Visualizza la versione completa : Surriscaldamento R1200 GS
angiolet
03-06-2008, 19:41
Salve ragazzi io ho da poco acquistato una 1200GS ed ho un problema di surriscaldamento dell'olio motore,cioè dopo una decina di minuti nel traffico sale tutta la temperatura e si accende il triangolino rosso e la spia dell'olio motore.L'ho portata in BMW e mi hanno diagnosticato che il sensore era starato.Ma appena ricapito nel traffico lo fa dinuovo.Volevo sapere se qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema prima di riportarla in BMW e fare una questione con l'officina.Grazie
35000km, mai successo
solo una volta ho dovuto spegnere il motore perchè fermo imbottigliato per 20 minuti causa lavori in corso, ma non si era ancora accesa nessuna spia
ergo, non è normale, falla mettere a posto ;)
managdalum
03-06-2008, 19:53
"Era starato" vuol dire che dovrebbero avertelo "ritarato"?
Se è così torna da loro e faglielo sistemare definitivamente.
Se non è così, torna da loro e fagli risolvere il problema; una decina di minuti nel traffico non giustificano i sintomi che lamenti. Le tacche non mi si sono mai accese tutte nemmeno in agosto, dopo diversi chilometri di fuoristrada in due, in salita e ad andatura bradipa.
Flavio56
03-06-2008, 19:57
Normalmente 3 tacche, in caso di traffico e code 4 tacche solo una volta si è accesa la 5 tacca ma ho fatto parecchia coda (comunque nessuna spia rossa accesa)
Falla vedere.....
Confermo anche io, al max 4 tacche..
angiolet
03-06-2008, 20:10
io da neofita ho pensato ke potrebbe essere l'olio ke nei primi 1000km abbia delle caratteristiche diverse da quello normale.Secondo voi?
angiolet
03-06-2008, 20:12
Ah ho ancora un'altro dubbio,cioè la trasmissione fa degli schiocchi appena si decellera o si accellera, e poi consuma così tanto?In media con un pieno riesco a fare 230 km.
Ritorna da loro, con le mie temperature nel traffico max 2 tacche oltre il normale!
assolutamente da far vedere .....non è normale
Domenica, causa lunghe code per accedere e defluire dal Mugello ho raggiunto più volte la temp max, che dovrebbe corrispondere alla lineettina posta in corrispondenza della freccia (6° o 7° boh nn ricordo), ma nessuna spia si era illuminata... spento il motore e lasciato raffreddare più volte...poi in autostrada mi ha indicato i 215 :rolleyes:e continuava a salire....oggi però controllo l'olio ed è al minimo:confused:...con la bollitura che ha preso domani lo sostituisco:cool:
03-06-2008, 20:53
a me non e' mai successo...
GELANDERSTRASSE
03-06-2008, 20:54
..............1580 km e Deus in gratia nessun problema.....:!::!::!:
Falla vedere e i:mad::mad::mad::mad:zzati
angiolet
03-06-2008, 20:59
ok e per quanto riguarda il cardano,ke schiocca quando si decellera o si accellera ed i consumi,ke con un pieno riesco a fare 230km?
lo schiocco che senti in accelerazione e decelerazione (una sola "L";)) è il parastrappi del cardano...dopo un pò ti farai la mano sul gas e ti capiterà raramente di sentirlo, tieni presente che il boxer dopo i 15-18.000 km si molla molto e dando gas diventa più progressivo e strappa meno
per i consumi si è detto di tutto di + ma in generale dipendono dallo stile di guida, io sono sempre attorno al 5-6%
DALCOM78
03-06-2008, 21:26
Da marzo finalmente ce l'ho anch'io.
ho già sostituito l'ews, e durante il rodaggio l'oblò era pulitissimo, ha consumato 300g, ma ogni tanto i 4000 g/m li ho superati.... non potevo resistere...
a proposito qualcuno mi può aiutare????
Non ho comprato le borse laterali... grande errore...
fatemi sapere grazie...
Boxerrader
03-06-2008, 21:37
Assolutamente non normale!!!
Quando poi ti si accende la spia rossa vuole dire che l'olio è veramente MOLTO caldo...
Sul consumo che dire...dipende da come la guidi...io sono riuscito a farne anche 180 dei km....ma spalancando parecchiotto...:)
AleConGS
03-06-2008, 21:43
A me è successo.
