Visualizza la versione completa : [R1150RT] Mi sono rifatto i cavetti col silicone
E' stato uno dei miei primi interventi sulla moto, allentare tutte le fascette del manubrio e sotto il cruscotto.
La rottura in realtà è avvenuta in un punto che non mi sarei aspettato. I cavi del nottolino di accensione. Non mi ricordo se la fascetta c'era oppure no in quanto mi sono incazzato come un biscia (300Km da casa, pioggia in arrivo e febbre a 38 e una decina di GSADV che non mi hanno degnato di uno sguardo ... :() e con un victorinox toglievo fascette tipo tosaerba ...:lol:.
Alla fine trovato il cavo difettoso, sguainato c'era il filo rosso spezzato di netto all'altezza dell'entrata delle guide vicino al faro (ovviamente nel punto più difficile)! Meno male che mi è successo al parcheggio, se mi succedeva durante le pieghe e staccate al limite :lol: intorno al lago trasimeno sarebbe stata brutta davvero dato che la moto si spegneva e servo freno kaputt.
Ora, visto che i cavi sono rigidi la legge del fil di ferro ha colpito inesorabile. Vorrei sostituirli con dei fili al silicone ... almeno quelli del blocchetto. Ho visto che c'e' una specie di connettorino che entra nel blocchetto. Come si smonta? Consigli?
Sono uccelli per diabetici.
Per smontarlo si deve svitare una brugolina fine senza testa posta sul fianco destro del blocchetto. Nella fusione d'alluminio verniciata di nero del piantone dello sterzo.
Per vederla bene e agire su di essa devi assolutamente togliere la carena e anche il serbatoio. NON PROVARE SENZA TOGLIERE IL SERBATOIO.
Non ricordo se ci voleva una brugola da 1,5 o 2 mm, fatto sta che io non sono riuscito a svitarla. Forse non era una brugola esagonale ma era una torx, chissà, adesso è rotonda e bisognerebbe trapanarla.
In parole povere, è meglio lasciar stare il blocchetto d'accensione e fare una giunta sui fili con saldatore a stagno.
Se vuoi raggiungere bene i contatti del blocchetto, è utile andare invece sul grosso connettore color arancione che si trova in alto a sinistra sotto il cupolino. E' lì che mi sono collegato io, per altri motivi.
Non so se mi sono capito.
In altre parole, esiste il blocchetto d'accensione di ricambio il quale ha un connettore color arancione che si collega nella sua presa sotto il cupolino in alto a sinistra.
Invece del serbatoio basterebbe togliere il faro? Dato che devo sostituirlo ...
non ho capito il discorso del blocchetto di ricambio. dici che è meglio sostituirlo con un altro sano?
Ti allego una foto di archivio, fatta poco dopo averla comprata ...
smontato il faro per cambiarlo, non migliora l'accessibilità al blocchetto come credevo ...
ne ho approfittato per fare una foto del danno
Il blocchetto (anzi la parte inferiore) si toglie svitando un grano come diceva Ezio ma con un cacciavite a taglio da orologiaio da 1.2 mm circa
La parte inferiore in plastica bianca dove entrano i fili è composta da due o tre parti, il mio obiettivo era quello di sostituire tutti i fili con quelli nuovi di qualità migliore e più morbidi ...
appena ho aperto la parte inferiore sono partiti un po' di pezzettini ... spero di averli rimessi a posto come si deve ...
fra un po' esploro l'altra parte del blocchetto.
ennebigi
01-07-2008, 14:37
Ancora una volta complimenti, avrai levato un miliardo di viti...........
Il blocchetto (anzi la parte inferiore) si toglie svitando un grano come diceva Ezio ma con un cacciavite a taglio da orologiaio da 1.2 mm circa
Ecco perchè non si svitava con una brugola!
L'unica (*) vite con testa a taglio di tutta la mukka è proprio quella che non si può vedere..... geniale.
(*) eccetto le due vitone di bronzo per il bypass sui corpi farfallati
Invece del serbatoio basterebbe togliere il faro? Dato che devo sostituirlo ...
non ho capito il discorso del blocchetto di ricambio. dici che è meglio sostituirlo con un altro sano?
NO, Nel caso si voglia sostituire il blocchetto della chiave d'accensione, il ricambio comprende anche il suo cavo col grosso connettore arancione.
Ho aperto anche l'altra parte del connettore quello dove ci sono i fili ed ho trovato la parte terminale con le saldature. Quindi credo che smonto tutto il cavo dal connettore arancione e nella parte finale vado a saldarci dei fili in silicone certificati dalla NASA per le missioni su marte ...
oltre al cavo rosso c'e' quello blu che inizia a cedere ... non oso pensare gli altri cavi del manubrio in che condizioni stanno :(.
fra un po' posto altre foto.
dimenticavo ... che corrente ci passa in questi fili?
Hellon2wheels
01-07-2008, 16:24
Bandit, dato che ci sei. Mi faresti una cortesia ?
Mi dai un'occhiata se sotto il blocchetto sx (quello della leva frizione) sulla mostrina inferiore in plastica hai una o due viti ?
Sulla mia c'è una vite e poi un'altro foro attraverso il quale si vede un impanatura, solo che il foro sulla copertura in plastica non ha nessun invito per una eventuale vite.
p.s. complimenti per il lavoro, invidio la maestria ma soprattutto l'approccio non reverenziale con i quali riuscite a smontare e rimontare la moto.
:)
dante002
01-07-2008, 16:36
Ciao, se può esserti utile, ho risolto il tuo stesso problema ad un amico con la R1150R. Stesso taglio del filo, nello stesso punto di dove lo hai avuto tu, stessa odissea in quanto rimasto a piedi.
Il filo rosso completamente tranciato, altri 3 intaccati che mostravano il rame.
Abbiamo proceduto così:
1) Filo rosso saldato a poi guaina termoretraibile doppio spessore a chiudere che, oltre a isolare, ammorbidisce il movimento del cavo;
2) gli altri fili con rame a vista, goccia di colla a caldo che freddata rimane comunque abbstanza morbida, nastro isolante telato sopra la colla a caldo, nastratura con il solito nastro di tutti i fili a ricreare una guiana inattaccabile dagli agenti atmosferici.
3) rimesse le fascette ma questa volta moooolto più lente, quanto basta perchè i fili stiano insieme e la fascetta non scenda.
4) provare a muovere lo sterzo, il blocco fili si muove compatto e non forza in un'unico punto. Si può notare che la fascetta, non essendo stretta, lascia passare anche del movimento sotto di lei, ammortizzando.
Così facendo sono assolutamente convinto di aver risolto definitivamente il problema.
Ottima cosa sarebbe la sostituzione di tutti fili con fili al silicone ma credo che così procedendo il problema sia risolto lo stesso.
Eventualmente potrei suggerirti di inguainare filo per filo con la guaina termoretraibile doppio spessore e poi inserire su tutti i fili insieme un'ulteriore guaina termoretraibile a spessore ridotto che li tiene insieme tutti.
Lavoro pulito, extra sicuro, così facendo i fili non li rompi più in quanto la guaina che li contiene li preserverà a vita
Saluti.
Fatto la fotina promemoria del connettore aperto (e pulito)
ho dovuto smontare l'altoparlande sx per sfilare tutto il cavo.
La parte centrale era ingrassata.
Credo ci siano anche punti di sfiammata dalla parte dei contatti (opposta a quella delle saldature in foto)
x Hellon: fra poco scendo e ti dico
x dante: ottima soluzione la tua, se non adotto quella mia drastica faccio come hai fatto tu ... ora ci penso.:weedman:
dimenticavo ... che corrente ci passa in questi fili?
Corrente elettrica. Continua.
Per l'amperaggio, tutto l'assorbimento della moto tranne i fari che prendono corrente direttamente dalla batteria.
Saranno al massimo una ventina di Ampères con le manopole accese.
Basta mettere la stessa sezione di prima o poco di più.
Mizzeca ... ma passa tutto sotto il blocchetto ... i cavi in silicone che ho hanno una sezione di 1.5mm2 mi pare siano leggermente più grandi di quelli presenti, spero eventualmente di riuscire ad azzeccarli tutti nel connettore.
x Hellon: la mia è come la tua ...
Hellon2wheels
01-07-2008, 19:49
Allora è ok, grazie. :)
Ho ficcanasato anche su rt della polizia parcheggiata e pure lei uguale. Chi mi ha visto avrà pensato ad un tentativo di furto ai danni della pubblica sicurezza.:lol:
Ho rifatto il cavo. Non è stato proprio banale ci ho messo quasi due ore. Tagliando i fili originali bmw mi sono accorto che sono fatti con pochi trefoli ma di diametro abbastanza grande, da cui la loro rigidità. La guaina esterna è molto sottile. Il cavo rosso e quello verde mi pare abbiano una sezione più grande degli altri tre.
Ho rifatto gli ultimi 30cm con dei cavi che avevo, forse di sezione leggermente più piccola, con trefoli più sottili e quindi più flessibili. Quello rosso e verde li ho sostituiti con un paio in silicone.
Ho fatto anche una piccola deviazione sul tema ... se scoppia tutto è colpa dei rompicoglioni che chiedono via MP consigli ad Ezio sull'olio ...
più tardi monto ...
OK è andata ... la linfa vitale è tornata a scorrere.
Ho lasciato moolto lasche le fascette. Si vede pure la "deviazione"
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu
dante002
02-07-2008, 23:52
..si intravede un ragno tra i fili ...ma la moto la usi mai?
e poi ogni tanto lavala...:lol::lol:
si vede che hai una moto nuda ... ;)
Hellon2wheels
03-07-2008, 08:29
Dopo aver letto questa discussione mi sono andato a sincerare sulle condizioni dei miei cavi e cavetti e li ho trovati piuttosto secchi. La guaina invecchiata e dall'aspetto sbiadito.
Tanto per poter dire di aver fatto qualcosa per prevenire il disastro me li sono ripassati tutti con dell'olio di vasellina.:snorting:
Tutti i gusti sono gusti.
Chi se li rifà al silicone, chi se li ripassa all'olio di vaselina :lol: :lol: :lol:
OK è andata ... la linfa vitale è tornata a scorrere.
Ho lasciato moolto lasche le fascette. Si vede pure la "deviazione"
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu
Io alle fascette gli faccio sempre due giri.
EagleBBG
03-07-2008, 21:19
Non è sufficiente dirlo, occorre anche giustificarlo.
Perchè, giustamente, tengono di più e appoggiando su una superficie maggiore tagliano di meno.
Oppure si fa un girettino di spiralina e poi si fascettina ...
Hellon2wheels
04-07-2008, 12:46
Non mi sembra un lavoro pulito, la parte di fascetta dove è stato effettuato il taglio oltre a sporgere dal bordo è anche leggermente sbiega.:(
:lol::lol:
A parte questo appunto dovuto.:toothy1:
Ma se invece delle fascette si nastrasse con qualche giro dil nastro isolante ?
EagleBBG
04-07-2008, 13:17
Il nastro isolante dopo qualche tempo col calore tende ad ammorbidirsi, si scioglie la colla e ti resta tutto l'appiccicaticcio sui cavi. Da evitare.
x Hellon.
Concordo con te. Cmq quella non è la zona del taglio ma è una biforcazione. Ovviamente quanto ho montato il cavo un pezzo di termorestringente si è spostato un po' e fa intravedere i due cavi biforcuti. Da qualche parte ho un nastro termorestringente appena lo trovo ci faccio qualche giro ....
Il nastro isolante dopo qualche tempo col calore tende ad ammorbidirsi, si scioglie la colla e ti resta tutto l'appiccicaticcio sui cavi. Da evitare.
Io uso quello telato, di tessuto nero. Non si scioglie, non si secca.
Anzi no, si, dopo 7 anni l'ho trovato leggermente seccato.
bi-power
04-07-2008, 15:21
Ezio, sopra al nastro telato puoi mettere un altro nastro, solo come rifinitura. Io lo chiamo "nastro pelo talpa" è tutto pelosetto e morbido, serve appunto solo come rifinitura. In qualche punto del cablaggio della moto c'è... l'ho cercato per un bel pò, alla fine l'unico è quello della INNOTEC "Linen Tape " codice 05.2330 . Ovviamente costa un patrimonio... il rotolino da 10 mt credo di pagarlo 12 euro...
Minchia! Nastro di pelo di topa austriaca! Una libidine!
Credevo che il mio nastro di cotone fosse il più bello, finchè non ho visto il tuo di lino....
EagleBBG
04-07-2008, 18:55
Siete dei depravati... :lol::lol::lol::lol::lol:
bi-power
05-07-2008, 07:47
...Nastro di pelo di topa austriaca!...
esattamente...
addirittura ne tengo un pò sempre in tasca... io giro sempre con la topa per le mani...
d@rtagnan
05-07-2008, 12:34
Ho avuto lo stesso problema, per fortuna il danno si è manifestato sottocasa.
Io gli ho messo del nastro in cachemere. :confused:
E' un po' delicato ma è piu' elegante!:)
:lol: Cache mere!? Che schifo! :lol:
Oppure si fa un girettino di spiralina e poi si fascettina ...
Finalmente uno che ha capito che con 2 euro di spiralina si evitano questi problemi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |