PDA

Visualizza la versione completa : Deambrogio, Marco - "Destinazione Afganistan"


Weiss
03-06-2008, 22:08
Titolo: Destinazione Afganistan
Autore: Marco Deambrogio
Sottotitolo: In moto da Milano a Kabul per portare un messaggio di pace
Casa Ed: Sperling & Kupfer
isbn: 978-88-200-4576-0 96-I-08
Pag: 237
prezzo: € 17,00
Prima Pubblicazione: giugno 2008



Esce oggi

" DESTINAZIONE AFGHANISTAN-In moto da Milano a Kabul per portare un messaggio di pace" edito da Sperling e Kupfer.

La prefazione è di EMERGENCY in quanto per ogni copia venduta una parte del ricavato andrà all'associazione umanitaria

http://www.marcodeambrogio.com/

umby4u
03-06-2008, 22:25
Giusto per precisare,
è lo stesso che ha fatto il giro del mondo in moto (57000km) pubblicando poi questo libro (http://www.ibs.it/code/9788820041342/deambrogio-marco/giro-del-mondo.html).
Il bello è che se ne andato a kabul con la stessa moto. Un GIESSINO 650 mono!!!! F A V O L O S O!
Nel nuovo libro specifica che BMW gli ha offerto di fare la missione con una moto nuova, lui però era legato affettivamente al giessino che ormai aveva 70.000km!!!
Entrambi i libri sono assolutamente da leggere. ;-)

Weiss
03-06-2008, 22:29
Il giro del mondo me lo sono già letto a suo tempo! Non ho mai letto un libro tanto velocemente! Fantastico! Sabato andrò a prendermi questo nuovo libro!

P.s.: Grazie per la precisazione umby! ;)

Berny
03-06-2008, 22:42
Il primo libro l'ho letto anch'io tutto d'un fiato dopo aver conosciuto Marco a casa di un amico comune.......è un tipo veramente tosto!!!!! e il nuovo libro ne è la prova........bravo Marco

Weiss
03-06-2008, 22:45
Ciao Berny!
A me piacerebbe un sacco poter stringere la mano a Marco! :!::!::!:
Pensi potrebbe essere una cosa fattibile? :!::!::!::!::!:

Berny
03-06-2008, 23:45
Appena vedo il mio amico chiedo se è possibile fissare un'incontro...........sempre che Marco non sia in giro per il mondo

:!::!::!::!::!::!:

mattia
04-06-2008, 00:16
Grazie x la notizia :!:. Correrò anche io in edicola x comprarlo subito.
Ho letto il primo libro e mi è piaciuto un sacco.
Oltre ad essere caruccio :eek: :lol:, ha pure la mia stessa motoretta! :eek: :D L'unica piccolissima differenza è che la mia ha solo 30.000 km e non è mai andata oltre la Francia o l'Austria! :lol::lol:

Sarebbe anche x me un grande onore e piacere :!: conoscerlo e potergli fare un sacco di domande! :confused:

:D :D :D

paolo b
05-06-2008, 12:05
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=156938

grazie ;)

brewer
06-06-2008, 14:45
Non so se possa essere da deterrente, o al contrario una ragione in piu' per comprarlo, ma l'editore si impegna a versare 50cent per copia venduta ad emergency.

motardpiero
06-06-2008, 19:33
grazie dell'info...domani lo compro:lol:

Supermukkard
07-06-2008, 11:03
speriamo che, come nel primo libro, ci siano parecchie indicazioni sul come e dove andare a donnine da quelle parti :lol:

blueangel
07-06-2008, 16:01
divorato il primo, da brivido la parte di attraversata della Russia da est a ovest.

Oggi compro il secondo.

A proposito mercoledì prossimo su Nat Geo Adventure ore 21.00 inizia LWD.
Niente a che vedere con quello che ha fatto Marco, ma comunque un po' di elementi per sognare un mega viaggio.

Bye

blueangel
09-06-2008, 22:46
Iniziato il secondo, ancora più coinvolgente perchè il viaggio ha uno scopo.

Non vedo l'ora di ricominciare a leggerlo....ma me lo centellino per farlo durare di più.

Bye

Weiss
09-06-2008, 22:49
iniziato ieri sera a leggerlo! Fantastico!

delfino7
03-09-2008, 13:52
Comprato e divorato in due giorni.
Grazie a chi l'ha segnalato :D:D:D

Dinamite
04-09-2008, 00:06
Letti entrambi i libri, davvero bellissimi, me li sono divorati e goduti.
Un pò d'incoscienza, un pò di fortuna e tanto pelo sullo stomaco, questi sono gli ingredienti di due storie entusiasmanti.
Leggeteli!

bissio
04-09-2008, 11:02
Il primo libro l'ho letto anch'io tutto d'un fiato dopo aver conosciuto Marco a casa di un amico comune.......è un tipo veramente tosto!!!!! e il nuovo libro ne è la prova........bravo Marco
sarà tosto fin che vuoi ma gli manca una cosa fondamentale....l'umiltà. A me come ad altri miei conoscenti non piace per nulla come persona.
Un esempio? nel 2005 l'ho contattato per avere alcune informazioni..bhè, pur avendo letto la mia mail ( mandata con "conferma di lettura" ) non si è mai degnato di rispondermi se non ben 3 anni dopo per invitarmi calorosamente a comprare il suo ultimo libro,senza altre parole !!!!!! mavadaviaiciappp!!


ciao


bissio

indianlopa
04-09-2008, 11:08
quoto bissio....;)

Dinamite
04-09-2008, 11:46
Dai, chissà quanta gente gli scrive. E' impensabile che possa rispondere a tutti.
Bisogna accontentarsi di leggere il libro.

bissio
04-09-2008, 12:00
assolutamente, ti do ragione, è impensabile; ma non mi rispondi dopo 3 anni replicando alla mia mail ,solo ed esclusivamente per chiedermi di comprare il tuo libro! bada bene, replicando direttamente alla mia mail e non con una mail uguale per tutti gli indirizzi inseriti in un "recipiente".
Ma non si tratta solo di questo, ci sono altre cose che non sto qui a spiegare.


ciao


bissio

Dinamite
04-09-2008, 12:45
Spiega, spiega, è praticamente un mio concittadino....ora sono curioso :lol:

ale4zon
04-09-2008, 13:09
Oh, finalmente qualche voce contro.....
Io ho letto solo il primo, oltre ad essere un presuntuoso pieno di sè, secondo me è pure un mitomane e, chissà, bugiardo. Credo al 5% delle cose che scrive, non mi stupirebbe se mi dicessero che in realtà ha rigirato la moto già in Romania e il resto è solo fantasia. E oltretutto scrive malissimo, a mio parere.

Il mio consiglio, ovviamente subordinato ai miei personalissimi gusti, è di risparmiare i soldi e non comprare il libro sul giro del mondo (sugli altri non posso esprimermi visto che ne sono stato alla larga una volta letto il primo). Investite i pochi euro piuttosto sui libri di Bettinelli, ben altra persona ( agiudicare da ciò che i due scrivono) e ben altro scrittore.

liz
04-09-2008, 13:10
come Ale sa bene, sono in pieno accordo con lui. ;-)

bissio
04-09-2008, 13:17
Bene, vedo che non sono l'unico allora a pensarla così!! :):D
Io non l'ho conosciuto di persona ma una mia amica motociclista l'ha conosciuto e ne è rimasta delusa clamorosamente, utilizzando quasi le stesse parole di Ale.
In ogni caso credo che i viaggi li abbia fatti veramente.

Comunque non vedrà mai un euro da me.


ciao


bissio

ale4zon
04-09-2008, 15:04
Può darsi che i km li abbia percorsi, ma non li si chiami viaggi per favore. Ha attraversato i paesi senza nemmeno guardarli, annusarli, chiedersi cose, stupirsi. Niente di niente. Se quello che gli è rimasto di un'esperienza simile sono solo le sciocchezze che scrive su predoni, kalashnikov e bordelli non posso che pensare quello che ho appena scritto.
Allora, se sei uno che ha girato il mondo e l'esperienza non ti ha cambiato nemmeno un po', se dopo averlo girato hai voglia solo di raccontare quelle sciocchezze (ribadisco), allora ci sono due possibilità:
1 Non è vero che hai girato il mondo
2 Non vali niente, ma proprio niente. Sei solo un bauscia con due soldi e due idee strampalate in più rispetto a quelli che fanno le vacanze a sharm e appendono la foto degli squali dietro la scrivania.

Scusate la franchezza.
Quanto detto corrisponde ad un'opinione personale sui contenuti di un'opera destinata al pubblico e la figura dell'autore che traspare dalla lettura della suddetta opera.

Dinamite
04-09-2008, 15:20
Avrà le idee strampalate ma ha saputo trovare partner come BMW che lo hanno appoggiato nelle sue imprese concedendogli mezzi e fondi. Non ho dati precisi ma sembra che in BMW pervengano ogni anno decine di richieste di sponsorizzazione. Se ha credibilità a quei livelli proprio un ciarlatano non deve essere.
Non dimentichiamo che il tizio è uno che, fra le tante altre avventure, ha raggiunto il polo nord con gli sci insieme ad una spedizione russa (quindi verificabile per chi mette in dubbio il fatto che ciò che dice sia la verità).
E non è cosa da poco!
Concordo sul fatto che si abbia la sensazione che ogni tanto calchi un tantino la mano ma, secondo me, fa parte del gioco. Il taglio deve essere tale da attirare l'attenzione del lettore e quindi ci sta che sia un pò romanzato.
Per me sono due ottimi racconti ma non vanno affrontati come la lettura dei grandi classici della letteratura. Qui si legge quel che sente un viaggiatore, un motociclista mica un filosofo o un poeta.;);)

mattia
04-09-2008, 15:24
Oltre al viaggio al polo nord ne ha fatti altri in solitaria in Oceania o da quelli parti se non ricordo male... cmq. a prescindere a me è piaciuto sia il primo che il secondo libro e non solo perchè ha la motoretta + bella del mondo :cool::lol:, ma mi ha fatto venire voglia di visitare paesi a cui manco pensavo e di vederli con i miei occhi ! :D :D :D

ale4zon
04-09-2008, 15:44
Ok, ok, il mondo è bello perchè è vario e ognuno ha diritto ai propri gusti.

Dinamite
04-09-2008, 16:13
No dai, non fare così :lol::lol:
Non arrenderti così presto :lol::lol:

Oh, scherzo neh ;);)

ale4zon
04-09-2008, 16:42
ahahahahahahahahaha non avevo mai dato un'occhiata al suo sito......

......chi conosce l'inglese potrà rendersi conto del livello di approssimazione.......ma nel suo essere uomo di mondo proprio non conosce nessun madrelingua inglese cui affidare i suoi preziosi testi prima di pubblicarli?

da marcodeambrogio.com:


"Marco Deambrogio, the italian explorer, born in 1966, is expecialized in expedition alone around the world .
In the last years he has done important trip: in 1997 he organize an expedition in Groenland and Iceland, in 1998 he cross by land walking the Amazzonia forest and Cambogia and Vietnam, in 1999 he arrive in the North Pole by skiing with a russian expedition from Sibiria, in 2000 he cross the Australian Desert with a 4 wheel drive and New Guinea walking in the virgin forest.

In 2001 he realized the tour alone around the world with his motorbike for a total of 57.000 chilometers in 8 mounths, in 2002 he started from Italy in Milan and arrived in Kabul in Afghanistan by motorbike for send a message of peace, and built an hospital for help the afghanistan victims of war.

In the 2004 another adventure from VENICE to BEJING China ,on the old silk road, 18.000 kilometers on motorbike accross, Europe, Turkish, Iran, Turkmenistan, Uzbechistan, Kirghizistan, Kazachistan and China. Next year 2005 ,Marco organized the Oceania Expedition Project ,28.000 kilometers on a motorbike around Australian deserts ,New Zeland and Tasmania. In December 2006 Marco leave Italy before Christmans and start a new trip: MISSION AFRICA across Italy,France,Spain,Marocco,Mauritania, Mali,Burkina Faso,Benin and arrived on border of Nigeria. Tree mounths of pure adventures on the motorbike...

Many magazines and newspapers in Italy and in the world as talk about Deambrogio (take alook in the home page RASSEGNA STAMPA) and also italian television and radio (take a look in the VIDEO)."

indianlopa
04-09-2008, 16:43
non dico quello che penso perche altri hanno espresso meglio di me quello che penso.

l'ho conosciuto non direttamente e questo mi è bastato per farmene un idea. rispetto tutto e tutti, ma i miei soldi li spendo meglio.;)

ps. Marco se ti capitasse di leggermi, non ti preoccupare, sono uno dei tanti a cui hai risposto di comprarsi il libro.....io l'ho comprato ...ma le risposte e i consigli che cercavo non c'erano....., il libro l'ho messo accanto a quello di Volpicelli, sei in buona compagnia.

brewer
04-09-2008, 16:49
Non avevo comprato il libro per i 50 cent dati ad emergency...
Interessante i commenti di ale e soprattutto dell'indiano (non volermene ale ma l'indiano fa i giri in solitaria come Deambrogio).

Ora che ho letto... evitero'.
Pero' una discussione per Lapo, non ho letto deambrogio pero' il libro di Volpicelli un po 'di indicazioni e dritte le da,in un italiano da interpretare, pero' non e' solo auto celebrativo,che dici tu che di dritte ne potresti dare a milioni?

ale4zon
04-09-2008, 16:49
Passo e chiudo.

indianlopa
04-09-2008, 17:12
Bre, il libro di volpe può essere utile x chi non è andato oltre due regioni, diciamo che è un prodotto ben costruito, certo che di emozioni non le trasmette .... a volte mi è sembrato ...come dire riempito....per far pagine ...a volte penso a scrivere qualcosa e chissà che un giorno nn lo faccia .....ecco quel libro sarà la traccia da evitare completamente, i libri si scrivono con il cuore e non con il computer, se rileggi il report di timbuctou capisci immediatamente quello che voglio dire.

con tutto il rispetto x tutto e tutti(fui preso a male parole da volpe!!) credo che il libro di volpe sia nient'altro che un prodotto consono al suo target....sicuramente gli serve e gli servirà....x vendersi meglio agli sponsors....io sono libero ...escluso michele tt che mi regala 2 cazzatine e di cui sono felice ...e mario di aq...preferisco pagarmeli ma nn vendermi x uno diverso da quello che sono;)

liz
04-09-2008, 17:27
che poi c'è modo e modo di vendersi.

tipo Bettinelli appunto.

il fatto è che ci sono persone che viaggiano per passione e altre per pubblica masturbazione.

Dinamite
04-09-2008, 17:30
Ma quanto siete agressivi!
Ma cosa vi ha fatto?
Addirittura rivolgersi direttamente a lui, come se stesse partecipando alla discussione. Veramente un odio profondo!
Forse comincio a capire.....

Non avevo comprato il libro per i 50 cent dati ad emergency...
Cosa significa?

Mansuel
04-09-2008, 17:48
E dico pure la mia.

I libri di Deambrogio li ho letti.

Ho letto molto bene come lui si presenta.

Lui non è un motociclista, nasce come uomo d'avventura e viaggi e tale è rimasto.

Ovvio che un esperto motociclista si fa quattro risate se vuole trovare consigli tecnici.

Lui parte alla ventura, senza organizzare una michia, ed a culo gli va a finire bene.
Ovvio che se gli si chiedono info specifiche non le sa!

Il libro non è una guida, un manuale, è solo un racconto.

Come tale l'ho letto e mi è piaciuto, il primo e pure il secondo.

Poi anche io ho le mie idee su Marco, ma non c'entrano con la lettura del libro che è stata piacevole ;)

ale4zon
04-09-2008, 18:24
Ecco fatto, ho un po' addolcito i miei giudizi, a mio parere già legittimissimi prima delle modifiche. Non vorrei dover spendere altri soldi dopo i 14€ (quattordici!!!) che ho già buttato!
:lol:

Dinamite
05-09-2008, 09:33
Le impressioni descritte da quelli che l'hanno incontrato mi hanno incuriosito per cui ieri sera gli ho scritto.
Considerato che manco sa chi sono, è stato fin troppo educato e disponibile e mi ha lasciato il cell per contattarlo ed incontrarlo.

Mi fa molto piacere incontrarlo, lo chiamerò presto poi vi farò sapere.

mattia
05-09-2008, 11:05
Caspita che bello! Piacerebbe anche a me incontrarlo!

Digli che c'è una pseudo motociclista :-o di qde a cui i suoi libri son piaciuti molto e che vorrebbe fare il prox viaggio in moto con lui ! :-p :lol: :lol:

ale4zon
05-09-2008, 11:24
Figo, anch'io!!!!
Senti se è disponibile a tatuarmi il suo nome su un braccio! E poi se mi insegna a fare le fotografie.
:lol:

Vabbè dai, sarò felicissimo di ricredermi se dopo averlo incontrato racconterete che è una persona squisita e sensibile....

Mansuel
05-09-2008, 11:27
Mi son fatto l'idea che quelli che vogliono dimostrare di averlo più duro e lungo di Deambrogio lui non se li fila molto.

Invece quelli tranquilli che non hanno questa esigenza vengono trattati con cordialità.

Opinione personale ;)

bissio
05-09-2008, 11:28
io invece sono cuiroso di sapere cosa gli hai scritto....: gli hai scritto che vorresti incontrarlo perchè hai apprezzato i suoi libri e sarebbe un onore per te conoscerlo oppure gli hai scritto chiedendogli informazioni precise o specifiche per un viaggio che vorresti intrapprendere?


ciao


bissio

brewer
05-09-2008, 11:30
Le pillole di saggezza di Mansuel.

mattia
05-09-2008, 11:44
Figo, anch'io!!!!

Beh se la mettiamo sull'aspetto fisico il tipo non è malaccio! :-p :lol:
Una persona sensibile? Nooo.... lo voglio rude e maschio! :eek::eek::lol::lol:

ale4zon
05-09-2008, 11:56
Secondo me il problema di fondo è che la gente non sa leggere. Quello che dite mi pare che lo confermi.
Io ho detto che un suo libro decisamente non mi è piaciuto e penso che non meriti il successo che riscuote qui dentro. E ho detto che non mi piace il suo atteggiamento nei confronti del mondo, del viaggio e perfino di sè stesso.

Dove è mai stato insinuato di aver compiuto imprese di chissà quale portata? Io non farò mai le cose che dice di aver fatto Deambriogio. Perchè non ho sufficienti motivazioni per farle e probabilmente non ne avrei le palle.

Ma nel mio piccolo, la piccola parte di mondo che ho visto, l'ho guardata con altri occhi e quando mi capita, la racconto con altre parole.

L'unico paragone l'ho fatto nè con me, nè con Lapo. L'ho fatto con Bettinelli, una persona che racconta ben altre cose delle sue esperienze e lo fa in un modo che non sfigura in libreria accanto a scrittori di viaggio e avventura di ben altro rango come Melville, Kerouac, Faulkner, Coloane, Hemingway, ecc.

Dinamite
05-09-2008, 12:01
gli hai scritto che vorresti incontrarlo perchè hai apprezzato i suoi libri e sarebbe un onore per te conoscerlo oppure gli hai scritto chiedendogli informazioni precise o specifiche per un viaggio che vorresti intrapprendere?
Non credo serva fare un corso di comunicazione per sapere come farsi ricevere da una persona che non si conosce e che non può ricavare nulla dall'incontro se non godere della cortesia prestata.
I suoi libri li ho apprezzati veramente, non mi aspettavo nulla di più di quel che ci ho trovato quindi me li sono goduti.

Senti se è disponibile a tatuarmi il suo nome su un braccio!
Non rientra sicuramente tra i miei intenti però, se credi, posso chiederglielo. Per un amico lo faccio volentieri.
Sono convinto che, di qualunque pasta sia, l'incontro con Deambrogio possa essere comunque costruttivo. Se non altro potrà insegnarmi ad evitare, in futuro, persone come lui; ma non credo andrà così.

ale4zon
05-09-2008, 12:03
Mi son fatto l'idea che quelli che vogliono dimostrare di averlo più duro e lungo di Deambrogio lui non se li fila molto.

Invece quelli tranquilli che non hanno questa esigenza vengono trattati con cordialità.
D'accordissimo, solo che ne dò un'accezione negativa.
Debole coi forti, forte coi deboli.
Lui ha bisogno di quelli che sognano sui suoi libri sotto l'ombrellone a Principina. Mentre non gli piace chi può fargli ombra.
Torna perfettamente con l'idea che mi sono fatto della sua personalità.

Dinamite
05-09-2008, 12:06
Almeno tra i convenuti non credo ci sia nessuno che possa fargli ombra a livello di esperienze.

mattia
05-09-2008, 12:06
Dinamite fammi sapere del tuo incontro e portagli i miei saluti e digli che anche io ho apprezzato molto i suoi libri ! :eek: :D

ale4zon
05-09-2008, 12:13
E' quello che ho detto, Dinamite. Quindi credo che nessuno abbia mai tentato di dimostrare nè qui, nè nelle email che gli sono state inviate, di averlo più lungo di lui.
Abbiamo solo avanzato il sospetto che ce l'abbia più corto di quanto ci racconti.

GOBBOMAI
05-09-2008, 12:25
oh ALE.............. ma sto Deambrogio ti ha ciulato una ex fidanzata ? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:


OT: ho letto Chatwin "In Patagonia"............. a parte alcuni tratti molto molto belli, in generale non mi ha pienamente soddisfatto................comincio sepulveda

ale4zon
05-09-2008, 12:27
Sepulveda ti piacerà. Ma prima leggi De Ambrogio.
:)

GOBBOMAI
05-09-2008, 12:30
AH tu dici che dopo aver letto Deambrogio, ogni libro che leggi ti piace per forza ? :lol::lol::lol::lol:

UE X TUTTI, SI SCHERZA NE'......................poi io di solito guardo le figure

liz
05-09-2008, 12:31
Dinamite fammi sapere del tuo incontro e portagli i miei saluti e digli che anche io ho apprezzato molto i suoi libri ! :eek: :D
ziocane mezmetro, ma te giri sempre così affamata di batacchio?

ale4zon
05-09-2008, 12:42
oh, finalmente, cazzo! Dammi il cambio, và.

mattia
05-09-2008, 12:42
Cerrrto come te, porcella! :lol::lol::lol:

brewer
05-09-2008, 12:43
La cosa che non comprendo e' questa alzata di scudi.
Nel senso Alex e Lapo hanno detto che scrive male e che non lascia emozioni impressioni sui posti visitati.
Ergo un tiepido diario di viaggio, niente di piu'.
Stesso si po' dire del Volpicelli che almeno da qualche consiglio pratico che puo' essere utile (almeno io l'ho trovato tale).
Questo a prescindere dalla fortuna di riuscire a fare tali viaggi.
E si sono svegliati tutti a parlare di invidia e peggio.
Non comprendo giuro.

liz
05-09-2008, 13:24
il fatto è che a parte il fatto (fatto comunque fondamentale) che di fatto è uno scrittore da poco...ma questo potrebbe passare...il suo modo di vedere il mondo è dal mio punto di vista assolutamente ridicolo.

sembra che appena usciti dall'italia si rischi la pelle ovunque.

con la mia piccola esperienza (soprattutto viaggi di lavoro, lunghi periodi all'estero sempre fuori dalle rotte abituali del turismo) io penso esattamente l'opposto...e penso che una volta risolto il problema principale (I SOLDI) i viaggi siano alla portata di tutti...almeno tutti quelli che non sento la necessità di cambiare mutande ogni giorno e mangiare per forza i cappelletti in brodo.

gli esseri umani hanno tutti un gigantesco potenziale, solo che non lo sanno.

e c'è gente che quando racconta di viaggi cerca di farti capire che potresti farlo anche tu...altri che ti fanno sembrare il mondo un inferno da cui tenersi alla larga.

i secondi non è che mi stiano leggermente antipatici, mi stanno proprio sul cazzo.

bissio
05-09-2008, 13:33
quoto in pieno Liz!!!:D:)



ciao


bissio

Mansuel
05-09-2008, 13:37
gli esseri umani hanno tutti un gigantesco potenziale, solo che non lo sanno.


Vedi, è esattamente questo il merito di Deambrogio.

Un motociclista con un minimo di esperienza seria che lo legge alla fine non può non concludere: se ce l'ha fatta lui è sicuro che ce la faccio anch'io!!! :D

E via a fare la valigie per partire :lol:

Non dico che i libri andrebbero scritti tutti così, dico solo che è uno dei modi possibili e neanche il peggiore.

indianlopa
05-09-2008, 13:38
secondo me nel mondo c'è posto per tutti e al di fuori delle opinioni personali, che continuo a rispettare tutte, anche quelle di Volpe e di Deambrogio, pur non emozionandomi per loro, trovo però che bisognerebbe abbassare i toni ....non fraintendetemi, non voglio essere considerato moderatore, una cosa è il bar una cosa un forum...scripta manent.;)

indianlopa
05-09-2008, 13:41
e sicuramente come dice radiatorerotto-mansuel....:-o, anche V e D hanno un loro perchè...;)

Mansuel
05-09-2008, 13:46
radiatorerotto-mansuel....

Se succedeva a Deambrogio ci scriveva una trilogia! :lol:

Dinamite
05-09-2008, 15:26
che di fatto è uno scrittore da poco
Opinioni contrarie a parte su tutto il resto, è chiaro e lampante, e lui stesso lo sa e lo dice, che non sia affatto uno scrittore e nemmeno che aspiri ad esserlo. Forse proprio questa rozzezza letteraria rende il racconto ancora più vero, almeno siamo sicuri che non gliel'abbia scritto nessuno.

bissio
05-09-2008, 15:57
[quote=Dinamite;3093942]Non credo serva fare un corso di comunicazione per sapere come farsi ricevere da una persona che non si conosce e che non può ricavare nulla dall'incontro se non godere della cortesia prestata.
I suoi libri li ho apprezzati veramente, non mi aspettavo nulla di più di quel che ci ho trovato quindi me li sono goduti.quote]
non c'entra nulla la forma, è il contenuto l'importante!
Da quello che ho visto e sentito se qualcuno gli scrive , per richiedere puramente delle informazioni utili per poter affrontare un viaggio nei paesi da lui attraversati , non viene nemmeno preso in considerazione e non riceverà mai risposta; al contrario, se gli si scrive tessendo lodi sul suo operato e sui sui scritti allora benvenga qualsiasi incontro.
Bhè, non mi sembra un gran bell'atteggiamento.


ciao


bissio

Dinamite
05-09-2008, 16:07
Non so, non posso e non voglio giudicare la tua generalizzazione ma io nè ho tessuto lodi ad alcuno nè gli ho freddamente chiesto informazioni per soddisfare le mie personali esigenze. Di sicuro, visto che sei tu che chiedi e lui che deve acconsentire, devi stuzzicare anche la sua curiosità. Non voglio insegnare niente a nessuno, non fraintendermi, però a volte per raggiungere certi scopi bisogna accettare qualche piccolo compromesso.
Quando conosci una donna, dopo il "ciao" le chiedi subito se te la da?

bissio
09-09-2008, 00:42
mi sono fatto prestare il suo ultimo libro; al momento non l'ho ancora finito ma una cosa posso dirla....: mi sembra "molto fortunato" ( leggasi scenziata della base di lancio segreta russa che lo avvisa della pericolosità della famiglia dove alloggia e la relativa "fuga", oppure l'avamposto ONU dove si procura la lettera di presentazione etcetc.... )



ciao



bissio

Dinamite
09-09-2008, 09:12
Su questo non posso che concordare ed è proprio il motivo per cui ho detto che è possibile che abbia anche calcato un pò la mano.
Però ha i suoi portafortuna .......:lol:

MAYNARD
09-09-2008, 17:40
Wow!! Son arrivato fin qui dopo essermi letto tutte le TRE pagine di commenti precedenti e finalmente posso dire la mia. ;)

Io sto leggendo il primo libro sul giro del mondo e di per sè non lo trovo male. Come han detto molti di voi, è facile ed immediato da leggere ed infatti lo sto finendo in pochissimo tempo.
Sul fatto che sia scritto bene o male non entro nel merito perchè non ne ho le capacità, leggo molto e solamente per "sognare" un pò e farmi trasportare dalle emozioni che uno scritto può dare, però ho fatto qualche viaggetto e molte cose dette da Deambrogio mi han fatto un pò storcere il naso...

Non metto in dubbio che abbia affrontato le sue avventure e che i viaggi ci siano stati realmente, ma credo che "gonfi" parecchio ciò che ha vissuto.

In alcuni luoghi dove lui è stato, ci son passato anch'io (e magari mi ci son fermato anche qualche giorno in più...) ma sinceramente non ho visto ciò che ha visto lui!

Leggendo per esempio di S. Pedro De Atacama, sembra sia in mezzo a chissà quale paese del Texas dei vecchi Western , mentre invece S. Pedro è un bellissimo paese raggiungibilissimo con auto, moto o bus su strade asfaltate e senza avere miraggi di alcun tipo.
E' di certo una meta non battuta dai turisti alpitur, ma ho passato delle bellissime serate in compagnia di viaggiatori nei ristoranti locali, dove si fa amicizia e ci si diverte alla luce dei falò.
Racconta di case in pietra senza elettricità...:confused: ma se hanno la fibra ottica ed internet adsl! :confused:
Tra l'altro da S.Pedro parte la strada che porta verso la Bolivia ed il Salar di Uyuni e c'è la Dogana, dove facendo la fila per rientrare in Cile ho visto tre GS1200 targati Torino che se ne girellavano tranquillamente, e non avevano visioni o labbra che sanguinavano.

Insomma... probabilmente è vero che si debba "romanzare" un pò il racconto, ma così si illude un pò chi legge. O per lo meno, se si racconta qualche frottola non si dica che è un diario di viaggio, ma dei racconti ispirati ad un'esperienza, con qualche "aggiunta" extra per i fanatici delle emozioni forti. ;)

pittore11
16-09-2008, 23:20
i suoi racconti un pò deve pomparli.... anche perchè se non lo avesse fatto non avrebbe avuto il successo che sta avendo.
Sono d'accordo...leggere per sognare e farsi trasportare dalle emozioni...ma senza illudersi

alessandrobacci
17-09-2008, 11:06
io penso che se il libro non racconta la verità non è un diario di viaggio, ma un romanzo. il racconto di queste avventure serve anche a chi deve effettuare un viaggio simile, se non si scrivono cose vere si disorienta chi magari comprando il libro pensa di ricavare qualche info. sentendo e leggendo i commenti di chi ha letto il mio sono molto soddisfatto, realizzato in maniera artigianale e con una storia vera, senza considerarmi un "marco polo". non bisogna calcare la mano facendo passare un viaggio per una missione pericolosa al limite dei rambo, oggi per viaggiare basta il tempo,salute e denaro............e la tenacia per arrivare alla meta.

Profeta
06-10-2008, 20:03
Ho letto solo Destinazione Afganistan...

Visto che lui stesso premette :

1) Che il viaggio fatto da lui lo possono fare quasi tutti
2) Che ha smesso gli studi in 3a media
3) Che non capisce nulla di moto

... bisogna leggere il libro senza troppe aspettative...

A me e' piaciuto, anche se un po' scarno di descrizioni sui posti e la popolazione.

Non penso assolutamente che il suo viaggio sia una bufala, Emergency e BMW non si fanno prendere per i fondelli molto facilmente !

Sulla pericolosita' di percorrere Russia e Afganistan da solo in moto non ho dubbi...

bissio
21-10-2008, 13:36
Le impressioni descritte da quelli che l'hanno incontrato mi hanno incuriosito per cui ieri sera gli ho scritto.
Considerato che manco sa chi sono, è stato fin troppo educato e disponibile e mi ha lasciato il cell per contattarlo ed incontrarlo.

Mi fa molto piacere incontrarlo, lo chiamerò presto poi vi farò sapere.
Bhè, l'hai poi incontrato? non ci hai più fatto sapere....


ciao


bissio

Dinamite
21-10-2008, 15:12
Ahahahahah,
avrei dovuto far sapere?
Peggio di mia moglie......:lol::lol::lol:

Se lo facessi pensi davvero che potrei far cambiare idea a qualcuno? Io credo di no per cui ti dico solo che confermo tutto quanto ho già scritto su di lui.;);)

Augurategli buon viaggio, intanto!!

Supermukkard
21-10-2008, 15:37
Volevo solo aggiungere che non è stato fortunato perchè è stato fortunato.

E' perchè usa un mono Rotax :eek::eek::eek:

alessandrobacci
21-10-2008, 23:04
Ad immagimondo, per la presentazione del libro, non si è visto. dice che era influenzato, ma come un duro come lui si ammala..............

abii.ne.viderem
22-10-2008, 01:52
A me ha entusiasmato il capitolo in cui descrive l'attraversamento della rotonda di Piazza Piemonte per immettersi in viale Sardegna. Sentivi, come fossi lì, il rumore dei clacson dei tassisti che si incrociavano alternando le loro traiettorie come fosse la danza amorosa degli uccelli del paradiso nella Nuova Guinea; avvertivi su di te, attraverso pagine incalzanti, la minaccia dell'incombente fisicità di autobus ipertrofici e provocatori che sfidavano, sfiorandoli, marciapiedi affilati come lame, con la malcelata ambizione di impallinarti con schegge di brecciolino come il più spietato cecchino afghano. Ho ancora i brividi al racconto della mamma coraggio armata di carrozzina che affronta il ciglio della strada presidiato da Smart in preda a deliri di onnipotenza. E lui che sfreccia come una libellula al centro della carreggiata masticando vento a ridare vigoria alle vene, come navigatore solitario che saprebbe individuare una linea di mezzeria anche al centro dell'oceano... Bellissimo ed emozionante. Io in viale Sardegna non ci passerò mai.

indianlopa
22-10-2008, 08:54
se scrivessi un libro ....lo comprerei subito....:!:;)

mattia
22-10-2008, 10:19
A me ha entusiasmato .....

:lol::lol::lol:

:!: :D

abii.ne.viderem
24-10-2008, 12:36
se scrivessi un libro ....lo comprerei subito...

guarda che ti prendo in parola... ;)

ilmaglio
24-10-2008, 12:40
A me ha entusiasmato
azz... :!::!::D:D

.. masticando vento ...
Anche io, d'ora in poi!!

bias
25-10-2008, 19:41
Ho letto il libro in questione.
Mi ha emozionato molto di più il racconto che ho letto su Qde di quello con la suzuki.
Molto più coinvolgente meno retorico.

harry potter
08-11-2008, 14:57
se è sponsorizzato da bmw e appoggiato da emergenzy non è che voglia dire che sia meglio di viaggiatori che scrivono qui su QDE , sul CTI o altri forum

è solo un fatto di conoscenze, un pò come nelle corse ci sono dei cancelli mostruosi pagati fior di quattrini.

io ho letto metà del suo primo libro, poi l'ho regalato

non mi ha proprio coinvolto , i libri di italo li ho divorati .. questo proprio era un mattone.


sono senza parole per la storia delle mail :(

Unknown
05-12-2008, 02:09
Delle considerazioni personali sullo scrittore non saprei...e chi lo conosce???Ho conosciuto molte persone antipatiche che però mi hanno insegnato nello stesso tempo....da quello che ho letto finora evidentemente per D. non è così.....e vabè......

gli ho scritto una mail per esprimere le mie impressioni nella consapevolezza che non mi risponderà mai
ho appena terminato di leggere il suo primo libro e ho anche postato un 3d a riguardo .....libro che tutto sommato considero valido sull'aspetto motivazionale che spinge un uomo a compiere un impresa del genere.....piuttosto deludente nell'aspetto descrittivo dei luoghi......

E' un libro che può avere una certa eco nella mukkoteka personale.....se lo si prende come libro base per preparare un idea di percorso di un viaggio del genere......su come poter organizzare un reportage per le riviste di settore e come comportarsi alle dogane in caso di difficoltà semprechè ciò che ha raccontato sia vero, ma nulla di più

C'è un passo dove in un momento di siesta tra se e se da dell'ebete a un portoghese solo perchè quest'ultimo gli ha chiesto cosa pensava di Mussolini il tutto mentre insieme a lui si stava bevendo una birra ridendo e scherzando.....boh.....

.....ho detto la mia.....

atomant
14-06-2009, 22:55
Dico anch'io la mia.
In moto non mi sono mai spinto più a est di budapest e più a ovest del portogallo. Ma con altri mezzi si. e ho anche letto abbastanza cose, di viaggio e non.
per mia personalissima opinione credo che un libro debba essere bello indipendentemente dal soggetto.
"Il giro del mondo in moto" ha un soggetto fichissimo ma il libro è loffio.
"Come dio comanda" parla di una squallida banalità quotidiana ma ti tira fucilate dentro.
Credo che sia la differenza fondamentale tra saper scrivere e no.

E Deambrogio secondo me non sa scrivere. :(:(
Dopodichè qualcuno pensa che basti scusarsi prima della cosa, io non sono tanto d'accordo.

Sul personaggio mi sento di quotare i molti che lo danno sul genere "montato da viaggio", anche perchè purtroppo ne conosco altri del genere, che magari si limitano a scritti o foto su un sito, salvo poi parlare al mondo come se fossero Vasco De Gama o Oliviero Toscani...

Oggi - molto più che in passato - globalizzazione e tecnologia consentono a chiunque di compiere grandi esplorazioni o fare grandi reportage. E dico a chiunque, è solo questione di avere tempo e soldi, come ha detto qualcuno prima.


Però c'è qualcuno che lo fa e te lo racconta tranquillamente davanti a un caffè (trasmettendoti pure emozioni) e chi invece sale in cattedra su un libro, un'intervista o un blog con quel tono di "voi che andate in vacanza a riccione non potete capire".


E' solo il mio parere, ma io questo atteggiamento lo trovo detestabile. :(:(

Salgari non era quasi uscito da Torino ma ti catapultava in Malesia fin dentro lo stomaco, forse solo perchè era uno scrittore.