
In prossimità del rifugio Nota, praticamente appena iniziato lo sterrato, ad una curva mi trovo la Forestale... che ovviamente mi blocca.. patente , libretto ecc.

Ma ti hanno multato? Se si, quanti €€??

karl
04-06-2008, 15:09
no!! non mi hanno multato ... ma mi hanno anche detto di non dirlo..

Rimba74
04-06-2008, 15:14
no!! non mi hanno multato ... ma mi hanno anche detto di non dirlo..
ecco. ora l'hai fatta grossa amico. Non riesci proprio a tenere chiuso il becco eh? Hai cantato? hai fatto la tua bella buscettata eh?
Adesso sono cazzi tuoi!
Ho in mente una tortura cinese per te e per il tuo tubo di scappamento.
Occhio.
:lol:

FULL ZEX
04-06-2008, 15:44
Io Non Ho Mai Capito Perche' Ognivolta Che C'e' Una Strada Sterrata Ci Ficcano Un Divieto.........:(:(:(:mad:

barbasma
04-06-2008, 18:00
forse perchè per colpa di pochi COGLIONI poi pagano tutti?

quel divieto esiste da tantissimo tempo ed è molto conosciuto.

io francamente sono a favore di provvedimenti limitativi o richieste di permessi in comune.

almeno si distinguono i coglioni appunto... dai turisti veri.

il comune sa chi ci passa così se fai cazzate, ti prendono.

nessuno scandalo.

è proprio perchè non si REGOLAMENTA il fuoristrada, che poi molti arrivano a vietarlo.

mambo
04-06-2008, 18:10
sono d'accordo anch'io a richieste di permessi emessi dal comune,
ma francamente subordinarli a una o più notti di permanenza il loco non vedo cosa ci azzecchi,
se uno è coglione già di suo non è che lo cambi facendolo dormire una notte in zona .;)

bugiardo
04-06-2008, 18:13
Barba permessi , anche a pagamento in diversi sono d'accordo , l'obbligo di pernotto è una vaccata .....

Saro' malfidato , ma mi vengono in mente strane idee ( ovviamente saranno infondate ) con questa commistione tra permessi dati dal comune a fronte di soldi che si è obbligati a spendere presso delle attività commerciali di privati ......

sello
04-06-2008, 18:19
Per esempio x il Cinque Croci ti rilasciano il permesso anche via fax. Io l'ho ottenuto lo scorso anno per tutti i Maiali mettendomi d'accordo con l'Oste...;):cool:

barbasma
04-06-2008, 18:23
anche sul dordona basta il permesso del comune di uno dei due versanti.

x bugiardo

dato che i commercianti pagano tasse che il comune usa per fare la manutezione della strada, non ci vedo nulla di male.

anzi, se fosse per me farei lo stesso con tutte le carrabili delle mie parti, ci sono centinaia di km di roba transitabile.

mambo
04-06-2008, 18:25
ma non ti chiedono di dormire lì per rilasciartelo.

barbasma
04-06-2008, 18:27
se foste residenti in una zona montana, capireste il perchè è assolutamente necessario regolamentare i passaggi in ogni modo.

vietare è stupido e fa in modo che solo chi trasgredisce passi.

regolamentare permetterebbe invece di aprire molte carrabili, e aiutare il turismo sul posto permette di fare in modo che chi arriva può anche dormire e mangiare.

o credete che qualcuno apra un ristorante o albergo senza garanzie?

bugiardo
04-06-2008, 18:34
x bugiardo
dato che i commercianti pagano tasse che il comune usa per fare la manutezione della strada, non ci vedo nulla di male.

è un ragionamento tirato per i capelli .... con i soldi che pagano di tasse verranno fatte una serie di cose tra cui , forse (perche' nn so chi sia il proprietario della strada in oggetto) , anche per la manutenzione della strada in oggetto , oltre che delle altre strade del comune.

Alla fine o pagano tasse come nessuno in Italia oppure contribuiscono marginalmente alla manutenzione della strada

In ogni caso PERCHE' SOLO LE MOTO ? per le auto no !? I commercianti ( nella fattispecie gli albergatori ) vogliono pescare solo nei portafogli dei motociclisti ?? Mi sembra un assudita'

Permesso dato e pagato ( da tutti i veicoli a motori dei nn residenti ) al comune che poi lo usera' per incentivare attività turistische e fare manutenzioni alla strada e ai boschi .

Ogni altro modo si presta , a mio avviso, a torbidi intrecci tra cosa pubblica e privata .........

PS avrebbero potuto poi mettere che il permesso nn si paga se si dorme in un albergo della zona ......

mambo
04-06-2008, 18:40
per capire che è giusto regolamentare non credo sia necessario essere residenti in zona montana,

sul vietare sono assolutamente d'accordo che sia stupido,

per come la vedo io l'unica nota stonata è il subordinare il rilascio del permesso di transito delle moto al pernottamento.

area62
04-06-2008, 18:41
..fate una pausa....:cool:
..prendetevi una bici....magari a nolo..
...guardate..ascoltate..pedalate...
....poi ..quando è sera...se ne riparla....;)

Fabio
04-06-2008, 18:47
....e aggiungerei che le tasse le paghiamo anche noi motociclisti...:mad:Eccome se le paghiamo.:mad::mad:
Comunque sia nel caso mio e di mio fratello di soldi ai commercianti del posto ne abbiamo lasciati: pranzo del giorno precedente, pernottamento e cena a Limone sul Garda, pranzo in zona il giorno successivo, benzina, ecc... Bastava sapere che c'erano limitazioni così assurde...:confused:

O che forse il passo Tremalzo (che tra l'altro è anche di collegamento col Trentino) non è in territorio italiano?
Forse che è stata fondata la Repubblica di Tremosine e non lo sappiamo ancora? :lol::lol::lol:

GIO64
04-06-2008, 19:12
Scritto era scritto dal lontano 13/05/2004
http://www.motonline.com/itinerari/articolo.cfm?codice=85076&pagina=104911&canaleuscita=-1
Poi che sia giusto, io preferisco pagare (sempre che questi soldi siano destinati alla manutenzione di tali strade/percorsi) poter utilizzare strade che altrimenti andrebbero dismesse.

Butch Coolidge
05-06-2008, 09:16
è proprio perchè non si REGOLAMENTA il fuoristrada, che poi molti arrivano a vietarlo.

Non hai torto, ma come si realizza per il Tremalzo è una vera idiozia. Io che abito a mezz'ora dovrei dormire a Tremosine una notte per salire il Tremalzo??

Se si deve regolamentare e se il comune ha bisogno di entrate extra per la manutenzione di una strada oggettivamente difficile e percorsa solo da chi ci fa turismo, non certo dai locali (il che è del tutto comprensibile) allora metta un pedaggio. Per tutti. Così sarebbe logico, equo e razionale.

karl
05-06-2008, 10:05
Io comunque, contrariamente ai ciclisti, e forse anche alle auto tedesche, che ho incrociato avrei sicuramente pranzato al rifugio ... e vista l'ora 13.00 avevo pure fame ..
ho girato la moto e sono tornato indietro .. senza mangiare tanto ero incazzato..
Sull'sltro versante la strada e' comunque transitabile .. perche'?

David
05-06-2008, 10:22
Perche' e' asfaltato, da quella parte anche se sei motociclista puoi portare i soldini.