35 minuti a passo d'uomo il 2 agosto con 37 gradi all'ombra...
A parte casi rari è difficile che arrivi ad accendersi la spia rossa.
Il sensore della temperatura dell'olio se è starato, significa che realmente, sente una temperatura dello stesso più alta della reale, ecco perchè si accende la spia di sovratemperatura.
In pratica, non succede nulla al motore, sarebbe stato diverso invece, al contrario......temperatura reale molto alta e sensore che non se ne accorge..!!!
Le capoccione del boxer hanno tanti difetti, ma un pregio senza dubbio è propio quello che gli basta un minimo di ventilazione, per tenere a bada la temperatura motore......;)
Fallo cambiare quel sensore, meglio nuovo che taroccato da qualche incompetente, perchè ad onor del vero, i sensori di allarme sono pretarati in fabbrica seguendo delle specifiche tecniche e verificati strumentalmente...
Il conce, se va bene usa lo spannometro....:lol:
Ciao, buona strada !!
Se possibile,dopo cambiato il sensore,fare delle prove con un termometro a sonda,tipo quello che usano gli idraulici per tarare le caldaie!
Ah ho ancora un'altro dubbio,cioè la trasmissione fa degli schiocchi appena si decellera o si accellera, e poi consuma così tanto?In media con un pieno riesco a fare 230 km.
ho avuto la GS 2006 con la quale, tra Roma e fuori, facevo circa 300 km (max 5000 giri).
ora ho la 2008 e ne faccio oltre 340: dipende da quanto apri e da quanto rifornimento fai; io riempo (anche prima lo facevo) fino al limite della fuoriuscita da serbatoio.
a me è successo di spegnere il motore della 2006 dopo 1,45 minuti di fila lentissima, con l'indicatore la massimo e qualche lampeggio della spia dell'olio: ma appena ripresa un po' di velocità (30-40 kmh) tutto è tornato normale e non ho consumato olio.
forse conviene spegnere tutto quando si arriva alla penultima tacca, se si pensa di rimanere bloccati nel traffico ancora un po'.
Se possibile,dopo cambiato il sensore,fare delle prove con un termometro a sonda,tipo quello che usano gli idraulici per tarare le caldaie!
Aftermarket, si trovano termometri circolari ad orologio, da applicare alla filettatura in luogo deltappo del rabbocco dell'olio, costano poco e rendono felici :arrow: oltre monitorare il valore della temperatura ;)
Ma BMW dichiara, a quanto corrisponde la temperatura olio per ogni tacca che si accende? A me non risulta di aver letto da nessuna parte questo dato...
Motopoppi
04-06-2008, 09:38
Dovendo fare NECESSARIAMENTE le code con il sidecar non ho mai raggiunto valori di temperatura allarmanti.
Max 2 tacche sopra il livello di normale funzionamento...
Effettivamente il sistema di raffreddamento funziona veramente bene, nonostante l'uso particolare e in certe condioni, piu' gravoso di quanto previsto in origine.
Ma BMW dichiara, a quanto corrisponde la temperatura olio per ogni tacca che si accende? A me non risulta di aver letto da nessuna parte questo dato...
Non risulta nemmeno a me, ma resta un dato insignificante comunque, a che ti serve saperne il valore intermedio, nel momento che il motore caldo a regime, si stabilizza con una temp. olio sui 105/110 gradi ........
E' fondamentale invece, avere una lettura di max temp. un allarme, che avvisi il conducente ....eccc.....eccc.....
Flavio56
04-06-2008, 11:14
Aftermarket, si trovano termometri circolari ad orologio, da applicare alla filettatura in luogo deltappo del rabbocco dell'olio, costano poco e rendono felici oltre monitorare il valore della temperatura
Megag, mi sai dare qualche dritta su dove trovare questi termometri??
ciao e grazie
Flavio
Megag, mi sai dare qualche dritta su dove trovare questi termometri??
ciao e grazie
Flavio
Nello specifico purtroppo non posso aiutarti, vai nella sezione Tuning e chiedi espressamente..........Pepot in questo caso è un fenomeno .
L'argomento è stato trattato tempo fà e non ricordo esattamente a quale rivenditore si faceva riferimento ......Wunderlich e altri credo .....ciao !!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |