PDA

Visualizza la versione completa : Help sospensioni R1200R

Amerigo
02-06-2008, 09:59
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi una problematica che attanaglia me e la mia moto.

Premesso che peso molto ( > 115 kg) ,quando viaggio a pieno carico con zavorrina ( 55 kg) top case e valigie laterali ( anche vuote) , la moto in autostrada ha dei fastidiosi ondeggiamenti all' altezza delle giunzioni dei viadotti e non solo, succede a seguito di affondamento sul posteriore ma mai tocco il fondo corsa.
La molla e' precaricata quasi al max, e il freno idraulico a 1/3 di giro dalla H.

Non riesco a capire se sia dovuto a una questione di peso ( ma il max carico ammesso e' circa 240 kg) o ad un telaio un po debole.

Sulla mia vecchia KLV 1000 ( che si e' un endurone stradale) non ho mai notato alcun problma del genere anzi era assolutamente indifferente al carico e al precarico.

Mi aiutate? Potrebbe essere un problema di sospensioni?

ciccioraffo
02-06-2008, 22:23
:cussing::cussing::cussing::cussing::cussing: :cussing:

Amerigo
03-06-2008, 00:22
non avrei capito la tua risposta

Ezio51
03-06-2008, 09:57
In effetti č un po' ermetica.

Bert
03-06-2008, 12:45
Verifica quanto segue :
- Pressione pneumatici (visto il peso tot. direi 2,7 bar ant e 3 bar post)
- Precarico molla al max
- Freno estensione 1/2 da tutto chiuso (assicurati di partire da tutto chiuso)
Anche da fermo dovresti sentire la differenza

Saluti Bert

Amerigo
03-06-2008, 19:18
Ciao

ho sentito oggi la mia officina BMW , mi dicono di smorzare il precarico e riportarmi ad una tacchetta oltre la posizione standard. Tenere invece il freno idraulico a 1/2 giro dalla H, pare che sia dovuto a un eccessivo tensionamento della molla.
Mi dicono di non preoccuparmi del carico perche' queste moto sono fatte anche per ben altri carichi.
Provero'

ciccioraffo
07-06-2008, 22:16
Era una battutaccia...
Ti chiedo scusa Amerigo e in gamba!