Visualizza la versione completa : [GS 1150 Adv] Regolazione fascio luminoso
Finalmente, dopo tanta fatica sono riuscito ad interpretare l'incomprensibile (su quest'argomento specifico) manuale di istruzione per capire come regolare il fascio di luce dell'anabbagliante.
Purtroppo anche le VAQ non sono state di grande aiuto.
Problema: con la levetta in posizione "normale" orizzontale (nota: la rotellina per le regolazioni fini agisce solo con la levetta in posizione di "pieno carico", cioè abbassata) il fascio risulta comunque basso (misurato esattamente come prescrive il manuale + VAQ).
Che fare???
La levetta in posione alzata (cioè spostata completamente verso l'alto) a che serve? Il manuale e le VAQ tacciono sull'argomento...
Infine, dove si trovano le due viti per la regolazione orizzontale del fascio di luce (dai manuali + VAQ non si capisce)? Sulla parte opposta del faro rispetto alla levetta?
Ottime cose :)
greenmanalishi
03-06-2008, 22:40
levetta orizzontale: in questa posizione regoli il fascio luminoso per quando sei solo e senza carico, guarda bene che ruotando il registro il fascio si muove. una volta regolato,quando sarai in marcia con passeggero e/o bagagli alzi o abbassi la levetta (è uguale) e il fascio luminoso si abbasserà quel tanto da non abbagliare gli altri.
per regolare il fascio dx e sx ci sono 2 viti frontalmente,guardando i vetri del fanale.
Leonardo L'Americano
04-06-2008, 00:02
si possono regolare separatamente abbagliante e anabbagliante ? ( in altezza ):confused:
Leonardo L'Americano
04-06-2008, 00:08
si possono regolare separatamente abbagliante e anabbagliante ? ( in altezza ):confused:
Come per l'anabbagliante, anche per l'abbagliante ci sono un paio di vitine frontali: una è per la regolazione orizzontale, l'altra per quella verticale.
Grazie per le risposte
@ Green
Sulla mia moto, con la levetta orizzontale, ruotando la vite di registro, il fascio NON si muove.
Leggendo le istruzioni e facendo alcune prove mi sono convinto che il registro (vite di plastica con testa esagonale nera) funzioni solo ed esclusavamente per le regolazioni fini con la levetta abbassata.
Sei proprio sicuro? ;)
Se lo sei, siccome mi fido della tua competenza, proverò a fare qualche altra prova :)
@ Il paso
Se ho capito bene, è possibile regolare il fascio anabbagliante verso l'alto (nel mio caso) agendo su una delle due viti posta frontalmente.
Ho visto le due viti ma, essendo coperte dalla plastica, non è così immediato capire come agiscono i leveraggi che orientano il faro.
Ti ricordi per caso su quale delle due occorre intervenire e come va ruotata (orario / antiorario) per ottenere l'innalzamento del fascio luminoso?
La mia è in officina per rottura cinghia alternatore.
Fossi in te, prenderei un bel cacciavitino a stella e mi metterei a provare cosa succede girando le viti.
Quelle esterne ai 2 fanali dovrebbero regolare il fascio lateralmente, le 2 centrali invece l'altezza.
Girando in senso orario, si alza.
Ma potrebbe essere anche il contrario.
Provare non costa nulla.
Inoltre, se non funziona la vite di registro (per regolare l'altezza), portala a riparare; è molto più comoda del cacciavite!
;)
@ Il paso
La vite del registro funziona perfettamente ma solo con la levetta abbassata e, da quello che ho capito dalle istruzioni, è stata progettata per funzionare solo in quel modo.
Si, lo so che provare non costa nulla, ma invece di fare l' "apprendista stregone "avrei preferito avvalermi dell'esperienza di chi ci era già passato ;)
Ma quale apprendista, suvvia!
Tira fuori il cacciavite, e usalo, fannullone!....:lol:
quante parole... fatti non pugnette... :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |